Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    E' proprio complicato:

    Spero mi si dia atto che sono stato l'unico su queste lunghe pagine a ricordare che nessuno aveva scritto da alcuna parte che gli interventi andavano ad aggiungersi al massimale complessivo per u.i. di 96000€, che chissà perchè tutti volevano superare, ma dove l'avevate letto?
    Diciamo un buon inizio di giornata e ora partite con il rifare i conti.

    ma prendiamo pure questo caso "peggiore" secono alcuni:

    96.000 che diventano 136.000 con sismabonus, ai quali forse possono aggiungersi i 48.000 del fotovoltaico
    diventerebbero 184.000, bruscolini?ma mettiamo che siano 136.000 (AL 100%!) bruscolini?
    ricordo che hanno tolto l'obbligo delle classi di miglioramento sismico, quindi non ci obbligano a fare interventi iperinvasivi o altro
    ma soprattutto, con la cessione del credito (si spera) potenziata, possiamo avere questi bruscolini subito e lasciare la nostra capienza irpef immacolata, come il sedere di un bambino, per le spese mediche ecc ecc...

    francamente immaginare qualcosa più di questo è da paese dei balocchi

    Commenta


    • "ricordo che hanno tolto l'obbligo delle classi di miglioramento sismico, quindi non ci obbligano a fare interventi iperinvasivi o altro"

      Cosa vuol dire?
      Da ignorante come me ... quali sono gli interventi antisismici su un edificio non iperinvasivi?
      Rifare i balconi?i cornicioni? Cosa si può fare?

      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
        ma prendiamo pure questo caso "peggiore" secono alcuni:

        96.000 che diventano 136.000 con sismabonus, ai quali forse possono aggiungersi i 48.000 del fotovoltaico
        diventerebbero 184.000, bruscolini?ma mettiamo che siano 136.000 (AL 100%!) bruscolini?
        ricordo che hanno tolto l'obbligo delle classi di miglioramento sismico, quindi non ci obbligano a fare interventi iperinvasivi o altro
        ma soprattutto, con la cessione del credito (si spera) potenziata, possiamo avere questi bruscolini subito e lasciare la nostra capienza irpef immacolata, come il sedere di un bambino, per le spese mediche ecc ecc...

        francamente immaginare qualcosa più di questo è da paese dei balocchi
        Se ascolti quelli che pensano di mettere a posto casa gratuitamente non saranno mai abbastanza..io sarei contentissimo se riuscissi a prendere 136.000 + 136.000, la mia richiesta veniva dal fatto che una esco mi ha fatto un preventivo con più di 300k di detrazioni..lo fanno per mestiere, possono essersi sbagliati così grossolanamente? (al primo incontro non si parlava di sismabonus, quindi loro hanno fatto i calcoli solo sull'ecobonus, cosa che mi spiazza ancora di più!)

        Commenta


        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
          "ricordo che hanno tolto l'obbligo delle classi di miglioramento sismico, quindi non ci obbligano a fare interventi iperinvasivi o altro"

          Cosa vuol dire?
          Da ignorante come me ... quali sono gli interventi antisismici su un edificio non iperinvasivi?
          Rifare i balconi?i cornicioni? Cosa si può fare?

          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
          Recentemente è stato stabilito che gli interventi di miglioramento strutturale possono non portare ad una riduzione del rischio sismico e riguarderebbero (anche) tutte quelle attività di ripristino di strutture portanti o comunque parti strutturali, quindi anche pilastrini balconi, cornicioni in c.a. etc.
          Ciò ha peraltro scatenato le ire dell’associazione di ingegneria sismica italiana poiché ritengono che si arriverà a fruttare in modo speculativo il SismaBONUS senza incidere sulla qualità strutturale dell’edificio.

