Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio dell'ultima ora
    Avendo il garage che è unità catastale a se stante all'interno dell'abitazione, l'importo sismabonus raddoppia?

    Commenta


    • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
      dubbio dell'ultima ora
      Avendo il garage che è unità catastale a se stante all'interno dell'abitazione, l'importo sismabonus raddoppia?
      Si

      Commenta


      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
        chiedo a te poiché forse hai già affrontato il problema... Io ho un FV 4,2 kWp (quarto CE + SSP) e pensavo di installare un secondo FV indipendente (RID) al servizio della PdC. Al riguardo ho le idee poco chiare.
        1) Il nuovo FV avrà anche lui due contatori (Produzione e Scambio) ?
        2) I due contatori di scambio, vecchio e nuovo, saranno collegati "in parallelo"?
        3) Mi verrà assegnato un nuovo POD?
        Immagino nuova richiesta in prelievo, pertanto:
        1) SI
        2) NO (a meno che non modifichi l'impianto elettrico - considera che il contatore di fornitura ti viene "mollato" in un dato luogo con le sole connessione lato rete, sarai tu a collegarvi l'impianto di casa, che a questo punto dovrà essere opportunamente sezionato)
        3) SI

        Commenta


        • FATE TANTA ATTENZIONE A QUESTI INTERVENTI ANTISISMICI "CREATIVI", SARANNO FORTEMENTE CONTESTABILI. RITENGO CHE NON SIA POSSIBILE INTERVENIRE SU SOGLIE O ALTRE STUPIDAGGINI DEL GENERE, GLI INTERVENTI STRUTTURALI SONO DEFINITI DAL CAP. 8 DELLE NTC 2018 (E CIRCOLARE ESPLICATIVA 2019), AL PARAGRAFO 8.3 E' FATTA LA CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI (PARTO DAL PIU' COMPLESSO)

          - ADEGUAMENTO
          - MIGLIORAMENTO
          - RIPARAZIONE O INTERVENTO LOCALE

          SECONDO ME IL SISMA BONUS SI PUO' PRENDERE SOLO SE SIAMO ALL'INTERNO DI QUESTI AMBITI ALTRIMENTI SON PICCHE.

          RELATIVAMENTE AGLI INTERVENTI PIU' SEMPLICI, COPIO E INCOLLO:

          Ricadono in questa categoria gli interventi che non alterano significativamente il comportamento globale della costruzione;l’obiettivo sulla base del quale è valutata l’ammissibilità dell’intervento è un aumento della sicurezza di almeno una porzionedella costruzione, ovvero, nel caso di danni subiti, quello del mantenimento o dell’incremento dell’originaria efficacia strutturaledella porzione danneggiata.In tale categoria rientrano gli interventi di ripristino, rinforzo o sostituzione di elementi strutturali o di parti di essi non adeguatialla funzione che devono svolgere (ad esempio travi, architravi, coperture, impalcati o porzioni di impalcato, pilastri, pannellimurari). In particolare gli interventi di rinforzo devono privilegiare lo sviluppo di meccanismi duttili o comunque migliorare laduttilità locale, così da favorire lo sviluppo della duttilità di insieme della struttura.Il ripristino o rinforzo dei collegamenti esistenti tra i singoli componenti o tra parti di essi o la realizzazione di nuovicollegamenti (ad esempio tra pareti murarie, tra pareti e travi o solai, anche attraverso l’introduzione di catene/tiranti, chiodaturetra elementi lignei di una copertura o di un solaio, tra componenti prefabbricati) ricadono in questa categoria.Infine, la modifica di una parte limitata della struttura (ad es. l’apertura di un vano in una parete, accompagnata da opportunirinforzi) può rientrare in questa categoria, a condizione che si dimostri che l’insieme degli interventi non modifichisignificativamente rigidezza, resistenza nei confronti delle azioni orizzontali e capacità di deformazione della struttura.

