adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollette luce e gas spropositate. Perchè?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bollette luce e gas spropositate. Perchè?

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta... a dire il vero ho appena aperto una bolletta della luce da rabbrividire... e sono corsa a chiedere aiuto ad esperti.

Mi chiamo Sara, provincia di Bologna, ho 22 anni e convivo da 1 con il mio ragazzo in un seminterrato di 40 mt. che abbiamo ristrutturato appunto un anno fa sotto casa dei miei, una bifamiliare.

I soffitti non sono alti e perciò i punti luce sono parecchi. I fornelli della cucina non sono a gas ma elettrici. Ci sono due pompe sotto l'impianto, una in un pozzo che si attiva quando piove molto, e una che entra in funzione ogni volta che si scarica acqua (essendo un seminterrato), in giardino ci sono 3 lampade a basso consumo accese per tutte le ore buie.
    Per il resto niente da segnalare... abbiamo le abitudini normali di una coppia giovane che lavora, quindi fuori gran parte della giornata.

Ho sempre avuto bollette esagerate, negli ultimi periodi peggiorate ulteriormente..

sto parlando di una media bimestrale, nel periodo freddo, di 500/600 euro di gas e 350/450 euro di luce. Storni mi è arrivato solo a settembre un -180 euro di luce. Di gas nell'ultimo anno, nulla.

Sono sempre stata alle bollette e non ho mai comunicato autoletture, fino al mese scorso, quando apro la bolletta del gas e mi ritrovo 560 euro per il periodo ottobre/novembre... a parte gli ultimi giorni di novembre il riscaldamento era sempre stato spento... i fornelli come dicevo sono elettrici... chiamo il numero verde per verificare la lettura del contatore e vediamo che è tutto nella norma in teoria.. anzi la lettura mia effettiva era lievemente più alta della lettura stimata in bolletta...
    chiamo un tecnico a controllare e non trovo che una minimissima perdita in una guarnizione di un collegamento esterno... sostituisce la guarnizione e nella settimana successiva... I CONSUMI AUMENTANO!
    Stando a un pò di conti che ho fatto nelle ultime settimane dovrei consumare secondo i miei contatori (indipendenti dal resto della casa) 5.2 mc di gas al giorno e 26.6 kwh di luce, sempre giornalieri.

Non essendo per nulla pratica la domanda è: cosa c'è che non funziona?
    Sono alti i consumi giornalieri per la situazione descritta? Sono normali e sono alte le tariffe?

Non so da che parte guardare ma ora come ora mi partono 6000 euro l'anno in bollette solo per luce e gas. Help!

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

ciao, sul riscaldamento non ti so aiutare, probabilmente c'è molta dispersione di calore attraverso il terreno... ma ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più esperto.

i vostri consumi elettrici sono decisamente alti: nella mia famiglia (4 persone) consumiamo 10-12 kWh al giorno. fino a 2 anni fa c'erano 3 kWh al giorno in più per colpa del frigo, vecchio ed iniefficiente; lo abbiamo cambiato con uno nuovo, di classe energetica A+, e con il risparmio sulla bolletta ce lo siamo già ripagato. un altro apparecchio che consuma molto è il computer, spesso viene lasciato acceso inutilmente per ore; inoltre ci sono alcuni apparecchi che in standby consumano quanto una lampadina accesa. io ho potuto scoprire queste cose grazie ad un rilevatore comprato in un discount a pochi euro, che permette di misurare il consumo medio di qualsiasi apparecchio elettrico da attaccare alla presa di casa; forse se cerchi in un qualche negozio di elettronica lo trovi... vista la spesa che affronti annualmente, lo considererei un piccolo investimento per indagare su quali apparecchi/abitudini cambiare.
    il piano cottura elettrico consuma parecchio, ma per periodi non molto lunghi; e di solito la spesa dovrebbe compensarsi con il risparmio di gas.

Commenta

ciao Sheyen,
      allora, sul riscaldamento non riesco a esserti molto di aiuto purtroppo.
      Per quanto riguarda invece i consumi elettrici sono abbondantemente esagerati!
      La mia famiglia (4 prs) con un sacco di cose accese ha una media di 10-11 kwh/giorno.
      Ottimo il cnsiglio di acquistare un misuratore per capire dove iniziare a portare dei cambiamenti.

Il frigo-freezer è l'elettrodomestico che consuma di piu, quindi se è vecchio cambialo, nel giro di 1-2 anni te lo sarai gia ripagato col risparmio in bolletta.
      Il fornello elettrico.... buttalo via!!!!
      E' da pazzi scaldare usando l'elettricita'!!! E' la maniera piu' sbagliata.
      Mettine uno a gas e vedrai subito che risparmio

Secondo a me sono proprio i fornelli il problema. E' vero che sono accesi poco pa consumano tanto...troppo.

