Rendimento PDC + solare termico + FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento PDC + solare termico + FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Dasca. Se sono programmabili io non ci sono riuscito... Mi hai fatto sorgere il dubbio e domani andrò a grattarmi le corna con un ulteriore tentativo di programmarlo ( nelle istruzioni non ne parla, ma se me lo dici per esperienza diretta dammi una mano a capire come si fa. ). @ jekterm: scusa jek, ma 1 kwh prelevato da contatore BTA non dovrebbe costare poco più di 10 cent senza scaglioni e quindi venire a costare sempre a quella tariffa? Per come li hai calcolati tu il costo di ogni kwh è circa 30 cent. Inoltre se sul contatore BTA collega un impianto FV da 6 Kwp che produce circa 8000 kwh annui, in SSP, non dovrebbe dimezzare o quasi azzerare i costi?
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
      13 kW vuol dire PDC trifase e un contratto da 10 kW...
      Il fabbisogno annuo è di 28000 kWh, dividi per un COP 3.5 fanno 8000 kWh di prelievo.

      Tariffa BTA 10 kW, sono circa 2360€ per riscaldamento e vai a pareggiare la spesa per metano.

      Ciao
      Grazie Jek per il passaggio!
      Caspiterina quello è il valore attuale! Non siete tanto ottimisti...
      Guardiamola con il valore che risulta dagli interventi migliorativi.. saremmo sui 17000 circa, magari con qualche accortezza potrei spingere per un 16000.
      Se quel valore lo divido per 3.5 siamo a 4571,428571429
      In questo caso, le previsioni diventano più rosee?


      Grazie lucky anche per il tuo messaggio.. Dopo lo sconforto ora di nuovo una ventata di speranza di risparmio.. sono curioso per le future risposte; la tua osservazione mi pare sensata..

      ps: dati aeeg trovo solo quelli per clienti NON domestici (ma non so se siano poi anche in bt)
      ottobre, nov e dicembre
      fascia F1 fascia F2 fascia F3
      0,164615 0,171725 0,148565
      0,169545 0,165435 0,148905
      0,168775 0,161735 0,151515

      Commenta


      • Aggiungo una considerazione..
        Non esiste una formula per parametrare i miei attuali consumi di riscaldamento + acs considerati in € e SMC che ho riportato sopra nei dati, al fabbisogno presunto in kwh termici rilevato nella relazione?
        Sarebbe un confronto interessante poichè in base a quanto la previsione aderisce in melius o in peius ai miei consumi reali, sarebbe abbastanza facile stabilire con certezza anche a quanto equivarrebbero dopo gli interventi, senza spiacevoli sorprese. Nessuno ha idea di come fare?
        Se non lo avessi inserito, gli SMC stimati dal gestore Hera sono stati da dicembre 2011 a dicembre 2012 : SMC 2617

        Commenta


        • @N!ico, ma hai riscaldamento a pavimento o termosifoni? nel secondo caso l'opzione pdc mi pare ancora più azzardata.
          con 2617 SMC hai un pontenziale di circa 26170 KWh, che se hai termosifoni diventano almeno il 10% in meno

          Commenta


          • Cristian attualmente siamo in una situazione di :
            termos in ghisa settati alla ***** di cane, e ciò significa che se in una stanza sentiamo freddo perchè il gatto è uscito 30 volte lasciando aperta la porta finestra che da su locale non riscaldato, il cronotermostato (presente in quella stanza) viene alzato a manetta e finchè non sente di nuovo la temp giusta tiene tutti gli altri termos presenti in casa a 200000 gradi.
            Non abbiamo testine termostatiche, e sono accesi tutti i termos in tutta la casa.

            Ci aggiungi finestre con spifferi indecenti e nessun isolamento a soffitto e puoi immaginare che la situazione è molto molto energivora.
            Già con una caldaia a condensazione, un termostato spostato in un altro ambiente più neutro e meno soggetto alle aperture continue del gatto, e delle testine termostatiche avrei (a mio parere) sensibili miglioramenti.

            Se la ristrutturazione si concretizzerà, avrò pavimento radiante in tutta la casa, quindi pdc in bassa e non in alta temp.

