Continuo a pagare tanto... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Continuo a pagare tanto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Continuo a pagare tanto...

    Circa un anno fa mi ero iscritto al forum, perchè pagavo circa 600-700€ a bimestre di corrente. Su suggerimento di alcuni utenti ho diviso gli impianti e a grandi linee ho notato un poò di risparmi. Adesso dopo aver diviso gli impianti, per il piano terra e interrato (sono circa 240 mq + luci esterne e piscina, con 4,5Kw) pago 450€ ca a bimestre, mentre per il primo piano, 80 mq con 3,5Kw, pago una media di 130€ a bimestre.
    Ho fatto alcuni sondaggi da alcune famiglie di conoscenti e tutto, dico tutte, non mi hanno mai parlato di cifre così alte, ma quello che mi fa dubitare tanto è come possa un appartamento di appena 80 mq, pagare come questo mese 150 €.
    Considerando che non ci siamo mai in casa, ne per pranzo ne per cena, lavastoviglie mai accesa, facciamo qualche lavatrice e aria condizionata (ma tanto accesa o spenta il prezzo è sempre quello) oltre che una tv, il decoder e il computer.
    Ci sarà qualche perdita? Mi stanno rubando la corrente?
    A chi mi posso rivolgere per un controllo approfondito della questione?

  • #2
    Scusa ma la piscina ce l'hanno tutti?

    Non ho capito l'aria condizionata.. se la usi o no consuma uguale?!?!?!

    Fai un paio di prove, tutto spento.. e controlla il contatore, se ci sono prelievi, c'è qualche cosa che non va, per spento tutto intendo con il generale in casa abbassato.
    Se sei a zero, riattiva il generale e verifica il consumo... da qui si può capiere.

    Quanti kWh consumi in queste bollette?

    Per farti un esempio, noi 502kWh ultima bolletta, 4.5kWh di contratto, 108,5€
    3 in famiglia, tanti consumi di fondo (pc domotica e videosoveglianza, frigo, pompa pannelli termici).
    Calcola che consumiamo circa 9kWh al giorno quando ci siamo.. e scendiamo a circa 7kWh quando siamo assenti.. quindi la nostra casa consuma già tanto di suo.
    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
    Puffer 750 L 3 serpentine
    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

    Commenta


    • #3
      Solo 9kw al giorno??
      Caspita, non è niente, cos'ha la mia casa allora che è così energivora??

      A me l'ultima bolletta (trimestrale per fortuna) è stata di 475euro, e considerando che rispetto all'anno scorso ed avendo un pò più di attenzioni son scese di 100 euro...

      Cosa potrebbe essere quindi??

      Ho anch'io contatore 4.5 di fornitura, ogni tanto condizionatore ma solo nei giorni + caldi d'estate!!

      Dovrò iniziare a testare anche frigoferi e vedere quanto consumano..!!
      Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
      100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
      Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da KingKong Visualizza il messaggio
        ma tanto accesa o spenta il prezzo è sempre quello
        Non è che il contatore si è "bloccato" e rileva sempre lo stesso consumo?? Leggi in diversi momenti il consumo istantaneo e postalo qui
        Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
        Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
          Solo 9kw al giorno??
          A casa mia se ne consumano 8 al giorno ... e siamo in 4!!
          Dovresti farmi un elenco di tutti gli elettrodomestici che possiedi, di che classe energetica sono, e quanto gli usi. Per lavatrice e lavastoviglie indica anche che tipo di lavaggio fai di solito e quant'è il carico massimo (della lavatrice).
          Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
          testare anche frigoferi e vedere quanto consumano..!!
          Ne hai più di uno?? Non è che può bastarti tenerne acceso uno solo?
          ogni tanto condizionatore ma solo nei giorni + caldi d'estate
          Dimmi quanto consuma (oppure potenza e classe energetica) e quante ora a stagione sta acceso
          Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
          Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

          Commenta


          • #6
            Ti dico quello che farei io

            1) spegni il generale e verifica che non ci siano assorbimenti anomali come qualcuno ti ha suggerito

            2) se l'impianto è sezionato cominci a lavorare sulle singole sezioni verificando gli assorbimenti con un contatore digitale che ti da immediatamente i consumi