Ti posso dire i consumi di una famiglia a cui ho fatto fare dei cambiamenti.
      Al momento consumano 12 kwh/giorno ma hanno:
      1 frigo-freezer, un freezer nello scantinato, 2 computer sempre accesi, 3 tv di cui una lcd da 32". 4 persone sempre in casa con conseguenti luci accese. £ pompe riscaldamento da 50watt l'una che vanno anche 15 ore al giorno.

quindi credo proprio che siano i fornelli il tuo problema, oppure il frigo magari vecchio.

Ciaooooooooo

Commenta

Sicuramente i 26.6 kWh giornalieri sono anomali ed esagerati, secondo me oltre a verificare la potenza dei fornelli, controlla il funzionamento delle 2 pompe, perchè ho il sospetto che non si fermino mai.
        Per paragone considera che io vivo da solo e consumo in media circa 6-7 kWh al giorno.

Commenta

Misurare, attenzione a cambiare elettrodomestici vecchi troppo facilmente, ho cambiato il mio frigo vecchio di circa 10 anni, ed era in classe B, tra la B e l'A+ attuale, il risparmio non è di regola sempre quel granchè.
          Tra il migliore classe B ed il peggiore classe A+, forse neanche €40/anni, quindi rischi di dovere cambiare frigo di nuovo prima di riuscire a recuperare la spesa.
          Se hai un frigo di 30 anni fa, risparmi anche €100/anno e quindi da 3 a 5 anni riesci a recuperare il costo.
          La mia analisi considera che il consumo tipico potrebbe essere di 40% superiore a quello della classe indicata.

Commenta

Ciao Sheyen, quella cifra per 40 mt. mi sembrano altissimi...se poi è un seminterrato....
            Scusa ma tu hai due contatori di gas? 500/600 E. a bolletta è quindi per tutta la villetta ...spero!! Se cosi' non fosse hai una fuga di gas da qualche parte...

Se invece la bolletta è per una villetta...bhe...immagino siano questi i consumi per una villetta non isolata! Un buon investimento sarebbe un cappotto che in qualche anno ti sei ripagata per intero!

Commenta

Di getto ti avevo scritto:

"Il tecnico ha verificato che non ci sia nessuno attaccato sui tuoi contatori (qualche vicino che si è rivolto ad un' elettricista distratto...) ?
              Una mattina ed una sera che siete via stacca TUTTO ( ma propio tutto...anche il frigo, per qualche ora tiene benissimo il fresco) leggi i contatori e quando tornate verificate se si sono mossi...
              Una volta avevo un ufficio che "sponsorizzava" elettricamente la vicina inquilina abusiva... se n'è accorto quello che l'ha preso dopo di me."

Poi ho riguardato meglio, gli altri inquilini sono i tuoi genitori.... verifica comunque con loro i loro consumi.
              O tenete 35 gradi in casa e abusate di scaldabagno lavatrice e piastre o i tuoi consumi sono ingiustificabili.

Io e mia moglie in piccola casetta di corrente spendiamo 55 euro al mese. Con scaldabagno elettrico, forno elettrico e due frighi. Una bombola di gpl da 15 chili per cucinare (30 euro) , 5mesi e mezzo. Riscaldamento non ti so dire... vado a legna.
              Ultima modifica di marcomato; 19-01-2009, 11:43.

Commenta

Buongiorno sheyen

Per quanto concerne il consumo del gas, se il riscaldamento e' a gas, mi sembra abbastanza corretto, tieni conto che io a Torino, con una casetta di 180mq, coimbentata e tutto quello che vuoi, consumo 16m3 al giorno. Posso ipotizzare che se le tubazioni che adducono acqua ai termosifoni possano passare sotto al pavimento e non siano ben coibentati, per cui una parte di calore se ne va per dissipazione.
                C'e' da dire che i seminterrati, se non precedentemente isolati da umidita' con vespai a casseri o con rivestimenti plastici, tendono a portare umidita' nell'ambiente, per cui abbiamo la tendenza ad aumentare un pochino la temperatura delle camere, (non ci hai detto quanti gradi tieni in casa). Da qui l'ipotetico consumo maggiore di gas.
                Il fatto che i consumi siano aumentati dopo l'intervento del tecnico, sono probabilmente coincisi con il cambiamento (in peggio) delle condizioni climatiche esterne.
                Quello che mi lascia perplesso e' l'enorme consumo di elettricita'. Una curiosita' alimentata dal fatto che non lo hai citato, le lampade dei punti luce, come sono? del tipo a basso consumo o a incandescenza?.
                In un seminterrato, data la scarsa illuminazione diretta, c'e' la tendenza a fare un grande uso di lampade e per molto tempo durante la giornata, per cui, unito ad utilizzo di lampade in stile, (con tante lampade singole di 40 - 60 Watt caduna), o di tipo moderno (lampade alogene), il rischio di veder lievitare i consumi e' grande. Specie in questa stagione dove le ore di luce solare si riducono, e dove la permanenza in casa e' maggiore.....
                Per quanto riguarda gli elettrodomestici, salvo che prepari cibi in continuazione, o che tu abbia un freezer molto vecchio di grandi dimensioni, o che utilizzi una stufetta elettrica in bagno, per integrare il calore del termosifone, non credo che sia cosi' rilevante.
                Concordo con blueice80, per controllare le pompe elettriche: sono messe dentro a dei pozzi, per cui il loro funzionamento gia' di per se silenzioso, e' ancora piu' attutito. Oltretutto, se funzionano in continuazione, senza presenza di liquido, danneggiano gli anelli di tenuta.
                Per venire a capo di questo persistente consumo, ti posso suggerire questo: pe almeno due o tre giorni, (a cavallo del fine settimana) controlla il consumo del contatore:
                - quando ti alzi
                - quando esci di casa alla mattina
                - quando rientri in casa (se rientri a mezzogiorno)
                - quando esci di casa (se rientri a mezzogiorno)
                - quando rientri in casa la sera
                - quando vai a coricarti.
                Questo ti serve perche':
                - se i consumi si concentrano quando siete in casa, la "causa" e' il vostro utilizzo (lampade accese per molto tempo) => passare a lampade a basso consumo (se non gia' presenti);
                - se i consumi continuano (con poca differenza rispetto a quando siete in casa), o ci sono delle apparecchiature molto potenti (motori elettrici, anche di frigo/freezer) sempre inseriti, ed allora occorre individuare quale.
                Se ti e' possibile, quando interviene l'elettricista per il controllo, fatti applicare due "spie" al neon, che controllano il funzionamento delle pompe remote. In particolare, quella delle acque reflue del bagno, ha la tendenza a funzioare irregolarmente, da presenza di residui di saponi che si accumulano in alcuni punti ed impediscono la corsa del "galleggiante" di comando pompa.

Cordialmente

piero
                Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

Commenta

Io sono favorevole all'investimento in un capotto ma dubito che bastano qualche anno per ripagarla per intero anche considerando il recupero del 36% in 10 anni.

C'è qualcosa che non quadro a mio parere, non siete neanche in casa di giorno:

Ho cercato di costruire una situazione di spendaccioni, e necessario fare un grosso sforzo per consumare 26,5kWh al giorno, non viene spontaneo.
                  Frigo vecchio di 30 anni: 2kWh/gg
                  Fornelli elettrici 2 piastre da 1kW accesi 1 ora alla massima potenza: 2kWh/gg
                  lavatrice vecchia 1 lavaggio al giorno: 1,5kWh/gg
                  Phon usato tutti i giorni per 2 persone: 1kWh/gg
                  TV Plasma 42 pollici vecchio accesa 10h/24h: 4kWh/gg
                  PC , monitor accesa 10h/24h: 3,5 kWh/gg
                  apparecchiature sempre accesi in standby (radiosveglia, VCR, spazzolini da denti, 5 trasformatori vari tra cellulari ecc) : 0,5kWh/gg
                  ferro da stiro utilizzalo 1 ora al gg: 1kWh/gg
                  Pompe : 1,5 kWh/gg
                  Luci accesi 24h/24h, 3x15Wh: 1kWh/gg
                  Aspiratore 30min tutti i giorni: 0,5kWh.

Sono arrivato a 18,5kWh, mi mancano ancora 8kWh da bruciare per arrivare a 26,5kWh.
                  Posso tenere due fornelli accesi per scaldare la cucina per 4 ore.

Commenta

Buongiorno pinetree

a questo punto rimangono solo le pompe, in particolare quella che trita i reflui del bagno, potrebbe essere perennemente inserita, o da un blocco meccanico, o da una errata regolazione.....
                    Pensandoci bene, potrebbe anche esserci una strozzatura sulla tubazione tra pompa e tubazione fognante: la pompa potrebbe girare per un sacco di tempo, cavitando, scaricando pochissimo fluido, una pompa da 800watt per 10 ore, fanno circa 8 kWatt mancanti...