          Commenta


          • aggiungo che in zona 3 ci vuole il salto di una classe secondo le linee guida del MEF

            Commenta


            • Originariamente inviato da davide0 Visualizza il messaggio
              aggiungo che in zona 3 ci vuole il salto di una classe secondo le linee guida del MEF
              Non è necessario il salto di classe sismica è sufficiente che il tecnico certifichi un miglioramento

              Commenta


              • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                Si
                Allora... si e no...
                Ho trovato questo documento, per altro ritengo ancora valido che per le unità immobiliari singole dice questo

                "Il limite di spesa riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamenteconsiderate, anche se accatastate separatamente. Gli interventi edilizi effettuati sullapertinenza non hanno, infatti, un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limiteprevisto per l’unità abitativa di cui la pertinenza è al servizio."

                Nella parte relativa ai condomini aggiunge questo

                "L’importo massimo delle spese ammesse alla detrazione va calcolato tenendo contoanche delle eventuali pertinenze delle unità immobiliari.Per esempio, se l’edificio è composto da 5 unità immobiliari e 3 pertinenzeautonomamente accatastate, la detrazione si calcola su un importo massimo di spesadi 768.000 euro (96.000 euro x 8 unità). Essa sarà attribuita ai condòmini in base aimillesimi di proprietà o sulla base dei diversi criteri stabiliti dall’assemblea."

                https://www.agenziaentrate.gov.it/po...e-f60d34060498

                Quindi diverso trattamento per abitazioni singole o condomini

                Commenta


                • Sono uscite ufficialmente le linee guida e si può finalmente partire con l'iter o bisogna aspettare ancora qualcosa?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                    nel decreto mise c'è scritto che le spese dei tecnici etc si basano sui massimali del decreto 200xyz articolo 123 etc

                    quindi sono a parte ed hanno un loro tariffario di riferimento di qualche hanno fa


                    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                    mi autocito perché ho appena sentito l ing e mi ha detto che le spese dei tecnici sono all interno dei massimali e non voce a parte.
                    azz

                    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • e allora questo come me lo spieghi?

                      Per le spese relative a specifici interventi antisismici, comprese quelle per le relative prestazioni professionali, la detrazione viene aumentata al 110%, nei casi in cui:
                      • L’agevolazione sia attualmente prevista al 50% per opere relative alla messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, di edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (1 e 2)
                      • L’agevolazione su interventi di riduzione del rischio sismico determini il passaggio a una classe di rischio inferiore (interventi attualmente agevolati al 70% su case singole e 75% su condomìni) e due classi (ora agevolati rispettivamente all’80% e 85%) nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

                      Commenta


                      • " RIPARAZIONE O INTERVENTO LOCALE"

                        cosa si intende per riparazione o intervento locale?
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da davide0 Visualizza il messaggio
                          e allora questo come me lo spieghi?

                          Per le spese relative a specifici interventi antisismici, comprese quelle per le relative prestazioni professionali, la detrazione viene aumentata al 110%, nei casi in cui:
                          • L’agevolazione sia attualmente prevista al 50% per opere relative alla messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, di edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (1 e 2)
                          • L’agevolazione su interventi di riduzione del rischio sismico determini il passaggio a una classe di rischio inferiore (interventi attualmente agevolati al 70% su case singole e 75% su condomìni) e due classi (ora agevolati rispettivamente all’80% e 85%) nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
                          Penso che sia una notizia un po' datata. Ora il sismabonus al 110% non richiede più il passaggio di classe

                          Commenta


                          • sito del MEF datato 07 -08-2020
                            07/08/2020
                            Efficienza energetica e misure antisismiche, le novità per accedere al Superbonus al 110%

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da davide0 Visualizza il messaggio
                              e allora questo come me lo spieghi?

