< Consumo gas alle stelle - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo gas alle stelle

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumo gas alle stelle

Buonasera!
    stavo cercando info in internet e mi son imbattuto qui, risposte molto competenti .. così ho deciso di chiedere a Voi.

Ho finito di ristrutturare una villetta singola di 3 piani, 2 abitati + non in seminterrato box, taverna, lavanderia.
    Totale piani abitati sui 100 mq
    Abbiamo isolato la casa con poliuretano espanso nei muri (muri svizzeri), abbiamo messo serramenti certificati per dispersione calore, abbiamo fatto riscaldamento a pavimento sui 2 piani abitati, abbiamo messo un pannello solare per fabbisogno di 120 lt con caldaia a condensazione.
    il piano terra è completamente distaccato e senza riscaldamento.
    Abbiamo fatto allaccio nuovo Gas Enel (spero si possa citare)..
    temperature in casa variano da 17 a 19 su ambo i piani abitati.
    Casa sempre esposta al sole, in inverno almeno 6 ore, in montagna, 200 mt slm.

Mi arriva prima bolletta riferita a 17 gg nel periodo di Novembre (non ero ancora in casa) per un tot di 128 mc.
    Penso sia ragionevole visto che il riscaldmento è andato al massimo giorno e notte per fare shock termico al betoncino (durata di 15 gg)

La bolletta è arrivata oggi e per scrupolo vado a controllare e leggo 903,901 mc!
    é mai possibile questo?
    900 e passa mc di gas consumati in nemmeno 75 gg?
    778 mc in 57 gg mi sembrano tantissimi anche senza considerare pannelli, caldaia a condensazione....
    la caldaia non supera mai i 38 gradi rispetto ai 70/80 di impianto tradizionale...

L'idraulico mi dice che è impossibile, mai visto una cosa del genere. (ha seguito i lavori e sa delle isolazioni varie etc..)
    Arriverà per fare controllo per perdita gas, ma dice che è improbabile.. ha controllato + volte prima di interrare...

avete esperienze del genere?
    domani ricontrollo per verificare consumo giornaliero..

Grazie mille.

Ma la caldaia avrà un consumo orario grossolanamente calcolabile credo. Se c'è una perdita lo scostamento dovrebbe essere sensibile. Sennò vedi a riscaldamento spento (quando si potrà spegnerlo, ovvio) se c'è comunque un consumo anomalo. Altro non mi viene in mente.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

Commenta

re

non saprei..
      domani dopo l'arrivo dell'idraulico spero di aver + risposte..
      domani controllo anche cosnumo orario caldaia..
      però se la perdita è costante e leggera ptrebbe essere..
      in 4 ore dalle 20 alle 24 ho avuto consumo di 1,02 mc..
      Grazie.

Commenta

Allora, un po' di numeri:
        900mc in 75gg sono 12m3/giorno, cioè 0,5m3/h.
        Nel secondo messaggio hai una misurazione più recente di 1,02m3 x 4h, quindi 0,26m3/h.
        Sei passato da circa 84m3/settimana a circa 44m3/settimana.
        Non può essere una fuga di gas, a meno non si sia turata da sola...

Pace!
        Gym
        Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
        Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
        Grazie!

Commenta

re

Stamattina è passato l'idraulico e ha escluso la perdita di gas, come detto da te.
          Non sa anche lui che pesci prendere, però ritiene impossibile un consumo del genere.
          unico consiglio è stato di fare la prova a spegnere tutto per mezza gioranta!
          ha scoperto l'acqua calda

questo è il mio modello di caldaia:
          Immergas

ma non trovo i consumi, o meglio non riesco a trovarli io.

Detto questo stamattina ho ricontrollato per scrupolo.
          segnava 908,184 mc alle ore 07.20.
          ieri sera alle 00.20 segnava 904,772

ovvero + di 4mc ci gas in 7 ore notturne.
          Mettiamoci dentro qualcosina (nel caso il pannello non funzionasse) di acqua calda per lavarsi la mattina...
          cmq con questa media avrei un consumo medio al gg di 13,71 mc al giorno, in un giorno settimanale con la casa deserta dalle 8 alle 17.

La cosa stramba è che ieri sera come postato avevo un consumo in orario di temperatura sui 19 fissi e uso acqua pre-sonno di 1,02 mc.

mentre in queste ore è praticamente il doppio!

Che fare? posso chidere all'Enel Gas un controllo del contatore?
          Venerdi farò la prova di spegnere tutto...

Sottile ansia... non so con chi prendermela
          ehehe
          Ciao.

