Ecobonus e Sismabonus, cessione del credito 110%: esperienze col General Contractor - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus e Sismabonus, cessione del credito 110%: esperienze col General Contractor

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecobonus e Sismabonus, cessione del credito 110%: esperienze col General Contractor

    Ho finalmente trovato una impresa edile che potrebbe occuparsi degli interventi che vorrei fare sulla mia casa (tutto il possibile sia dal punto energetico, sia da quello antisismico), ma mi dice che per le pratiche e per la cessione del credito loro si appoggiano alla ditta COESA di Torino che svolge la funzione di General Contractor e coordina varie imprese che si occuperanno dei vari tipi di intervento che dovranno essere fatti, dalla parte burocratica a quella progettuale e all'esecuzione dei lavori. La cosa mi alletta, ma sul loro sito non è ben chiaro fino a qual punto posso pensare di sfruttare gli aiuti governativi, o se potrebbero emergere spese non coperte dal superbonus.

    Qualcuno ha esperienza di questa ditta (in provincia di Torino)?

    Ovviamente la discussione la si potrà estendere ad altri casi in altre zona d'Italia, a beneficio degli altri frequentatori di questa discussione ai quali l'argomento potrebbe interessare.

    Vi prego solo di fornire indicazioni utili, eventuali dissensi tra voi risolveteveli prima in privato, così da non inquinare la discussione con polemiche. Inoltre fate attenzione che, trattando di ditte, non si possono postare commenti che le riguardano e che non possono essere provati, poiché le ditte interessate, o quelle concorrenti, potrebbero ravvisare un reato di calunnia, o di pubblicità ingannevole/occulta. Grazie.

    ••••••••••••

  • #2
    Approfitto di questa discussione per chiedere... oltre alla comodità di un General Contractor che possa fare sconto in fattura facendo risparmiare tempo e stress al committente, ci sono differenze anche in termini di rischio/responsabilità proprio sullo sconto immediato rispetto alla cessione del credito a posteriori a banche o finanziarie?

    Ovvero, il mio pensiero è questo.

    Se il GC mi fa lo sconto in fattura vuol dire che fa e certifica lui tutte le opere, quindi se sbaglia e si creano problemi con il (mio) credito, sbaglia lui e sono ..zzi suoi. Vero è che il credito è a nome mio e quindi le gatte da pelare con AdE vengono a mio nome, però intanto io non mi sono esposto di un euro.

    Se invece faccio tramite mio geometra e fornitori, anticipo io tutto, e al momento di cedere il credito le banche mi rifiutano la pratica di cessione per un cavillo x... io resto con le spese fatte e non rimborsabili e un credito che non so come utilizzare per evidente incapienza.

    E' un ragionamento legittimo o sbaglio qualcosa?

    Commenta


    • #3
      Sbagli qualcosa.
      anche se tiri fuori i soldi e cedi il credito sembra che non tiri fuori una lira.
      ma sembra ... nel senso che i soldi con cui hai pagato sono sempre i tuoi ... e lo stato li ricerca da te

      Commenta


      • #4
        Se si fanno le cose per bene, non dovrebbero esserci problemi, nel senso che se vi sono irregolarità edilizie vanno sanate prima di avventurarsi con i lavori, oppure rimettere tutto a posto in occasione dei lavori stessi (questo è il vantaggio che è stato aggiunto con l'ultima proroga). La tipologia di lavori che possono accedere al superbonus è conosciuta, basta quindi eseguire i lavori trainanti e quelli a traino previsti entro i limiti di spesa. Il problema potrebbero diventare eventuali variazioni in corso d'opera, che rischierebbero di far perdere il diritto a beneficiare del superbonus, è per questo che preferisco lasciare questa responsabilità all'impresa incaricata di fare i lavori ed è anche il motivo dei miei dubbi circa il coinvolgimento di una figura terza come il General Contractor, per cui ho aperto questa discussione.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          Ma è chiaro che se si fanno le cose per bene non dovrebbero esserci problemi.
          sia col gc che con tecnici e singole imprese.

          Commenta


          • #6
            Quello che intendevo dire è che puoi controllare le cose se hai un unico interlocutore interessato come te a fare le cose per bene (l'impresa edile che ti fa il lavoro), ma se ci sono persone terze che non rischiano altro che la loro parcella (e forse neppure quella), comunque vada a finire la pratica, qualche problema di venire mal consigliati (e rassicurati) a procedere con i lavori c'è, salvo lasciarti poi per strada con debiti contratti e superbonus impossibile da ottenere, oppure con una marea di lavori extra superbonus che ti richiedono di fare, veri o pretestuosi, per estorcerti dei soldi che pensavi di non dover spendere, dopo avergli ceduto l'intero ammontare del credito.

