< Alimentazione per impianto di riscaldamento e acqua sanitaria - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione per impianto di riscaldamento e acqua sanitaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione per impianto di riscaldamento e acqua sanitaria

Sono nella fase costruttiva di un'abitazione unifamiliare in campagna di 120 mq.
    In Puglia, collina, vicino al mare.ottima esposizione solare.
    Muratura massiccia.Sono stati effettuate tutte le forme di isolamento possibile alla struttura, e scelto infissi e vetri a basso consumo energetico.
    Abbiamo considerato impianto di riscaldamento a pavimento.
    Ora premettendo che la disponibilità economica non è tantissima, stiamo considerando l'alimentazione di impianto di riscaldamento e acqua calda e dimenticavo i fornelli. Non abbiamo il metano perchè siamo in campagna.
    Tantissimi i preventivi e idee totalmente differenti.
    1. Fotovoltaico da 4,5 kw , quasi tutto funzionerebbe a corrente, tranne i fornelli ( ma chi lo paga? , o paga anticipatamente le bollette astronomiche?)
    2. Caldaia a condensazione con bombolone e predisposizione al fotovoltaico appena possiamo.
    3. Caldaia a condensazione e termico solare per acqua calda e forse anche per supporto alla caldaia per il riscaldamento.
    Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

L'ultima ipotesi è la meno costosa: 4,5 Kw di Fv costano un botto senza contare tutto il resto!

Commenta

Caldaia a biomassa abbinata a termico solare per acs....

il pellet o la sansa essiccata costano ASSAI meno del GPL...

Ciao

Commenta

Io vivo nelle marche ho anche il metano a disposizione, ma ho optato per un riscaldamento a pompa di calore aria/acqua integrato da un termocamino. Il costo iniziale è abbordabile, se poi aggiungi anche un impianto fotovoltaico puoi scaldarti veramente a basso costo.

Commenta

Impianti VRV o VRF (costo circa 1800-2200 euro per stanza).
          Sono elettrici ma hanno un bassissimo consumo rispetto le altre pompe di calore. Ed in generale in puglia, vicino al mare dovrebebro andare alla grande non arrivando quasi maiintorno ai 2-3°C di giorno.
          L'acqua calda sanitaria la fai con pannelli solari termici con integrazione di una resistenza elettrica.

Tutto elettrico?E' conveniente?
          Dipende innanzitutto dall'uso che ne farai della casa, ma in generale risparmi tutti gli impianti interni di riscaldamento e ti condizioni anche d'estate.
          Poi un giorno potrai mettere anche pannelli fotovoltaici che ti aiuteranno nelle spese...
          E' questa un'alternativa alle idee precedenti, considerala come tale.

Commenta

Grazie a tutti per le indicazioni.
            Questo è quello che mi ha messo in preventivo l'idraulico.
            Cosa ne pensate? Conoscete queste marche?

-Impianto a pavimento di marca SEPPELFRIKE con tubo in pvc, pex c gruppo di miscela,additivo...ecc... e nei 2 bagni sarà integrato da due scaldasalviette.
            - Caldaia a gas, murale della FERR, a condensazione per il riscaldamento e con microaccumulo di due litri per il sanitario e predisposata al collegamento con i due pannelli solari.
            - 2 pannelli solari da 2mX 1 e un accumulo da 200 litri della Solar Più.

Fornitura e posa in opera di tutto il materiale occorrente per il collegamento dei pannelli solari alla caldaia eall'impianto in modo che quando l'acqua dei pannelli è abbastanza calda ( sono in Puglia e con buona esposizione)va nell'impianto, altrimenti attraversa la caldaia automaticamente.

Commenta

Originariamente inviato da poisonivy Visualizza il messaggio
              -Impianto a pavimento di marca SEPPELFRIKE con tubo in pvc, pex c gruppo di miscela,additivo...ecc... e nei 2 bagni sarà integrato da due scaldasalviette.
              - Caldaia a gas, murale della FERR, a condensazione per il riscaldamento e con microaccumulo di due litri per il sanitario e predisposata al collegamento con i due pannelli solari.
              - 2 pannelli solari da 2mX 1 e un accumulo da 200 litri della Solar Più.
              Beh.. se posso portare la mia esperienza, abito a circa 1000km da te, direzione nord, non fa caldo dove sto io, però con impianto a pavimento, puffer da 750L, casa da circa 100mq e caldaia a condensazione... gira tutto (adesso) che è uno spettacolo, ho spento ieri la caldaia e l'ho impostata su estivo

I pannelli riescono già a dare il 100% del fabbisogno energetico al riscaldamento.. e se abitassi in puglia.. potrei quasi non mettere la caldaia a metano, basterebbe mettere un puffer più grosso vista l'incidenza del sole e le giornate effettive di esposizione.. senza contare le temperature esterne meno rigide.
              Al massimo, una piccola termostufa che integra e fa compagnia nelle giornate piovose
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                Beh.. se posso portare la mia esperienza
                Al massimo, una piccola termostufa che integra e fa compagnia nelle giornate piovose
                che pannelli usi? e quanti?
                Ultima modifica di gymania; 14-03-2009, 13:10.

Commenta

Originariamente inviato da IIIFurlaIII Visualizza il messaggio
                  che pannelli usi? e quanti?
                  Sono pannelli sottovuoto, 9.5mq.
                  Sono 4 pannelli da 14 tubi l'uno (avevo per caso una foto qui nel pc e li ho contati )

In questi giorni danno 0° di minima e 21° di massima, tutti quelli che conosco hanno ancora il riscaldamento acceso.. e parte alla sera, un po di notte e alla mattina, io oggi ho accumulato 750L di acqua a 57° circa, con il pavimento al minimo ho in casa 21.6° (ho delle finestre molto grosse) questa sera la miscelatrice alzerà leggermente la mandata per tenere la casa in temperatura, aumentando ancora un po domani mattina per avere il bagno caldo..

Abbiamo appena fatto un po di modifiche.. quindi sono ancora in fase di test, ma queste ultime devo dire che stanno già facendo sentire i risultati.
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

fringui ha perfettamente ragione un inpianto cosi strutturato in puglia è perfetto serbatoio da 750 litri pero io userei un serbatoio a doppia serpentina e serbatoio interno per sanitario cosi con la caldaia collegata sul serpentino superiore sarei a posto e ovviamente come caldaia userei non una a gas ma una idro a pellet
                    ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

Commenta

Attendi un attimo...
                    X