Commenta

Non ci hai detto in che zona climatica vivi, se il piano di sotto (non riscaldato) è aperto o chiuso da infissi e comunque isolare con schiuma non è che hai risolto il tutto: il sottotetto? Il soffitto dell'ultimo piano?
            Poi sulla tua affermazione della casa deserta per 10 ore al giorno...in quelle pre puoi tenerlo più basso ed alzarlo con dovuto anticipo prima del rientro!

Commenta

re

vivo in bassa Valtellina, casa sempre al sole.. altezza 280 slm.

Il tetto è isolato e areato, nel piano terra è stata fatta isolazione al soffitto e anche ai muri esterni..
              è chiuso con serramenti, tranne la zona portico sotto la camera da letto del primo piano.

Il risaldamento essendo a pavimento impiega per andare in temperatura...
              perciò è settato..
              05-09 19 °
              10-15 17 °
              15-21 19°
              22-05 17 °

resto è standard.. siamo in due..indi consumi gas e acqua nella media..

Commenta

re

unico dubbio è questo.

la bolletta di congualio è presunta..

indi magari in quel periodo ho consumato MOLTO di + causa shock termico della durata di 15/20 gg..

pode esser che il ciclo automatico della caldaia di shock termico faccia consumare oltre 400 mc in 20 gg?

Commenta

re

ho chiamato enel gas.
                  mi han detto che non possono farci nulla ma che sicuramente vi è un anomalia.
                  non è possbile un consumo del genere anche senza isolazione mi dissero!

mi consigliano di fare controllo incrociato idraulico + elettricista + tipo caldaia
                  se loro certificano che è ok devo fare racomandata enel per consumo anomalo e poi FORSE escono a verificare..

intanto il contatore gira

Commenta

re

ho il dato di consumo giornaliero in giornata lavorativa..
                    11,2 mc.

Report giornaliero..
                    data - orario - mc segnati - differenza orario precedente

27/01/09 20.20 903,738 903,738

28/01/09 0.20 904,772 1,034

28/01/09 7.20 908,184 3,412

28/01/09 15.20 910,891 2,707

28/01/09 19.20 914,100 3,209

29/01/09 20.20 914,900 0,800

29/01/09 23.00 916,216 1,316

29/01/09 23.10 916,338 0,122

il problema non credo sia al contatore.. ho provato ad abbassare l'impianto a 10 ° e la caldaia tempo 3 min si spegne e il contatore smette di girare, proprio del tutto.

Dovrei fare la prova per verificare se di giorno con il sole e impianto a 10° facendo andare acqua calda...
                    la caldaia rimanga spenta entrando in gioco solo i pannelli solari per acqua calda.

cmq mi sa tanto che è qualche settaggio errato a livello di caldaia.
                    11,2 mc al giorno con temperatura media di 18 ° giornaliera sono tanti, troppi.
                    domani sento tecnico...

dalle 19 alle 20 senza uso di acqua calda ne gas ho consumato 0,83 mc!!!
                    non è normale per nulla!

Commenta

A questo punto, visto che il contatore si ferma quando non c'è prelievo, sembra che una fuga di gas non ci sia. Potrebbe essere "ballerina", ma credo che in tal caso avreste dovuto almeno percepire degli allarmi olfattivi.

Qualcuno non molto tempo fa sul forum parlava di un malfunzionamento di condensazione + pannelli. In breve diceva che la caldaia gli scaldava l'acqua dei pannelli anzichè la casa.
                      La butto lì così, giusto per aggiungere un'altra ipotesi.

I vostri consumi sono piuttosto alti, ma ultimamente c'è stato un bel freddo.
                      A casa nostra (65m2 di superficie, niente di speciale come impianto e isolamenti, muri pieni di mattore non coibentati, sottotetto abitato, 3 persone) consumiamo mediamente 920m3 di gas all'anno, ossia 600 euro/anno.
                      Circa 800m3/anno per il riscaldamento e 125m3/anno per il sanitario.
                      Un dato più preciso: 0.0065 m3/(grado giorno m2)

Non so la temperatura media attuale esterna dalle vostre parti. Facciamo -2°C, ma abbuono 2°C visto che tenete il termostato a 18°C.
                      Con la mia casa "allargata" a 100m2 e collocata da voi consumerei 0.0065 x 100m2 x 18°C = 13 m3 di gas al giorno per scaldarmi in questa stagione. Siamo lì.

Commenta

re

comprendo il ragionamento.
                        però il fatto di aver fatto isolazione perfetta, serramenti ad hoc in pvc, impianto a pavimento e pannelli solari per risparmiare e poi vado a spendere di + mi sembra irragionvole.

