adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento condensa per favore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• chiarimento condensa per favore

Salve, ho letto parecchie discussioni a proposito dell'isolamento effettuato dall'interno dell'involucro edilizio e quasi sempre si mette in guardia colui che apre la discussione dell'altissima probabilità di condensa a cui si va incontro. Continuando sempre a leggere, la maggior parte delle persone da consigli sul tipo di isolante da scegliere e qui io non mi trovo, leggo di evitare di scegliere il polistirene o schiume ecc. perchè non sono traspiranti, evitare anche di scegliere la lana di vetro o altre fibre perchè l'umidità ne riduce il potere isolante e li danneggia, poi leggo anche che c'è chi sconsiglia il polistirene per i motivi di sopra e consiglia la lana di vetro con barriera al vapore che in pratica dovrebbe essere impermeabile al 100% peggio del polistirene.
    Dunque c'è qualcuno che potrebbe chiarirmi le idee?

Anche io tempo fà ho chiesto i medesimi chiarimenti ma non ho avuto risposta! Speriamo ora .
    Marco
    Guardare indietro per andare avanti.

Commenta

Tutti i materiali isonati hanno valenze e criticità, pertanto NON esiste il materiale perfetto, perquesto a volte si creano dubbi ...
      Ma partiamo da capo...
      Il cappotto interno non è impossibile ma ha diverse criticità! Non è efficace al 100% perchè non corregge tutti i ponti termici, avendo bassa permebilità potrebbe e ripeto POTREBBE creare problemi di condensa (il potrebbe è perchè anche qui' dipende da piu' fattori e a monte deve esserci una verifica anche igronometrica della struttura..prevista dalla normetica tecnica e dalla legge10/90)
      Materiali per cappotti...
      I materiali estrusi tipo polistirene polistirolo ecc.. ecc...sono sicuramente i migliori per la loro massa..piu' il polistirene che il polistirolo ma a spessori adeguati sono molto piu' costosi..inoltre non garantiscono abbattimenti in Db che consentano il rispetto della normativa vigente
      Le lane minerali ad alta densità sono piu economici, piu' perfomanti a livello acustico e consentono il rispetto di entrambi i parametri a spessori adeguatri (ma come unico materiale, quasi impossile per gli altri)
      I rivestimenti poi garantiscono la permeabilià all'acqua ... certo il materiale non deve stare a mollo.
      E' vero invece che l'acqua compromette il potere di resistenza alla trasmittibilità termica del materiale.
      La scelta migliore sarebbe materiali estrusi accoppiati a pannelli fonoasserbenti in cappotto (ristrutturazioni) e lana di vetro in copertura
      In nuova costruzione lana di vetro con parete a cassa vuota e correzione dei ponti termici progettata e lana di vetro in copertura
      Spero di averti chiarito almeno parzialmente le idee :O))

Commenta

Attendi un attimo...
      X