Risparmio energetico forzato secondo UE: ma sono seri? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmio energetico forzato secondo UE: ma sono seri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ricordo che stiamo parlando di una limatura del 5% nelle ore di picco e 10% totale su base mensile. Ora ufficiale, oggi è uscita la comunicazione della Commissione UE.

    Sono pronto a scommettere un milione di euro che nessuno alleverà pinguini.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #62
      vedremo, in applicazione noi attueremo la fantasia italiana per complicare le cose
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • #63
        Non mi preoccuperei...E comunque, un occhio al risparmio energia non fa assolutamente male. Ne sprechiamo fin troppa.
        Ultima modifica di fedonis; 14-09-2022, 19:44.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #64
          per carità, che senso avrebbe poi 'sprecare' energia? uno si diverte a pagare per nulla?

          probabilmente i giornali hanno esagerato i titoli come molto spesso fanno, speriamo sia così
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
            ...
            Per il piano cottura ad induzione ci si può organizzare.
            Se con l’opzione boost (2,5 kW) faccio bollire l’acqua per la pasta in 3 minuti, posso anche accendere 10 minuti prima e arrivarci con 1 kW.
            La pasta la puoi far bollire con 1,5 kW senza coperchio o con 900W-1 kW con coperchio.
            Per i sughi li puoi far cuocere lentamente con 700-800 W e si possono preparare prima di cuocere la pasta.
            Per arrosti, zuppe e stufati rispolverviamo la pentola a pressione che cuoce molto più velocemente e con pochissima potenza...


            .
            Voi mi pare siete in 4 perciò credo usi altri volumi di pentole ma non son sicuro perchè io,per una persona, faccio la pasta per 3 giorni ed il sugo per più di una settimana e ,se non ho frettissima,faccio bollire anche con 800 ,poi non tengo in bollitura fino a completa cottura ,spengo prima e metto coperchio, il sugo lo tengo su ore a 400/600...ma non sono uno chef.Poi mangio abbastanza semolino cucinato come in Africa e ultimamente mi trovo bene con gli gnocchi ,cibi rapidi e buoni...però mi piacerebbe diventare un crudista.D inverno ho la cucina economica.Però effettivamente dal camino non esce un gran bel odore.
            ..

            Commenta


            • #66
              i giornali come scritto prima fanno a chi la dice più grossa mettiamoci anche la campagna elettorale e finisco l'OT.
              Ok la possibilità che accada tutto questo c'è, è reale, ma ci sono secondo me alcuni ma, per ora ne ho trovati tre , certo sono mie dubbi possono essere anche privi di fondamento ma si fa per discutere.. ma non del tutto fantasiosi...
              il primo che ho letto questa sera è che anche lo tesso gestore ha qualche perplessità alla realizzazione anche tecnica di un piano di limitazioni a milioni di contatori simultaneamente,
              il secondo dubbi è: la cosa sarà equa per tutti i paese dell'unione europea? leggevo sempre in rete (smentitemi se non è vero) che ad esempio in germania le case hanno forniture molto più alte delle nostre, cioè la stragrande maggioranza delle famiglie ha molto più dei nostri 3.3Kw, quindi anche la germania avrà limitazioni a 2.5?
              Ultima cosa, siete andati un po in giro per gli stati europei? faccio un banale esempio perché pochi mesi fa ero in Grecia ma magari ci sono anche altri stati, il loro parco contatori è per una buona parte analogico (non so realmente quanto ma girando per atene è pieno di contatori analogici)... li non limiti un bel niente, e anche loro fanno parte dell'unione europea.
              Come si fa a fare una cosa che impone l'unione europea se poi tutti gli stati non sono in grado di attuare? certo i singoli stati possono affinare le regole e avranno margine di manovra ma io continuo a vederla molto lontana come ipotesi.
              Io sarei per un controllo virtuoso dei consumi e incentivare chi negli ultimi 12 mesi ha consumato meno dei 12 mesi precedenti, ma anche qua si avrebbero cittadini di serie A e cittadini di serie B, personalmente, da qualche mese ho iniziato a fare qualche modifica alle mie abitudini e ho notato un notevole risparmio intorno ai 100 Kw a bimestre, e nel mio piccolo ho cercato di risparmiare energia elettrica e metano, ho installato solare termico e da marzo ho un consumo bassissimo di metano, ho modificato l'uso di lavatrice e lavastoviglie e anche qua si risparmiano Kw su Kw avendo il Fv quest'estate ho preso l'abitudine di riempire a pieno carico gli elettrodomestici (cosa che magari un anno fa ci si faceva meno caso) con accensioni quindi meno frequenti, e magari utilizzarli nelle ore di maggiore produzione del Fv alzando però la temperatura del clima per avere consumi entro i limiti della produzione.
              Discorso diverso per chi negli ultimi mesi ha deciso di abbandonare il metano e installare pdc, li i consumi elettrici saranno sicuramente aumentai e quindi il mio discorso di incentivare chi consuma meno non è realizzabile...
              L'unica a mio parere è raccomandare di ottimizzare i consumi diventando nel nostro piccolo più virtuosi e responsabili... anche perché un giorno ci dicono che le riserve di gas sono a livelli molto alti e non ci dobbiamo preoccupare, un altro giorno siamo in allarme... sempre più in confusione
              Ultima modifica di pierpier80; 14-09-2022, 23:23.