            Mi ripeto: Questi sono i miei timori, per questo sto chiedendo la vostra esperienza con un General Contractor.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Credo che tu abbia un concetto non corretto dei gc.
              o forse ci sono gc e gc.
              Io ho avuto dei contatti con una esco (non ricordo il nome), con un azienda affiliata con edison (anche in questo caso non ricordo il nome) e con quella del gruppo eni (evolvere).
              tutte e 3 non tiravi fuori un euro.
              tutte e 3 che mi sembravano aziende a delinquere.
              poi probabilmente ci sono gc e gc

              Commenta


              • #8
                Secondo te se avessi conosciuto l'operato del general Contractor, avrei aperto questa discussione per chiedere informazioni? Certo che non lo conosco, è ben per questo che ho espresso i miei dubbi e ho chiesto chi avesse già avuto esperienze dirette, così da informarmi meglio. Il sito di questa ditta (la COESA di Torino) non mi ha chiarito molto e non ha fugato i miei dubbi, per questo confidavo in qualcuno di voi che potesse illuminarmi.

                I tre esempi che mi porti non è che siano più chiari del loro sito, quindi i miei dubbi rimangono.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Chiaramente non conosco la ditta che hai sentito.
                  secondo te la prima cosa è capire se è un azienda che fa le cose in prima persona, o se invece è la classica azienda che anticipa solo i soldi.
                  la maggior parte dei gc anticipano solo i soldi e poi fanno fare i lavori ad altre società.
                  chi ha già fatto i lavori con queste gc sono rimasti anche un po fregati perché qualche mese fa era uscita una precisazione di ade in cui scriveva che il margine delle gc non entrava nel 110% perché risultava come i costi degli amministratori.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    Sbagli qualcosa.
                    anche se tiri fuori i soldi e cedi il credito sembra che non tiri fuori una lira.
                    ma sembra ... nel senso che i soldi con cui hai pagato sono sempre i tuoi ... e lo stato li ricerca da te
                    Chiaro, ho scritto infatti "Vero è che il credito è a nome mio e quindi le gatte da pelare con AdE vengono a mio nome, però intanto io non mi sono esposto di un euro", ovvero intanto non ho dovuto aprire finanziamenti con la banca, o complicarmi l'iter con SAL e pagamenti scadenzati.

                    Però il mio pensiero è questo. Se ho una ditta che pensa a tutto, dall'installazione alla parte burocratica, penso che stia tutto a loro essere scrupolosi e farmi un iter 110 corretto dall'inizio alla fine affinchè il mio credito sia intaccabile. Oppure al contrario possono permettersi anche di essere più superficiali, tanto si autocertificano tutto loro fino alla dichiarazione di conformità, si prendono il mio credito e poi se AdE fa controlli li fa a me e contesta il credito a me mentre loro ormai sono già pagati e tranquilli?

                    Altra cosa. Io ho contattato aziende installatrici di fotovoltaico e pdc che fanno loro l'installazione e tutta la burocrazia... sono considerabili GC, ESCO o semplicemente sono ditte che si appoggiano a loro professionisti?

                    Commenta


                    • #11
                      matador0975, ripeto, il "secondo me" conta poco, ho dei dubbi e ho chiesto lumi. Ho già scritto che con quel Generale Contractor ho avuto soltanto le info che sono sul loro sito e non mi hanno soddisfatto. Chi ne sa di più, si faccia avanti a illuminarmi, se non si ha nulla in più da dire, beh, grazie lo stesso, non sto cercando chiacchiere da bar, per quelle c'è un'altra sezione del forum.

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                        matador0975, ripeto, il "secondo me" conta poco, ho dei dubbi e ho chiesto lumi. Ho già scritto che con quel Generale Contractor ho avuto soltanto le info che sono sul loro sito e non mi hanno soddisfatto. Chi ne sa di più, si faccia avanti a illuminarmi, se non si ha nulla in più da dire, beh, grazie lo stesso, non sto cercando chiacchiere da bar, per quelle c'è un'altra sezione del forum.
                        chiacchiere da bar?
                        mi sono permesso di raccontarti i 3 contatti che io ho avuto con 3 GC, e le informazioni che ho letto su internet sulle problematiche avute da alcune persone con i GC.
                        Ti ho anche dato un consiglio su capire se è un GC che fa lavori in prima persona o se mette solo i soldi e poi fa fare i lavori alle altre aziende.
                        poi interpreta i suggerimenti come vuoi ... eviterò la prossima volta di perdere tempo in risposte da chiacchiere da bar

                        Commenta


                        • #13
                          Ma cosa sai della ditta COESA di Torino?

