Aumentare coibentazione con infissi particolari a vetro singolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare coibentazione con infissi particolari a vetro singolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare coibentazione con infissi particolari a vetro singolo

    Ciao a tutti, ho cercato senza trovare nulla.
    Ho degli infissi anni 70 in legno smaltato con disegno esagonale. Il vetro č singolo infilato dall'alto. Chiaramente l'isolamento č pessimo. Il problema che nessun falegname si č reso disponibile ad adattare o sostituire gli attuali infissi con doppi vetri e quelli che vorrebbero farlo mi propongono cifre assurde incompatibili con il valore stesso dell'immobile. Sto pensando a delle soluzioni che migliorino la situazione: ho gia messo espanso sui lati, silicone sotto e sopra lo stipite e le guarnizioni limitano tantissimo gli spifferi. Il problema grosso č il vetro: leggevo che la sostituzione del vetro con un pannello di uguale spessore potrebbe migliorare di molto l'isolamento sia acustico che termico. Ne avete conoscenza?
    Da internet ho trovato che la conducibilitā termica del vetro č 1 watt al metro-kelvin mentre del plexiglass 0,19 watt al metro-kelvin...
    Sono dubbioso!!! Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho cercato senza trovare nulla.
    Ho degli infissi anni 70 in legno smaltato con disegno esagonale. Il vetro č singolo infilato dall'alto. Chiaramente l'isolamento č pessimo. Il problema che nessun falegname si č reso disponibile ad adattare o sostituire gli attuali infissi con doppi vetri e quelli che vorrebbero farlo mi propongono cifre assurde incompatibili con il valore stesso dell'immobile. Sto pensando a delle soluzioni che migliorino la situazione: ho gia messo espanso sui lati, silicone sotto e sopra lo stipite e le guarnizioni limitano tantissimo gli spifferi. Il problema grosso č il vetro: leggevo che la sostituzione del vetro con un pannello di uguale spessore potrebbe migliorare di molto l'isolamento sia acustico che termico. Ne avete conoscenza?
    Da internet ho trovato che la conducibilitā termica del vetro č 1 watt al metro-kelvin mentre del plexiglass 0,19 watt al metro-kelvin...
    Sono dubbioso!!! Grazie
    Non conosco se nel tuo caso ci sono vincoli per la sostituzione infissi , certo smontare le ante per fare spazio ad un doppio vetro se non triplo non č semplice e un lavoro costoso , del resto il miglior vetro ipotizzo un triplo vetro arriva a una trasmittanza di 0,7 se pensi che il peggior muro arriva a 0,30 ce una bella differenza sull'isolamento , se non ci sono particolari vincoli e comunque una soluzione si trova sempre la scelta migliore č la sostituzione infissi , con magari pvc o comunque materiale che almeno all'esterno non dia problemi di manutenzione , poi di soluzioni ce ne sono a volontā , io ad esempio gli infissi sia per la sostituzione sia per il nuovo delle mie case me li sono comperati prima in polonia adesso in romania sostituiti o istallati da solo con nastri a espansioni e turboviti per il telaio , secondo me prova a farti fare dei preventivi per la sostituzione poi se vuoi fare un fai da te posso darti il riferimento del mio fornitore rumeno che te li porta in casa ma devi istallarteli

    Commenta


    • #3
      formula1 , grazie ma il problema č mantenere l'estetica del serramento. Sostituirli con classici rettangolari non č un problema, ho giā preventivo da 22.000€ da scontare ma farli su misura si supera i 50.000€... e neppure sarebbero detraibili perché non soddisferebbero dei parametri!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
        formula1 , grazie ma il problema č mantenere l'estetica del serramento. Sostituirli con classici rettangolari non č un problema, ho giā preventivo da 22.000€ da scontare ma farli su misura si supera i 50.000€... e neppure sarebbero detraibili perché non soddisferebbero dei parametri!
        Capisco diciamo che se hai un vincolo sull'estetica perchč sei in un contesto tutelato e un bel problema , poi siamo sempre li ci si fanno le seghe mentali quando hanno fatto quei serramenti la tecnologia era quella fissarsi su cose nate per i tempi passati quando tutti i serramenti ormai sono lisci poi effetto legno o qualsivoglia ,mica č un delitto, e come a me che in cascina il comune voleva le finestre piccole , certo se guardi le case dei poveri ai tempi le finestre erano piccole perche costavano gli infissi ma se guardi le case dei ricchi della stessa epoca usavano dei finestroni allora a chi diamo retta alla casa dei poveri o a quella dei ricchi ..diciamo che hai un bel problema di costo se non puoi sostituirli con un infisso normale

