< PDC idronica per ibridizzare caldaia a condensazione esistente - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC idronica per ibridizzare caldaia a condensazione esistente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PDC idronica per ibridizzare caldaia a condensazione esistente

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un vostro consiglio per capire meglio una proposta che mi hanno fatto.

Ho una caldaia a metano a condensazione (30 KW) con bollitore integrato e con centralina climatica, e un impianto di riscaldamento a radiatori (consumando circa 1800 mc/anno), ma non ho il condizionatore in casa e la mia esigenza è appunto quella di raffrescare in estate.
    Non ho pannelli solari fotovoltaici.

La proposta è quella di:
    • Installare una PDC con circuito idronico e 4 fan coil nelle camere interessate per fare freddo e caldo.
    • Utilizzare la stessa PDC per integrare anche il circuito di riscaladamento della caldaia, andandosi a posizionare in serie con la stessa.
      Quindi:
      • Non è previsto un puffer perchè senza fotovoltaico non avrebbe senso fare accumulo
      • La PDC avrebbe già in sè la logica per gestire la caldaia in cascata, per decidere quando attivarsi o quando far funzionare la caldaia a gas

L'alternativa sarebbe quella di rimanere su una PDC + split a gas (meno costosa) e non integrare la caldaia esistente.

I miei dubbi sono i seguenti:
    • Ha senso il ragionamento generale sopra esposto?
    • Con quale logica possono lavorare bene le 2 macchine insieme?
    • Se la PDC andrà a comandare la caldaia significa che lo farà con un contatto ON/OFF e quindi tutti i vantaggi della modulabilità della fiamma del bruciatore e tutto il lavoro della centralina climatica (temp interna, esterna, mandata, curve varie, ecc...) andranno a farsi benedire. Avrei quindi un consumo meno ottimizzato di gas?
    • In modalità ibrida non avrei la tariffa elettrica agevolata D1 per chi ha solo la PDC, quindi anche sull'elettrico perderei qualcosina.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!

La mancanza della D1 non è certo un problema perchè ormai le tariffe stanno andando verso l'eliminazione totale degli scaglioni (hai dato un'occhiata alle tue ultime bollette?)

Per me metterle in serie non è buona cosa, le metterei in alternativa tra loro, con switch tra l'una e l'altra a seconda della T esterna. Per metterle in serie serve logica sw complessa, altrimenti paghi tutto in inefficienza (come hai già capito da solo). Se le metti in alternativa tra loro semplifichi tutto.

Commenta

Interessante, grazie delle info.

Commenta

Attendi un attimo...
      X