adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su valvola di riempimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda su valvola di riempimento

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per la valvola di riempimento montata dal mio idraulico. Allora questo e' la situazione: caldaia a GPL ormai non piu' utilizzata per i termosifoni ma solo per acs, in parallelo alle tubazioni dei termosifoni della caldaia a GPL sono stati collegati i tubi della caldaia a pellet e nelle vicinaze di quella a GPL sono stati montati un manometro di pressione e una valvola di riempimento del circuito termosifoni, il vaso di espansione e la valvola di sicurezza sono stati montati insieme alla pompa nelle vicinanze della caldaia a pellet. Il mio problema e' questo: la pressione nel circuito termosifoni aumenta di giorno in giorno, infatti anche tenendo il rubinetto della valvola di riempimento chiuso accendendo i termosifoni di giorno in giorno la pressione aumenta sempre tanto che di tanto in tanto devo fare lo spurgo dell' acqua mista a un po' d' aria, premetto che la taratura della valvola e' stata cambiata da quella di fabbrica ma andando a tentativi e' da giorni che agisco sulla vite di regolazione ma senza successo, e' come se durante il funzionamento dei termosifoni entrasse una minima quantita' di aria facendo aumentare la pressione, il circuito non perde acqua quindi come potrebbe entrare aria? Posso aggiungere che al momento quello che alimenta il circuito idraulico di casa e' una pompa che pesca da serbatoi che forse e' un po' piu' potente dei canonici 3 bar classici da acquedotto anche se prima con la sola caldaia a GPL non avevo un aumento di pressione. Sapreste aiutarmi?

Ciao

Il vaso di espansione è aperto?
    se così fosse non dovresti MAI avere aumenti di pressione, se è installato correttamente.

Controlla per favore, e parlane anche all'idraulico.

Ciao

Commenta

No il vaso di espansione e' chiuso e per l' idraulico lasciamo stare, se sono costretto a chiedere aiuto al forum e' perche' ho scelto la persona sbagliata..........

Commenta

Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
        No il vaso di espansione e' chiuso..
        Allora verifica che sia grande abbastanza per il tuo impianto e che sia precaricato correttamente con aria alla pressione di esercizio.

usa la funzione cerca "dimensionamento vaso espansione chiuso" per la formula da usare per la verifica.

L'idraulico è ancora vivo????? o lo hai ammazzato?

Ciao

Auguri

Commenta

Forse e' ancora vivo, se ha resistito a tutti i colpi che gli ho tirato. Grazie faro' una verifica, ma anche se fosse troppo piccolo o troppo grande perche' a lungo andare la pressione varierebbe a causa dell' utilizzo dei termosifoni?

Commenta

Forse e' ancora vivo, se ha resistito a tutti i colpi che gli ho tirato. Grazie faro' una verifica, ma anche se fosse troppo piccolo o troppo grande perche' a lungo andare la pressione varierebbe a causa dell' utilizzo dei termosifoni?
            quanto è alto l'impianto?
            può darsi che quando si raffredda in qualche punto vada in depressione e entri dell'aria.

ciao

Commenta

La pressiona varia a causa dell'aumento di temperature dell'acqua dei termosifoni, questa per un principio fisico di espande all'aumentare della temperatura (per questo ci vuole un vaso di espansione).
              I problemi li hai solo con un vaso troppo piccolo, se è troppo grande, può solo assorbire una volume maggiore che non usi, quindi è solo uno spreco.

Ciao
              Alex

Commenta

Ciao, dalle tue risposte capisco che forse non mi sono riuscito a spiegare bene. Ci riprovo sperando di essere piu' chiaro: io riempo il circuito dei termosifoni e faccio lo spurgo a termosifoni spenti e ho una pressione sul manometro di es. 1,2 bar. Accendo i termosifoni e li lascio in funzione quanto serve con la pressione che arriva a circa 1.9 2.0 bar (per effetto del calore dell' acqua come hai scritto giustamente tu). Spengo i termosifoni e vado a dormire.......il giorno dopo vado a vedere la pressione del circuito e mi trovo 1.25 bar, stessa solfa del giorno prima e rivado a dormire......il giorno successivo a termosifoni spenti la pressione e' 1.3 bar e questa storia va avanti fino a che non tolgo manualmente io acqua mista a poca aria facendo di nuovo lo spurgo e riportando la pressione manualmente a 1,2 bar o quasi. Non ho mai osato lasciare la pressione salire troppo perche' il limite della caldaia a GPL e' 1,5 bar. Spero di essere riuscito a farti capire meglio quale e' il problema. Grazie ancora

Commenta

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per la valvola di riempimento montata dal mio idraulico. Allora questo e' la situazione:
                  Una domanda; ma l'impianto dei termosifoni è totalmente sconneso dalla caldai GPL o è ancora in parallelo ma senza accensione?
                  Comunque BUON NATALE!
                  Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

Commenta

E' ancora connesso in parallelo ma senza accensione

Commenta

E' ancora connesso in parallelo ma senza accensione
                      Potrebbe essere un leggero trafilamento dal rubinetto di riepimento della caldaia a GPL. Cioè l' impianto si riempie non attraveso il gruppo di carico impianto nuovo ma attraverso il vecchio gruppo (caldaia GPL) per una cattiva chiusura!? Controlla ciò! Se tutto è apposto! Hai cambiato i radiatori? Sono in alluminio?
                      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

Commenta

Il rubinetto lo controllero', non ci avevo pensato. Per i radiatori no no li ho cambiati, e' rimasto tutto come prima e sono in alluminio. Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
                        X