Capirei se pagassi mediamente per 1100 mc all'anno, non in 85 giorni.

non sono pratico.. come hai fatto a ricavare il consumo per grado giornaliero per mq?
                        Un dato più preciso: 0.0065 m3/(grado giorno m2)
                        di questo andazzo andrei a consumare quasi 1800 mc di gas all'anno.
                        Spero proprio sia un problema..

anche perchè stamattina ho notato una cosa..
                        A: i consumi agli stessi orari, nelle stesse condizioni di utilizzo e di temperatura esterna variano parecchio..

B: ho impostato il termostato in modo che dalle 9 alle 15 porti la temperatura a 17 anzichè 19.
                        Ora son passato da casa alle 10.30 e il contatore girava veloce..
                        controllo il termostato e segnava 18,5° e la caldaia era accesa e funzionante per la produzione di acqua per riscaldamento.

Non è strano questo fatto?
                        se il termostato rileva 18,5 e la temp richiesta è 17 perchè la caldaia e conseguentemente il contatore vanno?

magari è normale, ma non essendo del campo non capisco molto bene.

Grazie del tuo suggerimento.
                        farò sicuramente controllare.

Commenta

x l' ACS (acqua calda sanitaria) che tipo di impianto hai?
                          1) i pannelli solari scaldano l'acqua nel boiler da qui alla caldaia che parte se legge una Temperatura bassa
                          2) il boiler è mantenuto ad una temperatura costante sia dai pannelli che dalla caldaia che interagiscono tra loro.

Se il tuo è il secondo caso, potresti avere un malfunzionamento del termostato pannelli/boiler. Cioè succede che il termostato legge una T inferiore a quella dei pannelli e ti fa partire continuamente la caldaia... ANCHE DI NOTTE!!!

Commenta

re

Ho un pannello solare che scalda 120lt.
                            il tutto è integrato nella caldaia.

Riesco a verificare la temp del pannello e dell'acqua nel boiler integrato.
                            però serve solo per l'acqua calda, non integra il riscaldamento.

Sulle loro modalità di interazione sono totalmente ignorante.

Commenta

Sono ignorante in materia, chiedo agli esperti del forum, è possibile un errore di costruzione dell'impianto di riscaldamento, un pessimo isolamento verso il basso o qualcosa di simile, e quindi si trova con una massa molto freddo del pavimento dalla fascia tubiera verso il basso che "ruba" calore.

Commenta

Tecnicamente se come afferma Indre la casa, i sottotetti e soffitti sono isolati l'impianto non è che consuma di persè, cioè si mangia l'energia prodotta in combustione; qui c'è puzza di bruciato: o la coibentazione non è buona come si afferma o il contatore gira troppo, come ultima ipotesi la caldaia che brucia male ma... la vedo dura su quest'ultima!
                                Quindi secondo me bisogna agire tenendo conto delle prime due ipotesi!
                                Un esempio personale: impianto BT in un mese(l'ultimo) ha consumato 8 litri al giorno di gasolio compresa ACS; siamo in 4 due bambini, sempre in casa, temperatura circa 18-19 gradi; casa non coibentata ma con intecapedine di 5 cm senza isolante, 100Mq e altezza soffitto 2,70m zona climatica E; se trasformiamo questo gasolio in consumo di gas metano stiamo sui 300Mc al mese!

Commenta

anch'io sento puzza di bruciato e poichè a mia madre è successa proprio la medesima situazione, chiedo ad indre: hai una centralina o una spia luminosa che ti indica se la pompa del sistema solare è in funzione? Controlla se si accende anche la sera, in quel caso starai riscaldando i pannelli x i piccioni col gas della caldaia.

Commenta

Originariamente inviato da giangiman Visualizza il messaggio
                                    anch'io sento puzza di bruciato e poichè a mia madre è successa proprio la medesima situazione, chiedo ad indre: hai una centralina o una spia luminosa che ti indica se la pompa del sistema solare è in funzione? Controlla se si accende anche la sera, in quel caso starai riscaldando i pannelli x i piccioni col gas della caldaia.
                                    a questo punto sembra anche a me una delle ipotesi probabili

ciao

Commenta

re

perdonami non ho capito il giro...
                                      ho una centralina che mi indica temp pannello, tempp acqua boiler e n.ore di utilizzo..

in che senso riscaldo i pannelli?
                                      perdona la mia ignoranza ma convivo da 1 mesetto e prima non me ne sono mai occupato di ste cose..