              Commenta


              • #67
                Se usi la cucina economica per scaldarti puoi fare come le nostre nonne: metti su una bella pentola di terracotta con sugo o o stufato o zuppe o legumi che cuociono lentamente mentre scaldi casa.

                Anche spengere prima la pasta e cuocerla con il coperchio aiuta (anche se di poco).

                Con questa deriva culinaria stiamo andando OT ma forse neanche troppo perché è un altro modo per risparmiare combustibile…

                Crudista non ce la farei: posso farlo in parte d’estate ma d’inverno non c’è niente di più consolatorio di un bel brodo di pollo, una pasta e fagioli o una zuppa di ceci.
                Dopo una bella pietanza bollente puoi abbassare di qualche grado il riscaldamento.

                Per tutti: aspettiamo di vedere come la direttiva sarà recepita da noi ma nel frattempo esercitiamoci a spalmare i consumi su più ore.

                Visto che abbiamo capito che evitando i picchi possiamo ottenere più energia e contribuire ad abbassare i prezzi, mica dobbiamo aspettare che arrivi qualcuno col frustino per ottenere dei benefici!
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da pierpier80 Visualizza il messaggio
                  anche lo tesso gestore ha qualche perplessità alla realizzazione anche tecnica di un piano di limitazioni a milioni di contatori simultaneamente,
                  perché pochi mesi fa ero in Grecia ma magari ci sono anche altri stati, il loro parco contatori è per una buona parte analogico (non so realmente quanto ma girando per atene è pieno di contatori analogici)... li non limiti un bel niente, e anche loro fanno parte dell'unione europea.
                  Negli anni ‘70 durante la crisi del petrolio sono riusciti di fatto ad impedire l’uso degli elettrodomestici abbassando la tensione di rete quindi non mi preoccuperò troppo dei contatori analogici (a Roma ormai rarissimi).
                  FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                  Commenta


                  • #69
                    Beh quello credo che era una questione a livello di linea elettrica regolavano i trasformatori abbassando la tensione rispetto ai canonici 220 e il gioco è fatto…. Negli anni 70 che mal che vada il motore della lavatrice non aveva spunto per partire e le luci a filamento facevano meno luce, credo che adesso manderesti in fumo tanti elettrodomestici e altri apparecchi elettronici
                    ps esistono realmente in Italia ancora contatori analogici? Pensavo che fossero stati completamente sostituiti

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                      Per tutti: aspettiamo di vedere come la direttiva sarà recepita da noi ma nel frattempo esercitiamoci a spalmare i consumi su più ore.

                      Visto che abbiamo capito che evitando i picchi possiamo ottenere più energia e contribuire ad abbassare i prezzi, mica dobbiamo aspettare che arrivi qualcuno col frustino per ottenere dei benefici!
                      a questo punto per assurdo potrebbe diventare superfluo la divisione attuale delle tariffe biorarie per chi c’è l’ha

                      Commenta


                      • #71
                        Pier il discorso è molto semplice.... tu Paese o tu Europa vuoi consumare tanto quanto prima ma con meno gas russo? Non puoi.... quindi DEVI per forza diminuire il fabbisogno. La Grecia o l'Italia o il Lussemburgo facciano un po' come gli pare.... ma senza gas la corrente elettrica come prima non la fai. Non so se è chiaro.... no perché qui sembra che sia un ghiribizzo che un giorno è saltato in testa a qualche burocrate, NON E' COSI'....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #72
                          ... in più avendo tanti animali da cortile, alla fine, devo tenere 2 congelatori e 2 frigoriferi ... anche se hanno max 3 anni di vita tutti a inverter consumano un pò anche loro...[/QUOTE]

