adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova costruzione: Geotermico + Fotovoltaico oppure Condensazione + Termico?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova costruzione: Geotermico + Fotovoltaico oppure Condensazione + Termico?

Buongiorno a tutti!
    Ho scoperto questo interessantissimo portale e ho pensato di porvi il mio quesito nella speranza che qualcuno mi possa aiutare nella scelta.
    Stiamo per costruire una nuova casa di circa 350 mq, ben esposta a sud (nord Italia, fa comunque freddo). Siamo affascinati dal confort abitativo delle case in legno e probabilmente la faremo così. In ogni caso costruiremo una casa ben isolata , che forse avrà anche il trattamento dell'aria (ma serve veramente??).
    Il dubbio sorge sulla scelta degli impianti.
    Abbiamo sentito finora 2 termotecnici che consigliano 2 impianti diversi. Uno propone geotermico con pannelli fotovoltaici (ci ha già fatto un preventivo); l'altro invece sostiene che i costi sono ancora troppo alti e propone caldaia a condensazione e pannelli solari, al massimo geotermico con predisposizione per pannelli fotovoltaici da appliccare in seguito. Chi ascoltare??? Dimenticavo... c'è anche una piscina esterna da scaldare!

per trattamento dell'aria cosa intendi? se intendi la ventilazione meccanica con recupero di calore serve a limitare gli sprechi per la ventilazione, bisogna però usare la casa in modo corretto evitando di cambiare l'aria manualmente ma lasciandolo fare al sistema di ventilazione, il risultato è una qualità dell'aria costante anche soggiornando costantemente in una stanza...
    se invece è un sistema di trattamento aria più complesso... bisogna vedere.
    con case molto isolate le perdite per ventilazione iniziano a diventare una fetta consistente se non quella preponderante...

Per quanto riguarda la tipologia di impianto... dipende da molti fattori, forse l'ideale è farsi fare dei preventivi seri con anche un'analisi dei costi di riscaldamento con le due tipologie... la convenienza della geotermia solitamente inizia ad esserci con edifici che consumano poco, per edifici che consumano molto il risparmio nella gestione futura non sempre è controbilanciato dal maggior costo per la pompa di calore e soprattutto per le sonde, nel caso poi si voglia autoprodurre la maggior parte dell'energia elettrica crescono parecchio anche i costi per l'impianto fv...

non credo esista una risposta univoca, un buon preventivo e un buon piano finanziario dovrebbe evidenziare la scelta migliore in base ai costi futuri e alla disponibilità di spendere per l'impianto...

ma la piscina la devi scaldare d'inverno o d'estate?

Commenta

le fonti rinnovabili sono sempre un investimento per il futuro,se costassero come una caldaia a condensazione (dove devi pagare il gas in futuro)...Dipende se vuoi investire in energia(fv,geotermia,solare termico) per ammortamento futuro o stare a cifre piu' basse.

Commenta

ciao, io mi trovo benissimo, ho realizzato la mia casa con impianto fotovoltaico di 10,8 kw e impianto geotermico con due sonde di 100m, impianto riscaldamento a pavimento.
        favoloso un confort unico a 0 spese o quasi
        te lo consiglio vivamente.
        saluti
        nico

Commenta

simulazioni

Originariamente inviato da clio Visualizza il messaggio
          Abbiamo sentito finora 2 termotecnici che consigliano 2 impianti diversi
          ti hanno mostrato delle simulazioni?
          e casi esistenti?

La tecnologia purtroppo non fà beneficienza.
          Investire sull'efficienza è un pò come comprarsi un pò di anni di bollette in anticipo.
          Preso x buono che il futuro non lo conosce nessuno, ed il guadagno è proporzionato al rischio

io scommetteri ad occhi chiusi sul geotermico
          poi magari anche sul fotovoltatico

io ho 7 kwp e geotermia x due appartamenti da 100 mq circa

OT: il riscaldamento-rafrescaemnto radiante a pavimento è una goduria infinita, e, dopo il primo giorno d'accensione, il tempo che intercorre tra dall'impulso del termostato ambiente ad avere calore percepibile, passa max un'ora, son balle che il radiante è lento!

ciao Cio

massimo
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Ottimo Tek,dicono che e' lento chi ha un muro di cartone,ma se una casa e' isolata ,i tempi sono come tu indichi.Ti trovi bene con raffrescamento pav.dopo quest'estate emiliana?

Commenta

raffrescamento

Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
              Ti trovi bene con raffrescamento pav.dopo quest'estate emiliana?
              possono dirne bene solo i clienti, temo che il mio parere possa essere poco obbiettivo
              perchè l'ho testato in un periodo dove la t esterna e quella interna erano circa uguali, per di più in una casa nuova quindi non ancora asciutta.
              Di certo 10° tra interno ed esterno li ha tolti ad occhi chiusi (ext 35 int 25), ma potrebbe essere stato anche merito di infissi ed isolamento.
              Per ora mi gusto di persona (o meglio "di piedi) solo il riscaldamento a pavimento
              che è proprio un gran viaggio ;-)

ciao

massimo
              se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

simulazioni non me ne hanno fatte anche perche in questa zona Lazio forse sono il primo.
                sul fotovoltaico ero sicuro sul geot. un po meno ma mi sono smentito in quanto mi da delle temperature ottimali.
                per quanto riguarda i consumi:
                messo in funzione fine dicembre 2008 ad oggi sono sopra con i consumi di 1000 kwh credo ottimale.
                e chiaro che in inverno consumo di più di quello che immetto in rete ma in estate è il contrario.
                credo che considerando l'incentivo del gse i risparmi sul gas e elettricità in 7-8 anni dovrei coprire l'investimento e iniziare a guadagnare.
                saluti
                nico

Commenta

Attendi un attimo...
                X