Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolam giusto per non essere eccessivamente sospettosi: può darsi che al Min. Infrastrutture e Trasporti hanno maggiore competenza in merito ai prezziari relativi ai lavori pubblici a livello regionale e provinciale e per questo è stato tirato in ballo.

    Commenta


    • Comunque essendo il mio un residence con impianti autonomi e singole entrate autonome, mi pare una gran ****** che sarò out dal fare....provate a convincere i condomini a fare un semplice cappotto ci vogliono anni se si riesce..poi ditemi voi se uno che ha impianti separati può pensare di centralizzare in un residence del 2004...improponibile dai...la solita ****** fatto alla ***** di cane...

      Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Tra l'altro quello sotto di me ha affittato e non ha intenzione di buttarci dentro 1euro in spese...figuramoci a chiedergli di fare un cappotto....dovevano lasciare poi svincolati i condomini in base alla tipologia di condominio...il mio non è un palazzone ma probabilmente non potrò far niente anche se facendolo non intaccherei parti comuni se non lasciare il 50 di tetto libero giustamente per quello di sotto...bah...senza parole...

        Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • "ha affittato"
          ottimo, se l'affittuario è
          d'accordo puoi farlo con lui , è uguale.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Quello ancora meno...

            Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da Marco Rossini79 Visualizza il messaggio
              Tra l'altro quello sotto di me ha affittato e non ha intenzione di buttarci dentro 1euro in spese...figuramoci a chiedergli di fare un cappotto....dovevano lasciare poi svincolati i condomini in base alla tipologia di condominio...il mio non è un palazzone ma probabilmente non potrò far niente anche se facendolo non intaccherei parti comuni se non lasciare il 50 di tetto libero giustamente per quello di sotto...bah...senza parole...

              Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
              proprio per evitare problemi con chi ha un appartamento affittato , quella casa è mai stato considerata seconda casa.
              Certo può sempre rifiutarsi....

              Commenta


              • Rimame per me una gran ....il fatto che se io volevo migliorare la situazione del mio impianto di riscaldamemto ed energetico con ftv non possa farlo perché sono in un condominio che non ha nulla di diverso da una villetta...sono esterefatto...a parte che a atti notarili non c'è scritto da nessuna parte che il tetto sia comune con quello di sotto.. c'è scritto che il sottotetto è di proprietà ed il tetto è comune al condominio...quindi se io convinco qualcunaltro a fare,penso si possa fare comunque con qualcun'altro...ma io volevo cambiare la caldaia come trainante, non fare cappotto...quindi se in due chiamo caldaia mettendo ibrida con pdc in teoria possiamo fare o no?

                Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da Marco Rossini79 Visualizza il messaggio
                  Comunque essendo il mio un residence con impianti autonomi e singole entrate autonome, mi pare una gran ****** che sarò out dal fare....provate a convincere i condomini a fare un semplice cappotto ci vogliono anni se si riesce..poi ditemi voi se uno che ha impianti separati può pensare di centralizzare in un residence del 2004...improponibile dai...la solita ****** fatto alla ***** di cane...

                  Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
                  Non è fatto alla ***** di cane.
                  È fatto per mettere paletti ed evitare di dover spendere miliardi di euro.
                  Ci sono paletti per cercare di limitare la platea

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Quindi ti posso fare vedere tutte le serie di villette a schiera sotto casa mia da 6abitazioni costruite in cooperativa,ognuna con proprio cancellino davanti al giardino,ma con vialetto esterno per accedere pedonale comune che poi si dirama davanti ad ogni cancellino (stessa identica situazione del mio complesso) e carraio comune..sono out pure quelle?
                    Ok non spendere migliardi ma accomodare sempre e solo chi ha case singole noni sembra un voler incentivare al ftv o al risparmio energetico...

                    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Scusa, ma tu dove parcheggi?

                      Commenta


                      • Abbiamo corsello a scendere in comune poi ognuno ha il suo garage con relativa acqua calda collegata all'appartamento...sarebbe veramente cridicolo che in un complesso come il mio con ilpianti autonomi uno per usufruire del 110 debba mettere un centralizzato ...

