Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Secondo me Gloria, vedendo i consumi dei tuoi ultimi 5 giorni, non stai consumando molto. Hai 250 mq di casa, non un monolocale ! Ciao
    5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

    Commenta


    • perciò secondo te consumi di 10/15m3 al giorno per una casa come la mia possono essere nella norma?
      sempre considerando tutto... superfice, mansarda, caldaia tradizionale, etc.. etc...

      Commenta


      • Per le temperature che sta facendo secondo me è un consumo enorme. A dicembre e gennaio vai a consumare il triplo...
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • anche a me sinceramente sembra tantino... se considero che circa 1m3 è 1 euro... vorrebbe dire che in un mese come ottobre ho speso 400 euro di riscaldamento... in un solo mese!

          Immagino a dicembre e gennaio, dove qui va sotto zero molto facilmente, cosa potrebbe succedere alla mia bolletta.

          Ho controllato che l'impianto non avesse perdite: quando la caldaia si ferma il contatore smette di girare e rimane fisso - almeno questo è positivo.
          Vuol dire che il mio problema risiede in una di queste cose:
          1. coibentazione della casa
          2. caldaia
          3. impianto

          ci sono altre cose che dovrei prendere in considerazione?

          Secondo voi, avendo una caldaia tradizionale, posso permettermi di lasciare 18.5 gradi di notte e dalle 8 alle 17 e fare andare poi la temperatura a 20 gradi al mattino e alla sera quando siamo in casa?

          il week end direi che i riscaldamenti devono andare più o meno tutto il giorno visto che passiamo tanto tempo in casa...

          Commenta


          • Scusa Sergio ma proprio considerando i 3 punti evidenziati da Gloria, e che ha una caldaia tradizionale, appartamento tutto mansardato da 250 mq, massetto non scaldato da anni quindi umido .. non si può pretendere che non consumi nulla. Se parliamo di 10 mc al giorno, sarebbero 5 mc per un appartamento di 125 mq. Non sono pochi certo, ma neanche follia visto le premesse. 15 mc è già un altro discorso.
            5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

            Commenta


            • Gloria, oltre al link che ti ho già messo (ma in realtà è ancora all'inizio) ti considero di scoprire l'acqua calda...
              http://www.energeticambiente.it/casa...e-confort.html
              perchè mi sembra che dai i numeri (scusa la franchezza) e oltretutto dimentichi l'ACS!

              Da 390 il consumo è sceso a 300 mc/mese, e inoltre non parli di ACS, ma probabilmente dentro i consumi c'è anche quello!
              E quindi conta anche quanti siete in casa, quanta acqua usate...
              E poi è una mansarda, chi ti ha detto classe D/E? D O E! E che vuol dire sarebbe in C?!?!?! E' del 2005, se ho ben capito l'hai comprata da poco, e qui in Lombardia l'ACE è obbligatorio da un po'..lo hai o no?

              E mettiamoci pure che hai lavato l'impianto e poi l'hai fatto andare a manetta...

              Insomma, qui probabilmente sei OT perchè l'impianto potrebbe non c'entrarci un fico secco, fare conti su pochi giorni e con clima mite è dura, o aspetti gennaio (tanto non è che puoi stravolgere casa e impianto adesso...) o devi essere MOLTO più precisa nelle misure, e considerare altri aspetti come ti ho già detto.

              Stai cercando di farti una diagnosi energetica, ma è molto più complicato di così...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Riccardo, guarda che non lo sa ancora se alla fine sarà 300 mc il consumo di questo mese, è una proiezione basata sui consumi di questi giorni, i quali sono causati da temperature molto miti ... il che mi fa dire che sia un consumo enorme. L'acs quanto vuoi che pesi...? Esagerando di quei 10 mc giornalieri (a quasi 15 gradi esterni!) si e no 1 sarà andato via per l'acs. Quindi in media ad oggi siamo su un fabbisogno di 90 kWh circa.... Con 0 gradi esterni vuol dire un fabbisogno di 400 kWh... 40 mc di gas al giorno. Secondo me ha una caldaia che è una ciofeca in termini di rendimento, e farebbe bene a cambiarla quanto prima ....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Gloria è impossibile che da un giorno all'altro i consumi raddoppino. Venti metri cubi ora sarebbero davvero una mostruosità. Conviene che tu prenda in esame un lasso di tempo più ampio come consigliato da Riccardo Urcioli, ad esempio calcola con precisione dal contatore le misure dal 1°al 31 dicembre e poi le riporti. Questo senza intervenire troppo sull'impianto.
                  5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                  Commenta


                  • si, ho pensato lo stesso.
                    il 28 novembre faccio l'autolettura. Questo mi permetterà di vedere il consumo esatto di due mesi.

