Tubi in multistrato per pavimenti radianti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi in multistrato per pavimenti radianti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubi in multistrato per pavimenti radianti

    Salve,

    Quancuno sa dirmi le performance dei tubi multistrato PET/Aluminio/PET per i pavimenti radianti?

    Vanno meglio di quelli in PET reticolato con barriera antiossigeno?

    Costano di più o di meno?

    Grazie


    Lopilopi

  • #2
    Ciao,
    io preferisco il Pex, è più facilmente stendibile, se l'idraulico sbaglia un giro lo può recuperare, e costa un po' meno.
    Il mulitstrato lo usano anche per i pannelli perchè aumentandone la produzione si riduce il prezzo: infatti viene usato per il sanitario, per il riscaldamento a radiatori ed ora anche per i pannelli.
    Per il riscaldamento va bene per collegare la caldaia al collettore, non per il collettore ai radiatori: questo perchè alla fine tutti gli idraulici usano il 16 e non si riesce a bilanciare bene i circuiti come nel caso del rame, che ha molti più diametri.
    Ormai nessuno tiene più conto di queste cose... e poi i radiatori o son freddi o scottano!
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta.

      Se non ho capito male, tu saresti più orientato verso il PEX (Polietilene reticolato).

      Mi sembra anche di capire che la posa di un PEX sia più semplice di quella di un multistrato, e si ha la possibilità di scegliere più diametri.

      Ma per ciò che riguarda la durata nel tempo, le possibilità di formazione calcare interna ai tubi, l'efficienza nella trasmissione del calore , chi secondo te offre le migliori garanzie?

      E quant' è la differenza nel costo?

      Ciao

      Lopilopi

      Commenta


      • #4
        Per il calcare in entrambi i tubi non c'è problema, primo perchè una volta che l'impianto è pieno e non ci sono perdite la quantità contenuta nell'acqua è trascurabile, secondo perchè i tubi hanno scarsa rugosità e non aderisce alle pareti.
        Il prezzo per entrambi i tubi è simile, sull' 1,30-1,40 € di listino, Ø17x2 Pex, Ø16x2 il multistrato.
        Saluti

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X