Commenta

significa che se è stata montata male o malfunziona la notte fa circolare acqua nei pannelli e questi cedono calore al cielo!!!
                                        Controlla!

Commenta

re

aggiornamento.
                                          contollato centralina caldaia e termostati.
                                          tutto regolare.. pare che sia il corretto funzionamento..
                                          unica cosa forse la temperatura dell'acqua circolante era troppo alta..
                                          abbiamo abbassato un po per verificare se cmq è sufficiente..
                                          strano perchè con sonda termica esterna dovrebbe farlo in automatico.

cmq ora resto in attesa e faccio misurazioni..
                                          ciao

Commenta

x l' ACS (acqua calda sanitaria) che tipo di impianto hai?
                                            1) i pannelli solari scaldano l'acqua nel boiler da qui alla caldaia che parte se legge una Temperatura bassa
                                            2) il boiler è mantenuto ad una temperatura costante sia dai pannelli che dalla caldaia che interagiscono tra loro.

Se il tuo è il secondo caso, potresti avere un malfunzionamento del termostato pannelli/boiler. Cioè succede che il termostato legge una T inferiore a quella dei pannelli e ti fa partire continuamente la caldaia... ANCHE DI NOTTE!!!

Ah bella pubblicità per chi vuole fare qualche intervento...

Apparte tutto giangi secondo me ha azzecato il problema..è possibile escludere dalla caldaia l'impianto acs a pannelli?? se si fai una prova di notte stacca i pannelli e vedi se la caldaia consuma lo stesso.
                                            Anche se non ci fosse un malfunzionamento sul termostato , si può ipotizzare che la caldaia per mantenere una T del boiler accettabile resti accesa . provare per credere

Commenta

Da mia mamma fu un odissea (Indre non ti voglio scoraggiare)... Passarono quattro idraulici, alcuni indicibilmente pomposi, ma il problema non si risolveva.
                                              Dopo aver acquistato una cassa di nitroglicerina e posizionata nei pressi del boiler, una mattina ci mettemmo io (che all'epoca sapevo pochissimo di idraulica) ed il quinto idraulico per analizzare tutto l'impianto al motto di: "o si riduce il consumo o si muore". Dopo tre ore di test scovammo l'inghippo: il termostato del boiler si era staccato, con un po' di foglio d'allumino doppia forza Domop..k incastrai il termostato e da allora (quasi due anni) tutto funziona.

Commenta

Presumo che il problema possa essere unicamente quello postato da Giangiman.
                                                E' un problema di dispersione di calore e non di gas.
                                                Verifica che tutti i sensori e trmostati funzionino correttamente e che la pompa del sanitario abbia un verso di circolazione corretto (in pratica verifica da cosa è comandata e quando attacac e stacca)!!!!

Commenta

Ciao, non sò se hai risolto il tuo problema ma volevo porti una domanda. Anche io ho un impianto di riscaldamento a pavimento ed ho letto i tuoi msg dove riportavi le varie regolazioni. Ma visto il tempo che l'impianto impiega per aumentare la temperatura, è conveniente avere diversi gradi (C°) in diversi orari? Non è forse più conveniente lasciare impostata una temperatura fissa?

Grazie a presto

Commenta

Originariamente inviato da xam98 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao, non sò se hai risolto il tuo problema ma volevo porti una domanda. Anche io ho un impianto di riscaldamento a pavimento ed ho letto i tuoi msg dove riportavi le varie regolazioni. Ma visto il tempo che l'impianto impiega per aumentare la temperatura, è conveniente avere diversi gradi (C°) in diversi orari? Non è forse più conveniente lasciare impostata una temperatura fissa?

Grazie a presto
                                                    Mi sono letto la discussione, e 12mc al giorno con un riscaldamento a pavimento (regolato male) è esattamente il mio consumo prima delle modifiche.
                                                    A volte toccavo anche i 14!!
                                                    Ora sono sceso a circa 4 integrando nel modo corretto con i pannelli, ti faccio un paio di domande:
                                                    A che temperatura mandi l'acqua nel pavimento?
                                                    A che temperatura tieni il bollitore/puffer? (se c'è nell'impianto)
                                                    L'acqua nel pavimento è sempre in movimento?
                                                    Se si, la velocità della pompa com'è impostata?

Io ho notato che tenendo la velocità della pompa del circuito dell'acqua del pavimento ho un notevole beneficio in temperatura restituita all'ambiente, tempo di riscaldamento della casa con temperatura di mandata dell'acqua inferiore.

Tenere la temperatura costante in casa potrebbe essere un'altra soluzione, ma secondo me è un problema di impostazioni.