                          Oppure, conosci alternative migliori di COESA in provincia di Torino?

                          Questo mi aiuterebbe.

                          So per certo che vi sono ditte serie e altre meno, ma sapere che ce n'è una serissima che opera in centro Italia può farmi piacere, ma non mi risolve il problema. Questo intendo per evitare le chiacchiere da bar.
                          Tu mi hai fatto tre esempi e nessuno che abbia risposto alla mia domanda. Ti ringrazio per avere condiviso la tua esperienza (tra l'altro non ho neppure capito se per tutti e tre è stato OK, o se anche con loro hai dovuto mettere le attenzioni che suggerisci), ma come possono aiutarmi nell'accettare la presenza della COESA, che non ho scelto io, ma che avrebbe scelto l'impresa edile alla quale mi sono rivolto?
                          Ultima modifica di nll; 18-06-2021, 16:07.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                            Chiaro, ho scritto infatti "Vero è che il credito è a nome mio e quindi le gatte da pelare con AdE vengono a mio nome, però intanto io non mi sono esposto di un euro", ovvero intanto non ho dovuto aprire finanziamenti con la banca, o complicarmi l'iter con SAL e pagamenti scadenzati.

                            Però il mio pensiero è questo. Se ho una ditta che pensa a tutto, dall'installazione alla parte burocratica, penso che stia tutto a loro essere scrupolosi e farmi un iter 110 corretto dall'inizio alla fine affinchè il mio credito sia intaccabile. Oppure al contrario possono permettersi anche di essere più superficiali, tanto si autocertificano tutto loro fino alla dichiarazione di conformità, si prendono il mio credito e poi se AdE fa controlli li fa a me e contesta il credito a me mentre loro ormai sono già pagati e tranquilli?

                            Altra cosa. Io ho contattato aziende installatrici di fotovoltaico e pdc che fanno loro l'installazione e tutta la burocrazia... sono considerabili GC, ESCO o semplicemente sono ditte che si appoggiano a loro professionisti?
                            Le ESCo sono un acronimo di Energy Service Company è un'impresa che fornisce tutti i servizi necessari a realizzare un intervento per il miglioramento dell'efficienza energetica. I servizi forniti, comprendono quelli tecnici, commerciali e finanziari.
                            Quindi le ESCo possono essere viste come GC.
                            Tu chiedi a loro un servizio (nel caso specifico attività inerenti alla riqualificazione energetica sfruttando il 110%) e loro direttamente (con loro personale) o indirettamente (con aziende esterne) ti fanno il servizio.
                            Queste aziende, non sono piu o meno superficiali del tecnico/professionista che ti seguirebbe nella pratica del 110%.
                            Ci saranno quelle superficiali e quelle meno superficiali, come ci sono i tecnici superficiali e quelli meno superficiali.
                            Se si fa un discorso generale, con la poca esperienza che mi ha portato per ora a non approfittare di questo 110% (nonostante ci abbia investito tempo parlando con GC e tecnici), a me sembra meglio non affidarsi a GC (ma ripeto sarà pieno di GC fantastici) ma a tecnici in gamba.
                            I 3 GC con cui ho parlato, mi hanno dato l'impressione di non poter scegliere nulla di quello che volevano mettere, di non avere visibilità alcuna delle pratiche da fare, di avere solo la volontà di prendersi il mio credito. Cosa diversa se uno si appoggia ad un professionista(o insieme di professionisti) in cui l'obbiettivo del professionista non è quello di seguirti nella progettazione/pratiche per il 110%.
                            E' chiaro che trovare un professionista bravo non è facile ma non vi fate fregare dal fatto:"io non tiro fuori soldi, fanno tutto loro".

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                              Ma cosa sai della ditta COESA di Torino?

                              Oppure, conosci alternative migliori di COESA in provincia di Torino?

                              Questo mi aiuterebbe.