                              Per le spese relative a specifici interventi antisismici, comprese quelle per le relative prestazioni professionali, la detrazione viene aumentata al 110%, nei casi in cui:
                              • L’agevolazione sia attualmente prevista al 50% per opere relative alla messa in sicurezza statica, in particolare sulle parti strutturali, di edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (1 e 2)
                              • L’agevolazione su interventi di riduzione del rischio sismico determini il passaggio a una classe di rischio inferiore (interventi attualmente agevolati al 70% su case singole e 75% su condomìni) e due classi (ora agevolati rispettivamente all’80% e 85%) nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
                              Il DL rilancio deroga quanto sopra.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                " RIPARAZIONE O INTERVENTO LOCALE"

                                cosa si intende per riparazione o intervento locale?
                                Quello che ho copiato e incollato (ad ogni modo assolutamente non esaustivo)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                  Allora... si e no...
                                  Ho trovato questo documento, per altro ritengo ancora valido che per le unità immobiliari singole dice questo

                                  "Il limite di spesa riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamenteconsiderate, anche se accatastate separatamente. Gli interventi edilizi effettuati sullapertinenza non hanno, infatti, un autonomo limite di spesa, ma rientrano nel limiteprevisto per l’unità abitativa di cui la pertinenza è al servizio."

                                  Nella parte relativa ai condomini aggiunge questo

                                  "L’importo massimo delle spese ammesse alla detrazione va calcolato tenendo contoanche delle eventuali pertinenze delle unità immobiliari.Per esempio, se l’edificio è composto da 5 unità immobiliari e 3 pertinenzeautonomamente accatastate, la detrazione si calcola su un importo massimo di spesadi 768.000 euro (96.000 euro x 8 unità). Essa sarà attribuita ai condòmini in base aimillesimi di proprietà o sulla base dei diversi criteri stabiliti dall’assemblea."

                                  https://www.agenziaentrate.gov.it/po...e-f60d34060498

                                  Quindi diverso trattamento per abitazioni singole o condomini
                                  Non è sempre come scrive l'agenzia, che tratta una casistica assolutamente generale. Bisogna vedere la natura della pertinenza, anche e specialmente fisica, poiché se io ho tale pertinenza in aderenza strutturale alla abitazione principale sicuramente posso richiedere il sisma bonus a se, diversamente se il box auto, anche catastato a se, è inglobato nella struttura dell'immobile non posso chiedere doppio sisma.
                                  Nei condomini mi vien facile capire il motivo della certa separazione (capita spesso che i garage siano di proprietà terza, ad esempio).

                                  Edit: aggiungo che se anche in caso di casa singola il box auto si renda necessario ai fini del titolo abilitativo (obbligo di posti auto), esso è pertinenza anche se non direttamente collegato alla struttura principale. Ciò a rimarcare che dipende caso per caso.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                                    Quello che ho copiato e incollato (ad ogni modo assolutamente non esaustivo)
                                    Sostituire un tetto inclinato in laterocemento con coppo in cotto con un tetto ventilato e struttira in legno dovrebbe alleggerire talmente tanto qualunque struttura da garantire l accesso al sisma onus o sbaglio?

                                    Commenta


                                    • Un saluto a tutti debbo dire che a furia di leggere e confrontarsi pian piano si sta vedendo la luce..... Vorrei spostare un attimo l'attenzione magari ne possiamo parlare quando se ne avrà più tempo sulla parte fiscale che ancora non ho ben chiaro....
                                      Esempio:
                                      Voglio cedere il credito alla banca, e diciamo in soldoni che ho una capienza fiscale di 9000 euro anno x 5 anni sarebbero 45000.
                                      Ora mettiamo il caso che i lavori mi costassero 60000 euro, cosa succede la banca mi finanzia solo fino a 45000 e il resto ce lo devo mettere io o cosa?

                                      Commenta


                                      • Una domanda...ho visto i due allegati per l'asseverazione, il primo in caso di fine lavori e il secondo per il SAL...ma non mi sembra che ci sia l'intervento trainante il miglioramento sismico...quindi per il sismabonus e per trainare il fotovoltaico e accumulo quale modulo di asseverazione bisogna compilare?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                          Sostituire un tetto inclinato in laterocemento con coppo in cotto con un tetto ventilato e struttira in legno dovrebbe alleggerire talmente tanto qualunque struttura da garantire l accesso al sisma onus o sbaglio?
                                          Si ma non credere che sia realmente un intervento di miglioramento sismico, leggerezza strutturale non è (sempre) sinonimo di miglioramento strutturale.
                                          Peraltro io ed il mio gruppo di lavoro abbiamo deciso che le sostituzioni di parti strutturali andranno sempre verificate nel comportamento globale dell'edificio, con restituzione dei parametri PAM e IS-V che qualificano la "targhetta sismica" del fabbricato.
                                          Non mi va di asseverare alla cieca un intervento.
                                          Ergo, mi viene più facile asseverare una riparazione di un pilastro che ha perso il copriferro piuttosto che la sostituzione di un solaio, a meno che il solaio non è del medesimo materiale (ma chiaramente essendo nuovo sicuramente concorre al miglioramento della sicurezza senza modificare il comportamento globale dell'edificio).

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio
                                            Un saluto a tutti debbo dire che a furia di leggere e confrontarsi pian piano si sta vedendo la luce..... Vorrei spostare un attimo l'attenzione magari ne possiamo parlare quando se ne avrà più tempo sulla parte fiscale che ancora non ho ben chiaro....
                                            Esempio:
                                            Voglio cedere il credito alla banca, e diciamo in soldoni che ho una capienza fiscale di 9000 euro anno x 5 anni sarebbero 45000.
                                            Ora mettiamo il caso che i lavori mi costassero 60000 euro, cosa succede la banca mi finanzia solo fino a 45000 e il resto ce lo devo mettere io o cosa?
                                            Premesso che in caso di cessione la capienza non è un limite, ad ogni modo sono possibili anche le cessioni parziali, quindi non succede nulla. Cedi quanto vuoi e detrai nei limiti della tua capienza fiscale ciò che non hai ceduto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da roob Visualizza il messaggio
                                              Una domanda...ho visto i due allegati per l'asseverazione, il primo in caso di fine lavori e il secondo per il SAL...ma non mi sembra che ci sia l'intervento trainante il miglioramento sismico...quindi per il sismabonus e per trainare il fotovoltaico e accumulo quale modulo di asseverazione bisogna compilare?
                                              L'asseverazione sismica è differente, è regolata dal DM 58-2017, in parte modificato dal DM 329-2020 (uscito in sordina solo da qualche giorno e che solo alcuni, pochi, addetti ai lavori hanno già consultato - tra i miei colleghi ing. e competitor aziendali "amici" sostanzialmente nessuno!)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                                                Premesso che in caso di cessione la capienza non è un limite
                                                Quindi mi stai dicendo che con esempio 50000 di capienza fiscale posso fare anche lavori per importi superiori?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio
                                                  Quindi mi stai dicendo che con esempio 50000 di capienza fiscale posso fare anche lavori per importi superiori?
                                                  Si, anche infinitamente superiori purché nei limiti del superbonus, se per assurdo hai proprieta di 999 appartamenti in un condominio di 1000 appartamenti puoi cedere fono a circa 50 milioni di euro

                                                  Commenta


                                                  • "se per assurdo hai proprieta di 999 appartamenti in un condominio di 1000 appartamenti puoi cedere fino a circa 50 milioni di euro"

                                                    esatto!
                                                    ma se hai 10 appartamenti in un condominio di 10 non puoi accedere a nulla, è una legge straordinaria !!
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      "se per assurdo hai proprieta di 999 appartamenti in un condominio di 1000 appartamenti puoi cedere fino a circa 50 milioni di euro"

                                                      esatto!
                                                      ma se hai 10 appartamenti in un condominio di 10 non puoi accedere a nulla, è una legge straordinaria !!
                                                      Buonasera, il mio caso forse!!.......villa isolata con 7 appartamenti tutti al mio nome, al catasto sono tutti foglio e particella uguali e poi sub 3, 4, 5 ecc.... ci viviamo tutta la famiglia ognuno ha il suo (miei genitori separati) mia sorella , io.....e gli ultimi due ci lavoro tipo B&B con partita iva...... qualche speranza? Vorrei cambiare la caldaia policombustibile a nocciolino e inserire FV... devo intestare un appartamento ad uno della famiglia?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        "
                                                        ma se hai 10 appartamenti in un condominio di 10 non puoi accedere a nulla, è una legge straordinaria !!
                                                        Cedendone uno alla moglie?

