< Andamento prezzi GPL - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Andamento prezzi GPL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Andamento prezzi GPL

Buongiorno, qui su Roma a tutt'oggi non si osserva una consistente diminuzione dei prezzi del GPL per riscaldamento.
    Il mio gestore è fermo a 2,88€ per mc, prezzo simile a quelli generati dal petrolio ai massimi storici di mesi or sono, mentre il petrolio è da un bel pò sceso a 50$/barile.

Quanto tempo ci vorrà prima che anche noi consumatori potremmo beneficiare di tale discesa, oppure:

- il prezzo del GPL non è vincolato al prezzo del petrolio
    - I gestori continuerranno ad approfittarne per massimizzare i (loro) guadagni
    - Ciò accadrà a fine inverno, in beffa a noi utenti (per poi magari ri-aumentare all'inizio dellinverno)?

da me /toscana) il rivenditore lo ha gia abbassato da circa 0,70 + iva a 0,60+ivA ...

Commenta

Ovvero 1,8€ al mc?

Commenta

te lo dico con precisone ...qui al 04/12 il gpl viene messo:
        €.0,625+iva al lt che la mc fa 2,50 + iva quindi 3,00 € ...
        però prima costava
        €.0,7083 + iva che l mc fa 2,83 + iva quindi 3,39 € ...

trai te le conclusioni ...

Commenta

Chiedo perchè non lo so : il gpl per autotrazione è diverso dal gpl da riscaldamento?

Perchè io ( vivo nella zona lago di Garda ) l'ho pagato al distributore, quindi già ivato, € 0,615 al lt.

Commenta

Quindi 2,88€ mc è buono
            Mah si sà se è legato al prezzo del petrolio?

Commenta

Ciao a tt mi intrometto nella conversazione, io il gpl l'ho pagato questa estate 0.756 lt, ed ho riempito il serbatoio.Adesso sono gia' a meta' Nov/Dic 750 lt.Vorrei sostituire la caldaia nuova con una PDC, con scambio termico acqua/aria o geotermico, ma visto che sono in zona d nn so' se il gioco vale la candela.E' giusto quantificare il fabbisogno termico considerando il consumo di combustibile e moltiplicarlo per il suo potere energetico?Grazie in anticipo.

Commenta

prezzo GPL riscaldamento

Dopo una lunga ricerca ho dedotto che non esiste un prezzo di riferimento del GPL, quindi proporrei un fai da te, in modo da rendere noto a tutti i prezzi praticati dai vari fornitori, man mano che ognuno ordina il gas per sè stesso.
                Direi che si potrebbe comunicare:
                il luogo dove si acquista (es. provincia),
                il nome del fornitore,
                il prezzo del gas, al lordo di eventuali sconti per benefici di legge
                la data dell'acquisto,
                altre informazioni utili.
                Questo permetterebbe una maggior conoscenza utile in fase di trattativa con il fornitore.
                I prossimi giorni devo fare un acquisto, se vedrò delle risposte interessate alla mia proposta, comunicherò la mia parte di informazioni.
                Ciao

Commenta

Mi pare una buona idea.

- Roma
                  - Liquigas
                  - 0,74€ per litro **
                  - febbraio 2009

** calcolato così:
                  2,88€ per mc di GPL;
                  1mc di GPL = 3,846 lt
                  2,88 / 3,846 = 0,748

Commenta

provincia di roma 0.63 + iva tecnogas laziale, ciao fabrizio complimenti per la trovata

Commenta

Io uso il GPL da 25 anni nella mia attività (quindi con sconti e agevolazioni, tipo l'iva al 10%), però ultimamente lo pago 0.53 euro litro, più iva.
                      Visto che la distributore non costa molto di più, e ha l'iva al 20% ho chiesto spiegazioni.
                      Mi è stato riferito che il GPL per autotrazione ha un prezzo diverso da quello per la combustione (riscaldamento) quindi non si possono confrontare i prezzi.
                      Alcune persone che lo usano per riscaldarsi mi hanno riferito di prezzi da 1 euro in su al litro! la zona è il veneto!
                      Visto che lo uso da molti anni e un tempo (10/15 anni fà) lo usavo anche nella vettura, mi è sorto un dubbio, che ci facciano la cresta? Perchè io sapevo che le differenza tra i due era solo al colorante immesso in quello da combustione che lasciava un giallo leggero come residuo, ma di fatto era lo stesso gas.
                      Ci vorrebbero altre informazioni, contattando le ditte e chiedendo info forse so riesce a trovare qualcuno che spieghi l'abnorme differenza di prezzo che c'è!
                      ciao