            Comunque posso chiederti il conto che hai fatto?
            Il termotecnico ha indicato 28000 kwh quando ha fatto la relazione, e si è basato su parametri e indici oggettivi, senza sapere le nostre abitudini.
            Tu sui dati stimati (che sono abbastanza fedeli comunque) hai trovato un valore di 26710.
            Quindi se stiamo ai conti fatti dal tecnico, se a fine lavori arrivassi ad un fabbisogno di 17000 potrebbe essere anche un po' inferiore in termini effettivi (Stando al rapporto attuale dove a fronte di una stima di 28000 ne ho 1300 in meno)

            Commenta


            • Il metano ha potere calorifico circa (ma molto circa) 10 KWh per m3 sono 10 KWh se usi caldaia a condensazione con impianto a t bassa,
              altrimenti saranno fra gli 8 e i 9 KWh, dipende dal rendimento della caldaia, quelle a condensazione arrivano al 108%, le altre non credo
              arrivino al 90%. si va un po' per approssimazione (per questo io ho preso 10KWh per m3, viene facile) ma non ci si allontana molto dalla realtà.

              Commenta


              • la mia è una camera stagna immergas non a condensazione.
                Comunque ho capito il tuo ragionamento all'incirca..
                In teoria il fabbisogno dovrebbe diminuire sensibilmente tra gli interventi vari e le sostituzioni.. aspetto altri consigli preziosi

                Commenta


                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                  ( nelle istruzioni non ne parla, ma se me lo dici per esperienza diretta dammi una mano a capire come si fa. )
                  Ciao LLJ, non parlo per esperienza diretta, ma mi ero interessato all'aggeggio e avevo trovato le istruzioni nel sito del distributore italiano, in cui citavano le soglie programmabili. se le ritrovo ti mando il link in PM.

                  Commenta


                  • Sono impossibilitato a inserire il link ma per i prezzi BTA basta andare sul sito acquirenteunico e ricercare le tariffe altri usi.Si trovano divise per kw impegnati e danno l idea del prezzo medio di acquisto in base al prelievo.Il problema del BTA sono i costi fissi da ammortizzare nel periodo che si preleva poco.Una possibilità, un pó rischiosa è quella di chiedere un BTA 3kW e installare un impianto da 7 kW, se sei fortunato puoi impegnare una potenza di 6 kW mantere un contratto da 3 kW.Ci starebbe una Zubadan da 10kW termici ma purtroppo, se la veranda da 60mq diventa riscaldata, la potenza per coprire il fabbisogno aumenterebbe oltre le capacità, dovrebbe tornare a 13 kW, proprio come la situazione attuale.O abbassi drasticamente il fabbisogno energetico o niente PDC.Ciao
                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                    Commenta


                    • Caspita nel mio conteggio del fabbisogno avevo dimenticato la questione dei mq in più che andrei ad avere in casa, cavolo!
                      Allora a questo punto jek chiedo una cosa, quale è la soglia massima di fabbisogno che potrei avere? tu mi hai parlato che sei sui 13000 kwh termici.
                      A spanne fino a 17.000 ci si può stare? Oppure no?
                      Grazie

                      Commenta


                      • Per il fabbisogno della mia abitazione la macchina è giusta. Teoricamente si potrebbe arrivare, tirandola, a circa 15000 kWh.18000kWh dovresti coprirli con la 10kW, oltre devi andare sulla 12,5 ma nel tuo caso penso non convenga.Ciao
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • Ok, domani parlo col tecnico, espongo i valori, e vediamo di capire se posso arrivare a quei limiti, e poi, se vi va, ci riaggiorniamo grazie mille

                          Commenta


                          • Nico, sinceramente con una casa che se va bene plana in classe F per di piu' con buona metratura e il metano a disposizione io la PDC non la metterei. Scusa se insisto ma ...
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Sergio, tu fai bene ad insistere e ti ringrazio tanto per il contributo.
                              Siamo off topic se ti chiedo di suggerire lo schema che proporresti?
                              X mq di pannelli shcmv o rotex
                              abbinati a caldaia xyz
                              con numero di accumuli xyz ?