            3) per esperirenza personale che sto facendo in questo periodo, verifica tutti gli apparecchi che stanno in stand-by in casa si puo facilmente superare i 2kW al giorno solo di quella roba li

            4) illuminazione, io vado di lampade a led in tutta la casa, attualmente i miei consumi stanno sui 3.5kWh al giorno, devi fare un lavoro di affinamento

            Molto spesso i problemi non sono gli elettrodomestici che consumano parecchio un ferro da stiro consuma tanto ma stà acceso poco, ma quelle cose che apparentemente sono innocue ma ciucciano energia 24h di fila, un decoder in stand-by assorbe 13Wh che in un mese fanno più di 9kWh equivalenti ad un ferro da stiro che lavora per 4-6 ore filate non so se rendo l'idea

            Commenta


            • #7
              Allora, appena arriva il week end e son più tranquillo mi metto a monitorare i vari consumi e provo un pò a staccare le due zone elettriche per vedere i vari consumi..!!

              Certo è che c'ho due frigoriferi accesi, uno in cucina e l'altro naturalmente in "taverna" dove ci son sempre bibite, frutta, verdura ecc, ed in più un freezer a pozzo dove c'è sempre un pò di scorta di alimentari, oltre che carne, verdure varie ecc!!
              Il freezer è stato acquistato da un anno e quindi se non sbaglio è addirittura classe energetica A+, mentre i due frigoriferi son "anziani" perchè hanno già un paio d'anni e devo verificare il loro consumo.

              Poi, la lavastoviglie fà un lavaggio al giorno(di solito la sera) con un programma Eco50°, quindi il consumo è minimo; la lavatrice cerco di utilizzare il più possibile quella a doppio ingresso che possiedo per evitare anche qui i consumi elettrici.
              Certo è che ci son quasi sempre due pc a casa accesi( mio padre lavora a casa), e poi quasi ogni sera il forno a microonde in funzione con funzione ventilata.

              Altra cosa che secondo me mi consuma tantissimo, è la presenza di un autoclave che mi serve per una maggiore pressione dell'acqua, in quanto abitando in collina, non ho molta pressione dell'acquedotto e quindi devo ricorrere a questa pompa!!

              Domani provo a staccarla e vedere i consumi di una giornata tipo, per poi valutarli con quelli di una giornata con la pompa accesa!!
              Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
              100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
              Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

              Commenta


              • #8
                Il freezer a pozzetto con il contatore digitale collegato mi dice che fa 85W in funzione, lavora per 6h su 24h calcola un 250kWh all'anno, comunque ti ripeto ordinati un contatore digitale costa 40€ e ti da i consumi, lo puoi lasciare collegato all'apparecchio e ti dice quanto tempo sta in funzione

                Ma quanti kilowatt succhi ad ogni bolletta? calcola che con i 4.5kW aumentano le tasse fisse

                Il pc munge, il mio in stand-by faceva 20W acceso 190W ho una macchina performante ma non credo che gli altri pc facciano meno

                Commenta


                • #9
                  Prova con questo... costa poco di più ma è ottimo da usare anche successivamente per verificare i consumi di tutta la casa.. ed è molto pratico perchè si può spostare da un posto all'altro senza fatica mantenendo il monitor dove serve.

                  Monitor Energia e consumo elettrico contatore domotica | eBay

                  Il pc munge, il mio in stand-by faceva 20W acceso 190W ho una macchina performante ma non credo che gli altri pc facciano meno
                  Il mio consuma 30W di picco... ma è un p3 che gestisce domotica, nas e videosorveglianza alimentando anche le telecamere...
                  Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                  Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                  Puffer 750 L 3 serpentine
                  Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                  Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                  Commenta


                  • #10
                    Certo che tenere in casa tutta quella roba e poi lamentarsi dei consumi...

                    C'è molto da lavorare sul popolo italiano... mi convinco sempre più che l'elettricità dovrebbe costare DI PIU'!