Meglio controllare bene

Piero
                    Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

Commenta

Originariamente inviato da excalibur54 Visualizza il messaggio
                      Buongiorno pinetree

a questo punto rimangono solo le pompe, in particolare quella che trita i reflui del bagno, potrebbe essere perennemente inserita, o da un blocco meccanico, o da una errata regolazione.....
                      Pensandoci bene, potrebbe anche esserci una strozzatura sulla tubazione tra pompa e tubazione fognante: la pompa potrebbe girare per un sacco di tempo, cavitando, scaricando pochissimo fluido, una pompa da 800watt per 10 ore, fanno circa 8 kWatt mancanti...

Meglio controllare bene

Piero
                      Si spera che anche i 18kWh/gg non siano reale, c'è molto da limare anche qui.

Commenta

Buongiorno sheyen

Proprio in questi giorni ci e' pervenuta la bolletta della energia elettrica, premesso che noi viviamo in una casetta indipendente, (non alloggio), ma il nostro consumo varia dai 7 Kw/giorno di settembre (senza circolatori e caldaie), fino agli 11 di dicembre (con circolatori e caldaie).
                        Va bene che nei punti luce di maggior utilizzo abbiamo da sempre utilizzato lampade a basso consumo, e per l'illuminazione esterna abbiamo utilizzato dei dispositivi son sensore di movimento e fotocellula integrata, pero' abbiamo anche cancello elettrico, portone con apertura elettrificata, qualche volta eseguo lavori con saldatrici o elettroutensili di potenza...
                        Con 26Kwatt al giorno, c'e' veramente qualcosa di veramente potente sempre inserito, motori o lampade alogene.....

...facci sapere.

Cordialmente

Piero

Commenta

beh

inanzitutto grazie a tutti delle risposte!

Questo fine settimana abbiamo analizzato attentamente tutti i consumi.... abbiamo staccato tutto e attaccato al generale una pinza amperometrica, poi acceso una cosa alla volta per vedere i consumi effettivi...e da lì abbiamo calcolato le ore di utililizzo medio, e moltiplicato i kwh per la tariffa.

il risultato, posto che abbiamo il contatore unico con contratto da 6 kw con tariffa unica di circa 0.18/Kwh, è quanto segue, per quanto riguarda il SOLO SEMINTERRATO:

-Elettrodomestici da noi regolarmente attivati e disattivati (fuochi, lavtrice, lavastoviglie, televisioni, pc etc.) € 115,00 ogni due mesi.

-Illuminazione € 35,00 ogni due mesi

-Consumo da noi non attivato/disattivato (Frigo nuovissimo classe A+, led luminosi, pompa interna, etc.) € 110,00 ogni due mesi (di cui circa € 7,00 di 0.14 ampere sempre in funzione anche se stacchiamo tutto che non capiamo da dove vengano)

ma soprattutto

- Pompa esterna nel pozzo (in questo periodo in funzione 24H/24 quasi) € 130,00 ogni due mesi.

Ho fatto il conto che se abitassi in un normale appartamento, senza bisogno di pompe e affini, ma mantenendo i miei elettrodomestici e i miei consumi, tutte le mie abitudini insomma, con un contratto diverso da 3 kw, spenderei tra i 90 e i 120 € ogni due mesi... contro i 400 € e passa attuali! Senza toccare nulla!

Ovviamente la pompa non la posso staccare o mi allago...

Vi chiedo cortesemente le ultime cose...

a parte i consumi, che effettivamente sono alti, soprattutto per via delle pompe, controllando in internet con altri gestori, mi sembra che siano altissime pure le tariffe!!... alcuni gestori fanno la night/day con un 0.12 dalle 08 alle 19 e un 0.06 dalle 19 alle 08... questo per noi significherebbe quasi un dimezzamento dei costi! Se non di più! Ma non ho trovato nessuna offerta per i 6kw purtroppo... e con i 3 o i 4.5 essendo in due appartamenti sotto un unico contatore, salterebbe sempre... conoscete il nome di qualche gestore in provincia di Bologna che abbia tariffe migliori sui 6 kw? Se non si possono fare nomi specifici qui sul forum vi lascio anche la mia e-mail che è saratokyo@libero.it...

ultima cosa: mentre facevamo le misurazioni sulla tv, a tutto staccato, eravamo sui 1/1.2 ampere... per circa 20 secondi abbiamo registrato uno sbalzo a 4.7 ampere... senza che avessimo toccato/modificato nulla... poi si è tutto ristabilizzato... è normale?

