Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
    Come no, la pdc é uno degli elementi che hanno definito "trainanti".
    Non si può fare se non bastano per il salto di due classi

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Quello che dici probabilmente vale per unifamiliari non per singolo appartamento
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

    Commenta


    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
      Quanto costa noleggiare una palla demolitrice?

      No perché una di queste notti potrei optare per il comma C21 allegato D rimando di legge A del Dpcm e decidere di buttare giù l altra meta della bifamiliare del vicino così poi faccio tutti i lavori che voglio.
      Soprattutto vorrei optare per questa soluzione prima che lo faccia lui. :-)
      Meglio riderci sopra che qualcuno potrebbe pensare di farlo veramente. Tipo io col mio condominio di bigotti e abusivismi edilizi.

      Commenta


      • Originariamente inviato da vonklausen Visualizza il messaggio
        Oppure i professionisti hanno più margine
        Quando parti dall'Italia e vai a Boston, e con i prodotti che ti sei portato fai fuori i padroni di casa, non è questione di margine.
        Un impianto montato in Canada, per esempio, non credo risenta della differenza di prezzo, della qualita si
        E se le batterie le carichi in nave od aereo dall'Italia ci sara un motivo no??

        Fine OT
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
          Quanto costa noleggiare una palla demolitrice?
          Ma non serve, LOL

          Se hai almeno un accesso indipendente la tua parte è un edificio unifamiliare. Dai, non buttatevi giù

          Commenta


          • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
            Ma non serve, LOL

            Se hai almeno un accesso indipendente la tua parte è un edificio unifamiliare. Dai, non buttatevi giù
            Per accesso indipendente intendi accesso su strada pubblica ?

            Commenta


            • Originariamente inviato da s+b Visualizza il messaggio
              Per accesso indipendente intendi accesso su strada pubblica ?
              Da: Casa unifamiliare: definizione, architettura e progetti | BibLus-BIM
              Casa unifamiliare: definizione

              La casa unifamiliare è una tipologia di costruzione edilizia con ingresso indipendente, generalmente corredata da giardino e destinata ad abitazione per una sola famiglia.
              Rispetto al rapporto con il contesto urbano, è normalmente relazionata ad aree a utilizzazione estensiva, ossia ad aree a indice di utilizzazione territoriale (It) bassa (quindi maggiore disponibilità di terreno libero). Questa tipologia abitativa richiede quindi un considerevole uso di suolo, condutture per i servizi, elevati costi di produzione e di manutenzione.
              La casa unifamiliare può essere singola o associata: singola se ha quattro muri liberi, associata se ha i muri comunicanti.
              Rientrano nella tipologia di casa unifamiliare:
              • Case isolate
              • Case binate
              • Case a corte (o a patio)
              • Case a schiera
              • Case a piastra.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                Ma non serve, LOL

                Se hai almeno un accesso indipendente la tua parte è un edificio unifamiliare. Dai, non buttatevi giù
                Il mio caso è divertente, non è o comunque non c è un condominio, unico edificio, con 2 accessi e 2 civici, 3 appartamenti, da un ingresso accedono a piedi esclusivamente 2 appartamenti e dall altro accesso carrabile e pedonale hanno accesso tutti e 3 gli appartamenti perché il piazzale di accesso è comune ai 3 appartamenti... un bel bordello.

                Mi sa che alla fine accontento mia Moglie e compro la vernice e imbianco la cucina Blu Balena.

                Commenta


                • rrrmori53 poiché qui facciamo spesso nomi di installatori sarebbe utile contattare questa super azienda che batte Tesla 1-0 in trasferta. A me farebbe piacere sentirli anche perché conto d’installare qualche sistema d’accumulo
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                    Da: Casa unifamiliare: definizione, architettura e progetti | BibLus-BIM
                    Casa unifamiliare: definizione


                    Rientrano nella tipologia di casa unifamiliare:
                    • Case isolate
                    • Case binate
                    • Case a corte (o a patio)
                    • Case a schiera
                    • Case a piastra.
                    Ma io quindi potrei essere classificato come casa a schiera dunque ? E quindi Unifamiliare ? Ho anche il giardino

                    Poi, altro dubbio: se il condominio non ha l'impianto centralizzato ma tanti impianti autonomi, l'intervento sul singolo impianto termico non può essere assimilato ad una quota dei 30.000€ che è il limite ?

