Diciamo che l'inverno è finito, così è arrivato il momento della resa dei conti.
Per l'inverno 2016/2017 ho deciso di mollare il gas e riscaldarmi con le PDC aria/aria.
Diverse e negative le considerazioni che faccio per questo tipo di riscaldamento... ad iniziare da un malessere costante, pur avendo in casa anche troppi gradi, il freddo alle articolazioni finali ci ha accompagnato per tutto l'inverno, salvo i momenti che per necessità facevo partire il riscaldamento a termosifoni.
Ho dovuto usare i termo perché spesso le temperature notturne o meglio nebbie e umidità, mettevano in crisi le PDC, sembravano fontanelle che poi ghiacciavano, arrivando alla chiusura dello scarico e qualche volta anche al traboccare fuori dal corpo motore esterno, insomma un casino della miseria.
Questo mi ha fatto pensare che il riscaldamento a PDC aria/aria sia valido solo come un contributo, per dire le mezze stagioni, intendiamoci due delle tre PDC sono nuove e comunque modelli di punta della Mitsubishi.
Detto ciò, ora è anche arrivato il momento dei conteggi economici, indi GAS vs PDC.
Chi vuole cimentarsi ne avrà da godere... posto uno specchietto con i dati dell'inverno 2015/2016 riscaldamento a gas, e l'inverno 2016/2017 riscaldamento a PDC e gas per le giornate più fredde.
Ovvia anche la differenza delle temperature tra i due inverni, come sarà ovvio che se è aumentato l'autoconsumo, da GSE non mi aspetto molto, comunque senza rompersi la testa, se volete cimentarvi grazie.
Naturalmente i dati sono arrotondati, al Smc o kWh.
Per l'inverno 2016/2017 ho deciso di mollare il gas e riscaldarmi con le PDC aria/aria.
Diverse e negative le considerazioni che faccio per questo tipo di riscaldamento... ad iniziare da un malessere costante, pur avendo in casa anche troppi gradi, il freddo alle articolazioni finali ci ha accompagnato per tutto l'inverno, salvo i momenti che per necessità facevo partire il riscaldamento a termosifoni.
Ho dovuto usare i termo perché spesso le temperature notturne o meglio nebbie e umidità, mettevano in crisi le PDC, sembravano fontanelle che poi ghiacciavano, arrivando alla chiusura dello scarico e qualche volta anche al traboccare fuori dal corpo motore esterno, insomma un casino della miseria.
Questo mi ha fatto pensare che il riscaldamento a PDC aria/aria sia valido solo come un contributo, per dire le mezze stagioni, intendiamoci due delle tre PDC sono nuove e comunque modelli di punta della Mitsubishi.
Detto ciò, ora è anche arrivato il momento dei conteggi economici, indi GAS vs PDC.
Chi vuole cimentarsi ne avrà da godere... posto uno specchietto con i dati dell'inverno 2015/2016 riscaldamento a gas, e l'inverno 2016/2017 riscaldamento a PDC e gas per le giornate più fredde.
Ovvia anche la differenza delle temperature tra i due inverni, come sarà ovvio che se è aumentato l'autoconsumo, da GSE non mi aspetto molto, comunque senza rompersi la testa, se volete cimentarvi grazie.
Naturalmente i dati sono arrotondati, al Smc o kWh.
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