                    Consiglio sempre di parlare di kWh e non di euro se i dubbi sono sui consumi e non sulle tariffe scelte.
                    Consiglio anche io inoltre di comprare uno di quei misuratori di consumi, la classe energetica è indicativa perchè i consumi dipendono dall'uso reale...
                    Un lavaggio al giorno non è poco, 3 frigo/congelatori non sono pochi...
                    Vero il discorso degli standby, ma arrivare a 2 kW con gli standby vorrebbe dire avere centinaia di apparecchi!
                    Qui mi sembra si confonda lo stand-by (apparecchio spento ma col LED acceso, in attesa di comandi) con il consumo, basso ma non in standby, di molti apparecchi tipo decoder...

                    Alcuni dati miei:
                    TV LCD 32" (del 2006) 150 W acceso, 9W in standby
                    DVD recorder 40/9 W
                    Decoder 9W acceso
                    Radione 30W/ 0W

                    I moderni apparecchi in standby consumano veramente poco, 1-2W...

                    I miei consumi annuali: 2400 kWh fino a 1-2 anni fa, aumentati a 2600-2700 negli ultimi anni, forse a causa dei figli cresciuti e del modem wireless molto usato...
                    Fanno circa 8 kWh al giorno in 4... ma ho un solo frigo... no aria condizionata, e quando qualcosa non mi serve cerco di spegnerla...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • #11
                      Guarda, sto monitorando i consumi di tutti i miei elettrodomestici, uno alla volta ovvio, con un misuratore elettrico!!
                      Allora, fin'ora ho misurato i frigoriferi, uno mi consuma 1.05kwh, l'altro 1.33kwh!!
                      Poi, la lavastoviglie ( 1 ciclo ogni sera) consuma 1.20Kwh, la lavatrice(lavando a 40° con ingresso acqua calda) consuma 0.250Kwh, il freezer nuovo 0.70Kwh.
                      Quindi non son nemmeno questi elettrodomestici che consuma tantissimo, e che siam comunque ben lontani dai 20 kwh di media giornalieri!!

                      Ho notato che il modem Alice mi consuma un botto, 60watt costanti, poi non sò se quando è in uso, quindi in trasmissione dati, consuma di più!!

                      Sto procedendo con le misurazioni, quando avrò finito il tutto vi riferirò!!
                      Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                      100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                      Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
                        Ho notato che il modem Alice mi consuma un botto, 60watt costanti, poi non sò se quando è in uso, quindi in trasmissione dati, consuma di più!!
                        Sono apparecchi che accesi e spenti modificano poco l'assorbimento non hanno parti di potenza, un po' come il decoder di sky che spento mi faceva 13W e acceso un watt in più, il modem che avevo io era senza interruttore di spegnimento (e poi parlano di consumi mi piacerebbe sapere come si puo permettere di mettere in commercio un prodotto così) gli ho applicato un interruttore da Abatjour, hai verificato che abbassando gli interruttori generali l'assorbimento sia uguale a zero?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
                          Ho notato che il modem Alice mi consuma un botto, 60watt costanti, poi non sò se quando è in uso, quindi in trasmissione dati, consuma di più!!
                          Impossibile, avrebbe preso fuoco da quando mai. Se guardi i dati di targa dell'alimentatore non dovrebbe superare i 15W.

                          Commenta


                          • #14
                            Un modem WIRELESS NON è un decoder!
                            Quindi se è wireless non so se 60W sono plausibili, ma non dimenticate che la potenza assorbita dal modem non se ne va quasi tutta in calore (come per esempio in un decoder) perchè TRASMETTE! Onde (quindi potenza) in aria!
                            Altro che se conviene spegnerlo, anche solo per non beccarsi tutta 'sta radiofrequenza inutile...
                            Poi anche io stacco del tutto con interruttore, ma tra stand-by e acceso (quindi in trasmissione) cambia eccome!
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
                              Certo è che ci son quasi sempre due pc a casa accesi
                              Fissi o portatili?? Se fissi, il monitor di che dimensione è? Cosa intendi per "quasi sempre accesi"? 8 ore al giorno o 24h/24?
                              Un fisso con monitor da 22'' potrebbe consumare circa 200W, che in 24h fanno 4,8 kWh. Assolutamente da non trascurare.

