< Spinbike recharger - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spinbike recharger

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spinbike recharger

Salve a tutti, spero di essere nella sessione giusta🥲
    Complimenti per il bellissimo forum! Ho un progettino su cui vorrei lavorare, ma non sono molto esperto, quindi spero possiate darmi una mano.

Ho una SpinBike su cui mi alleno un paio di volte a settimana e mi è venuta un'idea: perché non recuperare l'energia generata dal volano? Considerando che durante le mie sessioni di 1,5 - 2 ore posso produrre almeno 200W/h, mi sembra uno spreco non sfruttarla. Rispetto al ciclismo su strada, la SpinBike ha il vantaggio di un volano molto pesante, che garantisce una rotazione più costante e, teoricamente, potrebbe migliorare l'efficienza della generazione di energia.

L'idea è di collegare un motore/alternatore/dinamo al volano per generare corrente. Inizialmente avevo pensato agli alternatori delle auto, ma un amico elettrauto mi ha spiegato che sono molto duri da avviare e necessitano di un’eccitazione iniziale, quindi li ho esclusi.

Ora mi sto orientando su motori brushless, magari simili a quelli utilizzati nelle turbine eoliche. Non avendo un grosso budget per acquistare componenti costosi, ho deciso di recuperare un motore brushless da una vecchia elettrosega Parkside a batteria. L'ho smontato e, leggendo un po’ in rete, ho capito che il brushless va sia in entrata che in uscita.

Il problema è che mi aspettavo due fili, come nelle normali dinamo da bicicletta, invece questo motore ha tre fili, perché è un trifase. Ho provato a riutilizzare la centralina della motosega, ma la motosega si era rotta perché si bloccava sotto sforzo, quindi ho deciso di non perderci tempo e di riutilizzare solo il motore direttamente per questo progetto.

Domande: