Calcolo carichi termici invernali ed estivi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo carichi termici invernali ed estivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo carichi termici invernali ed estivi

    Ciao a tutti,
    sto ristrutturando casa (Monza, zona climatica E): la casa di 235m2 arriva al limite tra la classe A e la B (circa 30KWh/m2anno).
    Per per la progettazione dell'impianto di riscaldamento/raffrescamento devo valutare i carichi termici invernale ed estivo.
    Per l'invernale ho già fatto, seguendo la norma UNI 12831.
    Mi viene qualcosa attorno a 4700W tra perdite per trasmissione e ventilazione (con VMC con recuperatore).
    Per i carichi estivi non sono riuscito a trovare nessuna norma o procedimento dettagliato che mi permetta il calcolo.
    Ho letto che c'è il metodo delle funzioni di trasferimento (ASHRAE) e il metodo delle temperature equivalenti e dei fattori di accumulo (Carrier)... ma di entrambi i metodi non sono riuscito a trovare descrizioni precise.
    Qualcuno può darmi qualche suggerimento sul metodo da adottare e qualche indicazione su dove trovare la procedura di calcolo?

    Grazie

    Ciao, Alessandro

  • #2
    ...se proprio nessuno sa darmi un'idea, cercherò di procedere usando il materiale che ho raccattato quà e la.
    Anche segnalazione di materiale su internet a riguardo sarebbe gradita (anche se ho già fatto ricerche estesissime...)

    Commenta


    • #3
      Forse nessuno ti risponde perchè quello che hai scritto fa pensare che tu sia molto più preparato tecnicamente della media del forum...
      Quello che non capisco, se hai i risultati della classe energetica i requisiti per gli impianti sono collegabili ai kWh/mq anno sia in riscaldamento che in raffrescamento, o no?
      Comunque non le fornisce il termotecnico queste informazioni? Farai tutto da solo?
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Ho la certificazione energetica (che mi sono fatto...vedi oltre), ma i dati relativi al fabbisogno annuale non sono adatti per il dimensionamento degli impianti.
        Il fabbisogno è un'energia, mentre per il dimensionamento degli impianti serve una potenza: in sostanza per far si che l'impianto possa garantire la temperatura di progetto nella peggiore delle condizioni climatiche va calcolato il carico di picco (estivo o invernale)
        Certo, il calcolo potrebbe farlo il termotecnico partendo dagli stessi dati della certificazione... ma francamente, dopo che chi mi ha fatto la legge 10 l'ha cannata, ...chi mi ha fatto la certificazione energetica l'ha cannata..., dopo tre colloqui con altrettanti termotecnici (paura!!!!!!)... preferisco fare da me... anzi non è detto che decida di mettermi nel settore...

        Commenta


        • #5
          Aggiorno la situazione.
          Ho trovato dettagli per il calcolo dei carichi termici estivi negli ASHRAE Foundamentals Handbook.
          L'unico dubbio che mi resta è quale procedura seguire, visto che nelle 4 edizioni che vanno dal 1997 ad oggi sono via via suggeriti metodi nuovi e più precisi. Il metodo citato nella versione del 1997 (quello delle funzioni di trasferimento) credo sia quello utilizzato dalla maggior parte dei software commerciali che fanno questo genere di valutazione.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alemonza Visualizza il messaggio
            Aggiorno la situazione.
            Ho trovato dettagli per il calcolo dei carichi termici estivi negli ASHRAE Foundamentals Handbook.
            L'unico dubbio che mi resta è quale procedura seguire, visto che nelle 4 edizioni che vanno dal 1997 ad oggi sono via via suggeriti metodi nuovi e più precisi. Il metodo citato nella versione del 1997 (quello delle funzioni di trasferimento) credo sia quello utilizzato dalla maggior parte dei software commerciali che fanno questo genere di valutazione.
            ciao,
            hai trovato qualcosa on-line disponibile ?
            se si, potresti linkarlo ?
            grazie.
            ciao

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X