Certificatore! Voi che ne fareste? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificatore! Voi che ne fareste?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificatore! Voi che ne fareste?

    Esame superato! Ora sono uno dei 10000 è più certificatori abilitati in Lombardia...
    Voi che fareste o che vorreste da un certificatore?
    Mi spiego, e premetto che questa non vuole essere proprio una pubblicità e comunque a breve diventerò utente supporter...
    Per me è iniziato per hobby, e per voglia di capire, sono esterno all'ambiente edilizio e per questo forse più 'indipendente', e mi piacerebbe divulgare quello che so per contribuire nel mio piccolo a migliorare le cose; a parte qualche info che si può dare on-line su questo sito, a voi interesserebbe una certificazione o meglio una diagnosi energetica semplice, per indirizzare meglio anche lavori fai da te? (i lavori veramente grossi tipo cappotti li lascio volentieri, per ora, alle ditte specializzate...)

    E potrebbe essere interessante organizzare corsi, a prezzi popolari, di qualche ora per avere informazioni di base e/o approfondire alcuni argomenti?
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

  • #2
    Beh... come si diventa certificatori?
    Magari altri sono interessati a farlo... per un teorico futuro lavoro o per hobby

    Se fossi certificatore cercherei di fare una sorta di consulenza-consorzio per proporre soluzioni di ritrutturazione...
    Esempio, cerco una ditta di serramenti, uno per il cappotto, un'impresa, elettricista.. diciamo un po tutto quello che serve per ristrutturare una casa e coordini il tutto per certificare il risultato finale.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Congratulazioni!

      Se, e per quanto più possibile, consiglierei di "pachettizzare" i servizi offerti e venderli in e-commerce. Mi spiego. Crei una serie di "prodotti" (non riesco a definirli ma immagino che un certificatore possa offrire vari servizi non penso che l'unica variabile sia solo i mq, che so intervento con termocamera o senza, calcoli teorici o misurazioni boh...) con al massimo una variabile da inserire (tipo i mq). Il sito mi crea in automatico un preventivo (lo so che ogni preventivo è diverso, bisogna farlo ad hoc etc ma su internet non funziona) scegliendo il prodotto e la variabile. Ti soddisfa? Clicca qui per compralo. Magari inserisci anche un tot di date per l'intervento (con controllo di tua agenda).
      Insomma tutto online, prezzi chiari e facile da ordinare.

      Commenta


      • #4
        Per rispondere a Fringui, l'ho fatto per hobby perchè, quando ti chiedono 900 euro per seguire un corso e sai che solo in lombardia i certificatori sono già 10000...

        Comunque per seguire il corso basta essere ing, architetto o perito industrile...perfino perito agrario! E ovviamente avere quei 900 euro o giù di li, almeno così funziona in Lombardia.

        Prima di iscrivermi avevo provato a chiedere a qualche agenzia immobiliare e simili: quasi tutti sono già organizzati, e oltre a offrire tariffe stracciate devi anche prevedere le mazzette, e questo non ho NESSUNA intenzione di farlo.

        Ovviamente ora che ho il pezzo di carta spero di usarlo almeno un po'; come scrive Pmonte pensavo di sfruttare Internet, ho già contattato gli amministratori; soprattutto all'inizio sarà difficile dare preventivi online, il settore e i costi per me sono nuovi, e ho sentito di tutto...
        Per questo pensavo più ad un approccio 'fai da te', del tipo: analisi dell'edificio e calcolo della classe energetica, migliorie consigliate, eventuale supporto ai lavori (fai da te oppure con imprese da contattare) e certificato finale.
        Non voglio arricchirmi, e non proporrei mai soluzioni costose ipotizzando rientri dell'investimento inverosimili, come talvolta capita di sentire...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

          Prima di iscrivermi avevo provato a chiedere a qualche agenzia immobiliare e simili: quasi tutti sono già organizzati, e oltre a offrire tariffe stracciate devi anche prevedere le mazzette, e questo non ho NESSUNA intenzione di farlo.

          Ovviamente ora che ho il pezzo di carta spero di usarlo almeno un po'
          ""Negli elenchi dei professionisti abilitati al rilascio degli attestati di certificazione energetica sul territorio di Regione Lombardia compariranno i soli professionisti iscritti.""

          Vuoi cominciare con la prima "mazzetta" da 120 eurucci da lasciare direttamente in Regione?

          CENED - Accreditamento / iscrizione
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            Infatti... sono in attesa che accettino l'iscrizione e poi provvederò anche a questo...

            E poi ci sono 10 euro per ogni ACE asseverato...
            e poi c'è qualche strumentino da comprare...
            e un po' di pubblicità, magari su internet...

            e per ora solo chiacchiere 'a gratis' tra appassionati e su energeticambiente

            mi sa che mi sono scelto un 'hobby' costoso! Ma altrimenti che hobby sarebbe?
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • #7
              ma scusate per essere certificatori mica serve un corso non basta essere iscritti all'albo di appartenenza? se non sbaglio è così qui in campania.