                    Commenta


                    • Una domanda.pdc ha tetto massimo 30000 euro?i condizionatori o fan coil in che limite di spesa rientrano?fotovoltaico 48000?batteria 1000 a kw si somma si 48000 oppure a parte?eventuali infissi dove ricadono?
                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da garinaldi82 Visualizza il messaggio
                        Una domanda.pdc ha tetto massimo 30000 euro?i condizionatori o fan coil in che limite di spesa rientrano?fotovoltaico 48000?batteria 1000 a kw si somma si 48000 oppure a parte?eventuali infissi dove ricadono?
                        Grazie
                        PDC => 30K
                        Infissi => dovrebbero rientrare nei 60K
                        FV => 48K
                        Batteire => sempre dentro i 48K con limite di spesa di 1K ogni Kw

                        Mentre ho letto che anche il sismabonus è diventato al 110% e qui il limite di spesa è di 96K?? ma bisogna passare 2 classi di miglioramento sismico?

                        Commenta


                        • due dubbi.
                          1) vivo in un villino indipendente all'interno di un condominio.
                          Ovvero c'è un ingresso condominiale e da lì c'è accesso a diversi villini, tra cui il mio che ha ingresso indipendente e non ho muri in comune con altri villini.
                          Ovviamente è la mia residenza e prima casa, rientro nel bonus come villino unifamiliare ?
                          2) sembra che se faccio la coibentazione (almeno > 25%) allora rientra nel bonus anche l'installazione dell'impianto FV, mentre da altre parti leggo che non è così.
                          Qualcuno ha avuto modo di approfondire ?
                          Ultima modifica di tigermanIT; 21-05-2020, 23:36.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                            Si.

                            In generale:
                            - 60k per le strutture opache
                            - 30k per i sistemi di riscaldamento
                            - 48k per il fotovoltaico

                            Poi in alcuni casi ci sono dei sotto limiti (tipo il FTV).
                            Ciao a tutti, in attesa delle opportune interpretazioni ufficiali vi chiedo opinione sui valori già riportati qui sul forum.
                            - 60k per le strutture opache (capito, ed è moltiplicabile per il n. di alloggi del condominio)
                            - 30k per i sistemi di riscaldamento (capito, ma c'è scritto "ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinatiall’installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cuial comma 6"
                            - 48k per il fotovoltaico "fino ad unammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesadi euro 2.400 per ogni kW"

                            Quindi per un condominio di 30 alloggi:
                            1.800.000€ per cappotto
                            900.000€ per ...cambiare caldaia!
                            48.000€ per impianto fotovoltaico batterie comprese (se non costano più di 1.000€/kWh)

                            Non capisco se i 30.000€ x30, ben 900.000€ servono solo per cambiare caldaia o per fare un impianto fotovoltaico di tutto rispetto.
                            Perchè se fosse 1,8 milioni per il cappotto, 900.000€ per la caldaia e solo 48.000€ per il fotovoltaico sarebbe una pessima distribuzione dei massimali a sfavore dell'unica cosa che serve davvero a tutti: energia green e abbandono dei combustibili fossili.

                            Commenta


                            • Domanda, qualcuno sa mica se rientra nel bonus del 110% anche un mini-impianto eolico? E se sì, con quale limite di spesa? Ciao e grazie.