Commenta

Da me , nella provincia di udine ma al confine con Pordenone e Veneto, ho fatto il contratto con un altro distributore nel mese di settembre quando il prezzo del petrolio era di cca 150 € Il prezzo scritto nel contratto è di 0,80 € al litro Adesso, quando il petrolio è sotto 40€ il mio rivenditore non vuole sentire di un abbassamento del prezzo Sto pensando se posso fare qualcosa per obbligarlo.
                        Esiste un'agevolazione di 33% perchè non c'è metano e penso che loro ragionano che communque noi lo paghiamo di meno , allora possono loro gonfiare il prezzo ....
                        Ultima modifica di piancada; 16-02-2009, 16:10.

Commenta

Il gpl per autotrazione ha una tassazione leggermente inferiore.

Commenta

Ordinato a Butangas - Prov. di Vicenza - 0,73€ per litro Spero che questa discussione continui nel tempo, infatti mi avevano dato un prezzo "un po' più alto" 0.9 € per litro, ma informandoli dei prezzi di mercato hanno scoperto di aver fatto un errore. Ciao

Commenta

Originariamente inviato da soffiailvento Visualizza il messaggio
                              Ordinato a Butangas - Prov. di Vicenza - 0,73€ per litro Spero che questa discussione continui nel tempo, infatti mi avevano dato un prezzo "un po' più alto" 0.9 € per litro, ma informandoli dei prezzi di mercato hanno scoperto di aver fatto un errore. Ciao
                              Al prezzo di 0,73 €/l hai poi lo sconto per il fatto che non esiste il metano ?

Commenta

Scusate, qualcuno sa veramente come si calcola lo sconto per zona non metanizzata Riduz. art.8 c.10 L448/98 in sostanza lo sconto va fatto al imponibile o all'importo comprensivo di iva.

Commenta

Ieri in provincia di Trieste ho chiesto ad un distributore che vende a 0,88 + iva al litro.

Commenta

Originariamente inviato da Luca Paggi Visualizza il messaggio
                                    Scusate, qualcuno sa veramente come si calcola lo sconto per zona non metanizzata Riduz. art.8 c.10 L448/98 in sostanza lo sconto va fatto al imponibile o all'importo comprensivo di iva.
                                    lo sconto va scorpotato dall'importo compresivo di iva. Non ho gurdato con atenzione come si calcola ma so che erano 33 € per (400 l x0.80€/l)+IVA=384€
                                    Al fine la fattura è di : 384-33€ = 351€

Se vuoi guardo meglio sulla fattura e ti scrivvo tutto ciò è scritto

Commenta

2 febbraio 2009

KalorGas (ex BrentaGas)
                                      Tra Padova e Venezia
                                      lit. 583 € 0,784 fa 457,07
                                      Riduzione di kg. 303 € 0,159050 fa -48,19
                                      IVA 91,41
                                      Totale pagato 500,29
                                      In pratica ho pagato il GPL 500,29 / 583 = 0,85 €/l comprensivo di IVA.

NB. Il prezzo è lo stesso di dicembre 2008. Ho il GPL dal 2004 ed ho riscontrato un aumento MEDIO pari al 13,5 all'anno. E' un po' tantino direi...

Commenta

Sconto GPL corretta applicazione

In merito allo sconto ho interpellato l'agenzia delle entrate di Perugia la quale mi dice che va abbattuto l'imponibile, in quanto lo sconto è esente da IVA. In poche parole ci stanno fregando. Ho mandato una E-Mail a mi manda rai tre ma non mi hanno ancora risposto. se lo facciamo tutti forse riusciamo a riparmiare mediamente 10,oo € a pieno senza farsi prendere da fessi.

Commenta

Io non ho parole ragazzi.... è un derivato del petrolio ed è sceso pochissimo...
                                          Non passi inosservato il fatto che Liquigas, Butangas ed altri grossi sono stati incriminati dall'antitrust per "cartello" sul mercato delle bombole GPL.... tutto ciò mi fa ulteriormente pensare male.... sempre di GPL si tratta...