                              Rimane solo una cosa un po' sul gozzo
                              Che avevo già richiesto il preventivo del BT e che stavo già partendo con due fotovoltaici uno da 6 kwp su usi domestici e l'altro da 6 kwp su bt in detrazione.
                              Ora mi trovo un po spaesato sinceramente.
                              Domani ti aggiorno su quanto mi riferirà il tecnico.
                              Provo anche a domandargli quante classi acquisirei facendo il cappotto interno e vedere cosa cambia, e poi tiriamo le somme finali. Anche perchè se salta la questione PDC aria/acqua devo assolutamente fermarmi con il fv e orientarmi su di un UNICO fv

                              Grazie sergio a te e tutti quelli che mi stanno aiutando spendendo prezioso tempo

                              Commenta


                              • Allora ragazzi, cito dotting: "Un risparmio sui costi di esercizio che sfiora il 50% lo potresti avere collegando la pdc al secondo contatore come previsto dalla delibera dell'AEEG, richiamata quì:http://cercaenergia.forumcommunity.n...615Ipotizzando un costo IVA compresa di 14 cts a kWh" Allora, ricominciamo: 17000 Kw termici annui, diciamo 16000 togliendo l'acs per le altre tre stagioni? Diviso un cop medio di tre fa 5300 Kwh elettrici. Li moltiplico per 15 cent. Risultato: 795€ di consumi. Supponiamo che un 20% Nico li risparmi grazie all'autoconsumo dal suo FV da 6 Kwp collegato al BTA: 635€. Bene, dobbiamo aggiungere i costi fissi del contatore BTA: diciamo 50 € a bimestre? Sono 300€ all'anno. Ok. Arriviamo a 935€. Ma con il gas dobbiamo considerare almeno 120 € all'anno in più fra controllo fumi e caldaia e tasse comunali. Quindi al confronto si risparmiano 120€ e potremmo dire che il costo scende a 815€ all'anno. Ok. Se Nico decidesse di fare l'impianto da 6 Kwp collegato al contatore BTA in ssp, ( ammesso che sta maledetta agenzia delle entrate si decida a pronunciarsi su sta ca.zo di detrazione del 50%, avremmo un ulteriore risparmio quantificabile così: diciamo un rimborso di 10 cent a Kwh immesso e poi prelevato successivamente, 5300 Kwh per 10 cent fa 530€. Risultato: 815-530=285€ all'anno di spesa complessiva per riscaldamento e acqua calda. Se preferite lasciare quei 120€ di controllo fumi e tasse comunali diventano 405, ma ricordatevi di sommarli in questo caso dall'altra parte dei conteggi con il metano, questi li lasciò a voi. Ritengo di aver fatto i calcoli giusti ed anzi per difetto sui rimborsi ssp o senza considerare che dopo 10 anni (rientrato della spesa) gli incentivi di Nico per l'energia prodotta saranno un surplus nel caso decidesse di optare per la TO invece della detrazione. Dite la vostra che io ho detto la mia...P.S.: ragioniamo ovviamente avendo in mente una casa ristrutturata come coibentazione e infissi, con il nuovo fabbisogno termico (16-17000 Kw annui ) e con un bell'impianto a pavimento come si deve, a passo stretto più che si può ... Quindi pdc a bassissima temperatura... e non dimentichiamo anche la piccola integrazione tramite solare termico che Nico vuole aggiungere ad integrazione della sua PDC... Post Post Scriptum: @Nico: hai casella messaggi piena...!!!
                                Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 10-01-2013, 00:43.
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Llj, ma perche invece di andare su cercaenergia non sei andato sul sito acquirenteunico?
                                  http://www.acquirenteunico.it/canale...di-riferime-16
                                  Ultima modifica di Jekterm; 10-01-2013, 07:51.
                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                  Commenta


                                  • Grazie mille LL! I conti mi hanno chiarito un po le ideee e me li sono replicati tutti per capire se mi ero perso qualche passaggio, mi sembra tutto abbastanza chiaro (lo hai spiegato veramente antidown, quindi adatto a me )
                                    Quindi in sostanza secondo jek e sergio il problema è la superficie in mq dell'edificio?

                                    Cioè in sostanza, cosa rende la pdc più svantaggiosa nella mia situazione?
                                    Ipotizzando che non si superino 17/18000 kwh di fabbisogno termico?

                                    Devo capire il nodo qual'è così capisco come procedere.

