< Cosa scegliere per riscaldamento e ACS: termocamino termostufa o caldaia? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa scegliere per riscaldamento e ACS: termocamino termostufa o caldaia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosa scegliere per riscaldamento e ACS: termocamino termostufa o caldaia?

Nel caso di una 'seconda casa' anni 60 in collina, fascia D, su 3 piani con infissi nuovi e circa 120 mq da riscaldare per 2 giorni a settimana da 5 persone, a cui dovrei rifare completamente l'impianto di riscaldamento e ACS, incluse tubature e termosifoni, mi scontro con un budget limitato che devo sfruttare al meglio, per cui vorrei fare l'indispensabile usufruendo al massimo del 55%, con una soluzione programmabile anche a distanza.
    Un termotecnico mi ha proposto di realizzare un termocamino legna/pellet (legna per abbattere i costi del pellet) collegato ad un accumulatore e ad una pompa di calore molto efficiente per ACS estiva, il tutto con ventilconvettori.
    Già con la pompa di calore potrei realizzare l'impianto usufruendo del 55% e quindi adottare anche un generatore di calore legna/pellet che non sia una caldaia, se costa meno....
    Non essendo del settore e scontrandomi con una giungla di prodotti ho tanti interrogativi:
    1. E' + funzionale un termocamino, una termostufa o una caldaia? Da alcuni post mi pare di capire la caldaia
    2. So che la caldaia se a norma 303-5 puo' usufruire del 55%, ma una caldaia legna/pellet funziona bene quanto una caldaia dedicata al solo pellet?
    3. Nel caso di una caldaia legna/pellet, ne esiste una con centro di assistenza nel modenese/reggiano? So che avere un valido centro di assistenza è fondamentale.
    4. Nel caso di un termocamino legna/pellet, ne esistono a norma 303-5 con centro di assistenza nel modenese/reggiano?
    5. Lascio perdere tutto perchè troppo costoso e metto 2 stufe x i 2 piani da scaldare e una pompa di calore e accumulo per ACS

Grazie mille

seconda casa

benvenuta Dagigo! ;-)

Originariamente inviato da dagigo Visualizza il messaggio
    Un termotecnico mi ha proposto di realizzare un termocamino legna/pellet (legna per abbattere i costi del pellet) collegato ad un accumulatore e ad una pompa di calore molto efficiente per ACS estiva, il tutto con ventilconvettori.
    ottima idea,
    purtroppo incompatibile con un budget limitato (dipende a quanto ammonta il "limitato", ovviamente...)
    Per risparmiare e dare maggior senso al restaro, in termini di ammortamento,
    in luogo di un termocamino un bel focolare tradizionale.

Già con la pompa di calore potrei realizzare l'impianto usufruendo del 55% e quindi adottare anche un generatore di calore legna/pellet che non sia una caldaia, se costa meno....
    sempre in contrasto con un budget limitato.
    Sono, inoltre, due generatori di calore difficilmente paragonabili,
    a partire dal fatto che sul fronte manodopera & manutenzione
    sono agli opposti estremi.

1. E' + funzionale un termocamino, una termostufa o una caldaia? Da alcuni post mi pare di capire la caldaia
    Se funzionale = miglior rendimento = minor consumo a parità di calorie rese
    allora nel confronto prevale la caldaia.
    Per gli aspetti estetici ed emozionali invece,
    prevale il degustibus.

2. So che la caldaia se a norma 303-5 puo' usufruire del 55%, ma una caldaia legna/pellet funziona bene quanto una caldaia dedicata al solo pellet?
    No, non può funzionare altrettanto bene,
    perchè sono caldaie completamente diverse per forma, capacità e funzionamento.
    Le camere di combustione sono un pò come le cuccie dei cani:
    la cuccia del Sanbernardo non è idonea per un Pechinese,
    perchè d'inverno il Pechinese ci congelerebbe.
    La camera di combustione di una caldaia a pellet è molto simile a quella di una a gas, e nella caldaia c'è un basso contenuto d'acqua.
    La camera di combustione di una caldaia a legna invece è una camera di massificazione,
    per eccellenza quella della caldaia a legna a fiamma inversa,
    che ha la peculiarità di contenere il massimo della legna, ma incendiandone poco alla volta.

3. Nel caso di una caldaia legna/pellet, ne esiste una con centro di assistenza nel modenese/reggiano? So che avere un valido centro di assistenza è fondamentale.
    Attualmente, solo la Termocabi garantisce assistenza al pari delle caldaie a gas.

4. Nel caso di un termocamino legna/pellet, ne esistono a norma 303-5 con centro di assistenza nel modenese/reggiano?
    paragonabili ad un'assistenza fornita da un costruttore di caldaie a gas (es: Immergas),
    no.
    E probabilmente non esisterà mai, in quanto i termocamini hanno un mercato molto piccolo, figlio del nanismo artigianale.

5. Lascio perdere tutto perchè troppo costoso e metto 2 stufe x i 2 piani da scaldare e una pompa di calore e accumulo per ACS
    prima confronta le offerte!

ciao Dagigo!

massimo
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

Commenta

Attendi un attimo...
    X