        Commenta


        • #5
          formula1, la casa č di un architetto, ha forma di pentagono, un po' unica e ogni cosa riprende la forma, anche il camino in casa č un pentagono di ferro, le finestre sono esagonali... in legno, non sono male, per il tempo avevano anche i blocchi laterali!

          File allegati

          Commenta


          • #6
            ti hanno fatto un prezzo stellare perchč č comunque un lavoro "difficile" da gestire. per far entrare un doppio vetro li dentro, devono fresare tutti i serramenti da dentro. ma se per caso ne ssbagliano uno o lo rovinano.....c'č da piangere. ergo, č il classico lavoro che nessuno vuol fare.

            costerebbe forse meno, farli rifare da 0 da un falegname seguendo quelle forme e misure.

            Commenta


            • #7
              ...costerebbe forse meno, farli rifare da 0 da un falegname...
              Anche secondo me, soprattutto visto che il vetro non necessariamente dev'essere esagonale, basta che lo sia il profilo della finestra.
              Ovviamente andrebbe ripreso lo stesso sistema di inserimento del vetro dalla parte alta del serramento altrimenti, nel caso di rottura, sarebbe un dramma sostituirlo.
              Se poi il fine č quello di migliorare l'isolamento, almeno nelle ore notturne, puoi sempre pensare di far applicare degli scuretti.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                San Aliexpress ha sempre qualche soluzione , questa crea una specie di intercapedine, ritagliarla a misura e provarla su una finestra vedi cosa viene fuori , anche come isolamento https://it.aliexpress.com/item/10050...d=57VRjLeHFwJH

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                  formula1, la casa č di un architetto, ha forma di pentagono, un po' unica e ogni cosa riprende la forma, anche il camino in casa č un pentagono di ferro, le finestre sono esagonali... in legno, non sono male, per il tempo avevano anche i blocchi laterali!
                  Comunque la soluzione non č impossibile va trovato il giusto compromesso e l'azienda che te li produce ,di base va fatto un telaio rettangolare in modo da utilizzare vetri standard sono le cornici del vetro che devono riprodurre la forma voluta , altro problema č l'ombreggiamento o oscuramento mi sembra che hai delle ante interne li si potrebbe pensare alle tendine inserite all'interno del vetro elettriche chiaramente sono piu costose ma non cosi costose come si potrebbe pensare č una soluzione non di nicchia pulita ed elegante , ad ogni modo vedo che sei di varese potresti sentire GR serramenti di gallate vedo che fanno parecchia pubblicita in tv e hanno molte variabili come tipologia di serramento, inoltre se ti fanno sconto del 50% in fattura l costo potrebbe essere competitivo,

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    Anche secondo me, soprattutto visto che il vetro non necessariamente dev'essere esagonale, basta che lo sia il profilo della finestra.
                    Ovviamente andrebbe ripreso lo stesso sistema di inserimento del vetro dalla parte alta del serramento altrimenti, nel caso di rottura, sarebbe un dramma sostituirlo.
                    Se poi il fine č quello di migliorare l'isolamento, almeno nelle ore notturne, puoi sempre pensare di far applicare degli scuretti.
                    Interessante questa... Graie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                      sei di varese potresti sentire GR serramenti di gallate vedo che fanno parecchia pubblicita in tv e hanno molte variabili come tipologia di serramento, inoltre se ti fanno sconto del 50% in fattura l costo potrebbe essere competitivo,
                      Se non erro il preventivo con finestre normali era il loro fatto 5 anni fa...lo sconsigliarono pure perchč secondo loro non era un netto miglioramento!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio

                        Se non erro il preventivo con finestre normali era il loro fatto 5 anni fa...lo sconsigliarono pure perchč secondo loro non era un netto miglioramento!
                        ma dire che un triplo vetro con gas e canalina calda non migliori rispetto a un vetro da 4 mm mi sembra una cosa un po assurda io molti anni fa ho sostituito serramenti in alluminio con vetro da 4 mm con pvc doppio vetro la differenza si era sentita eccome prima mandavo sui termosifoni a 60 gradi minimo poi ero sceso a 50 ad ogni modo se vuoi prova a sentire su questo forum https://cercaenergia.forumcommunity....ctive&c=216916 fringui75 e di cannobbio fa istallatore di serramenti e esperto in molte cose magari riesce a darti una dritta capisco il discorso estetico e la particolaritā ma i serramenti sono la prima cosa da cambiare in questo periodo di crisi e alti costi energetici

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                          ma dire che un triplo vetro con gas e canalina calda non migliori rispetto a un vetro da 4 mm mi sembra una cosa un po assurda
                          Il problema che la casa, secondo loro con soffitti da 3,5 metri a oltre 5 metri, tetto tutto a vista, pavimenti in cotto con locale inferiore non riscaldato avrebbero portato forse ad un 10% di risparmio e allora, 5 anni fa, non sembrava conveniente (bastavano 1800€ per scaldare casa!)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio

                            Il problema che la casa, secondo loro con soffitti da 3,5 metri a oltre 5 metri, tetto tutto a vista, pavimenti in cotto con locale inferiore non riscaldato avrebbero portato forse ad un 10% di risparmio e allora, 5 anni fa, non sembrava conveniente (bastavano 1800€ per scaldare casa!)
                            quindi secondo loro devi cambiare casa o fare un mutuo per riscaldarti ogni intervento di isolamento aiuta si parte da dove si puo ad esempio se non hai i soffitti in cassettoni o affrescati magari puoi valutare di controsoffittare e isolare e portare a 2,70 o giu di li , oppure con ste altezze rifai impianto metti radiante e ti alzi di 10 cm per lo meno col radiante anche se č alto il soffitto non hai una grossa dispersione perche il caldo sale dal basso in piu isoli magari il sotto pavimento certo sono delle spese ma č fatto per sempre quello che risparmi lo risparmi ogni anno per sempre .. poi le scelte sono tue non č che il riscaldamento lo paghiamo noi

                            Commenta


                            • #15
                              Hai ragione formula1 ma io e mia moglie ora di cambiare i pavimenti (he ci piacciono) o abbassare il soffitto che č supendo, non ci va... per il momento facciamo sacrifici ma ci teniamo la casa come ci piace! Si vedrā pių in lā, oltre la pensione...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                                Hai ragione formula1 ma io e mia moglie ora di cambiare i pavimenti (he ci piacciono) o abbassare il soffitto che č supendo, non ci va... per il momento facciamo sacrifici ma ci teniamo la casa come ci piace! Si vedrā pių in lā, oltre la pensione...
                                Ok qui del resto si danno opinioni pure gratis poi ciascuno fa come meglio crede , pero credimi io dopo 5 anni di duro lavoro dopo aver dedicato non so quante ore a costruirmi casa aver letto miriadi di post per le soluzioni da adottare ,spero nei prossimi giorni di trasferirmi nella nuova casa , il confort č di un altro livello e quando si invecchia va bene il pavimento bello va bene l'estetica ma avere il massimo confort senza spendere fortune č una cosa impagabile ,

                                Commenta


                                • #17
                                  formula1 ,tanti auguri per la casa nuova...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da miram Visualizza il messaggio
                                    formula1 ,tanti auguri per la casa nuova...
                                    Grazie dopo anni di duro lavoro di fai da te risparmiato un sacco di soldi uno sbattimento non da poco gia in fase di progetto decise molte cose io scelte tecniche fatte da me alcune non facili spesso con compromessi economici ma tutto sommato alla fine si sono rilevate giuste , se penso ai costi sostenuti qualche anno fa per realizzare rispetto agli attuali ho fatto un affare ad ogni modo questo e il risultato non aggiornato ce ancora da sistemare il giardino e altri lavoretti Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20220425_103806.jpg 
Visite: 238 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 2216753

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X