                              Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                r A me farebbe piacere sentirli anche perché conto d’installare qualche sistema d’accumulo
                                Questi gli accumulatori usati
                                Stand-by Power
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Questi gli accumulatori usati
                                  Stand-by Power
                                  Altra classe di prodotti: Tesla è consumer, questi sono industriali.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da davidesonar Visualizza il messaggio

                                    Perchè se fosse 1,8 milioni per il cappotto, 900.000€ per la caldaia e solo 48.000€ per il fotovoltaico sarebbe una pessima distribuzione dei massimali a sfavore dell'unica cosa che serve davvero a tutti: energia green e abbandono dei combustibili fossili.
                                    Per rispiarmare energia non serve produrne di piu....................serve consumarne molta ma molta meno
                                    E l'isolamento va in quella direzione, calcola un dimezzamento generale in italia del consumo energetico invernale che si ottiene con una classe energetica in meno
                                    ALTRO CHE FOTOVOLTAICO
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                      Altra classe di prodotti:
                                      I ogni volta che ho acquistato utensileria "consumer" sono rimasto "a piedi" sul lavoro..................................
                                      Sarebbe grave in gestione energia
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Ho richiesto già i preventivi, ho ovviamente escluso le batterie al piombo poiché non sono di mio interesse ovviamente, vedremo i prezzi che propongono ma vedo che le litio le producono in Cina.
                                        Le batterie FAAM le conosco , vedremo cosa rispondono.

                                        Garani non so se ti riferisci a Tesla quando parli di consumer, io non le definirei tali, per me , come dicono BMW e Mercedes stessi, Tesla è 5 anni avanti a tutti gli altri produttori di sistemi di accumuli al litio e soprattutto sulla gestione dell’accumulo.
                                        Però vediamo che propone FAAM, hai visto mai che Elon Mask viene sconfitto da un italiano di Caserta .
                                        Ultima modifica di dolam; 22-05-2020, 07:56.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          ma vedo che le litio le producono in Cina.
                                          .
                                          E dove pensi le costruiscono le Tesla?

                                          Assemblate forse in Usa, ma prodotte certamente no

                                          Anche io ho una Toyota.......................prodotta per il 90% in Cina, di Giapponese poco o niente, e risulta "made in France"...............................................Pro gettata presso il centro studi della Toyota in Germania.......................molto originale direi

                                          E non è detto che le Tesla per il nostro mercato arrivino da Caserta,via Cina...........................vedi un po!!
                                          Ultima modifica di rrrmori53; 22-05-2020, 08:16.
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti ,
                                            ho un quesito per voi esperti. Prima della pandemia ero in trattativa per una villa bifamiliare completamente da ristrutturare. La situazione attuale è questa: riscaldamentro tramite termoconvettori elettrici anni 80, acs con scaldabagno, gas domestico con bombole. Nessun allaccio con rete gas. La domanda è : non avendo caldaia da sostituire rientrerei nell’eco bonus qualora volessi installare una pompa di calore?
                                            secondo: dovendo sostituire i termoconvettori con impianto di riscaldamento nuovo(per esempio radiante a pavimento) queste spese rientrano nell’eco bonus?
                                            grazie per le risposte e complimenti a tutti per il forum, mi sto facendo una cultura in merito

                                            ps non ho in mano l’APE

                                            Commenta


                                            • Intanto una prima guida ufficiale dell’ADE

                                              https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2506718/Slide+DL_Rilancio.pdf/ff19104f-0211-759a-28b5-2d48a25dde8f



                                              E dove pensi le costruiscono le Tesla?
                                              Assemblate forse in Usa, ma prodotte certamente no

                                              Quindi c’è speranza che almeno le Tesla possono essere simili alle FAAM, meno male, perché cominciavo a preoccuparmi.
                                              Ora spero che abbiano prezzi vicini così acquisto italiano.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                Quindi c’è speranza che almeno le Tesla possono essere simili alle FAAM, meno male
                                                Questo non lo so, il mercato oggi è cosi "indefinito" che dire Tizio è diverso da Caio è davvero difficile
                                                Io ho sul tetto pannelli ORIGINALI CINESI ARRIVATI DIRETTI DALLA FABBRICA, NON SONO MARCATI con nomi famosi, escono/uscivano dalla stessa catena dei migliori Europei sul mercato, erano tutti li, in fila gli "Europei".
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                  Ora spero che abbiano prezzi vicini così acquisto italiano.
                                                  Su questo permettimi di dire che è un po difficile, oggi
                                                  Con tutte le delocalizzazioni fatte non si producono nemmeno le mascherine chirurgiche, figurati le Batterie al Litio
                                                  Sara gia ottimo se almeno il progetto e specifiche sono Italiane, e controllate a dovere in stabilimento
                                                  Cinese non vuol dire "porcheria", producono cio che chiedi, e spesso meglio di noi
                                                  Se commissioni spazzatura avrai spazzatura

