< Funzionamento di base Caldaia - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento di base Caldaia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Funzionamento di base Caldaia

Ciao,
    c'è qualcuno che riesce a descrivermi in maniera semplice e sommaria come funziona una caldaia ?
    In particolare mi chiedevo la caldaia rimane accesa (quindi con fiamma che scalda l'acqua) fino a che non è stata raggiunta la temperatura del termostato ? E che cosa cambia nell'avere ad esempio 2 radiatori aperti piuttosto che 6 ? Il mio dubbio è : Se la caldaia è accesa comunque consuma gas indipendentemente dal numero dei radiatori o no ?

Capisco che probabilmente ho fatto delle domande apparentemente assurde ma mi mancano delle nozioni di base.....
    Grazie.

La caldaia "modula" la sua potenza(quindi consumi) in base all'acqua calda richiesta!!!

Commenta

diciamo che la logica base della caldaia è che si accende per portare la temperatura dell'acqua a quella impostata in caldaia, una volta raggiunta la temperatura si spegne fino a che l'acqua non si raffredda troppo, allora si riaccende.
      Il termostato invece accende e spegne la pompa di circolazione dell'impianto (e da il consenso all'accensione della caldaia).

Insomma quando il termostato chiede calore attiva la pompa facendo circolare l'acqua nell'impianto, la caldaia provvede a mantenere la temperatura corretta nell'impianto intervenendo quando l'acqua di ritorno è troppo fredda.

Questa è la logica base, la più semplice e vecchia, poi ci sono un sacco di variazioni sul tema in base al tipo di caldaia e di impianto.
      Con l'introduzione delle caldaie modulanti si è sostituita la logica di tipo on/off della caldaia ad una logica di controllo della potenza (maggiore è la differenza di temperatura tra ritorno e mandata impostata, maggiore potenza eroga) questo permette di evitare i continui cicli di accensioni e spegnimenti in un impianto a regime con un funzionamento "al minimo" ma continuo della caldaia

Poi l'adozione delle sonde esterne permette di modificare la temperatura di mandata dell'impianto in base a quanto fa freddo (e quindi al quante dispersioni sarà necessario reintegrare)

Il tipo di impianto è anche determinante, i caloriferi si adattano anche al metodo "base" descritto all'inizio, un impianto a pavimento ha necessità di avere una regolazione praticamente unicamente sulla temperatura di mandata e la pompa sempre accesa.

Per la domanda di 2 o 6 radiatori accesi, nel caso di soli due radiatori, questi cederanno molto meno calore all'ambiente (quindi riscalderanno meno e ci vorrà molto più tempo per raggiungere la temperatura, se la si raggiunge) di conseguenza la caldaia rimarrà accesa meno tempo oppure rimarrà accesa lo stesso tempo ma erogando molta meno potenza, in base al tipo di caldaia

Commenta

GRANDE !!
        Mi hai dato la spiegazione in maniera molto semplice ma molto comprensiva.
        Immagino che per molti sia banale...ma quando non lo sai ?!

Un ultimo favore ...

Originariamente inviato da scu Visualizza il messaggio
        Con l'introduzione delle caldaie modulanti si è sostituita la logica di tipo on/off della caldaia ad una logica di controllo della potenza (maggiore è la differenza di temperatura tra ritorno e mandata impostata, maggiore potenza eroga) questo permette di evitare i continui cicli di accensioni e spegnimenti in un impianto a regime con un funzionamento "al minimo" ma continuo della caldaia
        Mi hanno montato nella mia nuova abitazione una caldaia IMMERGAS EXTRA Intra 24 KW HP....che tu sappia questa è una caldaia modulante ?

Ciao e ancora grazie.

Commenta

tutte le attuali sono modulanti ma sotto un certo limite non possono scendere..rgo se attacchi un solo termosifone potrebbe darsi che la caldaia accenda e spenga (gergo tecnico: pendola) in continauzione perchè produce troppo calore rispetto alla richiesta.

Commenta

Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
            tutte le attuali sono modulanti ma sotto un certo limite non possono scendere..
            Questo è vero per la maggioranza delle caldaie, ma ve ne sono anche che modulano tra 0,9 e 9 Kw. Concepite per le abitazioni a basso consumo energetico etc etc. ma esisitono! eccome!

Ciao

Commenta

Attendi un attimo...
            X