< Centralina e rumore servomotore - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina e rumore servomotore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Centralina e rumore servomotore

Buongiorno a tutti,

vi volevo fare un paio di domande sul mio riscaldamento a pavimento che secondo me non funziona come dovrebbe.

Naturalmente se sono qui è perchè non me ne intendo per niente, quindi vi chiedo un pò di comprensione se non dovessi capire tutti i termini tecnici che probabilmente userete.

Il mio impianto è così costruito:

- Centralina di controllo Thermolutz
    - 4 sonde ambiente (soggiorno,cucina,camera da letto e cameretta)
    - 1 sonda per temperatura esterna
    - Caldaia a condensazione centralizzata (abito in condominio)

- Imposto la temperatura per ogni singola zona e con programmi orari.

Le domande sono:

1) come mai nel soggiorno non riesce quasi mai a raggiungere la temperatura impostata? (a volte capita anche in cucina)

2) e' normale che la centralina continui a scattare (on\off)? (succede che, ad es in cucina, raggiunge i 19°, la centralina stacca, ma magari dopo 5 secondi la sonda rileva 18°.9 è la centralina riapre, dopo 10 secondi va a 19° e stacca...e continua così (con continui tic/tac tic/ tac che danno davvero fastidio causa rumore)!!! Non credo sia normale!!!
    Ho sentito che potrebbe essere un problema software della centralina e che dovrebbe essere aggiornato.

3) è normale che il servomotore (io ho questo della siemens http://myzone.kestakonlimited.netdna...261.jpg?973d5d) faccia rumore?...e che continui ad aprirsi e chiudersi?...di notte è davvero fastidioso!!!

Grazie
    Andrea

Nessuno riesce a rispondermi?!?!

Up

Commenta

il problema di base è che un impianto a pavimento NON si gestisce con i termostati.
      Domanda..ma la caldaia condominiale fornisce acqua a basa T ? sai a che T ti arriva? oppure arriva a T medio-alta e poi ognuno ha una MISCELATRICE e alimenta lprprio appartamento con la T che la proprio centralina (con sonda esterna capisco) decide di selezionare?
      Per capire il tutto. l'acs chi la fa?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Mmmmm sinceramente non ho capito molto quello che hai scritto.In ogni caso il continuo on/off l'ho risolto modificando un parametro software.Per quanto riguarda il servomotore, ho chiesto agli altri condomini e mi hanno risposto che il loro non fa rumore e quindi credo debba essere sostituito. È complicato sostituirlo? Dite che posso farlo io?Quanto costa all'incirca? Grazie

Commenta

ma fa rumore solo quando apre e chiude?

resta il fatto che è il classico impianto radiante condominiale..fatto radiante per poter dire che è radiante e vendere appartamenti...e gestito coi piedi per poter spendere zero in apparati di gestione..tanto poi il costo di gestione ricade sul compratore..ma ormai ho passato il cerino e saranno affari suoi.
          Idem per comfort...gestito a termostati non è certo ottimale..ma spesso chi arriva l aradinate ci arriva da una casa a termosifoni, e gli pare gia un miglioramento..manco sa che cosa gli hanno "negato" con una gestione climatica H24.
          Purtroppo il mercato immobiliare funziona cosi...e tra l'altro fra farlo bene e male il costo potrebbe essere anche simile..anzi, a volte per incompetenza mettono piu roba rispetto a quello che avrebbero speso a mettere quel che serviva
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Attendi un attimo...
          X