Comunque con queste misurazioni abbiamo capito che lo sperpero c'è, ma lo facciamo noi, le nostre tariffe, e le nostre necessità.... almeno non mantengo il vicinato... almeno spero!!

Qualsiasi consiglio è bene accetto ovviamente!

Grazie ancora e Buona Serata!

Commenta

compra un misuratore di energia elettrica e lascialo sempre inserito sul televisore (costano da €10(LIDL) e €25, non c'è alcun servizio nel apparecchio che richiede un momentaneo aumento di potenza.
                            I LED non consumano niente, ci ne vogliono oltre 30 per consumare 1Wh, indicano comuqnue qualche servizio acceso nel apparechiatura.

Commenta

x Sheyen

Potresti postare le letture in ampere che hai fatto?
                              Per quanto riguarda la pompa del pozzo perchè funziona 24h su 24h?

Commenta

x Sheyen

per tua informazione ti trasmetto i miei consumi :
                                90 m2 in condominio - tre persone adulte - di cui 2 presenti il giorno ed una fuori il giorno :
                                Enel anno 2008 Euro 198,23 pari a 1429 KWh
                                CH4 anno 2008 Euro 190,68 m3 337
                                riscaldamento (condominiale) circa 850 Euro/anno
                                apparecchiature tutte a basso consumo; stand-by sempre spenti. Resto consumi : a volte stufetta elettrica.
                                I tuoi consumi sono esageratamente alti !!
                                NB seconda casa 100m2 circa quando fa molto freddo consumo m14 m3 /giorno tutto compreso. (tre persone; riscaldamento singolo a termosifoni; quota 1000mt s.l.m.; due piani ben isolati)
                                Certo che arriverete a chiarire il tutto. (NB dalle mie parti qualche giorno fa ha fatto notizia una sentenza che riguardava l'addebito Enel improprio ad una famiglia che non era la titolare di quel contatore - per circa 10 anni - importo di 14.000 Euro !!)
                                Cordiali saluti.

Commenta

Ricordo:
                                  1) la sezione evidenziata con i fogli di calcolo per le bollette..
                                  2) piano/piastra elettrica non dice molto.. cos'è vetroceramica o no? Radiante/alogena/induzione?
                                  Eccetto l'ultima si potrebbe ridurre di molto il consumo (almeno -30%) .. a fronte di un investimento sull'elettrodomestico & pentolame...
                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

Commenta

Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                    Ricordo:
                                    1) la sezione evidenziata con i fogli di calcolo per le bollette..
                                    2) piano/piastra elettrica non dice molto.. cos'è vetroceramica o no? Radiante/alogena/induzione?
                                    Eccetto l'ultima si potrebbe ridurre di molto il consumo (almeno -30%) .. a fronte di un investimento sull'elettrodomestico & pentolame...
                                    Pero è giusto fare notare che i fornelli elettrici potranno avere il 5% del totale consumo, quindi risparmiare 30% di questo 5%, sarà forse neanche il 2% sul totale.
                                    Qui c'è un errore di oltre il 100% da individuare.

Commenta

Di nuovo qui

Sono di nuovo a invocare la Vs. consulenza, perchè questo è ciò che è successo....

Riepilogo brevemente: abitavo nel seminterrato di 40 mq, sotto casa di mia mamma (80 mq), unico contatore enel con contratto di 6 kw e bollette esasperanti. Questa estate, mia mamma si trasferisce e approfittando delle ferie io e il mio ragazzo ci trasferiamo su e lasciamo disabitato il seminterrato. Cogliamo al volo l'occasione per cambiare il contratto Enel e passare ai 3 kw per ususfruire di tariffe agevolate e.... BOLLETTA DI NUOVO ESAGERATAAA!! 375 euro per 73 giorni.

Entro un pò nel dettaglio.

il 19/08 cambio il contratto Enel.
                                      Dal 19/08 al 09/09 - 21 giorni - Mi arriva una bolletta di 102 euro per 106 Kw, inclusi però 85 euro di spese di cambio contratto. Quindi parliamo di una spesa di neanche 20 euro per 21 giorni! Inizio a esultare. Problema risolto!! Soprattutto considerando che facendo il trasloco abitavo nello scantinato e in contemporanea tenevo accesi climatizzatori e luci al piano superiore (non facevo il trasloco con 40 gradi...).

il 13/11 mi arriva bolletta dal 19/08 al 31/10/2009 - 73 giorni - di € 375,81 (già incluso lo storno di 11,90 euro pagato nella bolletta precedente) per 1278 Kw.
                                      Mi indicano i seguenti consumi mensili:
                                      Agosto 210 Kw
                                      Settembre 525 Kw
                                      Ottobre 543 Kw
                                      COM'E' POSSIBILE IO MI CHIEDO CHE SIANO RADDOPPIATI QUANDO HO PERFINO SPENTO IL CLIMA???

