< riscaldamento in vecchia casa - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento in vecchia casa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• riscaldamento in vecchia casa

Buongiorno a tutti,
    sono nuova e vi scrivo per avere dei consigli... ho letto un po' qua e là e mi sono sorti dei dubbi.
    Viviamo in una casa indipendente di ca. 100 mq su un unico livello rialzato (1° piano). sotto di noi c'è il ns garage e un monolocale abbandonato.
    la casa ha 42/43 anni.
    Ho problemi con la caldaia (Ideal Clima) che sarà vecchia di 10/12 anni, continua a spegnersi... anche regolando la pressione. Ho già chiamato il tecnico, ma molto probabilmente sarà da sostituire.
    Sta di fatto che l'inverno scorso ho speso più di 1300 euro di bollette di gas.
    Preciso che la caldaia è solo per il riscaldamento con caloriferi in ghisa. l'acqua calda viene da uno scaldabagno.
    Appunto leggendo il forum mi sono resa conto che in casa ho un enorme dispersione di calore.
    A parte che la casa è rimasta vuota per 6/7 anni prima che ci andassi ad abitare, ha le finestre ancora con i vetri singoli, poi ho anche i cassonetti per le taparelle che non hanno alcun tipo di isolante.
    Ho chiesto per installare i vetri doppi, ma sulle finestre che ho non è possibile e dovrei cambiare tutti gli infissi (spesa troppo enorme per le mie tasche)
    Quindi cosa potrei fare per diminuire la dispersione di calore? e se mi dicono di cambiare la caldaia che caldaia prendere? posso approfittare ancora degli sgravi fiscali?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
    Paola

Originariamente inviato da Piccolanomade Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    sono nuova e vi scrivo per avere dei consigli... ho letto un po' qua e là e mi sono sorti dei dubbi.
    Viviamo in una casa indipendente di ca. 100 mq su un unico livello rialzato (1° piano). sotto di noi c'è il ns garage e un monolocale abbandonato.
    la casa ha 42/43 anni.
    Ho problemi con la caldaia (Ideal Clima) che sarà vecchia di 10/12 anni, continua a spegnersi... anche regolando la pressione. Ho già chiamato il tecnico, ma molto probabilmente sarà da sostituire.
    Sta di fatto che l'inverno scorso ho speso più di 1300 euro di bollette di gas.
    Preciso che la caldaia è solo per il riscaldamento con caloriferi in ghisa. l'acqua calda viene da uno scaldabagno.
    Appunto leggendo il forum mi sono resa conto che in casa ho un enorme dispersione di calore.
    A parte che la casa è rimasta vuota per 6/7 anni prima che ci andassi ad abitare, ha le finestre ancora con i vetri singoli, poi ho anche i cassonetti per le taparelle che non hanno alcun tipo di isolante.
    Ho chiesto per installare i vetri doppi, ma sulle finestre che ho non è possibile e dovrei cambiare tutti gli infissi (spesa troppo enorme per le mie tasche)
    Quindi cosa potrei fare per diminuire la dispersione di calore? e se mi dicono di cambiare la caldaia che caldaia prendere? posso approfittare ancora degli sgravi fiscali?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
    Paola
    Proprio di questi giorni la notizia che il governo attuale ha praticamente tolto gli sgravi fiscali e quindi per far girare meglio l'economia devi pagare per intero la tua nuova caldaia.
    La tua situazione è questa: o passi alla biomassa(pellet legna nocciolino ecc) o ti tieni quello che hai!
    Se devi spendere qualche euro spendilo nel coibentare i cassonetti ecc anche perchè non hai detto di dove sei ma con 1300 euro sei in una botte di ferro, c'è chi con case come la tua spende tre volte tanto!

Commenta

AHHHHHHHH diciamo allora che sono stata fortunata a spendere così "poco" per il gas.
      invece per la caldaia... bohh. oggi viene il tecnico e vediamo che dice.
      ma "coibentare"... non so cosa sia ma adesso faccio una ricerchina.

cmq sono vicino a Milano.

Commenta

ok... la coibentazione (si dirà così?) ho visto che posso farla da sola... ma che materiale usare??
        - lana di vetro
        - lana di roccia
        - Fibro ceramica
        - vetro cellulare
        - polistirolo
        - poliuretano espanso

il ho trovati su questo sito... ma non so che materiale sia meglio.
        Coibentare.net;Materiali Coibenti

Commenta

Consigli:

spendere 40 mila euro di serramenti triplo-foto-inert-bionici in una casa non isolata con ponti termici assurdi e spifferi dai cassonetti...è come mettere 1000 euro di autoradio e casse su una fiat 126!