                        Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Nella norma dicono che in condominio si può sostituire con impianti centralizzati e pdc...ma secondo voi è coogico che uno che ha gli impianti separati che nessuno nei condomini voleva fino a ieri,oggi sia costretto a centralizzare con i casini del caso (vorrei vedere che macello farlo)..una volta volevano tutti svincolarsi dal centralizzato,ora bisogna tornare indietro?
                          Bah...sarò scemo io che non capisco e perdonatemi se sono duro di comprendonio..

                          Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Ecco come il mio complesso...cancello comune pedonale,e ingrandito il mio terrazzo dove sale la scala centrale con cancellino dx/sx che da accesso a terrazzo esclusivo sul davanti...sottotetto di proprietà e tetto condominiale

                            Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Niente, siete un condominio. Però puoi avere accesso all'impianto di riscaldamento autonomo, solo che devi fare il cappotto con tutti gli altri.

                              Commenta


                              • Eh quindi niente... considerando che per coprire le scale con le tettoie ci sono voluti 4anni per decidere,puoi pensare quanto ci voglia a decidere per un cappotto...lasciamo perdere va...ti passano tutte le buone intenzioni...grazie mille per le risposte..

                                Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Quello che vi frega è il tetto in condominio. Il resto può essere comunque visto come una unità indipendente, ma il tetto è quello che è. Seconti comunque un professionista, perchè mollare prima ancora di iniziare sarebbe un peccato.

                                  Commenta


                                  • Certo sentirò...ma sono pessimista...ma a sto punto vorrò vedere in quanto lo faranno...

                                    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                      Vi confesso che i prezzi, in questo caso, sono da cantiere con forniture importanti, non per un appartamento/villino.
                                      tutti i prezziari pubblici hanno questa logica, non sono fatti per interventi singoli ma per forniture importanti a cui il fornitore applica uno sconto.

                                      Comunque se sono alti va bene per tutti, vuol dire che i fornitori li useranno come prezzi minimi dei loro preventivi
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • E' gia stato postato il link al decreto requisiti?
                                        https://www.mise.gov.it/images/stori...etica_2020.pdf
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                        Commenta


                                        • Ah, bene, è uscito allora! Ad una scrollata mi sembra uguale all'ultima bozza. Leggiamo la Relazione Illustrativa, che è una novità.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                            Comunque se sono alti va bene per tutti, vuol dire che i fornitori li useranno come prezzi minimi dei loro preventivi
                                            Sono le finestre e scuri che tendono ad essere, ad una rapida occhiata, un po' bassi.

                                            Adesso provo a vedere con una fabbrica di finestre cosa ne pensa.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                              Giusto per farvi un "regalo" ecco il prezziario DEI per le finestre:

                                              [ATTACH=CONFIG]77727[/ATTACH]

                                              E qui i sovrapprezzi per differenti essenze e modalità di ferramenta:
                                              [ATTACH=CONFIG]77728[/ATTACH]

                                              Vi confesso che i prezzi, in questo caso, sono da cantiere con forniture importanti, non per un appartamento/villino.
                                              Nelle aree D, E, F il prezzario sarà:


                                              650,00 euro al mq per installazione serramento;
                                              750,00 euro al mq per infissi con chiusura oscurante (persiana, tapparella e simili). Con valore di trasmittanza di 1.8
                                              Mi sorge un dubbio, comprensivo di iva e manodopera.

                                              Commenta


                                              • Anche in questa versione ormai definitiva trovo una incompatibilità tra quanto indicato nella scheda informativa "Allegato D" (immagino sarà la scheda ENEA) dove si paragona espressamente "costo dell'intervento al netto delle spese professionali" con il "costo massimo ammissibile" ricavato dal prezziario Regionale/Genio Civile /Allegato I che secondo la vostra opinione riportano invece solo i costi del materiale.

                                                Dove finisce l'IVA, il costo della posa e delle opere accessorie necessarie?

