< Bolletta energia elettrica carissima - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta energia elettrica carissima

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bolletta energia elettrica carissima

Ammetto che sono totalmente ignorante in materia, ho scoperto il forum da poco e sto imparando molto. Vi posto l'ultima bolletta così vi rendete conto.
    Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.

Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.

Ora ho cambiato fornitore sono con eni dovrei risparmiare molto, pagavo a 20cent al kw? Con eni sto a 0,0492 €/kWh è un buon valore?
    Siamo 5 in famiglia però grosso modo viviamo in 3 il consumo annuo lo trovate nella media?
    Ultima modifica di MAriox85; 15-07-2021, 19:57.

Il consumo dipende da tanti fattori: come scaldi casa, quanto è grande, come produci acqua calda, se per cuocere il cibo usi il piano cottura a induzione, che elettrodomestici hai, che illuminazione ecc…
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

Commenta

Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
      Ammetto che sono totalmente ignorante in materia, ho scoperto il forum da poco e sto imparando molto. Vi posto l'ultima bolletta così vi rendete conto.

Ora ho cambiato fornitore sono con eni dovrei risparmiare molto, pagavo a 20cent al kw? Con eni sto a 0,0492 €/kWh è un buon valore?
      Siamo 5 in famiglia però grosso modo viviamo in 3 il consumo annuo lo trovate nella media?
      Il prezzo di 0,0492 e' solo relativo alla voce energia, fai prima a dividere la bolletta (esclusa la spesa per il tv) per il consumo reale, nel tuo caso mi pare alto.

Hai dei consumi molto elevati e non mi pare che tu abbia la PDC, forse hai l'aria condizionata che usi spesso in estate.

Io comincerei a ridurre i consumi, e qui si apre un mondo. Ti devi attrezzare un pochino, carta e penna ed un misuratore di consumi (tipo ciabatta) per capire quali elettrodomestici consumano di piu' o meno. Poi prova a capire i consumi di AC e PDC se non hai misuratori in linea

Commenta

Grazie mille per le risposte!
        Mi consigli nello specifico un prodotto per misurare i consumi? Sono proprio neofita per queste cose.

Ho una caldaia a condensazione valiant eco pro.
        I climatizzatori sono a+ ma di almeno 10 anni fa, oggi ne cambio tre su cinque mettendo a+++ daikin.
        Ho piano cottura a metano e molti faretti nel corridoio che dovrebbero essere a LED non so cosa abbia fatto mio padre onestamente

Commenta

Se hai un wi-fi a cui collegare le prese prova a guardare queste:
          Presa WiFi Intelligente 16A Smart Plug Monitoraggio Consumi Funzione Timer, APP Controllo Remoto, Compatibile con SmartThings, Alexa, Google Assistant, 4 Pezzi Grigi, MSS310 meross https://www.amazon.it/dp/B08NY93FQY/...4BKQM1AJ?psc=1
          Sul pacchetto da 4 c’è un coupon che te le sconta del 50% (cliccando nella casella e poi su acquista ora).
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

Commenta

Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
            Mi consigli nello specifico un prodotto per misurare i consumi? Sono proprio neofita per queste cose.
            Io uso sia le prese smart ma anche una semplice presa che replica una Schuco. (Si trova tranquillamente on line) Ha un display dove puoi vedere i consumi istantanei ma anche nelle 24 ore.
            Ti consiglio di installarlo per esempio nella presa del frigo e lasciarlo li' 3 o 4 giorni... cosi' vedi i consumi medi.

Commenta

Attendi un attimo...
            X