                                                        Commenta


                                                        • "Cedendone uno alla moglie?"
                                                          sembra che possa essere una soluzione ma meglio ad un estraneo,
                                                          un commercialista sostiene che si possa essere anche accusati di elusione fiscale, mi sembra eccessivo ma non è da scartare del tutto.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            "se per assurdo hai proprieta di 999 appartamenti in un condominio di 1000 appartamenti puoi cedere fino a circa 50 milioni di euro"

                                                            esatto!
                                                            ma se hai 10 appartamenti in un condominio di 10 non puoi accedere a nulla, è una legge straordinaria !!
                                                            Non è proprio così... di base per il superbonus esiste il limite di 2 unità immobiliari per persona fisica. Tuttavia questo limite è effettivamente derogato esclusivamente per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici. Non esiste limite alcuno però per gli interventi relativi al sismabonus.
                                                            Il razionale credo sia abbastanza intuibile... se in un condominio ci fosse un "megamultiproprietaro" la sua presenza non consentirebbe a nessun altro proprietario di singole u.a. condominiali di accedere ai bonus.
                                                            Per come è scritta la legge il condominio potrà sempre accedere agli interventi agevolati trainanti di efficientamento ed di queste agevolazioni potrà usufruire anche il megamultiproprietario, ma per gli interventi trainati, potrà avere agevolazioni solo su 2 unità immobiliari
                                                            Lo spirito della legge è quello di agevolare i proprietari di prime e seconde case. Mi devono spiegare i proprietari di più di due unità immobiliari nello stesso condominio come fanno ad abitarci contemporaneamente...
                                                            poi possiamo fare un discorso più ampio ed assimilare i proprietari di immobili con 10 unità immobiliari a proprietari di immobili di pregio A1. Anche questi ultimi non possono usufruire dell'ecobonus.
                                                            Ultima modifica di Dr.Gix; 29-08-2020, 08:44. Motivo: Ho erroneamente scritto a2 invece che a1
                                                            36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                                              Non è proprio così... di base per il superbonus esiste il limite di 2 unità immobiliari per persona fisica. Tuttavia questo limite è effettivamente derogato esclusivamente per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici. Non esiste limite alcuno però per gli interventi relativi al sismabonus.
                                                              Il razionale credo sia abbastanza intuibile... se in un condominio ci fosse un "megamultiproprietaro" la sua presenza non consentirebbe a nessun altro proprietario di singole u.a. condominiali di accedere ai bonus.
                                                              Per come è scritta la legge il condominio potrà sempre accedere agli interventi agevolati trainanti di efficientamento ed di queste agevolazioni potrà usufruire anche il megamultiproprietario, ma per gli interventi trainati, potrà avere agevolazioni solo su 2 unità immobiliari
                                                              Lo spirito della legge è quello di agevolare i proprietari di prime e seconde case. Mi devono spiegare i proprietari di più di due unità immobiliari nello stesso condominio come fanno ad abitarci contemporaneamente...
                                                              poi possiamo fare un discorso più ampio ed assimilare i proprietari di immobili con 10 unità immobiliari a proprietari di immobili di pregio A2. Anche questi ultimi non possono usufruire dell'ecobonus.
                                                              No.
                                                              Non stanno così le cose.

                                                              Ecobonus:

                                                              Se hai 99999 appartamenti in un condominio 100.000 appartamenti, fai i lavori gratis a tutto il condominio (puoi sezionare a blocchi di 10 100 1000 purché di almeno un appartamento per ogni blocco non sei proprietario)
                                                              E si, solo su 2 puoi fare i lavori trainati.

                                                              Se invece sei unico proprietario di un condominio minimo di 2 appartamenti NON PUOI FARE NIENTE NE TRAINANTE NE TRAINATO.

                                                              Sismabonus:

                                                              I limiti sopra non ci sono.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X