          Commenta


          • @Agra e chi ha detto che sono bruscolini, certo rispetto a quello che qualcuno qui ostinatamente farneticava è la metà.
            ma è pur sempre un bel regalo ( ed è quello che ho sempre sostenuto).
            in uno dei miei casi ad esempio : 6 A2, 1C1 e 1C6 , siamo vicini al valore di mercato per Cappotto, PDC; FV , finestre , tende e persiane,
            e cosa vuoi di più dalla vita.
            Ora si tratta di non piantarsi in una delle mille trappole del decreto, il lavoro vero è quello ,
            Sarà una guerra tra te che vuoi far le cose per bene e lo Stato che ha scritto tutto non per aiutarti a capire ma per cercare ostacoli dove tu possa sbattere in ogni genere d'impedimento
            Però sono attrezzatissimo.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              Ma prima di scrivere le leggete le guide dell’ade?
              Questa dovrebbe essere la guida generale sulle detrazioni fiscali, esatto?
              Sebbene strumento di maggior riferimento ricordiamoci che la Legge rilancio è successiva, per cui potrebbe non seguire gli che mi generali.
              Relativamente ai massimali non sono convinto che debbano essere quelli fin qui conosciuti, anche se trattandosi di riqualificazioni energetiche sono abbastanza importanti.
              ad esempio ad oggi le riqualificazioni delle unifamiliari godono (65%) di 100.000€ di credito ovvero 153k€ di lavori.L (sarebbe il massimale di spesa). Possono quindi considerare questo?
              in ambito condominiale siamo invece limitati a 40.000€ per u.i., a cui sicuramente si aggiunge PV + storage.
              I 40k€ sarebbero tuttavia per le parti comuni (in sostanza il solo cappotto) a cui legare tutti gli eventuali interventi su parti private (infissi, caldaie, BAS, etc.), peraltro con la possibilità di imputare una spesa ad eco o ristrutturazione a seconda della specificità e/o della convenienza/capienza. Siamo sicuri che non siano somme sufficienti?
              A me sembrano davvero cifre notevoli, sulle quali addirittura si speculerà.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                Ciò ha peraltro scatenato le ire dell’associazione di ingegneria sismica italiana poiché ritengono che si arriverà a fruttare in modo speculativo il SismaBONUS senza incidere sulla qualità strutturale dell’edificio.
                E ci credo!!!
                Dare il sisma bonus, non il ristruttura bonus, a lavori per cui non è richiesto di migliorare la certificazione sismica è una ****** pazzesca.
                Ma non mi sorprende nulla ...
                Ne vedremo delle belle ...

                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • "A me sembrano davvero cifre notevoli, sulle quali addirittura si speculerà."
                  si molti pensano di fare così ma stanno preparando un bel "pacchetto" di se e ma che fermeranno tutti gli appetiti, il difficile poi sarà chi viene a lavorare a quei prezzi, in nero guadagnano molto di più
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                    "ricordo che hanno tolto l'obbligo delle classi di miglioramento sismico, quindi non ci obbligano a fare interventi iperinvasivi o altro"

                    Cosa vuol dire?
                    Da ignorante come me ... quali sono gli interventi antisismici su un edificio non iperinvasivi?
                    Rifare i balconi?i cornicioni? Cosa si può fare?

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                    nel mio caso faccio diversi interventi (sottomurazione parziale, cordoli ecc..) il problema principale che si aveva prima è che per essere certi di passare le due classi di miglioramento sismico bisognava mettere mano pesantemente con rinforzi su tutta la superficie del solaio ecc ecc

                    Commenta


                    • Riporto quanto sul Sole 24 Ore

                      ...diversamente dagli altri lavori “trainati” volti al risparmio energetico (che mantengono i loro “tradizionali” limiti di spesa, seppure la detrazione passa al 110% in cinque anni), il legislatore ha previsto un nuovo limite di spesa per l’installazione degli impianti fotovoltaici, precisamente 48mila euro, nel limite di 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto per singola unità immobiliare. Si tratta, quindi, di un limite autonomo rispetto a quello “tradizionale” dei 96mila euro per unità immobiliare, che rimane intatto nel caso in cui, oltre all’intervento trainante e all’impianto fotovoltaico, si decida di realizzare uno o più degli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’articolo 16-bis del Tuir...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                        E ci credo!!!
                        Dare il sisma bonus, non il ristruttura bonus, a lavori per cui non è richiesto di migliorare la certificazione sismica è una ****** pazzesca.
                        Ma non mi sorprende nulla ...
                        Ne vedremo delle belle ...

