riscaldamento a pavimento in impianto centralizzato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento a pavimento in impianto centralizzato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento a pavimento in impianto centralizzato

    villa quadrifamiliare in costruzione con impianto centralizzato a termosifoni con contabilizzazione calore per ogni unità abitativa
    nella nostra porzione abbiamo deciso di mettere riscaldamento a pavimento
    ad oggi non so ancora che caldaia verrà messa (condensazione o no, con centralina climatica + sonda esterna oppure senza)
    visto che per legge gli impianti devono andare max 14 ore (zona clim. E) mi troverei che il mio impianto a pavimaento non andrebbe 24 ore, con probabili aggravi di consumo e minor comfort ambiente.
    è corretto?

    qualcuno invece mi dice che i nuovi impianti centralizzati possono andare anche 24 ore se hanno la centralina climatica + sonda esterna.
    è vero?
    possono o DEVONO? perchè se mi trovassi dei condomini che non ne vogliono sapere di fare andare la caldaia x 24 ore, io resterei al freddo!

    insomma non so che fare... ha senso mettere il riscaldamento pavimento o no in un impianto centralizzato?

  • #2
    E' il tuo comune ad imporre quante ore al giorno può andare la caldaia.
    Che io sappia non c'è differenza, o meglio nessun comune ad oggi fa differnza, tra caldaie e/o sistemi di regolazione impiegati e quindi tutte vanno fatte funzionare 7 o 12 o 14 ore al giorno...in funzione degli ordini impartiti dal comune di appartenenza.
    Potresti ovviare al problema diminuendo il passo del circuito a pavimento, inserendo fogli di alluminio sopra l'isolante ed aumentando il più possibile lo spessore del massetto così da aumentare la tua inerzia termica. Ovvio che dovrai inserire valvole di regolazione ed in generale un sistema di regolazione idoneo a far lavorare l'impianto alla temperatura ideale (superficiale del pavimento).
    Temperatura ideale che va accuratamente messa in relazione con le caratteristiche del massetto e la temperatura di mandata dell'acqua calda dalla centrale.
    In pratica ti consiglio di farti seguire da un termotecnico abbastanza sveglio e di non farti prendere per mano da un installatore.

    Sinceramente io se fossi in te non farei un impianto del genere per casa mia...a meno che non riuscissi a creare un sistema semi autonomo...cioè quando spengono la caldaia condominiale accendo la mia che avrà funzione di mantenimento in temperatura della rete. Diviene così necessario mettere in ingresso al tuo appartamento uno scambiatore per disunire idraulicamente il circuito centrale da quello interno ma soprattutto è necessario che gli altri condomini siano d'accordo ad apportare una modfica all'impianto generale che ti permetta ciò.

    Saluti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da scorfanetTO Visualizza il messaggio
      E' il tuo comune ad imporre quante ore al giorno può andare la caldaia.
      Che io sappia non c'è differenza, o meglio nessun comune ad oggi fa differnza, tra caldaie e/o sistemi di regolazione impiegati e quindi tutte vanno fatte funzionare 7 o 12 o 14 ore al giorno...in funzione degli ordini impartiti dal comune di appartenenza.


      Saluti
      gentilmente mi hanno indicato il dpr 412/93 e integrato dal dpr 551/99 e recita
      articolo 9 comma 6
      Le disposizioni di cui ai commi 2 e 4 (orari attivazione impianto ndr) non si
      applicano, limitatamente alla sola durata giornaliera di attivazione degli impianti termici per il riscaldamento degli edifici, nei seguenti casi:
      omissis
      c) impianti termici che utilizzano sistemi di riscaldamento di tipo a pannelli
      radianti incassati nell'opera muraria;

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da scorfanetTO Visualizza il messaggio
        E' il tuo comune ad imporre quante ore al giorno può andare la caldaia.

        dimenticavo... non è il comune ma un DPR che impone le varie accensioni in base alla fascia climatica

        al max il comune può fare una proroga in caso di condizioni climatiche particolari (come in questi giorni) ma cmq
        durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime.

        Commenta


        • #5
          La risposta te la sei data da solo...il dpr impone un limite massimo, il comune lo può ampliare e quindi in definitiva è lui ad importi le ore di funzionamento nei vari periodi.

          Accensione impianti di riscaldamento

          Resta inteso che il tuo impianto è di tipo centralizzato ad alta temperatura (per via dei radiatori negli altri appartamenti) quindi in linea generale è limitato a funzionare nell'arco della giornata e non può avere deroghe alle ore di accensione giornaliera se non espressamente indicate a livello comunale. Il tuo impianto di casa sarà una difformità al resto degli altri condomini quindi dovrai uniformarti a loro o trovare situazioni impiantistiche adatte per permettere di poter sfruttare il tuo impianto e non rischiare di spendere tanti soldi per poi non riuscire a goderne appieno dei benefici.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ilconte Visualizza il messaggio
            insomma non so che fare... ha senso mettere il riscaldamento pavimento o no in un impianto centralizzato?
            ***moderazione: non citare interamente un messaggio***
            Se, come hai descritto, il tuo impianto è idraulicamente separato da quello degli altri (immagino da valvole di zona), potrai tenera la caldaia (centralizzata) accesa per il tuo pavimento radiante, dato che è possibile in ogni caso escludere gli altri utenti tramite opportuna programmazione del termostato.

            Possono derogare a tale norma gli impianti a pannelli radianti e quelli a gas solo se provvisti di apparecchiature di termoregolazione.
            Ultima modifica di gymania; 29-04-2009, 20:28.

            Commenta


            • #7
              Se, come hai descritto, il tuo impianto è idraulicamente separato da quello degli altri ...potrai tenera la caldaia (centralizzata) accesa per il tuo pavimento radiante...
              Sì, questo può avvenire ma vorrei vedere una caldaia che stimo in centrale termica (oltre i 35Kw) visto il numero di nuclei serviti lavorare per un solo impianto che assorbe 10 Kw max!!!
              A mio avviso per rendere il tuo impianto autonomo senza perdere l'efficienza della centrale termica dovresti farti installare un puffer di almeno 1000 litri e con questo forse risolvi il problema della caldaia sempre accesa!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X