Riscaldamento radiante, fancoil, vmc, deumidificatori....AIUTO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento radiante, fancoil, vmc, deumidificatori....AIUTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento radiante, fancoil, vmc, deumidificatori....AIUTO

    Buongiorno a tutti,
    sono in procinto di ristrutturare una casa degli anni 70, cercando un giusto compromesso tra comfort ed efficienza energetica...ma tenendo conto anche della spesa da affrontare.
    La casa è in Sardegna, libera sui 4 lati con cappotto, zona climatica C con la presenza di umidità in estate e inverno superiore alle zone limitrofi (il paese è praticamente in una valle).

    La scelta del pavimento radiante su 2 piani (circa 70 mq a piano) è sicura, adesso devo cercare di capire come muovermi tutto l'anno.
    Spero nei vostri preziosi consigli dettati dal lato anche pratico.

    SOLUZIONI

    1) radiante inverno, fancoil estate e mezze stagioni

    2) radiante inverno/estate e deumidificatore su ogni piano (ho letto che qualcuno ha messo degli split, la mia perplessità sta nel fatto di capire se riesce a deumidificare tutto il piano e se si, dovrò tenere sempre le porte aperte?)

    3) radiante inverno/estate più vmc puntuale in ogni ambiente (a quanto capito, posso cambiare l'aria in ogni stanza, posso programmare un flusso d'aria su tutto il piano. Ma posso deumidificare? Riesco a evitare la possibile formazione di condensa sul pavimento nella stagione estiva? Per le mezze stagioni, dovrò fare affidamento all'involucro della casa.

    4) radiante inverno/estate più vmc con deumidificatore, meglio se indipendente dalla pompa di calore visto che potrà funzionare anche nelle mezze stagioni (probabilmente il top ma la soluzione più costosa. Ipotizzo ma correggetemi se sbaglio: piano terra 4 ambienti + disimpegno, piano primo 4 ambienti + disimpegno...serviranno 2 macchine?

    5) Altri suggerimenti?

    Grazie mille
Attendi un attimo...
X