Non ti far abbindolare da chi vuol metterti una caldaia a condensazione su un impianto con tubi da un pollice in ghisa (non coibentati) e caloriferi stile Rococò Idem come sopra.

Per cominciare ad isolare e ad eliminare spifferi con una spesa al castorama, dove non si vede (cassoncini) va benissimo anche il polistirolo e la schiuma poliuretanica, paraspifferi sui serramenti ed in mancanza di doppi vetri chiudi le imposte la sera e metti delle belle tende !

Passo successivo, una bella coibentazione del soffitto. I miei cognati col tetto piatto pur non eliminando i ponti termici (casa in Cemento armato) hanno ottenuto su un tetto piano un mezzo miracolo con un semplice cartongesso con uno strato di lana di vetro sotto. Se avete il solaio potete romanticamente "mansardare" con le perline (e sempre la lana di vetro-roccia sotto).

Commenta

Dimenticavo di consigliarti sul riscaldamento... anche se la resa è pessima, ripara con poco la tua e usala meno possibile.

Ho due eperienze simili tra i conoscenti:

-Amico intraprendente con vecchia caldaia ( a gasolio!) la fa girare solo 10 minuti al mattino e per il resto ha integrato con due belle stufe a legna, investimento meno di 1000 euro e se viene a far legna da me si scalda gratis.

-Vecchio Zio con vecchia caldaia ( a gas): ci fa solo l'acqua calda e si scalda con due pompe di calore, investimento 2000 euro, e fa anche fresco-deumidifica.

Entrambe le soluzioni comportano un consistente risparmio rispetto al metano, una esatta via di mezzo tra costo e praticità è la stufa a pellets, e l'investimento è inferiore ad una qualsivoglia caldaia nuova che più di tanti miracoli su un impianto vecchio non potrà mai fare.

Commenta

ok... la coibentazione (si dirà così?) ho visto che posso farla da sola... ma che materiale usare??
              - lana di vetro
              - lana di roccia
              - Fibro ceramica
              - vetro cellulare
              - polistirolo
              - poliuretano espanso

il ho trovati su questo sito... ma non so che materiale sia meglio.
              Coibentare.net;Materiali Coibenti
              ciao
              mi spieghi come vorresti farla?

Commenta

Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                ciao
                mi spieghi come vorresti farla?
                chè sempre sul sito dove ho trovato i materiali ci sono le istruzioni.
                prenderò dei pannelli di polistirolo e con la colla specifica li incollerò all'interno dei cassonetti.
                stavo pensando anche di fare il soffitto del box con il polistirolo... per il solaio non so... sinceramente non sono mai salita (non è abitabile ed è chiuso con una vetrata... (anche le avrà bisogno della "guarnizione"??)
                e poi sugli infissi mettero la "guarnizione" tutta in giro.
                Speriamo di risolvere un po'.

Ieri il tecnico ha detto che la caldaia è da cambiare anche xè perde da tutte le parti... ha detto che basta una caldaia normale. spesa intorno ai 2000 €
                voi avete dei consigli su marche?? prezzi indicativi di installazione... ecc...

Commenta

chè sempre sul sito dove ho trovato i materiali ci sono le istruzioni.
                  prenderò dei pannelli di polistirolo e con la colla specifica li incollerò all'interno dei cassonetti.
                  stavo pensando anche di fare il soffitto del box con il polistirolo... per il solaio non so... sinceramente non sono mai salita (non è abitabile ed è chiuso con una vetrata... (anche le avrà bisogno della "guarnizione"??)
                  e poi sugli infissi mettero la "guarnizione" tutta in giro.
                  Speriamo di risolvere un po'.