                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                        È proprio di adesso il webinar di Edilportale dove un esimio docente della Federico II ha illustrato tutta una serie di interventi locali che non concorrono al salto di classe sismica pur tuttavia migliorando il comportamento strutturale del fabbricato

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                          io sto ristrutturando un edificio che si compone di un appartamento A3 e di due unità categoria C/2.
                          faccio un cambio d'uso in residenziale (senza aumento di volumetria) delle due unità C/2 e poi il tutto viene diviso in due abitazioni (sto facendo la ristrutturazione con mia sorella e ci resterà un unità a testa) secondo te avremmo diritto a 3 massimali?
                          a me l'ingegnere strutturista ha detto 2, ma in effetti non è stato categorico, me l'ha messa giù del tipo "per evitare problemi con l'agenzia delle entrate si tende a prendere il numero minore tra le numero di unità pre e post intervento

                          di solito queste domande si fanno ad un fiscalista non ad un ingegnere strutturista. Personalmente non lo so
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                            io sto ristrutturando un edificio che si compone di un appartamento A3 e di due unità categoria C/2.
                            faccio un cambio d'uso in residenziale (senza aumento di volumetria) delle due unità C/2 e poi il tutto viene diviso in due abitazioni (sto facendo la ristrutturazione con mia sorella e ci resterà un unità a testa) secondo te avremmo diritto a 3 massimali?
                            a me l'ingegnere strutturista ha detto 2, ma in effetti non è stato categorico, me l'ha messa giù del tipo "per evitare problemi con l'agenzia delle entrate si tende a prendere il numero minore tra le numero di unità pre e post intervento
                            Sono curioso: i C2 sono ambienti riscaldati? quindi prima fai i lavori su 3 ambienti (separati) sfruttando i massimali del 110%, quali che siano, x 3.fai asseverare tutto (sempre tre ambienti separati) e poi cambio destinazione e accorpamento?
                            O il progetto già prevede accorpamento e cambio destinazione d'uso? Con riqualificazione delle 2 nuove unità?
                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                            Commenta


                            • Superbonus 110%: varato il DM Requisiti tecnici. IL TESTO
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                io sto ristrutturando un edificio che si compone di un appartamento A3 e di due unità categoria C/2.
                                faccio un cambio d'uso in residenziale (senza aumento di volumetria) delle due unità C/2 e poi il tutto viene diviso in due abitazioni (sto facendo la ristrutturazione con mia sorella e ci resterà un unità a testa) secondo te avremmo diritto a 3 massimali?
                                a me l'ingegnere strutturista ha detto 2, ma in effetti non è stato categorico, me l'ha messa giù del tipo "per evitare problemi con l'agenzia delle entrate si tende a prendere il numero minore tra le numero di unità pre e post intervento
                                Ciao in questo caso se parli di ingegnere strutturista ti riferisci al sismabonus giusto? Se è così hai diritto a 3 massimali c'è una risposta in merito precisa dell'agenzia delle entrate (se vuoi te la recupero non l'ho trovata con una ricerca veloce). Inoltre la situazione che si considera è sempre quella prima dell'intervento mai quella a valle.

                                Sulla questione ecobonus la risposta invece è sempre stata molto più vaga (in quanto quando parla dei limiti condominiali applica il moltiplicativo anche alle pertinenze ma non è chiaro se si riferisca anche a situazioni non condominiali). Per questo prima facevo la domanda in merito, sono in una situazione molto simile alla tua.

                                Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                Sono curioso: i C2 sono ambienti riscaldati? quindi prima fai i lavori su 3 ambienti (separati) sfruttando i massimali del 110%, quali che siano, x 3.fai asseverare tutto (sempre tre ambienti separati) e poi cambio destinazione e accorpamento?
                                O il progetto già prevede accorpamento e cambio destinazione d'uso? Con riqualificazione delle 2 nuove unità?
                                Scusami non avevo visto la tua risposta/domanda. Per l'ecobonus la soluzione che proponi porterebbe alla "sicurezza" su cosa si può fare. L'unico problema è che bisognerebbe splittare gli interventi in due dovendo fare due pratiche in comune da chiudere entrambe con abilitabilità ecc.
                                Ultima modifica di Laan; 31-07-2020, 14:06.

