< Diagramma di Glaser per il tetto - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diagramma di Glaser per il tetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diagramma di Glaser per il tetto

Sto per cominciare la costruzione di un tetto in legno ventilato e coibentato. Il diagramma di Glaser evidenzia che nei mesi invernali si genera un pò di umidità (0,3 kg/mq) sulle superfici del tavolato di copertura sottocoppo; tale umidità poi evapora completamente nei mesi successivi.

Devo preoccuparmi ? Il Glaser per un tetto è importante come lo è per una parete ? Il fatto che sia un tetto ventilato riduce gli effetti dell'umidità di condensa ?

Grazie per le gentili risposte

moretto mi sembra che il limite di legge sia500 g/mq ...quindi sei dentro
    Ciao

Commenta

Originariamente inviato da morettoc Visualizza il messaggio
      Devo preoccuparmi ? Il Glaser per un tetto è importante come lo è per una parete ? Il fatto che sia un tetto ventilato riduce gli effetti dell'umidità di condensa ?
      Mi spiace contraddire Paolo, ma per il tetto è meglio non fidarsi solo per il limita di legge, infatti glaser si basa sulla legge di Fick, questa, nelle sue numerose semplificazione non tiene conto di alcuni parametri importanti, ad esempio, la forza di gravità, che, capirai anche tu in un tetto è molto importante (essendo l'elemento orizzontale).

I limiti di legge poi non tengono conto dello scambio termico radiativo con la volta celeste, ecc...

Insomma, soprattutto per la progettazione di un tetto non risparmiare su un analisi tecnica fatta da un progettista competente.

Commenta

no, non ho capito il tuo discorso...da quello che ho capito dal post (forse ho letto male) ha consensa superficiale e non intersiziale su una delle facce (quella superiore) dell'intercapedine ventilata....

Commenta

Il problema è che quel valore di condensa superficiale l'ha ottenuto con glaser, quindi (dato le approssimazioni dello stesso) a mio avviso non può sapere se quella condensa non sarà in realtà interstiziale e soprattutto, quanta condensa potrà prodursi.

Quando progetto un tetto personalmente preferisco non aver alcun fenomeno di condensa, non mi accontento che questa sia entro i limiti di legge, proprio per i limiti dei metodi da normativa.

Commenta

Chiarisco meglio il risultato del Glaser.

Il pacchetto è composto da: perline 2.1cm, tavolato incrociato 2.5cm, barriera vapore, fibra di legno 3therm Natural DE 16cm, membrana micoroforata, intercapedine di aria 6cm, tavolato sottocoppo 2.5cm, guaina isolante, coppo.

Ottengo U=0,20 W/mqK, Rsi=0,10 mqK/W, Rse=0,04 mqK/W. Il diagramma stratigrafico dice che non c'è condensa superficiale ma sulle interfacce 5 e 6, cioè le due superfici del tavolato sottocoppo, si genera condensa interstiziale da novembre a luglio con picco massimo a marzo pari a complessivi 0,38 Kg/mq.

La condensa evapora però completamente nei mesi successivi e quindi la struttura è verificata.

Io però vorrei evitare qualunque fenomeno di condensa ma raddoppiando, per assurdo, lo spessore della fibra di legno e dell'intercapedine d'aria riduco solo poco la condenza; dove bisogan intervenire ?

Commenta

Originariamente inviato da morettoc Visualizza il messaggio

Il pacchetto è composto da: perline 2.1cm, tavolato incrociato 2.5cm, barriera vapore, fibra di legno 3therm Natural DE 16cm, membrana micoroforata, intercapedine di aria 6cm, tavolato sottocoppo 2.5cm, guaina isolante, coppo.
              Ciao, la tua stratigrafia sarebbe una buona stratigrafia se l'intercapedine d'aria di 6 cm fosse ventilata. Lo è? In questo caso la verifica di glaser la fai considerando la stratigrafia fino alla "membrana microforata", che in gergo termico è più appropriato definire guaina traspirante. Questa deve essere impermeabile all'acqua e traspirante al vapore, in commercio ci sono tantissimi prodotti alcuni buoni altri meno. in generale si puo' fare a meno anche della guaina impermeabile, e sostituire l'assito più estenro con dei listelli portacoppi, dipende dalla pendenza del tetto e dal tipo di coppi
              Ciao

Commenta

Si, è un tetto ventilato con pendenza è di 28 gradi. Quindi non mi preoccupo. Grazie a tutti

Commenta

Attendi un attimo...
                X