Ieri il tecnico ha detto che la caldaia è da cambiare anche xè perde da tutte le parti... ha detto che basta una caldaia normale. spesa intorno ai 2000 €
                  voi avete dei consigli su marche?? prezzi indicativi di installazione... ecc...
                  un po di consigli
                  2000 € per cambiare una caldaia "normale" non esistono, ci devono essere problemi di installazione.
                  se il solaio è calpestabile, puoi fare una cosa, raccolgi un po di cartoni da imballaggio, i supermercati dovrebbero darteli gratis, e stendili sul solaio, sopra di questi poi puoi mettere uno strato di materassini di lana di vetro o di roccia, in modo da uniformare il tutto.
                  per le finestre, sicura che non si può fare niente?
                  se sono di legno puoi mettere un secondo vetro interponendo una bacchetta di legno 10x5 mm. e ti crei un doppio vetro che ti elimina gli spifferi
                  per i termosifoni, potresti staccarli dalla parete interponedo un manicotto per le tubazioni, se hai un idraulico fidato, e poi mettere un foglio di un qualsiasi materiale isolante fra il termosifone e la parete.

ciao, fammi sapere

Commenta

Grazie Primus...
                    ma cosa intendi che "2000€ per una caldaia normale non esistono" ???

sì il solaio è calpestabile... e tengo in considerazione il consiglio che mi hai dato!!!
                    Per le finestre ho provato a sentire un paio di vetrai ma il doppio vetro proprio non ci sta andrebbero cambiate tutte le finestre e portafinestre... di conseguenza anche gli stipiti... xè sono state fatte su misura.
                    cmq sono di legno ma non ho capito come applicare il secondo vetro????

invece i caloriferi sono già abb. staccati dal muro... adotterò anche questo tuo consiglio!!!

GRAZIE 10000

Commenta

Grazie Primus...
                      ma cosa intendi che "2000€ per una caldaia normale non esistono" ???

sì il solaio è calpestabile... e tengo in considerazione il consiglio che mi hai dato!!!
                      Per le finestre ho provato a sentire un paio di vetrai ma il doppio vetro proprio non ci sta andrebbero cambiate tutte le finestre e portafinestre... di conseguenza anche gli stipiti... xè sono state fatte su misura.
                      cmq sono di legno ma non ho capito come applicare il secondo vetro????

invece i caloriferi sono già abb. staccati dal muro... adotterò anche questo tuo consiglio!!!

GRAZIE 10000
                      per me 2000 son tanti, poi dipende ovviamente da quello che installi e dai lavori che ci sono da fare, diciamo che è un prezzo giusto per un'ottima caldaia e per un'installazione un po problematica.
                      per i vetri: nn so come sono fatte le finestre, ma si può mettere un listello di legno appoggiato al vetro attuale, sul bordo ovviamente, su tutta la lunghezza, e sopra il listello mettere un'altro vetro (che può essere anche in plexiglass) che poi verrà fermato da un'altro listello (in pratica devi fare 2 cornici), non so se mi sono spiegato.
                      bisogna ovviamente avere un po di manualità

ciao

Commenta

Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                        per me 2000 son tanti, poi dipende ovviamente da quello che installi e dai lavori che ci sono da fare, diciamo che è un prezzo giusto per un'ottima caldaia e per un'installazione un po problematica.
                        per i vetri: nn so come sono fatte le finestre, ma si può mettere un listello di legno appoggiato al vetro attuale, sul bordo ovviamente, su tutta la lunghezza, e sopra il listello mettere un'altro vetro (che può essere anche in plexiglass) che poi verrà fermato da un'altro listello (in pratica devi fare 2 cornici), non so se mi sono spiegato.
                        bisogna ovviamente avere un po di manualità

ciao

emhhhhhheemmhhhh Primus no nn ho capito bene... come li fisso questi listelli??

cmq faccio un aggiornamento... sabato è uscito un'altro tecnico e mi ha detto che c'è da rifare tutto l'impianto gas (xè essendo vecchio vecchio non è più a norma)... sto aspettando i preventivi.

:-( aiutoooooooooooooooooo (è così complicato stare al caldo???) veramente dovrei comprarmi una stufa forse faccio prima.... ma avendo 5 gatti e dovendo tenere le porte chiuse xè se no si portano in giro di tutto, come farei a riscaldare tutta casa? )

Commenta

Ciao Piccolanomade,
                          non ho capito in che zona si trova la tua casa, ma se non è troppo lontana (e se ti interessa) dalle mie parti esiste una ditta che da trent'anni si è specializzata nella fresatura dei vecchi infissi e sostituzione dei vecchi vetri siongoli con vetrocamera.
                          Ho visto personalmente alcune realizzazioni e devo dire che il risultato finale è decisamente gradevole.

Zanatta Vetro corporation S.r.l. - Unici al mondo a temprare lastre da 7500mm x 3210mm, Vetro, Vetrocamera Temprato

Pace!
                          Gym
                          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                          Grazie!

Commenta

Attendi un attimo...
                          X