                                                Comunque sempre nell'allegato D al punto 11 leggo due cose importanti: si fa riferimento ai recuperatori di calore dal sistema di trattamento aria (aka VMC) e si dice che la detrazione massima non può superare i 100.000 euro che secondo matematica corrispondono a 90.909 euro di spesa massima per Superbonus al 110% su interventi "ecobonus" (io aggiungo che visto che non si parla di fotovoltaico i 48000€ sono da imputare al tetto dei 96.000€ )
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                                  Sono le finestre e scuri che tendono ad essere, ad una rapida occhiata, un po' bassi.

                                                  Adesso provo a vedere con una fabbrica di finestre cosa ne pensa.
                                                  io per delle oknoplast pvc colorfull doppio vetro (130*150 doppia anta ribalta) ho speso circa 800€ l'una esclusa posa. Vedi sul prezziario cosa c'è di simile e a che prezzo lo mettono
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Sinceramente non ho ben capito il discorso del sismabonus...sembra un essere mitologico.....

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                                      Nelle aree D, E, F il prezzario sarà:


                                                      650,00 euro al mq per installazione serramento;
                                                      750,00 euro al mq per infissi con chiusura oscurante (persiana, tapparella e simili). Con valore di trasmittanza di 1.8
                                                      Mi sorge un dubbio, comprensivo di iva e manodopera.
                                                      Nell'allegato I è espressamente indicato che quei prezzi non comprendono IVA, posa, opere complementari e prestazioni professionali.
                                                      Se non c'è un "controllo" del costo della posa, vedremo preventivi con il costo del bene uguale al massimale di spesa e tutto il resto (comprese eccedenze del costo del bene) incluso nella voce di "posa in opera" con buona pace dei capitolati da caricare sul sito ENEA.

                                                      Ancora una volta "fatta la legge, trovato l'inganno", tanta burocrazia per nulla
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        io per delle oknoplast pvc colorfull doppio vetro (130*150 doppia anta ribalta) ho speso circa 800€ l'una esclusa posa. Vedi sul prezziario cosa c'è di simile e a che prezzo lo mettono
                                                        Stamo lontano mi sa... Li vedo sui 550 euro + iva sul prezziario. Per questo dico che mi sembrano un po' tirchi sul tema. A meno che i produttori di finestre c'hanno marciato un po' sopra nel tempo.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                          Nell'allegato I è espressamente indicato che quei prezzi non comprendono IVA, posa, opere complementari e prestazioni professionali.
                                                          Puoi postare l'allegato grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                                            Puoi postare l'allegato grazie
                                                            Lo ha già fatto: Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                              Anche in questa versione ormai definitiva trovo una incompatibilità tra quanto indicato nella scheda informativa "Allegato D" (immagino sarà la scheda ENEA) dove si paragona espressamente "costo dell'intervento al netto delle spese professionali" con il "costo massimo ammissibile" ricavato dal prezziario Regionale/Genio Civile /Allegato I che secondo la vostra opinione riportano invece solo i costi del materiale.

                                                              Dove finisce l'IVA, il costo della posa e delle opere accessorie necessarie?

                                                              Comunque sempre nell'allegato D al punto 11 leggo due cose importanti: si fa riferimento ai recuperatori di calore dal sistema di trattamento aria (aka VMC) e si dice che la detrazione massima non può superare i 100.000 euro che secondo matematica corrispondono a 90.909 euro di spesa massima per Superbonus al 110% su interventi "ecobonus" (io aggiungo che visto che non si parla di fotovoltaico i 48000€ sono da imputare al tetto dei 96.000€ )
                                                              Era logico, lo dico da sempre, siamo in ambito riqualificazione energetica quindi ex 65%, ergo 100.000€ detrazione massima.
                                                              Prima il mass8male di spesa era 153 mila (e più) adesso è 90 mila (e più). Fotovoltaico a parte, perché non fa parte di lavori di riqualificazione e energetica.
                                                              Ad ogni modo non ho ancora avuto modo di leggere il decreto, lo farò in...nottata

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X