                                    Poichè quest'oggi all'incontro con il tecnico dirò: dimmi cosa devo fare per portare la casa a quel fabbisogno; dopodichè se sono opere che posso percorrere ve lo confermerò qui, se invece non posso farlo, vi esporrò il consumo stimato e si vedrà..
                                    Intanto grazie mille a tutti

                                    Commenta


                                    • io mi associo alla perplessità di Sergio sull'idea della PDC, anche se pur con qualche correzione i conti di LLJ paiono corretti e indicare
                                      un vantaggio economico (come costi di gestione) della PDC. Dalla tabella indicata da Jek il KWh sul secondo contatore a me pare
                                      vada su 23 centesimi (14 forse lo erano 3 anni fa), non so se questo è il prezzo completo e attuale. Il metano io l'ho pagato con
                                      l'ultima bolletta meno di 91 centesimi al m3. Teniamo conto che anche sul metano ci sono costi fissi, quindi Nico se opti per la PDC
                                      devi o tener conto di questi costi fissi oppure toglierlo del tutto.
                                      La testimonianza di Jek è molto preziosa, dimostra che si riesce ad avere un cop superiore a 3 anche in zona climatica E, non
                                      scordiamoci però che Jek ha preso una serie di accorgimenti, anche per l'ACS che è la parte più critica con la PDC (d'inverno ovviamente). i 120 euro anno di controlli per la caldaia a gas sono un po' alti io direi che sono la metà e anche una PDC
                                      qualche controllino lo richiederà. Insomma vorrei che si esplicitassere in maniera chiara e precisa i costi di entrambe le soluzioni.
                                      Non parliamo poi dell'investimento iniziale, radiante a passo stretto (per 160 m2), pdc significherà almeno 20000 euro, una
                                      caldaia a condensazione la installi a 5000 euro (mantenendo i termosifoni in ghisa). Tutti gli altri ragionamenti di abbinamento
                                      al fotovoltaico lasciano il tempo che trovano, il fotovoltaico si ripaga con gli incentivi, non certo con il maggior autoconsumo
                                      dato dall'uso della pdc, a meno che non la usi molto d'estate per raffreddare.