                    Poi farò lo stesso per i due mesi successivi - i più freddi - e questo dovrebbe darmi un altro dato indicativo.
                    E se la situazione è così tragica, comincerò a cercare il perchè...

                    Commenta


                    • Considera anche che le caldaie a condensazione non hanno costi esagerati. Una 28 kW la trovi sui 1200/1300 €. Ora potrebbe sembrare una spesa grossa, ma se poi i costi delle bollette fossero delle mazzate notevoli, potrebbe essere che l'ammortizzi molto velocemente. Ciao
                      5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                      Commenta


                      • viste le ripetute domande su valori più 'teorici' ho spostato l'ultimo post di gloria nella discussione specifica su risparmio e certificazioni.
                        Inoltre lei ha inserito dubbi su ACS e ricircolo nella discussione apposita... così qui si torna a parlare di consumi legati direttamente all'uso dell'impianto a pavimento (nel suo caso mi sembra ci siano anche altri aspetti)
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Ciao a tutti, avevo scritto a marzo segnalando dei consumi anormali. Riepilogando, abitiamo in un appartamento di circa 80mq con una tavernetta. Sia al piano che in tavernetta c'è riscaldamento a pavimento. la caldaia è a condensazione, lo scorso anno abbiamo avuto consumi di quasi il doppio rispetto agli altri abitanti della palazzina. La caldaia ha un rendimento del 99%. Dopo essermi informato penso che i consumi eccessivi siano dovuti all'errata configurazione della temperatura di mandata. Era infatti a 45-50 gradi, mentre leggo che tutti qui l'anno attorno ai 35-37. Può essere stato questo a farmi consumare eccessivamente? Da 4 giorni abbiamo riacceso il riscaldamento, in 4 giorni abbiamo consumato 19mq, credo di essere abbastanza nella norma, (visto anche che a quanto ho capito i primi giorni si consuma qualcosa di più). E' corretto quello che ho scritto? Avete ulteriori suggerimenti?

                          grazie in anticipo

                          Commenta


                          • Beh, quasi 5 mc di gas al giorno per 80 mq di casa non sono pochini. La caldaia è a condensazione, ma con o senza sonda esterna? Il meglio è con sonda esterna e regolazione climatica della temperatura di mandata. Se fuori non fa freddo può essere inutile (o uno spreco) mandare 37 gradi nel pavimento.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              ****
                              Grazie per la risposta. La caldaia è senza sonda esterna. Alle 14.00 controllo quanto ho consumato in un giorno, i 19mc in 4 giorni ho pensato non fossero esagerati perchè mi hanno detto che appena si accende è normale che consumi di più, poi non so se è vero.
                              Comunque mi consigli di abbassare la temperatura di mandata, quanti gradi mi consigli di mettere più o meno? Provo con 32?


                              Note di Moderazione:

                              Ultima modifica di gymania; 21-11-2012, 18:31.

                              Commenta


                              • Willyb75 più scende la temperatura di mandata e meno hanno senso i termostati di zona. Dato che l'abitazione non è grande, potresti anche fare il tentativo di escluderli (o lasciarli sempre in on) - con le testine termostatiche sempre aperte e tutti i flussimetri aperti. Poi imposti la temperatura di mandata e attendi qualche giorno, intervenendo finchè non raggiungi la temperatura ideale più alta della tua casa (tipo 20 gradi nel soggiorno) e regoli "chiudendo" un po' i flussimetri nella zona notte. E lasci andare la caldaia. Ovviamente senza sonda devi intervenire manualmente sulla caldaia correggendo la mandata in base al variare delle temperature esterne. Ciao
                                5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da yaleman Visualizza il messaggio
                                  Willyb75 più scende la temperatura di mandata e meno hanno senso i termostati di zona. Dato che l'abitazione non è grande, potresti anche fare il tentativo di escluderli (o lasciarli sempre in on) - con le testine termostatiche sempre aperte e tutti i flussimetri aperti.
                                  Prima di andare a muovere le testine, visto che non sono esperto, volevo ottimizzare le temperature. Però capisco il senso di quello che mi hai detto, lo tengo in considerazione per un ulteriore intervento, grazie!

