ENERGIA ELETTRICA: mix energetico e confronto bollette - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENERGIA ELETTRICA: mix energetico e confronto bollette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusate, c'è qualcuno che è cliente Engie e può condividere il mix energetico dell'ultima bolletta?

    Commenta


    • sono cliente ENGIE e questa mattina è arrivata l'ultima bolletta che riporta la dicitura 100% Green, le ultime arrivate portano sempre la stessa dicitura
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Salve ,chi sa consigliarmi un gestore ...sono con Eon vorrei cambiare..sono possessore di un FV cerco una tariffa vantaggiosa per la sera.. grazie

        Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • ciao rocco, ho tante utenze e poichè quasi tutte sono in affitto mi sono divertito a utilizzare tutti gli operatori, Engie, SEN, EON, HERA com ed Enel energia,
          il risultato è che alla fine non c'è alcun risparmio con nessun operatore poiché loro cambiano molto o la tariffa o i costi di gestione e trasporto o fanno altri artifici ma di fatto non cambia nulla ma ti dirò che eon è la più chiara in bolletta .
          Sempre più convinto che il migliore per la luce resti Servizio Elettrico Nazionale, per il Gas più o meno tutti tranne e-energia.
          Ho avuto anche un operatore locale ESA più caro del 30%, di tutti.
          questa è Engie Gas e luce Light 3.0 tariffa apparente 14,78cent/mc e 2,68 , 2,38, 1,28 cent/kwh in realtà il totale è simile agli altri.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GAS.png 
Visite: 1 
Dimensione: 137.9 KB 
ID: 1976541 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Luce.png 
Visite: 1 
Dimensione: 134.3 KB 
ID: 1976542
          questo è Eon
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GAS EON.png 
Visite: 1 
Dimensione: 95.7 KB 
ID: 1976543Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EON LUCE.png 
Visite: 1 
Dimensione: 110.6 KB 
ID: 1976544
          HERA GAS
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   HERA GAS.png 
Visite: 1 
Dimensione: 163.0 KB 
ID: 1976545
          SEN non residente
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ENEL.png 
Visite: 1 
Dimensione: 44.0 KB 
ID: 1976546
          Enel energia non l'inserisco perché è la più cara in assoluto sia per la Luce che per il Gas.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Dolam ma quello che leggo scritto nel riquadro rosso di engie sta a significare che come perdite di rete applicano nuovamente la tariffa relativa al costo dell’energia?

            Commenta


            • esatto in pratica Engie raddoppia il costo promesso per il Kwh o il mc, però tu risparmi quello che pagano poi gli altri per oneri di gestione e trasporto
              ma alla fine il risparmio in bolletta è di 1,5 cent.
              Per il gas invece il risparmio è abbastanza consistente, il mc finito costa 68centesimi
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Grazie, sei stato chiarissimo infatti era quello che pensavo io in realtà alla fine se vado con un'altro gestore il risparmio è minimo..grazie

                Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                  sono cliente ENGIE e questa mattina è arrivata l'ultima bolletta che riporta la dicitura 100% Green, le ultime arrivate portano sempre la stessa dicitura
                  Il 3d è ormai derivato, ma ricordo che qui si voleva dare risalto al MIX e non alle offerte varie.

                  Solo pochi fornitori (E'nostra, Weforgreen, Dolomiti Energia per esempio) hanno mix energetico 100% rinnovabile
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Riccardo ai ragione ma Engie riporta ogni bolletta la scritta 100% Green
                    non so se sia vero o meno anche se ne dubito.


                    (se mi ricordi il nome dell'altro trhead sposto i messaggi)
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • io con enne energia per 799kw/h ho pagato 150 euri, fatture bimestrali
                      Kita M con boiler 300l in mandata, pit 300l x acs, radiante da 150 m2 al piano 0, predisposizione fc al piano -1 di 120 m2 riscaldato saltuariamente + stufa pellet da 9kw in taverna da 90 m2. 5 split Panasonic eterea. Casa anni 2000 con tetto non coibentato, poroton da 25 cm + eps da 3 cm + bimattone da 12cm. Fornelli induzione. Fotovoltaico da 24 pannelli poli da 270W + inverter SolarEdge.

