< Valvole Termostatiche.. - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole Termostatiche..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valvole Termostatiche..

Ciao a tutti,
    ho da poco preso abitazione in un nuovo condominio. L'impianto di riscaldamento è stato effettuato con una caldaia a condensazione Immergas EXTRA Intra 24 KW Hp e con 6 radiatori.
    Ho nel salone un camino a legna che mi riscalda sufficientemente il salone, il bagno, la cucina e l'ingresso. La stanza da letto e lo studio mi rimangono più fredde.
    Avevo intenzione di installare delle valvole termostatiche sui radiatori delle 4 stanze più calde e lasciare nello studio e nella camera da letto le due valvole sempre aperte.
    Il termostato dovrei spostarlo nella camera da letto.
    L'idea è quindi di scaldare le due camere con i radiatori ed il resto quando è acceso con il caminetto.
    Può funzionare ?
    Ho letto che con valvole termostatiche a due vie senza bypass potrebbero esserci dei problemi di surriscaldamento della caldaia. Ciò è vero anche se io ho sempre due radiatori aperti ed eventualmente gli altri 4 chiusi ?

Grazie.
    Ciao e tutti ...buone feste !!

Potrebbe essere un ottima soluzione per te la CM zone della Honeywell, con circa €600 Ha un centralina mobile programmabile a 2 zone, un modulo richiesta calore alla caldaia e 6 unità per i caloriferi motorizzati il tutto funzionante a batterie con durata di carica di 2 anni, WIRELESS praticamente senza fili.

Ogni stanza ha il proprio sensore di temperatura quindi regolata in modo autonomo.

Vedi Honeywell CM Zone scegli la lingua italiana e ti danno un ottima spiegazione sul funzionamento.

Se invece vuoi qualcosa di più semplice, sempre la Honeywell ha un modello programmato singolo sempre a batterie mi sembra a circa €80.
    Ultima modifica di eroyka; 23-12-2008, 15:05.

Commenta

Ciao,
      ho dato un'occhiata veloce, ma 600 € in questo momento non vorrei spenderli...la tua proposta mi piace, ma secondo te 4 valvole termostatiche poste nelle 4 stanze più calde non sarebbero sufficienti ?

Commenta

Originariamente inviato da Makikaz Visualizza il messaggio
        Ciao,
        ho dato un'occhiata veloce, ma 600 € in questo momento non vorrei spenderli...la tua proposta mi piace, ma secondo te 4 valvole termostatiche poste nelle 4 stanze più calde non sarebbero sufficienti ?
        Si, spendi un tutto circa €120 euro.

Ma il vero risparmio lo potrai avere con un sistema programmata, eviti di scaldare stanze non usate, la differenza di €500 lo recuperi in circa 3 anni anni, dal 4 anni in poi è tutto risparmio.

Commenta

Ho capito cosa intendi..
          Però la mia necessità è un'altra....nelle stanze in cui vivo di più (Salone, cucina, ingresso e bagno) ho il camino che mi porta la temperatura a 22-23 gradi, ho solo altre due stanze (piccole) che voglio scaldare con il gas.
          Chiaramente nel caso non accendo il caminetto, voglio che il gas mi scaldi anche le altre stanze.
          Se le valvole termostatiche non mi creano problemi alla caldaia, penso che sia sufficiente....

Commenta

Originariamente inviato da Makikaz Visualizza il messaggio
            Ho capito cosa intendi..
            Però la mia necessità è un'altra....nelle stanze in cui vivo di più (Salone, cucina, ingresso e bagno) ho il camino che mi porta la temperatura a 22-23 gradi, ho solo altre due stanze (piccole) che voglio scaldare con il gas.
            Chiaramente nel caso non accendo il caminetto, voglio che il gas mi scaldi anche le altre stanze.
            Se le valvole termostatiche non mi creano problemi alla caldaia, penso che sia sufficiente....
            Non dovrebbe, potresti tenere una valvola sempre aperta nella stanza più fredda magari quella con il termostato, quella sul lato nord.
            quindi non ci sarà mai una chiusura totale della tubazione in mandata.

Commenta

OK...perfetto anche perchè la stanza da letto che è quella più a Nord è quella più fredda e non raggiunta dal calore del caminetto.

Pensi che così (due radiatori sempre aperti e 4 quasi sempre chiusi) si riesce ad ottenere un buon risparmio ?

Ciao e grazie ancora delle risposte ...

Commenta

Basta un calolifero sempre aperto e non hai problemi:controlla anche la valvola a spillo montata nella parte inferiore del calolifero:deve essere assolutamente aperta;(nei nuovi caloliferi c'e').

Commenta

Originariamente inviato da Danieltx Visualizza il messaggio
                  Basta un calolifero sempre aperto e non hai problemi:controlla anche la valvola a spillo montata nella parte inferiore del calolifero:deve essere assolutamente aperta;(nei nuovi caloliferi c'e').
                  Altra soluzione è mettere una pompa modulante: rallenta quando sente che l'acqua fa fatica a scorrere per via della valvole termostatiche chiuse. Anzi per dirla tutta è consigliata in tutti quegli impianti dove si vuol installare valvole termostatiche: abbatte i costi dell'energia elettrica(ben inteso: riferito al solo consumo della pompa)e non crea nessun problema all'impianto-caldaia!
                  Unico neo è riscontrabile nel costo (200 eurini circa) e nelle caldaie nuove (perdi la granzia per manomissione ).

Commenta

Attendi un attimo...
                  X