                                      Commenta


                                      • Ma ho usato la ricerca interna al nostro forum e sono approdato a quella citazione di dotting. Certo che in due anni da quella citazione il prezzo è aumentato del 30%! Caspita! Va bene! Rifacciamo i calcoli. Assumiamo dunque un prezzo medio di 0,20 € a Kwh supponendo di stare in 3 Kwp come contatore ( poi simuliamo anche di stare in 6 Kwp ), di assorbire dalla rete in un anno 7200 Kwh dovuti al riscaldamento invernale, all'acs di tutto l'anno e ai climatizzatori PDC aria/aria che Nico vuole installarsi per l'estate. Bene! Consideriamo circa 5300 Kwh annui di consumo per riscaldamento a Acs. Sono 1060€. Aggiungiamo anche il costo fisso perché non ho capito se era compreso oppure no. Per il contatore BTA 2 ( 3 Kwp ) dovrebbe essere 271€. Quindi abbiamo un totale di 1331€ all'anno di consumi per riscaldamento e Acs. Iniziamo i conteggi di sottrazione e di confronto come sopra: supponiamo che Nico abbia un risparmio del 20% dei consumi grazie alla produzione del suo FV e del suo piccolo solare termico: i Kwh divengono 4240. Quindi 848€. Più quota fissa di 271 fa 1119€. Ora sottraiamo i 120€ annui di controllo fumi, caldaia e tasse comunali ad hoc: 999€. Sottraiamo pure i 120€ di quota fissa annua del gas: altri 120€ a casa mia supponendo che Nico si risparmi del tutto l'allaccio del gas acquistando come mi diceva un piano cottura ad induzione al posto del classico a gas. Siamo a 879€ annui. Ora facciamo anche l'ipotesi suddetta dello ssp al posto degli incentivi: 4240 Kwh rimborsati a 10 cent a Kwh sono 424€ annui che rientrano: quindi 879-424=455€ annui per riscaldamento a PDC confrontati con ? di caldaia a gas? Aggiungerei un altro piccolo particolare: ai costi fissi del BTA o dovremmo sottrarre 100€ che spettano al periodo estivo per i clima usati per raffrescare che preleveranno dal contatore BTA o dovremmo sottrarre la differenza risparmiata dal diverso consumo notturno dei clima che prelevano dal contatore BTA invece di quello di casa. Per semplicità tolgo solo quella parte della quota fissa, abbiamo 324€ all'anno. Oppure, se vogliamo, risommiamo ai 324 i 120 della quota fissa del gas, i 120 del controllo fumi e varie e ricordiamoci di inserire nel calcolo che dobbiamo fare dall'altra parte. In conclusione sarebbero 544€ all'anno se in spp, oppure 968 con gli incentivi in V CE. Se Nico procedesse in ssp dovremmo considerare pure l rimborso dei Kwh consumati in estate dai suoi climatizzatori negli orari fuori della produzione del suo FV. Nell'ipotesi del bta da 6 Kwp, il costo al Kwh sale a 0,23 ed i costi fissi a 392€. Quindi avremo 4240 X 0,23=975+392=1367€. Sottraiamo 100€ per il periodo estivo e avremo 1267€. Che ricordiamo diventano 843 in caso di scambio sul posto. Ora ricordiamoci che mentre l'elettricità in un prossimo futuro sarà sempre più autoproducibile ( FV, microeolico, cogenerazione ) e accumulabile ( vedi nelle varie sezioni del forum le discussioni sui metodi e possibilità di accumulo dell'elettricità: batterie, bombole di aria compressa, accumuli a batterie a sale ) il metano sarà sempre un bene più caro che potremo soltanto acquistare dai vari distributori noi cittadini e da altre nazioni noi stato. Un bene oltretutto che sta impennando come costi, andate a guardarti su Rai replay il servizio di tg3 Leonardo mi pare di martedì scorso sulla riconversione delle centrali a metano in centrali a carbone in Italia e resto d'Europa... Ok! Ora un particolare Jek. Io sono stato ai dati che mi hai fornito, ma ci sono dei particolari che non mi tornano. In primis non mi torna quanto trovo in un altro forum sui costi a Kwh del BTA che al primo gennaio 2012 erano indicati essere a 0,17 € imposte comprese ( a cui aggiungere la quota fissa che ho indicato ). Questo mi ha fatto sorgere un dubbio: ma non è che il sito che mi hai indicato riguarda i contatori per usi diversi e non i BTA che sono usi diversi ma specifici per PDC? Infatti i BTA dovrebbero avere la caratteristica di avere un costo fisso a Kwh a prescindere dalla quantità di consumi, mentre nel sito e nel riquadro che mi hai indicato il costo varia all'aumentare dei consumi. Se fosse esatto quanto ho trovato nell'altro forum noi avremmo questi prezzi per energia da BTA: " 1,5 kw di potenza impegnata al contatore BTA: 0,1662826 in F1; 0,1649846 in F2; 0,1465486 in F3; 3,0 kw di potenza impegnata: 0,1763696; 0,1750716; 0,1566356. 6,0 kw di potenza impegnata: 0,1763696; 0,1750716; 0,1566356i. potesi calcolo tariffa media nell'uso reale bta ipotizzando 36% in f1, 39% in f2 e 25% in f3.bta1 con imposte 0,16084288; bta2 e bta3 con imposte 0,17092988" Quindi il risultato sarebbe molto diverso 0,171 X 4240= 725 + 271=996€ in caso di bta2, e 1015 in caso di BTA 3. Costi complessivi a cui sottrarre eventualmente tutti i bonus suddetti. Ora lascio a voi il confronto con il metano visto che lo sostenete. Forza ragazzi, vediamo veramente cosa conviene fare a Nico!
                                        Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 10-01-2013, 09:49.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • @cristian: non so dalle tue parti, ma qui da me il tecnico per il controllo annuale della caldaia si prende 90€ a cui devo aggiungere circa 25€ altri e spicci di tassa comunale. Potresti dirci la quota fissa annuale del gas da te? Ciao
                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                          Commenta


                                          • i costi fissi sul metano sulla mia bolletta sono di 69.48+IVA (che è in parte al 10% in parte al 21%). Secondo me se uno deve usare
                                            il metano solo per cucinare non ne vale la pena, conviene passare all'induzione. Per il resto non sono riuscito a capire bene tutti
                                            i calcoli, in particolare non capisco i discorsi sul ssp, io ero rimasto che con l'ultimo conto energia c'era la tariffa omnicomprensiva
                                            + il premio autoconsumo.
                                            Posso dire molto sinteticamente con il metano per 17000 KWh/anno consumerebbe con i termosifoni e una caldaia a condensazione
                                            in climatica circa 1900 m3 (tenendosi larghi, dipende da come la usa) che a 0.92 euro/m3 fanno circa 1740 euro/anno, più spese
                                            di controlli annuali.

