adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come migliorare una casa del 1982 ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come migliorare una casa del 1982 ?

Salve a tutti. Da diversi mesi sto studiando diverse soluzioni per quella che dovrà essere la prossima abitazione della mia famiglia.

In questo momento stiamo valutando una villa del 1982 che ci è stata offerta a un buon prezzo. Chiaramente l'età della casa comporta tutti i difetti dell'epoca, immagino: serramenti che non tengono moltissimo, ponti termici, pareti non abbastanza coimbentate, ecc ecc.

Vengo alla domanda, che probabilmente potrà essere anche banale e mi scuso in anticipo per questo: volendo migliorare la situazione di una casa come questa, senza però intervenire a livello strutturale in quanto comunque la casa è stata tenuta in buono stato e per evitare di salire troppo con i costi, come conviene intervenire?

Vale la pena di pensare a un capotto su tutti i muri esterni? Esistono impianti di ventilazione meccanica controllata installabili senza dover intervenire troppo sulla struttura e sui muri? Oltre a pannelli solari ed eventuale fotovoltaico, come posso migliorare il confort climatico interno per quanto riguarda soprattutto il riscaldamento, considerando che si tratta del classico a termosifoni radianti + metano?

Naturalmente non pretendo risposte dettagliatissime perchè non mi è facile fornire abbastanza dettagli per darle, vorrei comunque qualche spunto per poi andare a studiare eventuali impianti installabili, materiali e via dicendo.

Grazie

In ordine:
    serramenti, cappotto, sottottetto o soffitto.

Poi se non sei soddisfatto, dopo un paio di anni interverrei sul riscaldamento!

Commenta

Quoto omaccio anche se in ordine inverso
      Sottotetto ( se non è isolato) serramenti cappotto impianti per ultimi

Commenta

E per migliorare la qualità dell'aria cosa mi consigliate?

E' possibile installare una ventilazione meccanica controllata o qualche apparecchio simile in una casa esistente per avere aria più pura e dover aprire meno spesso i serramenti per ventilare?

Grazie

Commenta

Ciao!
          Giustamente come ti hanno detto sostituisci i vetri, coibenta il sottotetto e poi casomai fai un cappotto esterno.
          ...se hai una villa singola ti consiglio di installare una Stube in maiolica che con una carica giornaliera hai la casa riscaldata per un giorno intero e volendo puoi farti anche l' ACS .
          Dimenticavo: fai attenzione anche al tipo di pittura: se hai ponti termici usa una pittura antimuffa ed ANTICONDENSA che aumenta la temperatura superficiale della parete diminuendo quindi lo scambio termico parete - ambiente; non che con la pittura fai miracoli, però tutto aiuta....

Commenta

Grazie per i consigli Mena. In effetti ho visto in fiera anche alcune stufe in Olle (meglio Olle o Maiolica? mi informerò...) che mi sono piaciute molto e ci sto pensando. Anche se mi secca gestire tutto il legname che servirebbe e forse, per questo, una stufa a pellet farebbe più al caso mio.
            Ottimo il suggerimento sulla pittura.

Commenta

...dal mio punto di vista la stube in pietra ollare è più bella e più performante (parlo di inerzia termica..) però ha costi veramente alti..
              Io per casa mia ho comprato una in maiolica con un brevetto particolare: sotto la camera di combustione (quindo sotto la stube) hanno installato un pannello solare che riceve il calore irraggiato dalla stube (circa 10 ore) ed un "barilotto" sepre per ACS all' interno del giro fumi, il tutto poi ve su un boiler e... i pannelli solari d' inverno al posto di averli sul tetto li ho sotto la stufa :-)
              ..Cmq anch' io sto mettendo a posto una casa nata negli anni 80 e le ho studiate tutte..
              Ultima cosa: per quel che mi riguarda risparmio energetico significa pure modificare un pò lo stile di vita, fare attenzione a tante piccole cose, quindi il fastidio di gestire la legna devi tenerlo in considerazione....

Commenta

la stube o stufa a pellets come unico riscaldamento?,o abbinato termosifoni?

Commenta

Io ho una stube da 13 quintali a legna, che già da sola sopperisce a buona parte del riscaldamento avendo la parte abitativa della mia casa su un solo piano di circa 130 mq. ; cmq il kit per ACS (pannello solare sotto la stube e "barilotto" sul giro fumi) va su un boiler da 200 litri, quando questo raggiunge una temperatura da me impostata di 55° una valvola a tre vie stacca la caldaia e devia il circuito della stube dal boiler ai termosifoni (impianto tipo "Modul") , e così anche i termi cominciano a scaldare, poi in caso di prelievo di acqua dal boiler che fa scendere la temperatura di quest' ultimo sotto i 55°, la valvola e tre via riattacca la caldaia e ridevia il circuito della stube al boiler...
                  Cmq. la caldaia non dovrebbe accendersi perchè la temperatura ambiente è già calda...
                  Ultima modifica di Mena#1; 06-10-2009, 12:05.

Commenta

Interessante anche questa idea di scaldare l'ACS con la stufa, non c'avevo pensato in effetti.
                    Hai altri suggerimenti, riscaldamento a parte, visto che stai ristrutturando anche tu una casa dello stesso periodo?
                    Io per esempio vorrei installare un VMC per purificare l'aria, visto che sono allergico agli acari e mio figlio è soggetto a bronchiti. Hai esperienze in merito?

Grazie

Commenta

Sinceramente non ho esperienze per un VMC... io per la ventilazione della casa ho optato per una soluzione super economica: ho fatto praticare delle fresate sui cassonetti delle tapparelle (non sul fronte ma su entrambi i finachi..così esteticamente non si notano) e poi all' interno ho fatto un filtrino tipo "tela da casse acustiche", esternamente ho messo delle "valvole" a farfalla che mi permettono comodamente di aprire o chiudere i fori...la ventilazione dovrebbe avvenire in modo "naturale" per differenza di pressione fra interno ed esterno..

Commenta

Attendi un attimo...
                      X