Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garani è più specifico dell' ADE non a caso si segue il TUIR , si tratta di capire se il solo FV si somma al massimale u.i di 96000€, il MISE dovrebbe occuparsi più di stabilire la fattibilità degli interventi e le misure più tecniche , comunque purché qualcuno stabilisca per iscritto è meglio,

    questa indeterminazione è inquietante e per me anche l'interpretazione del Sole24ore lo è
    ma ripeto potrebbe essere un tentativo "per capire l'effetto che fa", se avessero voluto potevano semplicemente scrivere "si confermano i massimali" o "si prescinde dai precedenti massimali"
    ma non lo fanno eppure è semplicissimo, no?
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Originariamente inviato da Betonique Visualizza il messaggio
      - trasmittanze ridotte significativamente
      Questa è una buona cosa: se paga lo stato, devi fare un lavoro che ha senso durevole nel tempo.

      - autonomia funzionale: Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” se dotata di impianti per acqua, gas, energia elettrica e riscaldamento di proprietà o uso esclusivo e un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso, che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà
      Anche questo è sensato. Autonomia funzionale è proprio questo.

      Secondo me a sorpresa vengono tagliati fuori praticamente quasi tutti i ruderi e le villette con ingresso in comune.
      Saranno condomini e si comporteranno da condomini.

      Forse rientrano le bifamiliari a 2 piani con ingresso indipendente su strada.
      Se intendi "2 unità immobiliari una su l'altra", no quelli sono condomini.

      Commenta


      • @axoduss l'ho pubblicato parecchi post fa , #3879
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
          questa indeterminazione è inquietante
          Ti capisco. Ho parlato questa mattina con il rappresentate di zona dell St. Globain per sapere quale possa essere un rivenditore di pannelli fenolici, e secondo lui non potranno essere usato nel bonus 110% per via del fatto dovranno rispettare il 15% di materiale riciclato. In pratica per lui solo i pannelli a lana di vetro e fibre legnose potranno essere usati, oppure l'EPS.

          Non conosco la normativa in oggetto, ma a naso non mi sembra sia proprio così. E poi l'EPS è una plastica, non ha elementi rinnovabili all'interno. Boh!

          Commenta


          • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
            Questa è una buona cosa: se paga lo stato, devi fare un lavoro che ha senso durevole nel tempo.
            Da una parte sono d'accordo, più che durevole direi performante. Però c'era già il vincolo delle 2 classi energetiche, così credo che tenendo conto dei tetti di spesa molti progetti potrebbero faticare a partire.

            Commenta


            • "Non conosco la normativa in oggetto, ma a naso non mi sembra sia proprio così. E poi l'EPS è una plastica, non ha elementi rinnovabili all'interno. Boh!"
              la parte tecnica è quella che mi preoccupa meno, c'è ENEA che sul suo sito scrive tutto è come sempre sono abbastanza espliciti, il vero problema di questo 110%
              sono le normative "incrociate" che creano forti perplessità , ad
              esempio quella sul condominio minimo lo è particolarmente, bisognerà costituirlo legalmente con proprio codice fiscale
              o basterà la situazione di fatto a far si che si detragga con i due C.F. dei due proprietari? Ovvero c'è bisogno di chiedere C.F. del condominio anche di quello minimo?
              non sembri cosa da poco, potrebbe valere 500€ l'anno di contabilità accessoria, una tassa IMU occulta anche sulle prime case!
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Se non ricordo male la guida ade diceva che il credito non verrà dato al cf del condominio ma ripartito in base alle quote millesimali e assegnato ai cf dei proprietari. Per estensione lo stesso accadrà per i condomini minimi rendendo quindi non necessario il cf condominiale

                Commenta


                • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                  Non conosco la normativa in oggetto, ma a naso non mi sembra sia proprio così. E poi l'EPS è una plastica, non ha elementi rinnovabili all'interno. Boh!
                  L'EPS è riciclabile 100%, e puo essere considerato neutro per l'ambiente, almeno cosi sembra
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Betonique Visualizza il messaggio
                    Da una parte sono d'accordo, più che durevole direi performante. Però c'era già il vincolo delle 2 classi energetiche, così credo che tenendo conto dei tetti di spesa molti progetti potrebbero faticare a partire.
                    Io parlo di "durevole" nel senso di "performance applicabile nel tempo". Scusa l'imprecisione.