                                Commenta


                                • Ma prima di scrivere le leggete le guide dell’ade?



                                  Con riferimento alle spese sostenute per gli edifici composti da più unità immobiliari, è stato precisato che “l’ammontare massimo delle spese ammesse alla detrazione va calcolato tenendo conto anche delle eventuali pertinenze alle unità immobiliari”. Ad esempio, con riferimento alla riqualificazione energetica, “nel caso in cui l’edificio sia composto da 5 unità immobiliari e 3 pertinenze autonomamente accatastate, la detrazione è calcolata su un importo massimo di spesa di euro 320.000 (40.000 euro x 8 unità) da attribuire ai condomini in base ai millesimi di proprietà” (pag. 296). Un esempio analogo è riportato in relazione agli interventi antisismici (pag. 249). Risulta in questo modo invalidata l’erronea interpretazione secondo cui l’ammontare massimo andasse calcolato con l’esclusione delle unità pertinenziali.


                                  Qui le pertinenze sono del condominio e i conti tornano. Io ragionavo in termini di pertinenza di singola unità abitativa.
                                  Dando per scontato non fosse nè autonoma come contatore o servizi e non fosse riscaldata, come riferimento restava il sismabonus.
                                  Pronto a ricredermi se mi dici di più.
                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                  Commenta


                                  • Si riesce a trovare il link originale del mise?

                                    Commenta


                                    • Vorrei sottoporvi il mio caso, magari altri potrebbero essere nella mia stessa situazione. Secondo voi la mia abitazione può rientrare nel 110 ? Vorrei capirlo, prima di valutare con l'ing. termotecnico se posso sostituire la attuale caldaia a metano ( non a condensazione ) con una PDC abbinata a impianto FV e salire delle due classi di legge. La casa ha ingresso indipendente dalla strada ( freccia sul cancello ), ha un impianto termico autonomo ( freccia sulla canna fumaria mia esclusiva ), la falda trapezoidale del tetto insiste su mie proprietà ( sotto al tetto ho le camere, sotto ancora ho la zona giorno, sotto ancora ho i garage ), è abitata solo dal mio nucleo familiare, ho il contatore della corrente mio esclusivo, ho il contatore dell'acqua mio esclusivo ma sono legato all'impianto di addolcimento del condominio. La casa è appoggiata al fianco del condominio, come da foto, ma per entrare in casa io passo dal mio cancello. Sarà utile chiedere il parere dell' AdE o si può già stabilire che rientra nel decreto ? Grazie.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Terratetto unifamiliare collegato a condominio.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 849.3 KB 
ID: 1975382
                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
                                        Si riesce a trovare il link originale del mise?
                                        Mise-DM-Requisiti-tecnici-Superbonus.pdf

                                        Commenta


                                        • AHAHAHAHAHHAAHAHA Che pagliacci

                                          Articolo 3, comma 3:
                                          "Nel caso in cui uno degli interventi di cui all’articolo 2 consista nella mera prosecuzione di interventidella stessa categoria iniziati in anni precedenti sullo stesso immobile, ai fini del computo del limitemassimo di spesa o di detrazione, si tiene conto anche delle spese o delle detrazioni fruite negli anniprecedenti."