                              So per certo che vi sono ditte serie e altre meno, ma sapere che ce n'è una serissima che opera in centro Italia può farmi piacere, ma non mi risolve il problema. Questo intendo per evitare le chiacchiere da bar.
                              Tu mi hai fatto tre esempi e nessuno che abbia risposto alla mia domanda. Ti ringrazio per avere condiviso la tua esperienza (tra l'altro non ho neppure capito se per tutti e tre è stato OK, o se anche con loro hai dovuto mettere le attenzioni che suggerisci), ma come possono aiutarmi nell'accettare la presenza della COESA, che non ho scelto io, ma che avrebbe scelto l'impresa edile alla quale mi sono rivolto?
                              ma se io conoscessi COESA ti avrei dato la mia esperienza.
                              Se io avessi conosciuto alternative migliori di COESA te le avrei proposte.
                              Io non ho risposto alla tua domanda del 20/05 ma ho manifestato i miei dubbi sul post di litodanie di ieri manifestando dubbi sui GC (in generale, non uno specifico).
                              Alla tua domanda ti ho portato 3 casi che ho definito in maniera forte, perche mi sono sentito proprio il pollo che serviva loro per lucrare.

                              E tu te ne sei uscito in maniera maleducata con:
                              "matador0975, ripeto, il "secondo me" conta poco, ho dei dubbi e ho chiesto lumi. Ho già scritto che con quel Generale Contractor ho avuto soltanto le info che sono sul loro sito e non mi hanno soddisfatto. Chi ne sa di più, si faccia avanti a illuminarmi, se non si ha nulla in più da dire, beh, grazie lo stesso, non sto cercando chiacchiere da bar, per quelle c'è un'altra sezione del forum."

                              quando io stavo rispondendo all'altro utente.
                              ti lascio alla tua maleducazione ed illuminare da chi conosce COESA

                              Commenta


                              • #16
                                Richiamare al tema della discussione tu lo interpreti come maleducazione, buono a sapersi, perché rispettare il tema è anche uno degli articoli del regolamento del forum che anche tu hai accettato. Per la proprietà transitiva devo farti notare che stai frequentando un forum maleducato, secondo il tuo metro di giudizio.
                                Stai continuando proprio con toni e divagazioni che avevo raccomandato di evitare.
                                Fa piacere che rispondevi a qualcun altro, ma se tutti si rispetta il tema, posso intendere che chiunque scriva qualcosa qua, risponde almeno in parte anche a me, diversamente c'è la messaggistica privata, con quella non c'è pericolo di fraintendimenti.

                                Comunque ci sono diverse altre discussioni che trattano diversi aspetti del superbonus, per cortesia lascia che questa discussione seguiti a trattare esclusivamente il tema proposto: chi inizia la discussione stabilisce il tema, se ne preferisci un altro, hai solo da aprire una tua discussione.
                                Il rispetto del tema, a parer mio, più che per il regolamento, è indice di rispetto degli altri, maleducazione è non curarsi di quel tema, non il far notare la fuoriuscita.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • #17
                                  Questo post si chiama "ecobonus e Sismabonus, cessione del credito 110%: esperienze col General Contractor"
                                  E credo che le mie risposte erano pienamente in tema ... quindi evitiamo di rispondere con delle stupidaggini.
                                  cmq ... non te ne faccio una colpa.
                                  buona vita

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Questa discussione l'ho aperta io, il tema non è determinato solo dal titolo, che deve necessariamente essere sintetico, ma da tutto il contenuto del primo post e avendolo scritto io, ho chiesto quello che mi sembrava di chiedere. Se hai travisato, non te ne faccio una colpa, ma evita di dare patenti di maleducato a chi stava cercando di riportati sul tema della discussione. Men ché meno etichettare stupidaggini le cose in tema, per giustificare le tue fuori tema.

                                    Rileggiti i miei interventi con lo spirito giusto, di quello che ti fa notare che non stavi rispondendo alla richiesta espressa nel primo post, il mio.

                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ho ormai rinunciato ad avvalermi del bonus fiscale del 110%, non avendo ricevuto rassicurazioni sulla figura del General Contractor ed essendo ormai fuori tempo massimo per partire ora con i lavori che avrei voluto fare.

                                      Giusto per mia curiosità, o nel caso questo bonus venisse reiterato, c'è qualcuno che sta già facendo, o ha fatto i lavori con cessione del credito del 110% passando attraverso la mediazione di un general contractor operante in provincia di Torino? (giusto perché quelli di altre provincie dubito che opererebbero nella mia zona alle stesse condizioni). Grazie.

                                      ••••••••••••

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X