< Consiglio metodo riscaldamento casa grande coppia giovane - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio metodo riscaldamento casa grande coppia giovane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio metodo riscaldamento casa grande coppia giovane

Salve a tutti,

vi saluto e chiedo a voi un consiglio sul metodo di riscaldamento ideale per una casa di nuova costruzione

Devo cominciare a completare un terzo piano di una palazzina della mia famiglia di quattro piani complessivi per andarci a vivere con la mia futura sposa

Attualmente l'appartamento è vuoto con solo i pilastri esposti quindi questo mi dà ampio margine di manovra

Mi sto scervellando con mio padre a trovare il sistema + adatto per riscaldarsi e non svenarsi per il portafolio

I fatti:

La casa sarà all'incirca sui 200mq
    E' situata in provincia sud di Napoli
    L'unico combustile disponibile è il GPL, abbiamo le tubazioni del metano finite 15 anni fà ma mai utilizzate dal comune

Alla luce di questo mio padre che abita sopra di me e che usa il GPL con i termosifoni classici mi proponeva due alternative

1)PDC + Split in ogni stanza

Si spende di più di corrente ma almeno eviti il GPL che costa molto di +
    E poi dato che la casa è molto grande (anzi grandissima) dove la usi lì accendi lo split per il calore

2)RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Io personalmente nn ci avevo pensato, credevo fossero soluzioni da Nord Italia, ma lui mi dice che qualche amico l'ha installato nella sua casa e si trova bene.
    Certo bisogna lasciarlo sempre acceso, anche se uno lavora fuori tutto il giorno, ma mi piacevano i benefici del comfort che

Voi al mio posto che soluzione studiereste? Anche altre, magari più recenti, sono ben accette!!!!

Grazie 1000 per l'aiuto

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2016-10-22 at 13.53.38.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 150.0 KB 
ID: 1959051

vi allego anche una bozza della planimetria se può servirvi per farvi venire qualche idea

grazie 1000 ancora

Commenta

Su 200 mq immagino non supercoibentati io andrei con riscaldamento a pavimento e PDC. Non capisco esattamente cosa intendi per "soluzione da Nord Italia"....

Commenta

Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Su 200 mq immagino non supercoibentati io andrei con riscaldamento a pavimento e PDC. Non capisco esattamente cosa intendi per "soluzione da Nord Italia"....
        chiedo perdono per il mio linguaggio ignorante

sono cresciuto con i riscaldamenti che si accendevano un paio di ore la sera nei mesi invernali

avere un riscaldamento acceso h24 mi sembrava esagerato. Ma mi sembra di capire meglio sempre acceso a basse temperature che acceso poco ma consumando molto

Io avrei anche il problema con questa casa di alcune stanze che saranno poco e per nulla utilizzate all'inizio

Con riscaldamento a pavimento + pdc si possono settare le temperature delle singole stanze? in modo tale da nn sprecare energia inutile

Commenta

Personalmente opterei per split ad aria di qualità daikin o mitsubishi almeno li utilizzi anche per rinfrescare o deumidificare in estate
          Per l'acqua calda un bel boiler Pdc da 250 litri ariston nuos a basamento

Commenta

No vabè, non era il linguaggio ignorante... pensavo divertito a Totò e Peppino che scendono dal treno in Centrale a Milano a Ferragosto con la pelliccia anche in testa....

Intanto con riscaldamento a pavimento fai anche raffrescamento senza rumore (controllando umidità).

Non è mica necessario farlo andare 24h/24 se non è necessario.

La T nelle stanze la controlli regolando opportunamente la portata nei circuiti.

Per me su casa grande senza metano è il top....

Commenta

grazie a tutti per questi consigli

mio padre mi aveva detto questo fatto che il riscaldamento a pavimento raffredda pure però mi ha detto anche che in pieno caldo estivo ci fai poco quindi cmq si pensava a mettere uno split per il freddo almeno nelle stanze da letto

poi nn so noi nn li abbiamo mai vissuti io e mio padre, voi che dite?

