Vivo in una casa di 120 mq costruita negli anni '70 con caldaia meccanica riello del '95, radiatori in ghisa e soffitti di 3 mt. e d'inverno tengo riscaldate solo 2 stanze: camera e cucina. Entrambe hanno cronotermostato wifi e li ho regolati in modo che di giorno la temp comfort sia 15.5 (pertanto caldaia parte quando la temp va a 15 e la porta a 16) e di notte 14.5 (parte a 14 e va sino a 15). Quello che mi chiedo da molto tempo è se i consumi aumenterebbero se, per es., portassi e mantenessi la temp confort a 17; in pratica, aumentano i consumi se la differenza tra la temperatura interna e quella esterna aumentano?Ulteriore quesito.Tengo la temperatura dell acqua dei termosifoni intorno ai 65º, avrei vantaggi ad abbassare la temperatura, es a 50º, rendendo anche più prolungato il riscaldamento dei radiatori? Le pompe (una in mandata, una in ritorno e una per il bagno) hanno 3 velocità: quale flusso è meglio prediligere?Grazie
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
info gestione riscaldamento di casa
Comprimi
X
-
se vuoi risparmiare valuta un minimo di isolamento, anche fai da te....I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggiose vuoi risparmiare valuta un minimo di isolamento, anche fai da te....
Concordo, un minimo di isolamento, primo tra tutto mettere i termopan, almeno nelle stanze che scaldi.
Poi puoi mettere i pannellini 'riflettenti' dietro al termosifone (e sotto al bancalino della finestra se hai i termo nelle nicchie).
Se invece hai i termo 'fuori muro' metti delle tende pesanti sulle finestre e falle arrivare dietro al termo, in questo modo ridurrai davvero molto il calore 'sprecato'.
Commenta
-
davide...c'è qualcosa di meglio di una tenda per isolare, e i pannelli dietro i termo riducono in minima parte le dispersioni...
Non so cosa siano i termopan, io parlavo di isolamento vero (insufflaggio intercapedine, mini cappotto interno...roba così)I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
Commenta
-
I termopan sono i doppi vetri (è il nome della prima marca usata nelle mie zone)
Visto il post iniziale e le temperature, credevo fosse in affitto e non volesse spendere troppo. Per questo ho consigliato prima di turare le falle più grosse, così da massimizzare il benefici / costi.
Non credere, ma le tende pesanti (che coprono solo la finestra e non il termo) fanno risparmiare abbastanza, costano relativamente poco e aumentano il confort della stanza, specie se non si hanno i termopan.
Commenta
Commenta