Siamo in 2 in casa attivi circa 10 ore al giorno dal mar al ven e 12 ore al giorno dal sab al lun. Casa di 80 mq scarsi.
                                      Abitudini(tra parentesi rilevazione consumi fatta con pinza amperometrica)
                                      FISSO (2 frigo classe A+ e classe B e vari caricabatterie, led etc) (350 W)
                                      1 Tv LCD 37 pollici uso PC accesa 5/6 ore al giorno con PC diciamo sempre acceso (400 W)
                                      1 TV LCD 46 pollici accesa 3/4 ore al giorno (250 Watt)
                                      1 lavatrice/asciugatrice classe B (1 lavaggio da 3 ore al giorno) (2150 W)
                                      1 lavastoviglie (1 lavaggio da 2 ore ogni 2 giorni) (1800 Watt)
                                      1 ferro da stiro acceso 4 ore la settimana (1650 W)
                                      1 aspirapolvere 1 ora la settimana (1000 W)
                                      1 forno elettrico ventilato acceso 4 ore la settimana (2150 W)
                                      1 macchina caffè 1 ora al giorno (1000 W)
                                      TOTALE LAMPADINE CASA 1000 W (Di solito accese 300 W/H per 12 ore al giorno DI MEDIA)
                                      Il resto non è significativo, anche il phon lo uso pò che niente.

A parte giù nel seminterrato, dove sono sempre in funzione le solite pompe...
                                      Il fatto che i consumi mi siano raddoppiati proprio con il sopraggiungere della stagione fredda mi fa pensare che il consumo sia dovuto al funzionamento delle pompe in seguito alle piogge, ma l'impianto elettrico del seminterrato ha un problema per cui salta il generale in continuazione e le pompe stanno andando pò che niente. Inoltre le abbiamo misurate in funzione e anche se potenzialmente indicano 1500 Watt noi abbiamo registrato un consumo effettivo di 250 W.Quindi mi sentirei di escluderle come causa.

MA ALLORA STI CONSUMI DA DOVE CASPITA MI ARRIVANO?!?!?
                                      PERCHE' SONO PIU' CHE RADDOPPIATI DA AGOSTO A SETTEMBRE?? Non uso assolutamente più niente di elettrico per scaldare! Ah c'è anche da dire che il mio vicino di casa (noi occupiamo piano primo e seminterrato e il vicino il piano terra) in agosto, quando ho consumato meno, è stato in ferie 3 settimane. E ciò mi puzza terribilmente... anche se è venuto fuori il discorso con loro divrese volte e si lamentava anche lui delle sue bollette (comunque la metà! e con gas e luce insieme)... insomma non credo si sia abusivamente allacciato...ma mai dire mai...

Al di là di accortezze minime che mi risparmiano 3/4 euro al mese, io vorrei capire come sia possibile che tutti spendono 60/80 euro di luce e noi 375! Capirei,e vista la scarsa attenzione e parsimonia, bollette da 150 euro. Ma i 375 non li sopporto veramente più. Al momento non siamo davvero in grado di sostenerli.

Posso chiamare Enel?? Sono in grado loro di venirne a capo posta la minaccia del cambio di gestore? Il cambio di gestore mi può risolvere qualcosa?
                                      Non riesco a capire se è un problema mio di consumi, di tariffe Enel, di errore Enel nella supervisione dei consumi.

Purtroppo faccio fatica a seguire il consiglio che mi avevate dato di fare letture del contatore più volte al giorno perchè è scomodo da raggiungere (praticamente la cassetta è in mezzo a una pianta incolta)

A breve però farò installare dal mio ragazzo un contatore di fianco a quello Enel per verificare la corrispondenza.

Scusate il papiro, spero di riuscire a venirne a capo insieme a voi...

grazie di cuore!

Sara

Commenta

Originariamente inviato da Sheyen Visualizza il messaggio
                                        A breve però farò installare dal mio ragazzo un contatore di fianco a quello Enel per verificare la corrispondenza.
                                        Su ebay con 20 euro se non ricordo male lo trovi.
                                        Domanda, che riscaldamento hai?
                                        Agosto 210 Kw
                                        Settembre 525 Kw
                                        Ottobre 543 Kw

Sono consumi strani, agosto, come dici tu avevi il clima acceso... e perchè la metà di settembre?!?!?!
                                        Sembra che consumi 17 kw al giorno.. a casa nostra siamo dai 10 ai 13 al giorno in inverno, dovuto un po anche al riscaldamento (90w di pompa accesa 24/24 + pompa termostufa e pannelli)
                                        La nostra casa senza nessuno dentro consuma 9kw al giorno... dovuto a impianti di allarme, videosorveglianza, pc acceso fisso, tapparelle elettriche, caldaia, pompe.. tutte cose che ho ridotto al minimo come consumi ma non posso togliere.