Commenta

avete qualche link di marche e/o prodotti conosciuti? per farmi un idea del prezzo e dei costi

Commenta

Marche per il pavimento no... per la PDC le solite: Tamplari Kita, Rotex, Mitsubishi...

Tranquillo che un radiante fatto bene basta e avanza per raffrescare.

Commenta

parliamo sempre di utilizzare PDC aria - acqua giusto?

ma con il freddo di questi giorni riescono a lavorare? non vorrei che si blocchino e poi rimango senza acqua calda e riscaldamento ehehehe

voi che dite? una piccola caldaia a GPL di emergenza (mi attacco al bombolone di mio padre) serve o è inutile?

Commenta

Io sto scaldando casa con split aria aria Daikin e abito a bergamo non a Palermo
                      Ora ho 21 gradi in casa e fuori quasi -3 domattina senza brezze notturne credo -6 alla portata

Commenta

Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                        Io sto scaldando casa con split aria aria Daikin e abito a bergamo non a Palermo
                        Ora ho 21 gradi in casa e fuori quasi -3 domattina senza brezze notturne credo -6 alla portata
                        supporti gli split con pannelli FV o altro?

vedete la mia pianta di casa. Dovrei comprare una decina di split. Ci vale la candela? o vai di riscaldamento a pavimento?

Commenta

Ma che caldaia a GPL.... vivi a Napoli mica a Livigno.... prenditi un buon termotecnico e digli quello che vuoi, fatti fare un bel progetto e vedrai che non ti serve altro.

Commenta

Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
                            supporti gli split con pannelli FV o altro?

vedete la mia pianta di casa. Dovrei comprare una decina di split. Ci vale la candela? o vai di riscaldamento a pavimento?
                            Io ho un trial split e 3 monosplit e un fv da 6kwp
                            Per me il radiante era impossibile visti i lavori da affrontare
                            Con gli split 1 giorno e mezzo e avevo tutto montato

Caldaia lascia perdere

Commenta

purtroppo per adesso niente FV

i soldi ci sono giusto per la casa

in futuro si vedrà

Commenta

l'obbiettivo sarebbe di trovare il sistema di riscaldamento/raffreddamento con i minori costi di gestione

perchè se per installarli uno li fà entrare nel prestito/mutuo ecc poi le bollette mensili bisogna pagarle di tasca propria per anni e anni a venire

Commenta

Adesso che hai la casa al grezzo è il momento ideale per pensare all isolamento della casa, nel tuo caso secondo me anche un isolamento dall' interno può essere utile... Poi sarà troppo tardi e dovrai spendere molto più...
                                  caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

Commenta

Anzitutto dovresti prevedere un involucro almeno classe B. Se non A. E poi usare degli split aria aria. minima spesa e massima resa.
                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

Commenta

Minima spesa non direi dei buoni split ad aria non costano così poco diciamo che lato utilizzatore sono molto personalizzabili e facilmente gestibili
                                      Settare bene uno split sono capaci tutti gestire bene una pdc ironica no devi trovare un bravo installatore

Commenta

Anche fare classe B anzi A non è uno scherzo, e poi non sta mica da solo.... è in palazzina, la casa in termini di involucro è già quel che è.

Commenta

parla di pilastri a vista....se è così l'involucro può farlo performante, NON isolando dall'interno ma con materiali adatti e/o un bel cappotto.

Sergio ma un riscaldamento/raffreddamento a pavimento quanto costerebbe in più in un caso come questo, indicativamente, rispetto a semplici split a parete?
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

Commenta

sui muri esterni si potrebbe lavorare abbiamo messo solo una linea di tavelle

il pavimento nn esiste quindi il riscaldamento/raffreddamento a pavimento o si mette adesso o mai più credo

interessante la domanda sui costi che ha fatto riccardo urcioli

quanto costerebbe in + la soluzione pavimento rispetto ai classici split aria?

