< Fotovoltaico+pdc...agevolaz. 55%? Grazie! - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico+pdc...agevolaz. 55%? Grazie!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fotovoltaico+pdc...agevolaz. 55%? Grazie!

Buonasera,
    forse a breve monterò un impianto fotovoltaico da 3Kw (sempre che riuscirò a prendere un incentivo regionale della regione veneto), dato che pensavo di mettere una pompa di calore aria-aria per il riscaldamento a pavimento sfruttando l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico (in questo caso lo farei credo da 6Kw) vorrei sapere se in questo caso oltre al conto energia (e al bonus fino al 30% sulla ristrutturazione) si riesca a prendere il 55% non previsto per il fotovoltaico ma a quanto pare previsto nel caso di impianto completo (fotovoltaico piu' pompa di calore) per la produzione di acqua calda.

Inoltre vorrei sapere sempre a proposito di fotovoltaico più pompa di calore se e' vero che si ha un premio del 30% sul conto energia...

Se possibile vorrei i riferimenti normativi.

Grazie!!!

Tutti i riferimenti normativi li trovi qui per le detrazioni del 55%:
    Normativa - Quadro legislativo e incentivi

e qui per il fotovoltaico:
    Normativa - Quadro legislativo e incentivi

Buona lettura.
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

Grazie sei gentilissimo!
      ma prima di leggere tutto sperando sempre di capirci qualcosa visto che a volte si va ad interpretazione le leggi...

mi sai dire se LA POMPA DI CALORE CON FOTOVOLTAICO per uso riscaldamento possa essere considerato un impianto unico e perciò SFRUTTARE OLTRE AL CONTO ENERGIA LA DETRAZIONE DEL 55%?!

Grazie ancora :-)

Commenta

La risposta completa quà:
        Fotovoltaico e pompe di calore, detrazione 55%? - Quadro legislativo e incentivi
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

Grazie!!! si vede che tu sei un esperto!!! :-)))

Da come ho capito si può avere l'agevolazione del 36% sul fotovoltaico...ma solo in caso di impianto con pompa di calore?!

visto che la mia detrazione irpef tra cappotto e isolamento tetto viene completamente finita...
          sai se posso tramite azienda s.r.l. fare un impianto fotovoltaico sulla mia abitazione e sfruttare il 36% sull'irap dell'azienda o sull'irpef dei titolari?

ultima cosa...visto che cmq di sicuro monterò un impianto da almeno 3KW mi sai consigliare MARCA PANNELLI FOTOVOLTAICI, MARCA INVERTER E QUANT'ALTRO SERVA.

scusa per tutte le domande

Sei stato gentilissimo :-)

Commenta

Nella sezione fotovoltaico di questo forum ci sono una marea di discussioni su marche di pannelli e inverter FV, dai un'occhiata lì.

Il 36% è solo per abitazione privata e il relativo proprietario.

Il conto energia oltretutto è incompatibile con la deducibilità IRPEF del 36% (articolo 9 par. 4 decreto 18 febbraio 2007).

Commenta

Attualmente ho solo caldaia a metano con termosifoni in ghisa.. vorrei installare impianto FV + clima con inverter x anche produzione calore in inverno.
              il clima è un motivo valido x richiedere aumento tariffa CE? devo installarli simultaneamente oppure il clima solo dopo FV? Il clima rientrerebbe nella detrazione fiscale del 36% o 55%? Basta che sia in classe "A"?
              Grazie
              6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

Commenta

Attendi un attimo...
              X