                    Però se mi dai la "scusa" per smantellare il vecchio cappotto di 10 anni per farne uno più performante e adeguato alle nuove tecnologie, io ci sto. Poi è ovvio che bisogna rientrare nei limiti di spesa e rispettare eventuali vincoli.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                      Ti capisco. Ho parlato questa mattina con il rappresentate di zona dell St. Globain per sapere quale possa essere un rivenditore di pannelli fenolici, e secondo lui non potranno essere usato nel bonus 110% per via del fatto dovranno rispettare il 15% di materiale riciclato. In pratica per lui solo i pannelli a lana di vetro e fibre legnose potranno essere usati, oppure l'EPS.

                      Non conosco la normativa in oggetto, ma a naso non mi sembra sia proprio così. E poi l'EPS è una plastica, non ha elementi rinnovabili all'interno. Boh!
                      Di al tecnico st. Gobain che non conosce bene i suoi prodotti.

                      webertherm PF022 | pannelli isolanti etics | Weber Italia

                      Conforme cam, scritto chiaramente

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        " Ovvero c'è bisogno di chiedere C.F. del condominio anche di quello minimo?
                        Non fu chiarito con la guida dell'AdE sulle ristrutturazioni? Ovvero per i condomini minimi si inseriscono i CF dei due proprietari.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                          Di al tecnico st. Gobain che non conosce bene i suoi prodotti.
                          Tranquillo, l'ho lasciato parlare. Tanto il vero discorso lo farò con il mio tecnico di fiducia e con lui/lei sceglieremo la migliore soluzione applicabile a casa.

                          Commenta


                          • Tutti i produttori di materiali per isolamento hanno già inserito prodotti certitificati CAM in gamma... come era ovvio aspettarsi

                            Attenzione a distinguere "riciclato", "riciclabile" e "rinnovabile"...
                            # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Betonique Visualizza il messaggio
                              Missili del sole24 che anticipa alcuni spunti del decreto in uscita:

                              - trasmittanze ridotte significativamente
                              - edificio unifamiliare: Per edificio unifamiliare il Mise, in base al decreto attuativo del Dl 34/20 varato ieri, intende quello riferito a un’unica unità immobiliare di proprietà esclusiva, funzionalmente indipendente, che disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno e destinato all’abitazione di un singolo nucleo familiare

                              - autonomia funzionale: Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” se dotata di impianti per acqua, gas, energia elettrica e riscaldamento di proprietà o uso esclusivo e un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso, che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà

                              Che ne pensate? Secondo me a sorpresa vengono tagliati fuori praticamente quasi tutti i ruderi e le villette con ingresso in comune. Forse rientrano le bifamiliari a 2 piani con ingresso indipendente su strada.
                              no perchè non è destinato ad un unico nucleo familiare...più interessante questo che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà
                              forse rientrano anche le villette che hanno un vialetto in comune se hanno uno spazio privato prima dell'ingresso..perché io all'edificio ci entro dal giardino di proprietà...e non direttamente dal vialetto

                              Commenta


                              • "Non fu chiarito con la guida dell'AdE sulle ristrutturazioni? Ovvero per i condomini minimi si inseriscono i CF dei due proprietari."

                                si ma qui capisci bene che ballano cifre differenti e soprattutto bisogna presentarsi preventivamente al CAF e/o altri centri.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • "forse rientrano anche le villette che hanno un vialetto in comune se hanno uno spazio privato prima dell'ingresso..perché io all'edificio ci entro dal giardino di proprietà...e non direttamente dal vialetto"

                                  si è fatto per le villette a schiera , sono considerate esplicitamente autonome anche se hanno scarichi comuni.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    bostongeorge certo le unita accatastate concorrono numericamente al massimale, ovvero 3 unità = 96000x3 come massimale, con la distinzione però delle cose eseguibili su ognuna di esse, esempio non potrai coibentare il tetto del garage se privo di riscaldamento.
                                    Scusami solo per conferma il limite è quindi dato da 96.000 x numero unità accatastate. E queste unità includono anche le pertinenze corretto? (quindi se in un caso avessimo uno stabile con un'unità A3 e 2 unità C2 il limite sarebbe 96.000x3)

                                    Si nei condomìni le unità concorrono al massimale generale fatto salvi gli interventi specifici che devono essere compatibili con quella unità, non c'è riscaldamento, non fai il cappotto,

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Laan Visualizza il messaggio
                                      Scusami solo per conferma il limite è quindi dato da 96.000 x numero unità accatastate. E queste unità includono anche le pertinenze corretto? (quindi se in un caso avessimo uno stabile con un'unità A3 e 2 unità C2 il limite sarebbe 96.000x3)
                                      Non credo che le c2 contino.
                                      Credo debbano essere abitative e riscaldate

                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Per quanto riguarda l'Ecobonus 110% si considerano solo le Abitazioni (tranne quelle di lusso, castelli, ecc). Quindi niente pertinenze... e mi pare anche ovvio
                                        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                                          Per quanto riguarda l'Ecobonus 110% si considerano solo le Abitazioni (tranne quelle di lusso, castelli, ecc). Quindi niente pertinenze... e mi pare anche ovvio
                                          Infatti è quello che credo anche io...ma in presenza di sismabonus???