                                            Commenta


                                            • Ciao Cristian, ciao Lucky.
                                              Intanto ringrazio lucky per la mole di lavoro e calcoli che ha fatto, questa volta ammetto che mi sono perso e quindi dovrò fare una tabella exel e guardarmi tutto con calma

                                              Dunque prima chiarisco la mia posizione a Cristian ed eventualmente ad altri circa ciò che vorrei fare in abbinamento a PDC.
                                              Se l'idea della pdc dovesse concretizzarsi, ciò che vorrei fare è un impianto identico, se non analogo a quello di Jekterm. Non tanto per plagio quanto per "sfruttare" esperienza già applicata.
                                              Quindi una pdc mitsu abbinata a 2 accumuli monte/valle + riscaldamento radiante uponor 5 cm + solare a svuotamento rotex almeno 5 mq.
                                              In aggiunta un bel piano ad induzione FULL INDUCTION Siemens.

                                              Questo è lo scenario in caso di PDC.
                                              Scenario che si può realizzare solo se come consumi rimango entro max 18000 kwh se ho ben capito. Questa mattina mi sono tenuto libero infatti per due motivi, il primo perchè verrà il tecnico a cui chiederò di farmi uno SCENARIO che includa gli infissi con argon + il cappotto a soffitto, e che consideri anche la parte di 40 mq attualmente non riscaldata. Successivamente gli domanderò cosa sarebbe necessario per raggiungere i 17/18000 nel caso con il primo scenario non ce la faccia, e poi valuterò il da farsi.

                                              Il secondo motivo per la giornata libera era per il preventivo di HERA per il BT.
                                              Io ora LUCKY sinceramente non facevo differenze tra BT e BTA e non mi è stato neppure chiesto..
                                              Il tizio (che ormai conosco per i vari fv montati) mi ha solamente detto: a cosa ti serve? ci attacchi le pdc? E io: si per quello.
                                              E lui: miraccomando però usalo solo per quello perchè l'energia costa meno su quel contatore e quindi non dovresti usarlo per altri usi.
                                              Ed io gli ho spiegato la mia idea di abbinare 2 FV uno al contatore usi domestici ED uno a quel contatore.
                                              Poi vi aggiornerò quando arriva il preventivo con i costi di allacciamento.


                                              NEL CASO invece la situazione non volgesse a favore della pdc, l'idea sarebbe quella invece di allinearmi all'impianto di sergio: quindi un solare rotex + accumulo + caldaia veissmann o comunque di alta gamma a condensazione + pavimento radiante. Tutto ciò abbinato a varie pdc aria/aria come ha LL per sostenere il riscaldamento.

                                              Ora la questione è che probabilmente se io mettessi su TERMOS normali in alluminio (2000 euro totali) + caldaia e condensaz e solare spenderei sicuramente meno dei 20000 euro di pavimento radiante.
                                              Ma il pavimento radiante lo avevo anche pensato per una questione di comfort, per avere meno polvere, per un clima più omogeneo.
                                              E' ovvio che se la cosa non vale la candela, abbandono pure l'idea del pavimento radiante a questo punto perchè porta su la spesa tantissimo..

                                              Quindi a conti fatti probabilmente se mi salta la pdc non è detto che monti il pavimento radiante, perchè se il mio intento di staccarmi dal gas si annulla, anche il resto perde un po' di importanza..

                                              Infine per i calcoli di cristian sul metano mi sono perso se li ha fatti sulla base dei suoi prezzi o dei miei.
                                              Io ribadisco che per 2617.45 smc di metano stimati (ma giusta come stima) ho speso 2341.68 €

                                              E la condizione attuale prevede una caldaia immergas a camera stagna, termos in ghisa e tante dispersioni.

                                              ora non ho idea di cosa consumerei di preciso in metano rapportandomi al fabbisogno termico rinnovato, ma se il tuo conto è giusto sarebbero 1740 circa.

                                              In ogni caso aggiungo che io i controlli li faccio ogni 2 anni non ogni uno, credo che la normativa in merito sia cambiata!