                      Commenta


                      • Salve , qualcuno conosce e nostra energia casa virtuosa??

                        Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Buongiorno altro giorno mi é arrivata la seconda bolletta e ho notato che

                          la prima bolletta aveva come prezzo unitario di 0,029990
                          Microsoft services

                          La seconda di 0,0514
                          Microsoft services

                          Quasi il doppio
                          Loro mi dicono che arera ha aumentato le tariffe riportandole al 2019

                          A voi risulta?
                          É un prezzo unitario in linea
                          Considerate che ho casa completamente elettrica(6kw) e con prossimo 3kw di fotovoltaico non ancora attivo
                          Ultima modifica di Gamete; 07-01-2021, 07:01.

                          Commenta


                          • Finalmente mi è arrivata la prima bolletta iren.
                            Avevo fatto il passaggio in aprile.
                            Passaggio che si è verificato a settembre.
                            Oggi prima bolletta.
                            Costo a mc finito (compreso di iva) 65 centesimi (contro i 77 di eni).
                            Costi fissi 120 euro annui contro i 168 di eni.

                            Probabilmente pagavo tantissimo con eni ma mi sembra un bel risparmio (circa 230 euro considerando un consumo di 1600mc)

                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • buongiorno volevo chiedervi una vostra opinione sui consumi e su quanto ho speso nel mese di dicembre e gennaio per la luce e riscaldamento della mia casa totalmente elettrica con bolletta doloiti energia

                              PDC MITSUBISHI SUZ-SWM80VA
                              riscaldamento a pavimento settato a 34 gradi

                              allego bolletta e calcolo del termotecnico della mia casa
                              primo inverno per me con una PDC

                              casa

                              https://ljus1w.am.files.1drv.com/y4p...c/2.bmp?psid=1

                              bolletta

                              https://onedrive.live.com/?cid=DA70D...d=root&o=OneUp



                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                buongiorno volevo chiedervi una vostra opinione sui consumi e su quanto ho speso nel mese di dicembre e gennaio per la luce e riscaldamento della mia casa totalmente elettrica...
                                La bolletta è onestissima, allineata come costo al Servizio Elettrico Nazionale.

                                Valutazione di efficienza del sistema: cliccando sul primo link che hai postato vengo rimandato a una richiesta di registrazione di Microsoft sul sito login.live.com. Abbi pazienza, sono allergico a qualsiasi cessione dei miei dati (sia essa a Microsoft, a Google o quant'altro) e quindi non la faccio e non posso accedere al file.
                                Potresti postare il file direttamente come allegato su questo forum. Oppure usi un sito completamente free, senza procedure d'accesso né per chi posta i file né per chi li legge. In passato ho usato https://catbox.moe che accetta file sino a 200MB e dovrebbe ancora funzionare.

                                A parte questo piccolo inghippo-privacy, alla fine ciò che ti interessa capire è se la stima del termotecnica si allinea coi consumi.
                                Per far questo è indispensabile quantificare "quanto freddo ha fatto fuori" dalle tue parti nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021. Quindi occorrerebbe avere un calendario con la rilevazione della temperatura media esterna, ricavare i gradi-giorno e sommarli su questi due mesi. Se non erro il sito ilmeteo.it permette di rivedere e quindi estrarre i dati climatici pregressi delle varie località italiane, ma la ricerca di come si fa e il conto dei gradi giorno lo dovresti fare tu a mano.

                                Un piccolo compendio di tutta la questione (forse non aggiornatissimo, ma va bene) l'ho trovato su Fabbisogno energetico edifici (APE) del sito areaconsumatori.it.
                                Con in mano i gradi giorno e il consumo stimato ricavabile dall'attestato energetico in kWh/m2/gradogiorno si tratta di fare due moltiplicazioni e vedere se il risultato corrisponde ai tuoi consumi. Si può eventualmente affinare per temperatura interna di casa diversa dai 20° C standard.

