adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Superbonus edificio collabente ex rurale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Superbonus edificio collabente ex rurale

    Buongiorno, ho intenzione di comprare un edificio collabente precedentemente classificato rurale al catasto e di effettuare degli interventi sismici e di efficienza energetica per come previsto dal Superbonus.
    Benché tale possibilità sia prevista dal Superbonus mi trovo ad affrontare mille difficoltà normative e non ne vengo a capo.
    Il fabbricato è ubicato in zona agricola quindi l’area non è edificabile ma sono permessi insediamenti rurali con prescrizione di un lotto minimo di tot mq.
    Ora io non sono un imprenditore agricolo e non ho quel lotto minimo, ma c’è da dire che non si tratta si una nuova costruzione ma di un edificio esistente che in passato era usato come abitazione. Quest’aspetto è evidente dal fatto che ancora oggi ci siano i camini, pitture colorate, credenze ecc. L’intervento che andrei ad effettuare è classificabile come ristrutturazione edilizia.
    Non so se è necessario il cambio di destinazione d’uso, e se potrei avare problemi in tal senso.
    Qualora fosse necessario il lotto minimo potrei far vincolare il terreno di chi mi vende l’immobile dandomene lui disponibilità?
    Ho provato a leggere un po’ di normative ma non è semplice districarsi anche perché fanno riferimento alle nuove costruzioni



  • #2
    ciò che puoi o non puoi fare dipende dal Regolamento Edilizio del Comune e dal Piano Regolatore che sono specifici del luogo, cambiano nel tempo, e vanno messi in relazione allo stato di fatto e a quella che è la "storia" edilizia documentata del fabbricato. Perciò ti conviene rivolgerti a un Geometra locale che ricostruirà un quadro completo e ti dirà cosa puoi o non puoi fare... Visto che tutto ciò richiede tempo e sei ancora alla fase preliminare... escluderei che tu riesca ad accedere al Superbonus entro i termini previsti, puoi comunque portarti avanti nella eventualità che tali termini vengano prorogati.
    ...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alessia18 Visualizza il messaggio
      ... L'intervento che andrei ad effettuare è classificabile come ristrutturazione edilizia.
      Non so se è necessario il cambio di destinazione d'uso...
      Forse il punto è proprio questo. E' stato anche il mio caso, perché anche casa mia è un ex fabbricato rurale, ma già dalla prima ristrutturazione l'ho convertito (per rispetto della Legge) in casa di civile abitazione. Un mio vicino era nella mia stessa condizione e non ha provveduto alla conversione, poi a distanza di qualche anno è intervenuto un accertamento catastale e ha dovuto pagare tutto, con arretrati, sanzioni e interessi.

      Ovviamente occorre coordinarsi con l'ufficio tecnico del Comune, per capire come e se possibile ristrutturare l'immobile, attribuendogli la giusta categoria catastale. Non so se sia ancora possibile usufruire delle attuali agevolazioni fiscali, perché è richiesta anche una tempistica che devi valutare se è compatibile con i lavori che dovresti fare.

      Non scoraggiarti, però, informati, magari facendoti supportare da un professionista, e poi decidi.

      ••••••••••••

      Commenta


      • #4
        Su edilportale.com ho trovato anche i riferimenti di Legge che trattano proprio il caso di un edificio collabente (un po' diverso dal mio caso, che era un fabbricato agricolo, ma abitabile). Ti quoto il passo che potrebbe interessarti, per approfondire puoi visitare il sito.


        Con la Legge 98/2013, meglio conosciuta come "Decreto del Fare", vengono apportate modifiche all'art. 3, comma 1, lettera d), del D.P.R. 380/2001 - che amplia gli interventi riconducibili alla ristrutturazione edilizia, tra cui rientrano “quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza [...]».

        Spero possa esserti stato d'aiuto.

        ••••••••••••

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X