< Installazione Condizionatore - Meglio Murare E Poi Testare? - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione Condizionatore - Meglio Murare E Poi Testare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Installazione Condizionatore - Meglio Murare E Poi Testare?

Salve,
    dal titolo suppongo che non avrete capito molto.
    Dunque ho comprato un condizionatore Mistubischi ed adesso devo effettuare l'installazione in camera che avverrà per mano di un installatore. Tutti i tubi: frigoriferi, elettrico, scarico condensa, sono stati fatti passare all'interno della muratura. Più esattamente è stata eseguita una traccia dall'altezza di 3.00 metri dallo split fino a pavimento per poi sbucare all'esterno per trovare l'unità esterna.
    La traccia non è stata semplice perchè avendo a che fare con mattoni e pietre messi in opera all'inizio del '900 si è dovuto utilizzare, o meglio io stesso ho dovuto utilizzare: martellino pneumatico, flessibile con disco per tagliare le pietre e sopratutto carotatrice.
    La domanda è: l'installatore mi ha detto che verrà per passare tutti i tubi, poi in un secondo tempo dovrò ricoprire le tracce, ed in un terzo tempo l'installatore tornerà per la seconda volta a far partie il tutto. Ma mi chiedo se ci fosse qualche tipo di problema poi devo rismurare nuovamente? non ha più senso fare il tutto in un colpo solo e poi, una volta appurato che è tutto ok, ricoprire la traccia?
    Grazie a tutti.

detto così ha senso, ma bisogna vedere il caso particolare
    non gli hai chiesto il perchè?

ciao

Commenta

Mi ha risposto: la prassi è questa!

Commenta

io ti rispondo: boh
        poi se qualcosa non và, lo paga lui il muratore
        cmq nn preoccuparti, i cavi e i tubi è difficile che diano problemi, al massimo perde la giunzione vicino alle macchine, e lì e semplice ripararla

ciao

Commenta

Il fatto è che il muratore sono io

Commenta

guarda
            l'unico consiglio che ti posso dare, è di non"quagliare" direttamente i cavi col cemento, ma di metterli dentro una canalina, in modo da lasciare un po' di lasco in caso di problemi
            cmq, non riesco a spiegarmi la "prassi"

ciao

Commenta

Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
              guarda
              l'unico consiglio che ti posso dare, è di non"quagliare" direttamente i cavi col cemento, ma di metterli dentro una canalina, in modo da lasciare un po' di lasco in caso di problemi

ottimo consiglio grazie!

Commenta

cangaceiro, la parte immurata è costituta (o megolio dovrebbe essere eseguita ) da tubazione intera e senza giunti...quindi o è il muratore a rovinarla e bucarla o è quasi impossibile dia problemi...fai come ha detto l'installatore ;O)

Commenta

Allora di comune accordo con l'installatore abbiamo deciso di fare così: lui ha fatto passare tutta la tubazione nella traccia che gli ho fatto, adesso in un secondo tempo io stesso provvederò a richiudere la traccia con cemento, intonacare+velo.

Per il discorso canalina sono un po' preoccupato per quanto concerne il "ponte termico", ovvero creanco un vuoto o non riempiendo il tutto potri facilitare il passaggio di caldo e freddo. A dire il vero non ho capito bene il concetto di canalina ne ho parlato anche con l'installatore ma mi ha detto che robe del genere ancora non esistono o almeno canalina l'ho interpretata come un contenitore di plastica atto ad ospitare le forassiti e le tubazioni di collegamento tra unità esterna ed interna. Saluti.

Commenta

Nel passaggio tra l'interno e l'esterno chiudi con della perlite sfusa impastata con del cemento,o schiume varie,la canala esterna o la metti piu' grande e avvolgi i tubi con spugne isolanti fino alla macchina esterna (almeno per 150 cm)Oppure rivesti la canala (una volta chiusa)con 3cm di xps incollato con silicone e gli fai una rasata cementizia per proteggerlo dal sole.Se ho capito male facci sapere

Commenta

Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza il messaggio
                      Per il discorso canalina sono un po' preoccupato per quanto concerne il "ponte termico", ovvero creanco un vuoto o non riempiendo il tutto potri facilitare il passaggio di caldo e freddo. A dire il vero non ho capito bene il concetto di canalina ne ho parlato anche con l'installatore ma mi ha detto che robe del genere ancora non esistono o almeno canalina l'ho interpretata come un contenitore di plastica atto ad ospitare le forassiti e le tubazioni di collegamento tra unità esterna ed interna. Saluti.
                      cioè l'installatore non sa cos'è una canalina?
                      x quanto riguarda il discorso isolamento non credo ci siano problemi, anzi, l'aria rimanente farà da ulteriore isolamento
                      i ponti termici in realtà sono creati dalle travi di cemento

ciao

Commenta

Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
                        Nel passaggio tra l'interno e l'esterno chiudi con della perlite sfusa impastata con del cemento
                        perlite sfusa la vendono in ballini come il cemento? chi lo fà? Mapei? Weber?

x primus: il ponte termico lo fanno come dici tu le travi di cemento ma la stessa cosa si può dire per i mezzoni in legno? ovvero travi in legno?

Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza il messaggio

x primus: il ponte termico lo fanno come dici tu le travi di cemento ma la stessa cosa si può dire per i mezzoni in legno? ovvero travi in legno?

Grazie.
                          in linea di massima ti dico di no
                          cmq è semplice controllare i K (cioè la trasmittanza) dei vari legni, può darsi che ce ne sia anche qualcuno elevato
                          cmq devi tenere anche conto della posizione, una trave d'angolo è di per sè ponte termico anche se in legno

ciao

Commenta

però scusami ma in parole povere mi rimane difficile credere che da una trave di cemento passi più freddo che da una trave di legno, così parlando da profano...Grazie.

Commenta

perchè?

ciao

Commenta

I travi o travetti in legno non creano ponte termico

Commenta

Attendi un attimo...
                                X