                                          Si, e quanto indietro devi andare? 1 anno? 2 anni? 5? 10? 20 anni? Però avete visto com'è scomparso il vecchio comma 4? Quel limite non lo potevano inventare, se non per il tramite di una legge.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                            [ATTACH]77677[/ATTACH]
                                            Comunque è ancora, tecnicamente, una bozza. Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                              Vorrei sottoporvi il mio caso, magari altri potrebbero essere nella mia stessa situazione. Secondo voi la mia abitazione può rientrare nel 110 ? Vorrei capirlo, prima di valutare con l'ing. termotecnico se posso sostituire la attuale caldaia a metano ( non a condensazione ) con una PDC abbinata a impianto FV e salire delle due classi di legge. La casa ha ingresso indipendente dalla strada ( freccia sul cancello ), ha un impianto termico autonomo ( freccia sulla canna fumaria mia esclusiva ), la falda trapezoidale del tetto insiste su mie proprietà ( sotto al tetto ho le camere, sotto ancora ho la zona giorno, sotto ancora ho i garage ), è abitata solo dal mio nucleo familiare, ho il contatore della corrente mio esclusivo, ho il contatore dell'acqua mio esclusivo ma sono legato all'impianto di addolcimento del condominio. La casa è appoggiata al fianco del condominio, come da foto, ma per entrare in casa io passo dal mio cancello. Sarà utile chiedere il parere dell' AdE o si può già stabilire che rientra nel decreto ? Grazie.[ATTACH=CONFIG]77676[/ATTACH]
                                              Abitazione unifamiliare direi... rientri in questa casistica
                                              # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
                                                Si riesce a trovare il link originale del mise?
                                                io lì non lo trovo...
                                                # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                Commenta


                                                • sopra leggo "Tabella 1Spesa specifica onnicomprensiva massima ammissibile della detrazione per tipologia di intervento"

                                                  sotto leggo "
                                                  I costi esposti in tabella si considerano al nettodi IVA, prestazioni professionalieopere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie."

                                                  ma quindi quei prezzi sono onnicomprensivi o no?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                                    sopra leggo "Tabella 1Spesa specifica onnicomprensiva massima ammissibile della detrazione per tipologia di intervento"

                                                    sotto leggo "
                                                    I costi esposti in tabella si considerano al nettodi IVA, prestazioni professionalieopere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie."

                                                    ma quindi quei prezzi sono onnicomprensivi o no?

                                                    Sono omnicompresivi ad ESCLUSIONE di "IVA, prestazioni professionali e opere complementarirelative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie". Ad esempio, i ponteggi non sono inclusi nei massimali per mq, ma ovviamente sono inclusi nel massimale generale. O almeno io lo capisco così.

                                                    Commenta


                                                    • "Comunque è ancora, tecnicamente, una bozza. Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale."

                                                      IL decreto è quello, potranno cambiare piccole cose ma resta quello, hanno semplicemente aggiunto cinquanta pagine di burocrazia lunga, lunga ,

                                                      ma alla fine elmetto in testa e fucile in spalla , si parte per affrontare il "malefico" , sconfiggeremo il male e:

                                                      cappotto sarà, caldaia centralizzata sarà, fotovoltaico sarà,
                                                      ACS a PDC centralizzata sarà , cornicioni e balconi saranno, Tende e infissi nuovi saranno, e ultimo regalo: porte nuove ragazzi.
                                                      Ora resta da trovare le imprese, fare APE , fare i progetti, avere le autorizzazioni necessarie, comunicare al CAF, comunicare ad ENEA, asseverare ogni SAL non più di due+ finale,
                                                      se avete tempo controllate che i lavori siano fatti bene , mi raccomando APE FINALE e soprattutto ……………………………………….
                                                      già, devo trovare qualcuno che metta i soldi.
                                                      Va bè in tre mesi ce la faccio!
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                                        Sono omnicompresivi ad ESCLUSIONE di "IVA, prestazioni professionali e opere complementarirelative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie". Ad esempio, i ponteggi non sono inclusi nei massimali per mq, ma ovviamente sono inclusi nel massimale generale. O almeno io lo capisco così.
                                                        Dovranno chiarire, spero il prima possibile, molte cose. Ad esempio: cosa considerano "opere complementari"?
                                                        I ponteggi non sono strettamente "opere complemetari", al massimo "opere provvisionali"...
                                                        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                                          AHAHAHAHAHHAAHAHA Che pagliacci

                                                          Articolo 3, comma 3:
                                                          "Nel caso in cui uno degli interventi di cui all’articolo 2 consista nella mera prosecuzione di interventidella stessa categoria iniziati in anni precedenti sullo stesso immobile, ai fini del computo del limitemassimo di spesa o di detrazione, si tiene conto anche delle spese o delle detrazioni fruite negli anniprecedenti."