                                  Aggiorno: alle 14.00 ho controllato i consumi in un giorno, 3mc tondi. Ho comunque abbassato la temperatura di mandata come suggeritomi, adesso è 31°. Provo un paio di giorni e vi faccio sapere...
                                  Ultima modifica di Willyb75; 21-11-2012, 14:29.

                                  Commenta


                                  • Sono d'accordo con yaleman.... devi fare un po' di tentativi ad abbassare sulla base delle T esterne (una specie di controllo climatico manuale... ). Più fuori tende ad essere caldo e più abbassi. L'importante è avere quanto vuoi in casa in termini di temperatura e comfort.

                                    Non c'è nulla da temere a tenere le testine sempre aperte, basta regolare i termostati che le controllano mettendoli a T irraggiungibili (ad esempio 25°). Se facendo così vedi che hai caldo in casa vuol dire che puoi abbassare la mandata.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Ho letto le peripezie di Gloria1...
                                      Innanzitutto i consumi si devono sempre riferire all' unità di superficie quindi in Kwh(o mc)/unità di tempo(mese?)/m2
                                      10mc al giorno per 250 m2 sono 0.04mc/m2/giorno = 1.2 mc/m2/mese.
                                      E' un consumo medio-alto. Presumo sia dovuto allo scarso isolamento del sottotetto e dalla temperatura alta di mandata.
                                      Senza alcun tornaconto, penso che se acquisti una caldaia tipo questa (CALDAIA CONDENSAZIONE IMMERGAS VICTRIX 26KW NUOVO MODELLO - GARANZIA - DETRAZION | eBay)
                                      spendi molto bene 600€ (al netto delle attuali detrazioni fiscali) e li recuperi in un paio di anni.
                                      Personalmente penserei anche ad un solare termico a circolazione naturale ed alla coibentazione sottotegola tipo questa ISOLANTE TERMICO SOTTO TEGOLA IN EPS - XPS TEGOLA - ISOLPARMA
                                      18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                      Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                      Commenta


                                      • Sasuke, sei rimasto indietro di qualche puntata. In media il consumo di gloria in questo mese è stato di quasi 25 mc/giorno (come riportato negli ultimi post dell'altra discussione). Quindi altro che consumo medio-alto...
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • che spreconi io ho 19 gradi in casa senza accendere il riscaldamento,finora autunno mite io ho la casa lunga stretta
                                          su 3 livelli 177 mq calpestabili altezza più di 3 mt,a febbraio quando nevicava sono arrivato a 5 m3 al dì in un'anno
                                          600 m3 ,ho un sacco di finestre di 20 anni fà comincerò a sostituire i vetri piano piano

                                          Commenta


                                          • Il mio consumo è sconsiderato. Nemmeno se fossi in classe z! Vediamo giovedì cosa dice il tecnico della vaillant... E spero di trovare una mezza soluzione, altrimenti non so proprio cosa fare da qui a marzo! Giovedì registro anche la lettura del gas in modo che la bolletta venga emessa fino a quel giorno.Nella speranza che il tecnico vaillant trovi il problema poi è come se cominciassi da zero... Dita incrociate x me, vi prego!

                                            Commenta


                                            • il tuo consumo invece è normale come lo spreco di energia se non si attuano strategie per abbassare i
                                              consumi, che hanno dei costi ma che si recuperano nel tempo

                                              Commenta


                                              • Cioè? Mi puoi spiegare meglio cosa intendi?

                                                Commenta


                                                • pox sta cercando di dirti quello che anche io ho provato a dirti... tutto da dimostrare che il tuo problema sia l'impianto...
                                                  impostazioni di testine, termostati, temperature.... di solito portano a qualche % di risparmio (10? 20?) non un dimezzamento.
                                                  Perfino la caldaia a condensazione, se ben sfruttata, ti può far risparmiare un 15-20% rispetto a una tradizionale, più o meno.

                                                  Se i consumi sono dovuti alla scarsa coibentazione più che tutti i tentativi sull'impianto magari ti farà risparmiare l'insufflaggio che hai fatto. E anche questo mischiare molti interventi renderà difficile capire se e quale intervento è stato efficace.