                          diciamo che non siamo proprio nella media nazionale con 2 frigo e 2 congelatori... poi logicamente ognuno fa quello che vuole pero' ti rendi conto che in giro ci sono persone che faticano a tenerne uno di frigo acceso.... forse dovresti trovare altre soluzioni per stoccare il congelato... magari chiedere al macellaio del paese se te lo tiene :-)

                          Commenta


                          • #73
                            ho visto una tabella che raffrontava il consumo medio in alcuni paesi europei, Italia se non erro era 4500kWh contro la media di 5400 kWh
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                              diciamo che non siamo proprio nella media nazionale con 2 frigo e 2 congelatori... poi logicamente ognuno fa quello che vuole pero' ti rendi conto che in giro ci sono persone che faticano a tenerne uno di frigo acceso.... forse dovresti trovare altre soluzioni per stoccare il congelato... magari chiedere al macellaio del paese se te lo tiene :-)
                              si forse non sarò nella media nazionale hai ragione, ma sono nella media di chi abita in campagna e che ancora si alleva tutti gli animali, tutti quelli che abitano nel mio vicinato più o meno hanno più congelatori, senza che qualche animalista mi viene contro, quanto si ammazzano i polli o le oche o il maiale lo si fa una due volte all'anno e lo spazio nei congelatori serve...
                              per non parlare anche delle verdure, piselli carciofi peperoni anche quelle sono stagionali e tutto va in congelatore ... alla fine risparmio sul non comprare le materie prime

                              il macellaio lo fanno chiudere... carne non tracciata nelle sue celle non destinata alla vendita, passa un controllo non la passa bene, e anche se fosse possibile, vuole essere pagato gratis non fa niente nessuno, una volta i fornai della mia zona a pasqua permettevano ai clienti di cuocere le loro torte al formaggio che si fanno dalle mie parti, portavano il tutto con le loro pentole e rimaneva solo di cuocerle ecco ora non più, per via della tracciabilità dei semilavorati che entrano nel negozio che poi non vengono venduti...ma ridati al cliente.. purtroppo le cose semplici come la tua idea negli anni sono diventate cose complicate ahimè
                              Ultima modifica di pierpier80; 15-09-2022, 09:00.

                              Commenta


                              • #75
                                Quella delle celle frigorifere/congelatori comuni a me è un idea che non è mai dispiaciuta.Credo che se ben organizzata funzionerebbe.
                                Ultima modifica di Peace and Love; 15-09-2022, 09:17.
                                ..

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                  Con questa deriva culinaria stiamo andando OT ma forse neanche troppo perché è un altro modo per risparmiare combustibile…

                                  i!
                                  Si in effetti il consumo ,almeno di gas(poi elettrico) per cucinare è abbastanza basso In estate per due appartamenti con 4 persone, io uso 95 % piastra induzione,singolo posto,cucino solo di giorno ,,consumiamo sui 5 m³ metano...TRADOTTO in kWh +/- 60.

                                  ..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                    Quella delle celle frigorifere/congelatori comuni a me è un idea che non è mai dispiaciuta.Credo che se ben organizzata funzionerebbe.
                                    non mi dispiacerebbe nemmeno a me , parliamo eventualmente di celle frigorifere, ma con tutta la burocrazia come al solito è una giungla se metti di mezzo un'azienda o un negozio, o lo fai da privato insieme ad altre 5-10 famiglie contatore trifase, acquisti la cella e dividi la spesa , il problema è l'investimento iniziale, qualcuno dalle mie parti ci aveva pensato una ventina di anni fa con lo stoccaggio della carne macellata mettendo insieme 4-5 famiglie vicine tra loro, acquistando la cella, ma poi la responsabilità di eventuali salti di corrente (furti anche questo è successo) hanno durato poco, certo adesso con le nuove tecnologie e i controlli a distanza sarebbe tutto più semplice a livello di gestione

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                      ho visto una tabella che raffrontava il consumo medio in alcuni paesi europei, Italia se non erro era 4500kWh contro la media di 5400 kWh
                                      Pensa che sforo di poco la media italiana, sono molto sotto quella europea, nonostante abbia tutta la casa elettrica e non ho fotovoltaico. Ho un contatore da 3,3 kW con frigo, congelatore, lavastoviglie, induzione, pompa di calore, etc. e ciò nonostante, con tanti piccoli accorgimenti, riesco a consumare poco. Ma più di ciò che faccio, è proprio impossibile. Quando sento alla tv le predichette su come risparmiare corrente elettrica, mi viene da ridere con molta amarezza perchè penso che siano ovvietà, banalità che qualsiasi persona che si occupi direttamente di mandare avanti una famiglia, uomo o donna che sia, conosce molto bene e applica da anni.
                                      Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X