Contratti: Mercato libero o maggior tutela - Le vostre esperienze - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratti: Mercato libero o maggior tutela - Le vostre esperienze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contratti: Mercato libero o maggior tutela - Le vostre esperienze

    Parliamo di fornitori di energia elettrica.
    Mi chiedo se le offerte del mercato libero siano migliori di quelle a "maggior tutela"
    La vostra esperienza?

  • #2
    Io credo dipenda molto dalla situazione personale. Ogni caso è a sé. Io credo nel mercato libero.
    Permette di risparmiare, non ci sono disagi nel passaggio da un fornitore all'altro, non ci sono spese per il passaggio bensì offerte vantaggiose. Direi che si può provare a cambiare.

    Commenta


    • #3
      Io sono passato da ENEL Servizio elettrico (maggior tutela) a Edison Energia.
      Ho una tariffa per la quale sono passato dalla bioraria obbligatoria ad una comodissima monoraria, pagando gli stessi costi che avrei avuto con ENEL ma con la differenza che il prezzo è quello definito dal gestore per le tariffe monorarie di maggior tutela più uno sconto del 15%.
      Quindi a conti fatti, su ogni 100€ circa di bolletta ho un risparmio di circa 6€ reali.

      Sono contro le tariffe a canone bloccato o altre scemenze del mercato libero perché appena finisce il periodo di offerta nel 99% dei casi si paga più che con la tariffa di maggior tutela.

      Sempre meglio una tariffa indicizzata con un tot di sconto percentuale rispetto a quella che si ha già (maggior tutela) e senza scadenze promozionali.

      Commenta


      • #4
        A luglio 2020 decadrà definitivamente la maggior tutela per gas, luce e quant'altro?

        Cosa accadrà se non si passerà autonomamente a offerte a mercato libero?

        Come "prepararsi" a tale cambiamento?

        Commenta


        • #5
          per esempio leggendo i 3d recenti sul forum, come questo che tenta di creare un minimo di data base sulle tariffe reali:

          confronto bollette "standard" ENERGIA ELETTRICA (no FTV, no calcoli...)
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            per esempio leggendo i 3d recenti sul forum, come questo che tenta di creare un minimo di data base sulle tariffe reali:

            confronto bollette "standard" ENERGIA ELETTRICA (no FTV, no calcoli...)
            Grazie! Parteciperò! Soprattutto perchè non riesco a capire come mai facendo una simulazione ad esempio con facile.it mi risultano tariffe più convenienti dove il costo unitario del kw è più alto (con stessi costi fissi)!

            Commenta


            • #7
              Manovra, ok in commissione al Senato. Energia, la fine del mercato tutelato slitta al 2022 - Repubblica.it

              a dimostrazione che non è a maggior tutela del consumatore ma dei gargarozzoni delle compagnie...

              Commenta


              • #8
                visto che gran parte delle offerte del mercato libero sono peggiori della maggior tutela e quelle migliori lo sono solo per un anno, è da sperare che continuino a slittare all'infinito.
                se per risparmiare poche decine di €, bisogna ogni anno cambiare gestore, studiandosi da 0 tutte le offerte sia per elettricità che per il gas magari tutto questo vantaggio non c'è

                Commenta


                • #9
                  Comunque se leggete , anche quando andrà in vigore ci sarà una specie di tutela da quello che ho capito, insomma in Italia si fanno leggi per cambiare e rimanere sempre come siamo
                  AUTO BANNATO

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X