Commenta

I miei dati:
                                            Fornitore: Agip Gas;
                                            Luogo: provincia Messina;
                                            Prezzo: 0.90 € al lt. ivato, compreso di sconto per la fornitura metano vicino casa.

Commenta

XXXXXgas

Ragazzi la ditta *********** è da sconsigliare vivamente, in quanto fa firmare contratti vessatori che prevedono penali soltanto per il cliente e non per il fornitore quest ultimo è liberio di alzare il prezzo come vuole, l'ultimo rifornimento mi è costato 1.2 euro per litro come la benzina verde alle pompe, una cosa vergonosa.

Luca Paggi,
                                              A prescindere dalla bontà (o meno) delle tue affermazioni, io spero tu ti renda conto che le stesse possono essere oggetto di azioni legali non solo nei tuoi confronti, ma anche nei confronti dell'amministratore di EnergeticAmbiente che ne permette la pubblicazione.

Per ora mi limito a moderare il nome della società, ma ti prego di desistere dal tuo intento
                                              (o in alternativa chiedere prima il consenso ad uno degli admin).

Pace!
                                              Gym
                                              Ultima modifica di gymania; 30-03-2009, 15:43.

Commenta

Prezzi cerveteri

Da noi Cerveteri (RM) la situazione è questa
                                                Compagnia: Energas Sud
                                                Prezzo. 0,80 + IVA al litro

Commenta

Originariamente inviato da soffiailvento Visualizza il messaggio
                                                  io lavoro per un azienda di gas che hai dei prezzi molto competitivi, se vuoi delle informazioni puoi contattarmi puoi trovarla in tutta italia ma mi occupo solo per il veneto.
                                                  ciao

moderazione:
                                                  10a) Pubblicità nei messaggi: E' possibile fare pubblicità alla propria attività lucrativa esclusivamente nella sezione "Vetrina Commerciale" e a fronte di una donazione al forum.

marcofx, leggi attentamente il nostro Regolamento:
                                                  https://www.energeticambiente.it/faq.php?faq=r#faq_r1

Pace!
                                                  Gym
                                                  Ultima modifica di gymania; 17-04-2009, 14:46.

Commenta

Ad Alassio ho il bombolone interrato per il gas GPL.
                                                    La butan Gas ad Luglio 2008 mi ha fatto € 0,839+ IVA,
                                                    a Maggio 2009 dopo tanta insistenza mi fa € 0,80+IVA
                                                    La Benzina scende,il GPL per auto scende, perchè per
                                                    l'uso domestico rimane quasi invariato?

Commenta

A Trento provincia fattura 20/04/2009 Liquigas
                                                      bombolone interrato Euro 2,94 al mc + IVA
                                                      sconto L. 448/98 Euro 0.318 al mc

Commenta

costi gpl riscaldamento

Salve, io ho una mono utenza Liquigas con contatore, lo pago in fattura 2,808 mc. + iva.
                                                        click here

Commenta

gas gpl uso riscaldamento

io ho degli amici che lavorano nel gas, se vuoi ti posso mettere in contatto e farti risparmiare un bel po'.
                                                          ciao

Note di Moderazione:
                                                          NON inserire email e altri riferimenti personali. Rifarsi ai messaggi privati e OCCHIO a non fare pubblicità commerciale. Eroyka

p.s. non è pubblicità ma forza consumatori!!!
                                                          Ultima modifica di eroyka; 16-11-2009, 12:48.

Commenta

INFO

Bella questa idea di monitorare i prezzi, io sono 2 giorni che cerco in rete ma non riuscivo a trovare un prezzo per fare paragoni.

vivo ad Albano laziale in provincia di Roma
                                                            ad oggi: 27/7/2010 il mio fornitore "ECOGAS" mi fa pagare euro 2,965 al m3 (GPL) + iva per la fornitura del bombolone

e anzichè diminuirlo per l'andamento del petrolio lo ha aumentato (prima era 2,756) non sembra un pò troppo anche a voi?

Se qualcuno conosce i prezzi del GPL in provincia di Roma gli sarei grata se volesse farmeli noti , sto pensando seriamente di cambiare distributore ma non so a chi rivolgermi.
                                                            Grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X