                                          Commenta


                                          • Per quanto riguarda l'Ecobonus 110% si considerano solo le Abitazioni (tranne quelle di lusso, castelli, ecc). Quindi niente pertinenze... e mi pare anche ovvio
                                            Ok quindi è diverso dal sismabonus. Io mi trovo nella situazione in cui originariamente era accatasto un A2 e due laboratori riscaldati (non mi ricordo se C2 o C3). Quindi tutto il volume era già riscaldato.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              Non credo che le c2 contino.
                                              Credo debbano essere abitative e riscaldate

                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                              No non serve. Con Casa e Box autonomamente accatastati il massimale e' 96k x2
                                              Poi se il C2 non e' riscaldato non puoi farci lavori di efficienza energetica
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Se intendi "2 unità immobiliari una su l'altra", no quelli sono condomini.[/QUOTE]



                                                Se hanno due accessi indipendenti rientrano nella categoria plurifamiliare e quindi può partecipare al 110% singolarmente.

                                                Commenta


                                                • Ma i decreti che fine hanno fatto?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                    No non serve. Con Casa e Box autonomamente accatastati il massimale e' 96k x2
                                                    Poi se il C2 non e' riscaldato non puoi farci lavori di efficienza energetica
                                                    Ma sei sicuro che se non puo fare lavori di efficientemente energetico ti conta il x2 lo stesso?
                                                    Ma non deve essere ad uso abitativo?
                                                    Guarda se il box conta come un altro 96k è una di quelle cazzate bibliche.... ma non mi stupisce niente
                                                    :-)

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                      No non serve. Con Casa e Box autonomamente accatastati il massimale e' 96k x2
                                                      Poi se il C2 non e' riscaldato non puoi farci lavori di efficienza energetica
                                                      Parli del sismabonus, perchè per ecobonus o ristrutturazione edilizia no, devono essere abitative.
                                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                                                        Ma i decreti che fine hanno fatto?
                                                        Li ha nella scrivania patuanelli

                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                          Parli del sismabonus, perchè per ecobonus o ristrutturazione edilizia no, devono essere abitative.


                                                          Ma prima di scrivere le leggete le guide dell’ade?


                                                          Con riferimento alle spese sostenute per gli edifici composti da più unità immobiliari, è stato precisato che “l’ammontare massimo delle spese ammesse alla detrazione va calcolato tenendo conto anche delle eventuali pertinenze alle unità immobiliari”. Ad esempio, con riferimento alla riqualificazione energetica, “nel caso in cui l’edificio sia composto da 5 unità immobiliari e 3 pertinenze autonomamente accatastate, la detrazione è calcolata su un importo massimo di spesa di euro 320.000 (40.000 euro x 8 unità) da attribuire ai condomini in base ai millesimi di proprietà” (pag. 296). Un esempio analogo è riportato in relazione agli interventi antisismici (pag. 249). Risulta in questo modo invalidata l’erronea interpretazione secondo cui l’ammontare massimo andasse calcolato con l’esclusione delle unità pertinenziali.
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                                                            Ma i decreti che fine hanno fatto?
                                                            Sono sulla Salerno - Reggio Calabria!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                              Ma prima di scrivere le leggete le guide dell’ade?
                                                              io sto ristrutturando un edificio che si compone di un appartamento A3 e di due unità categoria C/2.
                                                              faccio un cambio d'uso in residenziale (senza aumento di volumetria) delle due unità C/2 e poi il tutto viene diviso in due abitazioni (sto facendo la ristrutturazione con mia sorella e ci resterà un unità a testa) secondo te avremmo diritto a 3 massimali?
                                                              a me l'ingegnere strutturista ha detto 2, ma in effetti non è stato categorico, me l'ha messa giù del tipo "per evitare problemi con l'agenzia delle entrate si tende a prendere il numero minore tra le numero di unità pre e post intervento

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X