Commenta

il problema del riscaldamento a pavimento è piuttosto l'inerzia termica del sistema, dalle sue parti non so come sia il clima ma l'inverno non credo sia molto lungo e le temperature medie non molto rigide

Commenta

Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                il problema del riscaldamento a pavimento è piuttosto l'inerzia termica del sistema, dalle sue parti non so come sia il clima ma l'inverno non credo sia molto lungo e le temperature medie non molto rigide
                                                scusa l'ignoranza cosa intendi per inerzia termica?

si gli inverni nn sono molto lunghi e le temperature nn molto rigide (siamo sempre in provincia di Napoli. Io fino a Natale vestivo abbastanza leggero) a parte questi giorni ma penso sia un caso eccezionale

Commenta

Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                  Sergio ma un riscaldamento/raffreddamento a pavimento quanto costerebbe in più in un caso come questo, indicativamente, rispetto a semplici split a parete?
                                                  Radiante ha il suo costo al mq a seconda di quello che mette. Soluzione con solo split necessita di intervento sull'involucro, quindi va confrontato costo di adeguamento classe più split con costo radiante (senza necessità di adeguamento classe) imho.

Commenta

Infatti, se mi vietassero da subito di fare cappotto partendo dai soli plilastri, cambierei subito casa.
                                                    Inoltre, appunto, quanto costano N split contro un mega radiante da 200 mt ? A napoli poi, ove di sicuro non servono pdc chissà quanto potenti e , forse, più performanti sul raffrescamento che non riscaldamento ? Vi ricordo che napoli è zona C e 1034 GG.
                                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

Commenta

Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      Radiante ha il suo costo al mq a seconda di quello che mette. Soluzione con solo split necessita di intervento sull'involucro, quindi va confrontato costo di adeguamento classe più split con costo radiante (senza necessità di adeguamento classe) imho.
                                                      Ma l'involucro ancora non esiste. Quindi non ci sono costi di adeguamento, ma di progettazione ed isolamento. Che io farei a prescindere dal sistema di riscaldamento. Considerato che potrebbe già raggiungere la classe B con poco, considerato che i piani sotto riscaldano, deve solo prevedere adeguata VMC e raffrescamento/riscaldamento "leggeri" aria aria. Almeno così io farei. Che senso ha un radiante a napoli su una classe B ? ma anche su una C.
                                                      Poi se uno ha fastidio a sentire il fruscio dell'aria aria, allora che metta il radiante.

Commenta

Appunto essendo con i piani sopra e sotto poco disperdenti perché già scaldati, un isolamento delle stanze perimetrali dall' interno porterebbe con relativamente poco spesa e , in questo momento , poco invasivo un bel benefici o, anche per il caldo estivo...

Ahh scusa visto adesso che puoi fare cappotto esterno, allora molto meglio
                                                        caldaia red compact easy clean 24, stufa in ghisa nestor martin, puffer 500 e solare

Commenta

grazie a tutti per i vostri consigli che sono utilissimi

io stavo simulando nella mia testa alcune situazioni reali

se metto solo split aria-aria per il caldo significa che avrò delle stanze fredde e delle stanze calde a meno che nn tenga acceso diversi split contemporaneamente per tutta casa

invece con un riscaldamento a pavimento accedo una volta e si riscalda tutto

certo con la prima soluzione la vedo bene quando in 200mq siamo due persone ma quando saremo tre? quattro? o di +?

dovrei veramente tenere acceso uno split per ogni stanza occupata non vorrei che poi ci rimetta in corrente elettrica

nn so voi che dite?

Commenta

No sergio io però farei un confronto su una casa ben isolata, diciamo senza esagerare classe B o C visto che l'involucro è da fare...

Per informazione, forse non ho mai letto i 3d relativi ma un radiante come fa la deumidificazione in estate?
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X