Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
    Recentemente è stato stabilito che gli interventi di miglioramento strutturale possono non portare ad una riduzione del rischio sismico e riguarderebbero (anche) tutte quelle attività di ripristino di strutture portanti o comunque parti strutturali, quindi anche pilastrini balconi, cornicioni in c.a. etc.
    Ciò ha peraltro scatenato le ire dell’associazione di ingegneria sismica italiana poiché ritengono che si arriverà a fruttare in modo speculativo il SismaBONUS senza incidere sulla qualità strutturale dell’edificio.
    Dove posso trovare qualche riferimento normativo?
    Io devo ripristinare i cornicioni ormai andati in vecchiaia e alcuni operatori mi hanno detto che non rientra nel sismabonus.

    Grz
    Remo

    Commenta


    • "accesso autonomo dall’esterno”, presuppone che l’unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva;

      Io ho un appartamento dei tre che ha la sua uscita indipendente verso il cortile condominiale per poi uscire dal cancello verso la strada.
      non ha accesso autonomo, vero?

      Commenta


      • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
        Dove posso trovare qualche riferimento normativo?
        Io devo ripristinare i cornicioni ormai andati in vecchiaia e alcuni operatori mi hanno detto che non rientra nel sismabonus.

        Grz
        Remo
        Trovi più di un riferimento su edilportale (ricerca gli articoli SismaBONUS)

        Commenta


        • Del decreto asseverazioni tra la documentazione da inviare ad ENEA è prevista riguardo alla polizza assicurativa la certificazione di disponibilità residua della copertura assicurativa. Qualcuno sa di che cosa si tratta e chi la rilascia e come? Altro che semplificazione: a me pare che con questo governo stiamo toccando il colmo della pazzia burocratica.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
            Per questo mi tengo strette le mie finestre in Rovere di 10 anni fa che comunque rientrano nella trasmittanza 1.67
            Puoi anche cambiare solo la vetrocamera. Se la ferramenta ed il telaio lo consentono puoi mettere un avanzato triplo vetro, altrimenti anche un doppio vetro Ug 1 va bene. Certo devi trovare un serramentista con i fiocchi che faccia un lavoro impeccabile
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
              Quello è normale, se hai speso più del massimale detrai il massimale mentre se hai speso meno del massimale detrai la spesa
              nella tabella dei costi ammessi dicono “esclusa iva, oneri, ecc...” e poi qua paragonano invece con il costo complessivo: uno dei due è sbagliato
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                Del decreto asseverazioni tra la documentazione da inviare ad ENEA è prevista riguardo alla polizza assicurativa la certificazione di disponibilità residua della copertura assicurativa. Qualcuno sa di che cosa si tratta e chi la rilascia e come? Altro che semplificazione: a me pare che con questo governo stiamo toccando il colmo della pazzia burocratica.
                No, fanno benissimo! Voglio assicurarsi che hai planfold per ripagare lo stato si tutte le schiocchezze che uno scrive, se scrive sciocchezze.

                Per me è una buona cosa ed è una cosa che già oggi le assicurazioni rilasciano.

                Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                Certo devi trovare un serramentista con i fiocchi che faccia un lavoro impeccabile
                Mi tengo le mie finestre come sono

                Commenta


                • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                  Io ho sempre il dubbio sui 96000€. Ho letto, forse su qualche guida, che questo varrebbe solo se il committente tiene per se il credito, diversamente lo cederà, altrimenti perderebbe il beneficio perché non recuperabile negli anni a seguire,
                  Peraltro, rispecchiando pedissequamente il TIUR significa che il “tipo” che lo scorso anno ha ristrutturato casa ed è diventato incapienti non potrà mettere mano alla casa al mare. Non mi spiego allora il senso di inserire 2 case o n immobili condominiali se il tetto massimo detraibile restasse 96k€.
                  inoltre, 96k€ è il massimale dei lavori di ristrutturazione che stanno in una casella differente rispetto alla riqualificazione, che ha un suo massimale che peraltro si somma a quello delle ristrutturazioni ed anche al sismabonus.
                  in sostanza io l’ho sempre vista, con riferimento al TIUR ed alla 90/2013 come una potenzialità detraibile di 96 (ristrutturazione) + 96 (sisma) + 153 (energetica) + vari bonus minori.
                  Certo che l’AdE potrebbe chiarire ogni cosa, se è solo se lo volesse
                  il massimale penso sia ad immobile, se no ritorniamo al solito problema dei condomini che non possono fare nulla. A meno che non siano gli inquilini a muoversi.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
                    Comunque ragazzi io su certe cose tecniche sono duro di comprendonio, nonostante molto impegno... Quindi quel discorso del limite di spesa mi ha un pochino allarmato...

                    Diciamo che io ho una casa molto grande sulla quale dovevo fare già da prima del COVID una serie di lavori di ristrutturazione per i quali avevo pensato di poter usufruire del 50% di rimborso IRPEF in 10 anni su di un massimo di 96.000 di spese di ristrutturazione ordinaria...
                    Ora che le cose sono cambiate ho una serie di preventivi, che in funzione del superbonus pensavo di fatturare e distinguere ognuno per rientrare nella detrazione specifica, come segue:

                    SUPERECOBONUS 110
                    45.000 CAPPOTTO [esterno e solaio]
                    35.000 PDC + RADIANTE [di cui 30 nel bonus e l'eccedenza pagata di tasca mia]
                    35.000 INFISSI [trainati, quindi al 110%]
                    35.000 FTV + ACCUMULO [a 1600€kW in quanto installato durante ristrutturazione]

                    e contestualmente ai suddetti

                    RISTRUTTURAZIONE ORDINARIA
                    70.000 OPERE MURARIE VARIE [da portare in detrazione IRPEF al 50% in 10 anni]

                    il totale sarebbe 220.000...
                    Praticamente il doppio del limite dei 96.000 di cui andavate parlando, dal quale al massimo mi pare di aver capito posso sottrarre il fotovoltaico, ma starei comunque 100.000 oltre il limite.
                    Siete sicuri che sia come dite, ho letto i link e le citazioni varie ma non mi pare davvero cosi evidente, o almeno non cosi esplicito... Oppure sono io che non ho capito? Me lo potreste spiegare meglio?
                    (Cit. Arinz)
                    È in italiano no?

                    Leggete! E cercate su Google... Non dico sia facile, ma dalla scuola superiore in su è alla portata di chiunque abbia buona volontà, attenzione e pazienza... Quel che frega questo Paese non è il governo, ma la superficialità dei cittadini, il pressappochismo e la tuttologia...

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • io questa cosa dei 96000€ l'ho letta solo qui e leggendo e rileggendo la legge...boh non trovo nulla....
                      Secondo me i 50000€ del cappotto ed i 30000€ della caldaia sono a parte come indicati nella legge di luglio. Ed a logica sono a parte anche i 48000€ di fotovoltaico che non rientrano proprio nel C. 344-5, articolo1 L. 296/2006

                      Tanto sino a quando non si esprime l'agenzia delle entrate in merito secondo me non si chiarisce....

                      Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                      Io ho sempre il dubbio sui 96000€. Ho letto, forse su qualche guida, che questo varrebbe solo se il committen per se il credito, diversamente lo cederà, altrimenti perderebbe il beneficio perché non recuperabile negli anni a seguire,
                      Peraltro, rispecchiando pedissequamente il TIUR significa che il “tipo” che lo scorso anno ha ristrutturato casa ed è diventato incapienti non potrà mettere mano alla casa al mare. Non mi spiego allora il senso di inserire 2 case o n immobili condominiali se il tetto massimo detraibile restasse 96k€.
                      inoltre, 96k€ è il massimale dei lavori di ristrutturazione che stanno in una casella differente rispetto alla riqualificazione, che ha un suo massimale che peraltro si somma a quello delle ristrutturazioni ed anche al sismabonus.
                      in sostanza io l’ho sempre vista, con riferimento al TIUR ed alla 90/2013 come una potenzialità detraibile di 96 (ristrutturazione) + 96 (sisma) + 153 (energetica) + vari bonus minori.
                      Certo che l’AdE potrebbe chiarire ogni cosa, se è solo se lo volesse
                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        confermo che il 110% non e' legato al miglioramento di classi di rischio, ma flat per intervento di qualunque tipo.
                        Personalmente non credo che sia stata una scelta corretta per fare dei buoni lavori efficaci, ma va certamente incontro alla necessita' di "lavorare a qualunque costo"
                        Ciao @axoduss, in questo caso mi chiedo: qualsiasi intervento strutturale può rientrare nel sismabonus? Vedo un confine molto indefinito se il criterio è un generico "miglioramento strutturale". Potrei cambiare radicalmente l'assetto di un intero edificio ristrutturandomelo completamente se poi a fine lavori ho anche un piccolissimo miglioramento. Ti sei fatto un'idea più precisa a riguardo?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                          Dove posso trovare qualche riferimento normativo?
                          Io devo ripristinare i cornicioni ormai andati in vecchiaia e alcuni operatori mi hanno detto che non rientra nel sismabonus.

                          Grz
                          Remo
                          i cornicioni possono andare con il bonus facciate...
                          Marco

                          Commenta


                          • Nel testo non trovo riferimenti alle porte interne...a che pagina sono?
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da itamarcus Visualizza il messaggio
                              i cornicioni possono andare con il bonus facciate...
                              Eppure qualche operatore asseverano con bonus sisma bonus, dov'è la verità? Così non si va da nessuna parte....saremo carne da macello per l'ADE.

                              Commenta


                              • Garani ti faccio presente che se il tecnico incaricato ha detto sciocchezze oppure no è sempre da dimostrare: intanto è il committente che è chiamato da ADE a rispondere per la detrazione non spettante e ha restituire l'intero importo. Poi si potrà rifare sul tecnico mediante azione legale chiedendo risarcimento tramite la polizza assicurativa.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                  Eppure qualche operatore asseverano con bonus sisma bonus, dov'è la verità? Così non si va da nessuna parte....saremo carne da macello per l'ADE.
                                  i cornicioni non hanno nessuna funzione sismica...puoi farli rientrare se fanno parte di un intervento più esteso come il rifacimento del cordolo in sommità.
                                  se presi a se stanti, li metti nel bonus facciate al 100% (se visibili dall'esterno o da suolo pubblico ecc ecc)
                                  Marco

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da itamarcus Visualizza il messaggio
                                    i cornicioni non hanno nessuna funzione sismica...puoi farli rientrare se fanno parte di un intervento più esteso come il rifacimento del cordolo in sommità.
                                    se presi a se stanti, li metti nel bonus facciate al 100% (se visibili dall'esterno o da suolo pubblico ecc ecc)
                                    Cornicioni pericolanti, scossa tellurica, cadono a terra, uccidono qualcuno sotto..... Un qualcosina ci entra pure

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                      Cornicioni pericolanti, scossa tellurica, cadono a terra, uccidono qualcuno sotto..... Un qualcosina ci entra pure
                                      no comment...
                                      Marco

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da itamarcus Visualizza il messaggio
                                        no comment...
                                        Che vuol dire no comment.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                          Garani ti faccio presente che se il tecnico incaricato ha detto sciocchezze oppure no è sempre da dimostrare: intanto è il committente che è chiamato da ADE a rispondere per la detrazione non spettante e ha restituire l'intero importo. Poi si potrà rifare sul tecnico mediante azione legale chiedendo risarcimento tramite la polizza assicurativa.
                                          Per il 110% no: è scritto specificatamente che lo stato si rifà all'assicurazione del professionista.

                                          Il committente è chiamato a risponderne solo se c'è suo dolo.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                            Per il 110% no: è scritto specificatamente che lo stato si rifà all'assicurazione del professionista.

                                            Il committente è chiamato a risponderne solo se c'è suo dolo.
                                            Non la ricordo questa parte. Dove è scritta?

                                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              Non la ricordo questa parte. Dove è scritta?
                                              Art. 119 comma 14:

                                              "14. Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 15.000 per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa. I soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata. La non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporta la decadenza dal beneficio. Si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689. L’organo addetto al controllo sull’osservanza della presente disposizione ai sensi dell’articolo 14 della legge 24 novembre 1981, n. 689, è individuato nel Ministero dello sviluppo economico."