                                              Commenta


                                              • @cristian: ponevo la questione nel senso di due direzioni diverse da intraprendere: o installare il FV del contatore BTA senza incentivi ma in detrazione o 50% ( se l'AdE si decide a dare un parere!!!) ed allora si va in ssp o si va di incentivi ed allora niente detrazione, niente ssp ma solo autorisparmio quando in autoconsumo ma incentivi con TO. Bene, dunque con il metano avremmo: 1740€ più 85€ di spese fisse gas più 100€ circa di controllo fumi, caldaia e tasse comunali, totale:1925€ confrontati ai 1000-1367€ della PDC. Risparmio annuale dunque compreso fra i 925 e i 558€ , in 10 anni parliamo di una differenza fra i 9250€ e i 5580, differenza secondo me destinata ad aumentare a favore della PDC in conseguenza del previsto aumento del metano e delle crescenti possibilità di accumulo della propria produzione di energia, oltre a nuove tecnologie vantaggiose legate a FV e microeolico, io intravedo più probabilità di essere autonomi in toto o in parte sull'elettrico piuttosto che legati ad na fonte fossile esclusiva come il metano. Già ora Piero-U, utente del nostro forum, sta per sperimentare un sistema di ottimizzazione dell'energia del proprio FV a costo bassissimo, ha parlato di poche centinaia di euro. Inoltre già ora se Nico volesse e chiedesse al suo installatore di installargli un inverter con accumulo integrato andrebbe a risparmiare un bel po'. Ci sono ditte serie come Conergy e Schuco che già hanno presentato sul mercato sistemi grid-connect che consentono non solo di accumulare da6 a 8-10 Kwh, ma anche di gestire in dialogo con la produzione del loro inverter e quindi del FV il funzionamento di un loro boiler PDC ( vedi Schuco al riguardo, ma non è la sola. Meditate! Meditate sulle prospettive future, non solo su quelle presenti!!!
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • ho solo una precisazione, il costo che ho indicato di circa 0.92 euro/m3 con cui si arriva a circa 1740 Euro/anno è gia comprensivo
                                                  delle spese fisse (nel mio caso il costo è rapportato a un consumo annuo di circa 900m3 di metano).

                                                  Commenta


                                                  • Ok. Allora il confronto si rapporta a 1800€ all'anno comprendendo il controllo fumi e caldaia e tasse comunali considerato ogni due anni, quindi 1740€ più 50€= 1790--> 1800. Nico, perché non chiedi al tuo installatore di FV un preventivo con quegli inverter con accumulo e/o controllo domotico? Anche sma ora ne fa uno con controllo domotico per ottimizzare i consumi. Per il contatore bta collegato alla PDC ovviamente è meglio con l'accumulo. Ciao
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • LLLLLL! MA non sapevo manco che esistessero!
                                                      Lui lo saprà meno di me! Stasera mi faccio un giro sul sito della sma e vedo un po!
                                                      Uno sma con controllo domotico per ottimizzare consumi e accumulo? Fico!!

                                                      ps: io di recente ho fatto un calcolo per un inquilino in un appartamento vacanze. Il gas al mcubo gli veniva 0.89 spese fisse incluse IVA ESCLUSA.
                                                      Quindi qui da me oscilliamo tra i tuoi valori e un filo di più mi sa..

                                                      Commenta


                                                      • E' ovvio che lucky ha accessi preferenziali che noi comuni mortali non conosciamo
                                                        SU sma ho trovato soltanto questo: [url=http://www.sma-italia.com/it/prodotti/sistemi-di-backup.html]Sistemi di backup.

                                                        Commenta


                                                        • Cerca gli Schuco e i conergy con sistema di accumulo che sono più interessanti... Per gli sma arriveranno... Se cerchi nel forum dovresti trovare chi ne ha parlato prima di me...
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti....sapete dirmi se il nuovo conto energia termico vale per le prime case in costruzione?
                                                            Impianto Fotovoltaico da 6kwp-24 pannelli policristallini Siliken da 250W-n°2 PowerOne PVI 3.0-tilt 23°-azimut sud ovest 5°-Località Rovigo.Entrata in esergizio 23-08-2012.Pompa di calore rotex modello hpsu516 da 14kwN02 pannelli solari termici rotex

                                                            Commenta


                                                            • Perché non dovrebbe valere? È la detrazione del 55% che vale solo per interventi di riqualificazione energetica e quella del 50% per ristrutturazioni. Ma il conto energia termico invece dovrebbe proprio avere come target privilegiato la situazione da te indicata che non può usufruire delle altre. Ciao
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X