Un test semplice, spegni tutto come quando non sei in casa.. e vai a vedere il consumo istantaneo, se è di 400w, la tua casa consuma poco meno di 10kw al giorno, senza accendere nulla di extra..
                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

ciao Sheyen
                                          Le letture delle bollette sono reali oppure presunte?

Hai detto che nel seminterrato ci sono delle pompe che assorbono 250W, ma c'è un problema e salta il generale in continuazione.... io partirei da qui con un "serio" controllo della linea elettrica; non mi sento di escludere problemi in qalche punto che creino delle dispersioni (a terra o verso altre linee) tali da crearti quei consumi veramente molto elevati.
                                          Se vuoi fare da te senza chiamare un elettricista ti consiglio di fare cosi: stacchi tutti i fili dopo il contatore, poi ne colleghi uno alla volta e controlli se tutto funziona correttamente, cosi via fino all'ultimo. Se trovi un problema, ovviamente sostitiusci i fili o ne metti di volanti esterni.

A casa dei miei genitori, con un impianto vecchio più di 30 anni, non riuscivo a montare il differenziale (obbligatorio per l'impianto FV) e dopo un pò di ricerche, ho trovato che in una presa il filo del neutro era stato invertito con quello della TERRA, quindi appena inserivo una qualsiasi utenza in quella spina il differenziale ovviamente, scattava; ma senza il differenziale in quella presa c'è stato il computer attaccato per anni e l'unico problema avuto era il monitor che sembrava non funzionare bene e quindi l'avevo attaccato ad un'altra presa.
                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

Commenta

Grazie della risposta

Prova effettuata... tra frigo e varie ho un fisso di 350 W (con frigo a porte aperte e motore acceso)

Come riscaldamento... una comunissima caldaia di 5/6 anni e termosifoni... nulla di particolare... nessuno scaldabagno, nessuna stufa elettrica, nessun clima in pompa di calore... niente...

Commenta

Il mio ragazzo è elettricista!

Originariamente inviato da carest Visualizza il messaggio
                                              ciao Sheyen
                                              Le letture delle bollette sono reali oppure presunte?

Hai detto che nel seminterrato ci sono delle pompe che assorbono 250W, ma c'è un problema e salta il generale in continuazione.... io partirei da qui con un "serio" controllo della linea elettrica; non mi sento di escludere problemi in qalche punto che creino delle dispersioni (a terra o verso altre linee) tali da crearti quei consumi veramente molto elevati.

Note di Moderazione:
                                              non è consentita la citazione integrale di messaggi

Presto gli farò verificare... ho anche un contatore indipendente fortunatamente già installato per l'impianto del seminterrato (nonchè quello delle pompe)... vedendo quanto ha consumato in questi mesi in cui non ci abitava nessuno dovrei vedere subito se ci sono dispersioni...giusto?

Le letture sono reali..
                                              Ultima modifica di gymania; 24-11-2009, 14:24.

Commenta

Alla faccia della dispersione.. qui ci sono due fili che si ..disperdono.. in un'altra abitazione... magari affittata come ..supermercato

Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

Commenta

Ma in sostanza

viste le nostre abitudini, ritenete tutti impossibile che i costi siano effettivamente dovuti ai consumi legati ai ns. "sprechi"???

Non vorrei diventare matta per ridurre lavatrici e lavastoviglie, lavare i piatti a mano, spegnere minuziosamente luci/pc/tv etc.etc. per ritrovarmi un risparmio in bolletta di 5 euro...

concordate tutti nell'affermare che da qualche parte c'è qualcosa che non va e che la causa non possiamo essere solo noi?!?

Commenta

Comincia a chiudere i "rubinetti" nelle zone dove ora non vivi: sezionare ..o spegnere del tutto gli interruttori principali.
                                                    Per esempio se c'è qualcosa che DEVE essere alimentato (es citavi delle pompe) fai un collegamento temporaneo con un cavo.. e porta energia dall'altra abitazione/contatore (alimentando solo quel carico! Non il tratto di linea dove era collegato: va staccato/isolato.. per esser certi che non ci siano altri utilizzatori "nascosti")...