                                                  L'80% o piu di quello che usiamo tutti i giorni viene da li, il resto e non tutto è prodotti alimentari, ci vendono pure quelli
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da s+b Visualizza il messaggio
                                                    No l'ingresso è sul vialetto condominiale. L'accesso sulla strada pubblica è condominiale.
                                                    Andrò dal geometra come mi consigli...ormai aspetto i chiarimenti dell'Agenzia
                                                    Forti però
                                                    Se hai l'amministratore è un condominio.
                                                    Bisognerà vedere i chiarimenti per il discorso di abitazione principale/casa unifamiliare che rientra o no
                                                    Ultima modifica di arch.simone; 22-05-2020, 08:45.
                                                    # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                    Commenta


                                                    • Non é detto sia un condominio però, perché se non hanno parti in comune può darsi che sia un residence, con un amministratore incaricato per i lavori di mantenimento e pulizia del viale comune e del contatore d'illuminazione e cancello elettrico.
                                                      In tal senso esistono molteplici realtá, villetta a schiera vuol dire tutto e niente, se sono villette una poggiata all'altra é un conto, se ognuna é singola con proprio spazio delimitato e hanno in comune unicamente il viale d'ingresso é un altro

                                                      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                      Commenta


                                                      • "Cinese non vuol dire "porcheria", producono cio che chiedi, e spesso meglio di noi"
                                                        su questo sfondi un portone aperto, sono arciconvinto che i cinesi facciamo parecchi prodotti di qualità superlativa, non a caso gli iPhone li fabbricano lì.
                                                        Per non parlare dei pannelli fotovoltaici, sono praticamente gli unici a produrli ed alcuni sono eccellenti.
                                                        Sul litio poi sono insuperabili, ho appena acquistato una batteria per bicicletta da 48V 750W per 110€, in Italia è impensabile.

                                                        Comunque le Tesla vengono costruite in Nevada ( batterie) e Canada, dal 2018 anche in Cina ma per il solo mercato cinese .

                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Tra le note dell'AE c'è scritto: Le detrazioni perinterventi di isolamentotermico e sostituzioneimpianto climatico e diefficientamentoenergetico non siapplicano alle personefisiche al di fuoridell’attività di impresa,arte o professione, seeseguiti su edificiunifamiliari diversidall’abitazione principale

                                                          La mia deduzione è che effettivamente FTV+SdA potrebbero andare anche su seconde case, indipendentemente quindi dagli interventi trainanti e indipendentemente dal salto di 2 classi...

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Altro corso, altra interpretazione: al miglioramento delle 2 classi contribuiscono SOLO gli interventi trainanti (cioè CAPPOTTO SUPERFICI OPACHE E SOSTITUZIONE GENERATORE ESISTENTE).

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Ciao ragazzi
                                                              Su una cosa vorrei ragionare...
                                                              Ammesso che non ci siano banche che effettuano da subito la cessione del credito di imposta e dunque sovvenzionano direttamente l'impiantista di turno o il costruttore per cappotto termico, e ammesso che un individuo decida di mettere PDC + rifare impianto riscaldamento e raffrescamento. Mettiamo una spesa di 25.000 euro circa.
                                                              In 5 anni la detrazione al 110% porterebbe a un ritorno di circa 5.500 euro.
                                                              Ammesso di fare anche una ristrutturazione di 50.000 euro da portare in detrazione al 50% per 10 anni sarebbero altri 2.500 euro all'anno
                                                              Totale 8.000 euro. Significa che dovrei essere capiente Irpef per 8000 euro per riuscire a massimizzare l'investimento giusto???
                                                              Cosa impossibile nel mio caso...
                                                              Ho fatto bene i conti?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X