adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto misto pannelli a pavimento/soffitto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Impianto misto pannelli a pavimento/soffitto

Ciao a tutti,
    nella fase di definizione finale degli impianti relativa alla ristrutturazione/ampliamento della mia futura casa ci troviamo di fronte a un dubbio importante: la parte in ristrutturazione risale agli anni '50 per cui pare non esserci lo spazio in soletta per il classico impianto a pannelli, a meno di non rialzare.
    La cosa è resa più complicata dal fatto che le pareti sono in muratura portante, per cui una eventuale elevazione dei voltini risulta piuttosto problematica.

Si è pensato alla soluzione radiante a soffitto per i due locali (cucina PT, 20mq circa, e cucina 1P, identica e posta sopra), rimanendo sui pannelli a pavimento per il resto.
    In questo modo si eviterebbero le spese di rimozione dei pavimenti e del sottofondo, nonchè la formazione del nuovo massetto, andando (credo) a compensare il maggior costo dei pannelli a soffitto.

La cosa che però mi lascia perplesso è la diversa portata dei due sistemi, i tubicini dei pannelli a soffitto sono piuttosto piccoli rispetto ai tubi per riscaldamento a pavimento, quindi non so se è fattibile utilizzarli nello stesso impianto...

Un'ultima cosa, so che esistono sistemi radianti a pavimento che stanno in pochi cm, ma è vero che i costo sono esorbitanti? Sapreste darmi un'indicazione?

Ciao

Andrea
    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

Parlo per mia esperienza...

Ciao Andrea,
    sono nuova del Forum ma appena ho letto il tuo post ho pensato che forse potevo darti una mano.

Per mia recente esperienza so che il sistema radiante a soffitto dà le migliori prestazioni come INTEGRAZIONE ad un altro sistema di riscaldamento, non da solo.

Ma nel tuo caso, secondo me, ci sono alternative + efficaci di riscaldamento radiante a pavimento, che stanno anche nei minimi spessori - tipo 10 o 20 mm!

Hai mai sentito parlare del sistema Euromax della Eurotherm spa? Costituito da una gabbia di acciao a bassissimo spessore ma ad elevata capacità portante. Dentro scorrono tubi un poco più piccoli rispetto ai soliti, ma più grossi di quelli del sistema a soffitto.

Il costo è un poco superiore ai sistemi radianti tradizionali, ma la resa è ottima!

Ciao

Commenta

Grazie della risposta, in effetti avevo visto che esistono i sistemi "a secco" ma sembrava dovessero costare *molto* di più...

In ogni caso per adesso abbiamo cambiato, oltre al progettista, anche il progetto....

Ciao

Andrea
      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

Commenta

Attendi un attimo...
      X