Quando è tutto al "buio".. fai molta attenzione se ...qualcuno si aggira nei paraggi con faccia circospetta, dubbiosa.. e grandi punti interrogativi sulla testa: potrebbe essere la persona "chiave" per scoprire l'arcano

(PS "noi" abbiamo tutto elettrico, eccetto acqua calda e riscaldamento che è condominiale.. non abbiamo nessuna "fobia" della luce accesa, spia... stand-by acceso... e le bollette sono sui 25 Euro bimestrali circa.. Ovviamente è tutto A A+ A++.. piano induzione.... ma non è che con B, C si possa ora moltiplicare x 15...x 20! Raddoppiare certo... triplicare pure.. arriviamo anche a pentuplicare [per il noto giochino accise, iva, e soprattutto "scatti esenti"]... ma non oltre)
                                                    Ultima modifica di gattmes; 24-11-2009, 15:09.

Commenta

Se ci sono dei consumi anomali conviene chiamare e non ne riesci
                                                      venire a capo è meglio che chiami l'elettricista lascia perdere l'ENEL
                                                      eventualmento li chiami se l'elettricista riscontra letture sbagliate del contatore ricorda che intanto che tu ci stai a pensare il contatore gira €€€€€.

Commenta

Gia'

Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                                        Comincia a chiudere i "rubinetti" nelle zone dove ora non vivi: sezionare ..o spegnere del tutto gli interruttori principali.

Ovviamente è tutto A A+ A++.. piano induzione.... ma non è che con B, C si possa ora moltiplicare x 15...x 20! Raddoppiare certo... triplicare pure.. arriviamo anche a pentuplicare [per il noto giochino accise, iva, e soprattutto "scatti esenti"]... ma non oltre)
                                                        Il mio ragazzo è elettricista e per ora ha staccato impianto elettrodomestici del seminterrato... l'illuminazione volevo tenerla perchè comunque la ultilizzo come cantina e ogni volta son scornate.

La cantina ha un contatore indipendente, purtroppo non ho letture recenti ma ho visto che dal 15 marzo a oggi ha consumato 2000 KWh (moderazione/gattmes: consentimi la piccola correzione con la giusta denominazione. Sono chilowattora [kWh] ossia energia.. e non chilowatt [kW], ovvero potenza), di cui 5 mesi abitata e 3 mesi disabitata.

Per quanto io possa essere sprecona o i miei elettrodomestici obsoleti (cosa peraltro non vera) accetterei perfino di decuplicare le tue bollette!! Fino a 180/200 euro glieli pago volentieri guarda... ma 400 no!!! Non li voglio più vedere...

Il fatto è che ora siamo in preda alle fobie del risparmio. Luci/lavatrici/elettrodomestici ridotti all'osso... e quando dopo tutto ciò questo tra 2 mesi mi arrivano 300 euro invece che 375 mi suicido...
                                                        Ultima modifica di gattmes; 26-11-2009, 12:42.

Commenta

Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                          è meglio che chiami l'elettricista lascia perdere l'ENEL
                                                          L'elettrico ce l'ho in casa il più è... oltre alle prove degli elettrodomestici che deve fare?

Per ora stiamo controllando il generale e prendendo giù i numeri 4 volte al giorno, appena raccolgo un pò di dati ve li posto.

Poi per qualche giorno osserviamo i consumi del contatore parziale del seminterrato...

Una volta a posto lo smontiamo da lì e lo mettiamo a fianco al generale ENEL..per vedere che non sia "impazzito" il loro...

Altre idee??

Qualche anima pia per favore intanto convinca il mio ragazzo che non sono le 2 lavatrici che faccio in più per i teli dei cani a farci spendere queste cifre... Tiene il muso a me e ai cani da 3 giorni.
                                                          Ultima modifica di gattmes; 26-11-2009, 12:43.

Commenta

Originariamente inviato da Sheyen Visualizza il messaggio
                                                            Altre idee??

Qualche anima pia per favore intanto convinca il mio ragazzo che non sono le 2 lavatrici che faccio in più per i teli dei cani a farci spendere queste cifre... Tiene il muso a me e ai cani da 3 giorni.
                                                            Cerca il contatore della lidl, 10 euro.. e puoi monitorare ogni apparecchio in modo semplice, in modo da dire con precisione al tuo ragazzo quanto consuma la lavatrice per quel singolo lavaggio.

PS su ebay c'è questo Misuratore Del Consumo BWS72 Di Energia Elettrica New su eBay.it Saldatori e Tester, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica alla lidl, o in negozio non paghi la spedizione.. ovviamente se in negozio costa 20 euro.. meglio ebay
                                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X