Salve, di recente chi mi ha fatto la manutenzione nella caldaia mi ha detto che devo fare un foro nel muro per l'areazione. Posso farlo nel vetro della finestra adiacente alla caldaia e al piano cottura e bloccare le guide della tapparella per far si che non possano scendere del tutto? Di che dimensioni devo fare il buco? Posso rivolgermi a un vetraio? Occorre una dichiarazione di conformità rilasciata da qualcuno? La cucina e la sala sono un unico ambiente di 8x5 metri.Ringrazio per ogni suggerimento.
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
foro di areazione sul vetro
Comprimi
X
-
Se hai il metano il foro d'aerazione va fatto in alto, se hai il Gpl va fatto in basso, questo è dovuto al diverso peso specifico dei due gas, uno più leggero, l'altro più pesante dell'aria.
Le caratteristiche del foro (in particolare la sezione passante in cm²) dipendono dal gas e dalle utenze (piani cottura e/o forno e/o caldaia con o senza ACS) presenti nel locale. Ci sono certamente i riferimenti di Legge, ma usali solo per capire il lavoro che ti fanno, assolutamente lascia che il lavoro venga fatto da personale qualificato, per la tua e l'altrui sicurezza.
••••••••••••
Commenta
-
Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio[MODERAZIONE: Non si deve citare un messaggio intero, ma solo la parte che si vuole porre in evidenza. Se intendi riferirti all'intero messaggio vanno posti solo i riferimenti (autore, data e ora) o il link, ma in questo caso non serviva proprio nulla, in quanto stai rispondendo al messaggio immediatamente sopra il tuo. nll]
Commenta
-
In altro forum esiste una discussione sulle bestialità commesse dagli impiantisti, non credo sia il caso di fare anche qui una simile raccolta.
Anche ai miei suoceri ne hanno fatto uno solo in basso, e quando ho chiesto spiegazioni mi hanno risposto che per loro fa lo stesso e che li fanno sempre e solo in basso perché così sono facili da raggiungere in modo che l'utente possa coprire il foro contro gli spifferi, facendo ben attenzione a liberare l'apertura non appena dovesse arrivare un controllo
Che ci vuoi fare...
Comunque è meglio averlo in basso col metano, che in alto col Gpl, per un problema di rimescolamento e di sicurezza (normalmente le persone camminano a terra e non sul soffitto, quindi è più sicuro garantire comunque l'aerazione ad altezza uomo/bambino)
••••••••••••
Commenta
-
Quando allacciai il metano 12 anni fa, richiesero solo il foro sopra, che è quello della cappa.
Credo che la legge adesso richieda due fori, in alto ed in basso, a prescindere dal tipo di gas, ad un mio collega allacciato 5 anni fa al metano hanno richiesto entrambi i fori, una era della cappa, ed un altro lo ha dovuto fare in basso.
Nei vostri casi credo che se hanno chiesto di fare il foro sotto è perchè hanno visto il foro della cappa.
Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
Commenta
-
Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggioSe hai il metano il foro d'aerazione va fatto in alto, se hai il Gpl va fatto in basso, questo è dovuto al diverso peso specifico dei due gas, uno più leggero, l'altro più pesante dell'aria.
Commenta
-
- L'aerazione prevista dalla norma UNI 7129 obbligatoria per la presenza del piano cottura e/o caldaie a camera aperta, serve per la combusitone e NON l'esalazione del gas in caso di fuoriuscita; il foro in basso è assolutamente idoneo allo scopo, anzi è proprio la posizione consigliata.
- altro discorso è un'aerazione di un locale non ventilabile (ovvero senza finestra) dove è installato un raccordo meccanico e non saldato della tubazione del gas con la relativa apparecchiatura, apertura alta in caso di metano.
Commenta
Commenta