adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dove passo gli impianti idraulici ed elettrici?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dove passo gli impianti idraulici ed elettrici?

devo costruire una casa fra i tantissimi dubbi che mi assalgono ce ne uno che non riesco a dare risposta
    volendo fare il riscaldamento a pavimento gli impianti elettrici e idraulici dove li faccio passare?
    grazie a tutti ciao
    dio non esiste altrimenti mi darebbe le ferie

tra il solaio e livello posa pannello radiante posi impiantistica,getti con materiale alleggerito isolante (a livello),quando asciutto posi la bandella perimetrale ,pannello (se ci sono imperfezioni metti spolverata di sabbia), tubo,metti in pressione impianto e getti con autolivellante o altro

Commenta

è una tua idea o lo hai visto fare dal vivo
      grazie

Commenta

ho un impresa edile da 35anni e impianti radianti li facciamo montare ormai da 10anni,a parte questo credo sia improbabile fare l'opposto anche se ,se ne sentono di tutti i colori

Commenta

grazie special one
          ciao

Commenta

Originariamente inviato da pierofive Visualizza il messaggio
            è una tua idea o lo hai visto fare dal vivo
            grazie
            non male come risposta a chi ti sta aiutando

Commenta

scusa secondo tè ho sbagliato a dire cosi?

Commenta

tranquillo nessun problema,hai voluto giustamente verificare chi ti risponde

Commenta

Originariamente inviato da pierofive Visualizza il messaggio
                  scusa secondo tè ho sbagliato a dire cosi?
                  a mio parere sì.

nella forma
                  nella sostanza (anche se special one - o chiunque altro - ti rassicura, devi comunque fidarti di quanto ti scrive, e quindi potevi farlo anche prima)

Ciao
                  M

Commenta

Buongiorno special-one
                    perdona la mia assoluta ignoranza, cosa intendi per "posi bandella laterale"?

Grazie

Piero
                    Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

Commenta

la bandella e' in rotoli o pezzi semirigidi di polietilene o sughero o polistirolo o altri materiali altezza 20 cm circa spess.8-10 mm e va posato contro le pareti esterne, interne,pilastri ,serve per la dilatazione del pannello radiante -caldana-pavimento

Commenta

Salve, mi associo a Special one. Consiglio di riflettere in fase di progettazione sui giusti livelli da tenere tra la il getto grezzo e il pavimento finito. Da impiantista ti posso assicurare che a volte con un paio di centimetri in più si evitano giri o scanalature inutili. Con i vari impianti da stendere quali: elettrico, idraulico, climatizzatori, "scarichi condense split" e magari aspirazione polveri centralizzato (un bel tubo rigido da 50 mm) ti consiglio di calcolare 9-10 cm per gli impianti, altri 4 cm per l'eps e 5-6 cm per il massetto...totale 20-21 cm!

Commenta

Ciao,
                          anch'io ho utilizzato 20 cm per posare gli impianti e riscaldamento a pavimento.
                          Come materiale ho utilizzato del sughero che è stato tagliato in corrispondenza di canaline, tubi acqua, gas, impianto di allarme, ecc
                          Ciao
                          Rem
                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

Commenta

una curiosità, se non si hanno i 20cm a disposizione, come si fa in bagno a passare tra gli scarichi del lavandino, bidet, doccia e lavatrice?
                            I tubi di scarico vengono annegati nel massetto riscaldato oppure vengono legati alla caldana sottostante e con l'impianto a pavimento si gira intorno?
                            ciao

Commenta

se devi costruire... prevedi i 20 cm o quelli che ti servono... inutile sclerare e inventarsi soluzioni home-made sul nuovo a meno che non esistano vincoli particolari.
                              progetti esecutivi fatti bene in questo aiutano, permettono di ottimizzare gli spazi, di decidere se si può incassare qualcosa nei muri o nella soletta e tante altre cose.

Commenta

a casa con 17 Cm ho passato prima gli impianti, poi un massetto ribassato 9 cm e c'è stato tutto compresi gli scarichi dei bagni diametro 90!

Commenta

Grazie della precisazione special one.

Piero
                                  Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

Commenta

ho fatto una volta in 15 cm di spazio,c'era pure impianto di aspirazione,ma non succedera' piu'...da suicidio

Commenta

Attendi un attimo...
                                    X