                                                  Io aspetterei fine dicembre, e con i consumi MISURATI sul contatore potremo fare qualche confronto, e scoprire che magari non sei messa così male; siamo nella stessa zona, ma tu hai una casa dopppia della mia e per giunta sottotetto, faremo un bel confronto!
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Riccardo, grazie della spiegazione. Siamo davvero a due passi! Non l'avevo visto prima...
                                                    Capisco bene il vostro discorso... Visto che comunque non rimane molto da fare, sinceramente... Attenderò l'inverno.
                                                    Tra l'altro anche per il cambio caldaia dovrò aspettare in primavera perché troppo complicato da fare ora.
                                                    Mi spaventa un po' aspettare l'inverno per via della botta che potrebbe arrivarmi, ma non vedo soluzione alternativa.
                                                    Giovedì viene comunque il tecnico vaillant a dare un'occhiata e ho già segnalato il problema dei consumi. Spero con tutto il cuore che sia un problema della caldaia. Di qualunque tipo... Sarebbe il 'meno peggio'.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                      impostazioni di testine, termostati, temperature.... di solito portano a qualche % di risparmio (10? 20?) non un dimezzamento.
                                                      Perfino la caldaia a condensazione, se ben sfruttata, ti può far risparmiare un 15-20% rispetto a una tradizionale, più o meno.
                                                      Sono d'accordo a metà. E' vero che in gran parte il consumo dipende dall'involucro, e non c'è santo che tenga.

                                                      E' anche vero però che un impianto mal configurato può far consumare inutilmente di più. Ti porto il mio esempio. Io ho una caldaia a condensazione, con regolazione climatica, quindi situazione ideale. Peccato che sia sovradimensionata rispetto al mio fabbisogno.... Il primo anno di utilizzo mi ha fatto una marea di on-off e ho consumato circa 1500 mc di gas durante l'inverno.

                                                      Mi sono studiato come regolare la potenza in modo da ridurre gli on-off e prolungare le accensioni. Ci sono riuscito. Risultato: circa 1100 mc di gas il secondo anno e circa 1000 mc l'anno scorso. Non mi venite a dire che si tratta di variazioni compatibili con il clima più o meno mite.... a febbraio 2012 ha fatto un freddo becco.... e ho consumato più che a dicembre e gennaio.

                                                      Anche ottimizzare quello che si ha paga, quindi.

                                                      Ad ogni modo io sono convinto che il problema di gloria sia la caldaia che non va più come deve, e se farà la prova con coronometro e contatore lo potremo vedere subito...
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • siamo un po' OT rispetto al 3d, comunque io consumavo 1200-1300 mc/anno fino al 2004, scesi a 940-950 cambiando caldaia (con un'altra tradizionale ma modulante).
                                                        Nel 2010 sono risalito a 1170...ma non dò colpa a caldaia o impianto, nè agli interventi di coibentazione che ho fatto: sotto ha chiuso un negozio e ho più dispersioni, e i figli sono cresciuti e sono aumentati i consumi ACS.
                                                        Il calore non si perde nel nulla, a meno di ipotizzare che se ne vada tutto via attraverso il camino... certo con una caldaia a condensazione regolata male si possono perdere parecchi punti percentuali di rendimento, con una tradizionale ci credo meno.

                                                        Poi spesso si grida al miracolo, e effettivamente il risparmio c'è, ma semplicemente perchè magari prima si teneva la casa (o parte) a 23-24°C e affinando le regolazioni si raggiungono 20°C uniformi....

                                                        comunque con tutti i post mi sono un po' perso, gloria ma alla fine dall'accensione del riscaldamento a oggi quanto hai consumato? in mc letti sul contatore?
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Ti assicuro che nel mio caso non è variata la T in casa. Viviamo in una villetta singola, non hanno aperto nessun negozio sotto, sopra, dentro o fuori..., non abbiamo ucciso nessuno dei figli...

                                                          I dati di consumo di gloria letti sul contatore li vedi qua http://www.energeticambiente.it/casa...#post119385813, sono 25 mc al giorno di media e non fa ancora freddo...
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Riccardo rieccomi con i consumi esatti - mi sono creata anche un foglio excel che vorrei tenere aggiornato giornalmente per capire l'andamento e soprattutto provare a variare le regolazioni settimanalmente, appuntarle e capire se hanno effetti positivi o negativi:

                                                            28 settembre: 9226
                                                            27 novembre: 9908
                                                            Totale - 682

                                                            L'autolettura che comunicherò la farò il 29 novembre dopo l'intervento del tecnico Vaillant e da oggi ho abbassato la temperatura della caldaia (tradizionale) da 55 gradi a 47. Vediamo così come va.

                                                            Commenta


                                                            • gloria, aaargh...

                                                              Qui avevi scritto che 9226 era il dato di lettura al 29 OTTOBRE....
                                                              http://www.energeticambiente.it/casa...#post119385813
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X