                                                          Si, e quanto indietro devi andare? 1 anno? 2 anni? 5? 10? 20 anni? Però avete visto com'è scomparso il vecchio comma 4? Quel limite non lo potevano inventare, se non per il tramite di una legge.
                                                          Meno male che avevi ragione sul comma 4! Questo toglie i dubbi su tutti gli interventi simili al mio in cui avevo fatto l'isolamento al tetto e non ancora il cappotto. Quindi ora c'è solo da capire quale sarà il limite per lavori che l'hanno variato fra una legge e l'altra (per il cappotto il limite sono i vecchi 60.000 che includevano anche gli infissi oppure i nuovi 50.000 per il cappotto e tetto + 60.000 per le altre spese tipo le finestre?)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                                                            Dovranno chiarire, spero il prima possibile, molte cose. Ad esempio: cosa considerano "opere complementari"?
                                                            I ponteggi non sono strettamente "opere complemetari", al massimo "opere provvisionali"...
                                                            Lo dicono altrove:

                                                            "Articolo 5
                                                            (Spese per le quali spetta la detrazione)
                                                            1. La detrazione per la realizzazione degli interventi di cui all’articolo 2 spetta per le spese relative a:
                                                            - a) interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi opachicostituenti l’involucro edilizio, purché detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valoridi cui all’allegato E, comprensivi delle opere provvisionali e accessorie, attraverso:
                                                            -- i. fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento dellecaratteristiche termiche delle strutture esistenti;
                                                            -- ii. fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazionedi ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramentodelle caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
                                                            -- iii. demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo;
                                                            -- iv. demolizione, ricostruzione o spostamento, anche sotto traccia, degli impiantitecnici insistenti sulle superfici oggetto degli interventi di cui alla presentelettera a);"

                                                            O capisco male io?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                              Sono curioso: i C2 sono ambienti riscaldati? quindi prima fai i lavori su 3 ambienti (separati) sfruttando i massimali del 110%, quali che siano, x 3.fai asseverare tutto (sempre tre ambienti separati) e poi cambio destinazione e accorpamento?
                                                              O il progetto già prevede accorpamento e cambio destinazione d'uso? Con riqualificazione delle 2 nuove unità?
                                                              non so se riesco a risponderti in maniera totale, mi rifaccio a quello che vedo sui documenti:

                                                              il PDC parla di una "ristrutturazione di un edificio ad uso rurale ed abitazione per il ricavo di due unità abitative ai sensi della L.R. 32/2013

                                                              tra i vari allegati c'è il progetto strutturale di miglioramento sismico e la relazione tecnica.
                                                              La relazione in oggetto è di 136 pagine che non so chiaramente comprendere nella loro interezza, riporto un'intestazione:

                                                              RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E RISTRUTTURAZIONI IMPORTANTI DI SECONDO LIVELLO.
                                                              COSTRUZIONI ESISTENTI CON RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO EDILIZIO E DI IMPIANTI TERMICI

                                                              RELAZIONE TECNICA
                                                              RELAZIONE TECNICA DI CUI AL COMMA 1 DELL’ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005, N. 192, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
                                                              PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI
                                                              intervento edilizio con incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda complessiva comprendente la ristrutturazione degli impianti termici asserviti all'intero edificio

                                                              quindi mi sembra di capire che ovunque si parla già delle due unità abitative finali, anche perchè sono completamente slegate sia dal punto di vista impiantistico che da quello di scarichi e allacciamenti (due vasche nere ecc ecc...)

                                                              i due C/2 non sono riscaldati
                                                              la pratica è resa ancora più complicata dal vincolo idrogeologico, paesaggistico e mi trovo anche nel raggio di (credo) 200 metri da una sorgente d'acqua che ha implicato ulteriori complicazioni.
                                                              Quindi per capire i massimali a cui ho diritto mi serve una cartomante mi sa.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X