adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubi multistrato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tubi multistrato

a che temperatura max. di esercizio possono lavorare i tubi multistarto pex all pex. nello specifico li dovrei utilizzare per collegare i pannelli solari al boiler.
    sul sito della giacomini ho letto che possono lavorare max a 60° per 49 anni e solo per 1 anno se a 80°. ho capito bene ???
    se metto una valvola miscelatrice dai pannelli al boiler per salvaguardare i tubi, a che temp. dovrei settarla ???
    grazie.

Ciao,
    il tubo multistrato non va bene per collegare i pannelli solari all'accumulo!
    Eccezione fa il Rotex perchè ha un sistema di regolazione appositamente studiato per questo tipo di tubo (che in ogni caso è fornito da loro).
    Saluti

Commenta

purtroppo mi hanno messo solo quello e non lo posso cambiare !
      ecco perche mi occorre sapere a che temp. dovrei regolare la miscelatrice tra il pannello e il boiler.
      ciao.

Commenta

Per caso sai di che marca sono i tubi?

Commenta

sono della giacomini.
          Ho verificato le schede tecniche sul sito ma non ci ho capito molto. Pare che sia garantito per 49 anni a 60° ma solo per un'ora a 80 ° !!! Credo !
          ciao.

Commenta

Ciao,
            la vedo male. Secondo me dovresti tenere la temperatura tra i 60-65°, ma non penso che quella di ritorno dai pannelli possa mai arrivare ad un valore così basso. Tra due o tre anni rischi che il tubo sia rovinato.
            Io per il riscaldamento di solito uso il Geberit Mepla perchè ha delle caratteritiche migliori: temperatura di esercizio di 70 °C e temperatura di punta di 95 °C per 150 ore/anno per 50 anni, si dovrebbe far capire agli idraulici (e a certi clienti!) che la qualità si paga ma c'è un motivo.
            Ovvio che non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di usarlo per i pannelli solari!
            Spero che altri possano aiutarti di più.

Commenta

Attendi un attimo...
            X