                                Commenta


                                • Ovviamente non è mio intento mettere link dove Necessita la registrazione, solito quando metto un link di onedrive è visibile anche senza il login, comunque provo a mettere un altro link Vediamo se funziona

                                  https://onedrive.live.com/?cid=DA70D...d=root&o=OneUp

                                  la temperatura esterna è stata da un minimo di meno 5 gradi di notte ad un massimo di 6 o 7 gradi di giorno
                                  Ultima modifica di Gamete; 26-02-2021, 12:28.

                                  Commenta


                                  • Non vedo nulla neanche io, spiacente Gamete.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Ecco la bolletta
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • questo lo vedete ?
                                        https://89dioa.am.files.1drv.com/y4p...E/2.bmp?psid=1

                                        e' una foto di 30 mega col calcolo fabbisogno termico

                                        Commenta


                                        • Spiacente, sia da smartphone che su PC mi vengon fuori in maniera random o il form di registrazione, o nelle ultime prove "This item might have been deleted, expired, or you might not have permission to view it. Contact the owner of this item for more information."
                                          Forse qualcun altro riesce a vedere il file?
                                          Hai problemi a caricare con http://catbox.moe? È uno dei sistemi più facili, puliti, veloci, gratuiti, senza fronzoli, senza autenticazione, senza droputs. Giusto per prova ho appena caricato una foto di 10MB. Penso che la vedano tutti: Osaka 19/10/2018. Ci metterà qualche secondo ma non è un problema.

                                          Originariamente inviato da Gamete Visualizza il messaggio
                                          ...la temperatura esterna è stata da un minimo di meno 5 gradi di notte ad un massimo di 6 o 7 gradi di giorno
                                          I gradi-giorno sono ottenibili dalle temperature medie giornaliere mediate sulle 24 ore. Non saprei dire se la media aritmetica della minima e massima ci si avvicina. Facciamola "sporca" e prendiamo temperatura media esterna 1° C, temperatura media interna 20° C, ∆T=20-1=19° C. Moltiplichi 19 per 62 giorni = 1178 gradi-giorno.
                                          A questo punto dovresti trovare nel dossier dell'APE il fabbisogno energetico (complessivo o per metro quadro) dell'abitazione per grado-giorno. Nel caso che sia dato per m.q. devi rimoltiplicare prima per la superficie. Questo dato lo moltiplichi per 1178 e ottieni il consumo per mantenere la casa calda nei due mesi. Quello reale sarà superiore per via dei consumi elettrici dei normali elettrodomestici e apparecchi che si usano a casa. Diciamo a spanne che si possono aggiungere altri 120-150kWh al mese.

                                          Commenta


                                          • Ape casa nuova
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • È strano sempre usato onedrive che è il cloud di Microsoft per Inviare link di qualcosa che avevo caricato dentro ed è la prima volta che mi dà problemi Comunque l'ho caricata sul link che mi hai postato

                                              https://files.catbox.moe/mjzq6l.bmp

                                              Commenta


                                              • Gamete Pre-risposta telegrafica: tutto OK, file ricevuto. Da analisi preliminare i consumi elettrici reali quadrano molto bene con le previsioni deducibili dall'APE.
                                                Lasciami un po' di tempo per buttar giù un post con spiegazioni comprensibili. Se intanto altri si vogliono cimentare, ben venga.

                                                Commenta


                                                • Grazie mille gentilissimo
                                                  intanto allego i dati della pdc
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Inizio con la pdc ottobre 2020
                                                    diciamo che per ottimizzare ancora di piu dovrei impostare o il timer orario per spegnerla di notte e farla andare di giorno oppure impostare la curva climatica cosi sfrutta da sola le ore piy calde

                                                    ma il libretto di istruzioni fa schifo e non ho avuto il coraggio di impostarli

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X