                              Con i televisori come sei messo? (quantità, tipologia, dimensioni, ore funzionamento)
                              Come ha già suggerito qualcuno, mi aggiungo a farti fare un test: spegni l'interruttore generale, attendi almeno quattro minuti, e vai a vedere se il contatore enel segna zero.
                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                              Commenta


                              • #16
                                Credo che per avere un consumo così alto è qualcosa, o più cose che sono attaccate h24, il mio pc fisso, è una bella bestia 3HD molto performante monitor da 20" ma non credo cambi molto con un pc standard, assorbe 190W

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                  Un modem WIRELESS NON è un decoder!
                                  ... la potenza assorbita dal modem non se ne va quasi tutta in calore perchè TRASMETTE! ...
                                  Sicuramente la maggior parte del consumo va in calore, in parte ceduto dal trasformatore, in parte dal modem. Le onde saranno 1 o al max 2 watt. Non mi sorprenderei di un consumo di 15W, ma 60W mi paiono davvero troppi.

                                  tra stand-by e acceso (quindi in trasmissione) cambia eccome!
                                  Non credo cambi molto: lo stand-by, di fatto, non esiste poiché anche quando non ci sono pc connessi, il modem deve sempre emettere onde per rilevarne appena vangono accesi. Di certo può risparmiare emettendole a brevi intervalli, ma non dovrebbe esserci una grande differenza.
                                  Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                  Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Stiamo facendo molta confusione, e mi ci metto anche io che ho parlato di standby di modem, mentre intendevo dire acceso/spento (il mio modem non ha telecomando nè led acceso sempre). Tanti consumi si possono e si DEVONO evitare anche se non sono esagerati, per esempio spegnere il modem, o almeno spegnerne la parte radio se si usa solo il PC vicino (che io ho collegato via cavo)

                                    Anche tenere sempre acceso un monitor da 20'' sarebbe da 'ignoranti', allora è inutile chiedersi dove sono i consumi!

                                    Una lavatrice al giorno? Ma è necessario? Ammesso si colleghi all'acqua calda e consumi solo 0,25 kWh a lavaggio, se è mezza vuota che senso ha? O magari c'è chi lava tutti i giorni pure i guanti e il cappello?

                                    Aria condizionata, doppi frigoriferi...confusione anche tra kW e kWh, e si leggono molte affermazioni arbitrarie o per lo meno inesatte...

                                    Insomma, mi ripeto ma è inutile riempirsi la casa di elettrodomestici energivori, richiedere i 4,5 kW e poi meravigliarsi che si spende tanto...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                      Una lavatrice al giorno? Ma è necessario?
                                      Me lo chiedo anch'io. A casa mia mia mamma effettua 10-12 lavaggi a settimana (in media non si arriva a mezzo kg per ciclo).
                                      Io vorrei spingere per farne fare meno ma le risposte sono "quello che ho appena fatto era il nero; adesso lavo i capi rossi; domani farò il bianco".
                                      La mia logica mi obbliga a chiedere: "il rosso non può aspettare domani e il bianco dopodomani?" Ovviamente non la vinco perchè "se li lascio lì sporchi puzzano". Purtroppo non sono esperto in questo campo e non ho molto da ribattere, quindi chiedo aiuto a voi.
                                      Comunque negli anni qualcosa ho guadagnato: una volta il lavaggio più utilizzato era il 60°C, ora lo è il 40°C.
                                      Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                      Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Basta lavare a carico pieno!!
                                        Io ho detto che faccio circa un lavaggio al giorno, ma la faccio partire piena la lavatrice!!D'altronde siamo in 5 in famiglia, e tra calcetto, piscina, palestra più le cose che si indossano tutti i giorni, capite bene che la cesta dei panni è sempre piena!!
                                        L'unica cosa che distinguo io son i capi bianchi, la lana, i delicati(misto lana, felpe delicate, camicie ecc) e i colorati( e qui ci vanno i rossi, blu, gialli ecc)
                                        Come anche per la lavastoviglie, un lavaggio al giorno, ma sempre piena, e con il ciclo Energy Save, a bassa temperatura!!
                                        Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                                        100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                                        Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X