                                              Quindi, a meno di dolo del cliente, il cliente e lo stato sono coperti dalle assicurazioni professionali. Per questo chiedono il certificato di capienza residua dell'assicurazione: se asseveri 10 lavori da 100k, mica puoi coprirli tutti con un assicurazione da 500k (che ovviamente puoi, perchè mica sbagli sempre tutto, ma credo che il concetto sia chiaro).

                                              Inoltre io alle ditte esecutrici dei lavori chiederei una fideiussione assicurativa a copertura della garanzia sui lavori fatti. Se fra 1 anno vanno a zampe all'aria, almeno hai soldi per chiamare qualcuno per far riparare un problema in garanzia.

                                              Commenta


                                              • Sig.ri pourparler...
                                                se io acquistassi un fabbricato unifamiliare fatiscente che tipo di interventi potrei fare?

                                                Commenta


                                                • Sismabonus ed ecobonus. Però deve essere riscaldato. Se non ha impianto di riscaldamento solo Sismabonus.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                                    Sismabonus ed ecobonus. Però deve essere riscaldato. Se non ha impianto di riscaldamento solo Sismabonus.

                                                    Ciao Garani,
                                                    ben risentito...
                                                    Basta un semplice camino oppure una stufa a legna?

                                                    Commenta


                                                    • Non so. Ho letto qualcosa di simile, che basta un camino, ma non mi citare.

                                                      Piuttosto assicurati che sia a posto catastalmente ovvero senza rogne abusive. Se ha robba abusiva poi i lavori non li puoi fare.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                                        Non so. Ho letto qualcosa di simile, che basta un camino, ma non mi citare.

                                                        Piuttosto assicurati che sia a posto catastalmente ovvero senza rogne abusive. Se ha robba abusiva poi i lavori non li puoi fare.

                                                        l'agenzia può vendere un immobile con parti abusive?
                                                        cmq sarà un tecnico ad asseverare eventuali irregolarità edeventuali sanatorie.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                                          l'agenzia può vendere un immobile con parti abusive?
                                                          cmq sarà un tecnico ad asseverare eventuali irregolarità edeventuali sanatorie.
                                                          Si, l'agenzia può. Se hai un buon Notaio sarà lui a stoppare la compravendita per la presenza di abusi edilizi. Quindi si, trovati un tecnico con le palle di tua fiducia, oltre che un buon notaio. E se c'è un abuso, seppur piccolo, imponi alla parte venditrice di sanare a loro spese prima della vendita. A meno che non stai veramente nei casini (tipo non sai dove abitare e ti serve per forza l'immobile) rinuncia piuttosto che accettare l'immobile con gli abusi (anche perchè mica è detto che puoi riuscire a sanarli)

                                                          Commenta


                                                          • Garani chi dimostra che l'attestazione o l'asseverazione è infedele? Non certo l'Enea che si limita ad acquisire la documentazione e rilasciare codice identificativo della pratica. A distanza di anni certamente l'Agenzia delle Entrate tramite ispettori può riscontrare dolo o infedeltà delle dichiarazioni sui lavori eseguiti (ad esempio lavori portati a computo metrico non eseguiti e con falsa emissione di fattura ), ma sarà sempre da promuovere azione legale con chiamata in causa dei diversi soggetti coinvolti per accertare i fatti. Potrebbero essere state eseguite anche delle varianti post operam tenendo il progettista o il direttore dei lavori all'oscuro della esecuzione per ottenere un indebito beneficio sottobanco dalla impresa esecutrice dei lavori.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                                              Garani chi dimostra che l'attestazione o l'asseverazione è infedele? Non certo l'Enea che si limita ad acquisire la documentazione e rilasciare codice identificativo della pratica. A distanza di anni certamente l'Agenzia delle Entrate tramite ispettori può riscontrare dolo o infedeltà delle dichiarazioni sui lavori eseguiti (ad esempio lavori portati a computo metrico non eseguiti e con falsa emissione di fattura ), ma sarà sempre da promuovere azione legale con chiamata in causa dei diversi soggetti coinvolti per accertare i fatti. Potrebbero essere state eseguite anche delle varianti post operam tenendo il progettista o il direttore dei lavori all'oscuro della esecuzione per ottenere un indebito beneficio sottobanco dalla impresa esecutrice dei lavori.
                                                              Enea può fare controlli sia documentali che fisici post intervento, è scritto chiaramente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X