< Un'idea per il risparmio di acqua sanitaria - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un'idea per il risparmio di acqua sanitaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un'idea per il risparmio di acqua sanitaria

Premetto che non sono un ingegnere.
    Quest'idea mi è venuta poco fa, mentre aspettavo che l'acqua della doccia divenisse calda. Mi sono reso conto di quanta acqua va sprecata in questi casi. E perciò vi espongo un meccanismo (non so se già esista) per recuperare quest'acqua.
    Ipotizziamo che ci siano i due tubi, acqua Calda e acqua Fredda. Da un lato c'è la caldaia e dall'altro il rubinetto. Mettiamo vicino alla caldaia un boiler di pochi litri, con attaccato: l'ingresso dell'acqua esterna (acquedotto), quello che va in caldaia ed un altro attaccato a F. Nel rubinetto C mettiamo una specie di meccanismo che controlla la temperatura dell'acqua. Finché non è calda la devia nel F e dal rubinetto non esce acqua. In teoria non servono pompe perché è la caldaia stessa che aspira l'acqua dal boiler e costringe l'acqua F a girare.

Non offendetemi, tendo ad essere permaloso...

La tua idea non è affatto "stramba".
    Leggi QUI.

Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

Commenta

Sinceramente preferisco il vecchio e rudimentale metodo del "secchio" da 10 lt con cui tiro l'acqua prima che diventi calda e poi la uso nel water ..... quando serve !!
      Ciao, Linus.
      Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
      Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
      Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
      Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

Commenta