Cmq, il riscaldamento a pavimento consuma meno se BEN regolato, altrimenti consuma parecchio di + di un riscaldamento a termosifoni perchè la sua inerzia mal gestita è un pozzo senza fondo.
                                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                      Mi sono letto la discussione, e 12mc al giorno con un riscaldamento a pavimento (regolato male) è esattamente il mio consumo prima delle modifiche.
                                                      A volte toccavo anche i 14!!
                                                      Ora sono sceso a circa 4 integrando nel modo corretto con i pannelli, ti faccio un paio di domande:
                                                      A che temperatura mandi l'acqua nel pavimento?
                                                      A che temperatura tieni il bollitore/puffer? (se c'è nell'impianto)
                                                      L'acqua nel pavimento è sempre in movimento?
                                                      Se si, la velocità della pompa com'è impostata?

Io ho notato che tenendo la velocità della pompa del circuito dell'acqua del pavimento ho un notevole beneficio in temperatura restituita all'ambiente, tempo di riscaldamento della casa con temperatura di mandata dell'acqua inferiore.

Tenere la temperatura costante in casa potrebbe essere un'altra soluzione, ma secondo me è un problema di impostazioni.

Cmq, il riscaldamento a pavimento consuma meno se BEN regolato, altrimenti consuma parecchio di + di un riscaldamento a termosifoni perchè la sua inerzia mal gestita è un pozzo senza fondo.
                                                      Ciao, mi sento molto impreparato, non sò rispondere!
                                                      Domani cerco di scoprire i dati che mi hai chiesto, e poi ti faccio sapere. A "pelle" mi sembra che il mio pavimento consumi troppo, non vedo tutto questo vantaggio rispetto al riscaldamento tradizionale.

Per il momento grazie, a domani!

Commenta

Originariamente inviato da xam98 Visualizza il messaggio
                                                        A "pelle" mi sembra che il mio pavimento consumi troppo, non vedo tutto questo vantaggio rispetto al riscaldamento tradizionale.
                                                        Beh, i vantaggi non li hai solo a livello economico, a casa mia il riscaldamento tradizionare era impensabile, pochissime pareti e troppe vetrate, hai un calore più uniforme, puoi farlo a bassa temperatura, quindi integrare molto con i pannelli solari, PDC.. etc etc.

Ho notato, nella mia piccola esperienza che per il 90% della gente l'impianto di riscaldamento funziona quando scalda... l'ottimizzazione per spendere meno è sempre relativa..
                                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

Commenta

Nell'attesa mi sono messo a cercare le fatture e le ho inserite in un foglio Excel.
                                                          Dalla prima, 2 ottobre 2007, all'ultima arrivata oggi 24 febbraio 2009. In totale, se Excel non ha sbagliato, sono 520 giorni. Ovviamente l'impianto è stato acceso prima del 2 ottobre 2007, quella è la data della scadenza della fattura ma ho preferito partire da lì per avere un parametro più restrittivo. I mc totali sono 2684, se andiamo quindi a divederli per il numero dei giorni (520), si ottiene 5,16 mc al giorno. Il piano taverna viene mantenuto a 18°, il piano terra ed il piano 1° a 20°. La superficie della casa si aggira intorno ai 200mq, metro più metro meno. Adesso la cosa mi sembra prendere un'altra piega (forse), sempre che non abbia sbagliato i calcoli. Bè, ho scritto troppo, Buona Serata.

Commenta

Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                            Beh, i vantaggi non li hai solo a livello economico, a casa mia il riscaldamento tradizionare era impensabile, pochissime pareti e troppe vetrate, hai un calore più uniforme, puoi farlo a bassa temperatura, quindi integrare molto con i pannelli solari, PDC.. etc etc.

Ho notato, nella mia piccola esperienza che per il 90% della gente l'impianto di riscaldamento funziona quando scalda... l'ottimizzazione per spendere meno è sempre relativa..
                                                            Ciao, si effettivamente insieme al risparmio sono stati valutati anche i vantaggi relativi al calore più uniforme, alla bassa temperatura ecc. L'ambiente casa, rispetto a quella precedente, è molto più vivibile. Si respira un'aria diversa, sicuramente migliore, soprattutto di notte. Quando ci si sposta da un'ambiente all'altro non si hanno sbalzi di temperatura. A questo è stato affiancata una caldaia a condensazione della Wolf che contribuisce anch'essa a ridurre i consumi. Avevo pensato anche ad integrare il tutto con i pannelli solari ma per motivi di spazio ho dovuto fare una scelta ed ho preferito investire nel tetto fotovoltaico.

A presto!

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X