              Commenta


              • #8
                Non so in Campania, in Lombardi è necessario seguire un corso accreditato dall'ente preposto; in passato (non so se vale ancora) bastavano in alternativa 3 anni di lavoro nel settore
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=riccardo urciuoli;119021352]Per questo pensavo più ad un approccio 'fai da te', del tipo: analisi dell'edificio e calcolo della classe energetica, migliorie consigliate, eventuale supporto ai lavori (fai da te oppure con imprese da contattare) e certificato finale.
                  QUOTE]
                  Se sei certificatore dovresti sapere che cio' è ESPRESSAMENTE vietato dal DGR..attenzione a scrivere queste cose.
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Prima Biomassoso... che nel frattempo avrà verificato che sono regolarmente comparso nell'elenco...

                    Ora paolo.s...

                    Francamente è un po' deludente che a rispondere siano soprattutto i malpensanti!

                    Il DGR esclude dall'attività di certificazione soggetti coinvolti nella "progettazione dell'edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente"

                    A parte che mi sembra ovviamente riferito al conflitto di interessi di chi costruisce case e poi ha interesse a certificare una classe ottimistica, io non ho mai detto che avrei fatto anche il certificato finale, come tante imprese anche io posso rispettare le regole chiamando un certificatore esterno.

                    Il mio discorso era al di fuori sia di nuovi edifici che di detrazioni fiscali; il DGR non mi vieta di consigliare le migliorie (anzi sarebbe obbligatorio indicarle nell'ACE) e di supportare il proprietario nella loro realizzazione fai da te, o supportare imprese nell'esecuzione dei lavori.
                    Ovvio che se dovesse esserci una vera e propria progettazione (es per avere le detrazioni) l'ACE finale dovrebbe farlo un altro certificatore...

                    Essendo esterno al settore mi sento molto 'super partes', comincio anche ad abituarmi a certe frecciatine, e soprattutto non ho niente da nascondere come dimostrano nome, cognome e dati personali ben visibili anche nel profilo...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #11
                      Caro Riccardo, nessuna frecciatina e nessun mal pensante, uno risponde a quello che scrivi. E ti si risponde anche per non dare false informazioni a chi legge ed è davvero esterno all'ambito (visto che hai superato un'esame...non sei esterno al settore, il corso infatti è equiparato ad un'esperienza triennale in materia :O).

                      Il DGR esclude anche :
                      1. progettazione dell’edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente;
                      2. costruzione dell’edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente;
                      3. amministrazione dell’edificio;
                      4. fornitura di energia per l’edificio;
                      5. gestione e/o manutenzione di qualsiasi impianto presente nell’edificio;
                      6. connesse alla funzione di responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP) ai sensi del Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626;
                      7. connesse alla funzione di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
                      8. connesse alla funzione di direzione lavori.

                      Quelli che tu definisci "consigli" sono obbligatori nella documentazione di Certificazione, ma DEVONO essere supportati da una "progettazione" mica possono essere generici :O) ....altrimenti come fai a definire il miglioramento di classe energetica?
                      Se leggessi meglio quello che ho scritto ti saresti risparmiata la risposta visto che sei stato tu a scrivere che daresti "supporto ai lavori" (a casa mia si chiama Direzione LAvori o Direzione TEcnica) e poi faresti il Certificato Finale...
                      Comunque trovo quello che hai scritto in un forum ed in particolare su questo post lesivo della dignità dei professionisti che operano in modo professionale e contrario ad ogni indice di deontologia professionale....lasciando intendere che tu sei "super partes" perchè lo fai per hobby, al contrario di che esercita come professione e che "paga mazzette".
                      E comunque per dirla tutta, mi piacerebbe sapere anche in mp a quale ordine sei iscritto perchè alcuni vietano la pubblicità ai professionisti (vedi tu).
                      Ultima modifica di paolo.s; 17-03-2010, 09:18.

                      Commenta


                      • #12
                        Caro Paolo,
                        io ho il difetto di parlare chiaro... le mazzette le puoi chiamare diversamente, ma a me diversi agenti immobiliari hanno chiesto 'loro cosa ci guadagnavano' se mi affidavano degli ACE; quando ho detto che per me l'importante è fatturare tutto ed erano liberi di addebitare al cliente le loro spese per le uscite non li ho più sentiti; a mio avviso è chiaro che volevano qualcosa da me in maniera 'informale' o 'in nero'...

                        La mia discussione era di tempo fa, ero all'inizio e comunque mi rivolgevo a un forum di 'appassionati', ancora non immaginavo ci fossero molti addetti pronti a pesare le parole; citare solo le parti delle normative più interessanti l'ho fatto per brevità...

                        Le tue parole sono lesive della categoria, perchè insinui mala fede e violazioni delle regole; e perchè dovrei risponderti in mp dopo che mi accusi in pubblico?

                        Non puoi mettermi in bocca quello che secondo te lascerei intendere; non so tu di dove sei, come è chiaro io sono in Lombardia e il mio ordine vieta solo la pubblicità comparativa e denigratoria.
                        Se sei ingegnere e lombardo invece sei tu che stai violando il codice, accusandomi in pubblico di falsità e mancato rispetto delle norme...

                        E direi di finirla qui, io non offendo mai i singoli, ho solo parlato di alcune forzature di cui sono stato testimone... non ho neanche mai detto fossero ingegneri...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X