Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
    perche' dovresti? se l'impianto non e' nel 110% vale esattamente la normativa precedente e la batteria la pagherai al 50%
    Se non faccio interventi trainanti è sicuramente vero. Ma faccio trainanti al 110 (con doppio salto) posso scegliere di mettere SOLO accumulo come trainato rispettando il limite dei 1000 euro x Kwh e 2400/1600 euro per POTENZA NOMINALE IMPIANTO?
    Sarà un mio limite ma non riesco a scriverlo più chiaro di così.
    Se vi serve un razionale: supponiamo di non avere più spazio sul tetto per altri pannelli. La legge mi consentirebbe di eliminare il vecchio impianto e farne uno nuovo al 110% con tanto di accumulo. Non ha più senso permettermi di aggiungere solo l'accumulo accettando la perdita dello scambio sul posto?
    36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

    Commenta


    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
      Vale per tutte le spese a partire dal 1 gennaio 2020.
      Il problema è che finora ci sono ci sono poche offerte, la migliore è Carige che rimborsa l' 81%. Speriamo in qualcosa di meglio con Poste Italiane.
      si probabile 1 gennaio, sul mio 1 luglio non ci giurerei, ma sul fatto che l'anno è da 2020 in poi e non prima ne sono quasi certo.

      cmq niente impedirebbe di aggiungere qualche riga alla legge e prevedere anche gli anni pre 2020 a condizioni di mercato, sarò io poi a decidere quanto rimetterci in base alla proposta bancaria che accetto, allo stato non costerebbe nulla di più, anzi metterebbe in giro soldi

      Commenta


      • mi venuta in mente una cosa...
        non sarebbe meglio fare prima una pratica per il solo trainante, che in case a basse efficienza garantisce il passaggio di due classi, q e poi fare i trainati? è possibile? in modo da dare una cifra minore come garanzia e fare i trainanti con già la garanzia del passaggio di due classi e quindi una sicurezza per la banca

        cmq a inizio novembre dovrebbe esserci riunione con banca( che possiede gran parte degli appartamenti dello stabile) e ditta per spiegazioni per i lavori nel mio palazzo

        Commenta


        • no i lavori devono essere contestuali.
          al massimo puoi fare prima un intervento in sismabonus e poi tutti gli inteventi in ecobonus
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
            Se non faccio interventi trainanti è sicuramente vero. Ma faccio trainanti al 110 (con doppio salto) posso scegliere di mettere SOLO accumulo come trainato rispettando il limite dei 1000 euro x Kwh e 2400/1600 euro per POTENZA NOMINALE IMPIANTO?
            Sarà un mio limite ma non riesco a scriverlo più chiaro di così.

            la detrazione di cui al comma 5 è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5

            Per me e' chiaro, il fotovoltaico deve essere stato agevolato con il 110
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              la detrazione di cui al comma 5 è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati con la detrazione di cui al medesimo comma 5

              Per me e' chiaro, il fotovoltaico deve essere stato agevolato con il 110
              sono d'accordo al 100%.
              Questo è uno dei pochi punti chiari

              Commenta


              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                [...] no, i lavori devono essere contestuali [...]
                prescindendo da cessioni del credito, per la quale il cessionario potrebbe imporre le sue regole... per come l'ho capita io per "lavori contestuali" si intende date dei pagamenti comprese fra la data di protocollazione del primo titolo edilizio (che da solo deve soddisfare i criteri Ecobonus trainante) e la data di comunicazione fine lavori. Quindi con una CILA iniziale si potrebbe tirarla in lungo anche tre anni, sempreché l'Ecobonus venga confermato oltre il 2021... Dentro queste due parentesi di apertura e chiusura ci può stare di tutto: per esempio a un certo punto potrei decidere di aggiungere un trainato che non avevo inzialmente previsto, ed eventualmente aprire nuove pratiche edilizie, visto che nulla impedisce che ce ne sia più di una aperta contemporaneamente sulla stessa unità immobiliare. Sbaglio?
                ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                  Vale per tutte le spese a partire dal 1 gennaio 2020.
                  Il problema è che finora ci sono ci sono poche offerte, la migliore è Carige che rimborsa l' 81%. Speriamo in qualcosa di meglio con Poste Italiane.
                  Non concentratevi più di tanto sulle offerte delle banche, alla fine sono tutte simili, quanto sulla scelta di aziende e tecnici... perché "metteranno mano" su casa Vostra e Voi sarete comunque responsabili in solido... e i lavori faranno parte delle Vs case per almeno 20 anni...
                  # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                  Commenta


                  • Questa non l'ho capita.
                    Ma non avendo l'abbonamento non so cosa spiega nel dettaglio

                    Il superbonus del 110% esclude gli incapienti: niente sconto in fattura o cessione del credito | undefined

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                      Questa non l'ho capita.
                      Ma non avendo l'abbonamento non so cosa spiega nel dettaglio
                      vai a leggere punto 1.2 del decreto 24/E 8 agosto 2020 e ti sarà chiaro... si fa per dire...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                        vai a leggere punto 1.2 del decreto 24/E 8 agosto 2020 e ti sarà chiaro... si fa per dire...
                        Ho provato a leggerlo ma non è che ci abbia capito molto.
                        Tu cosa hai capito?

                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          prescindendo da cessioni del credito, per la quale il cessionario potrebbe imporre le sue regole... per come l'ho capita io per "lavori contestuali" si intende date dei pagamenti comprese fra la data di protocollazione del primo titolo edilizio (che da solo deve soddisfare i criteri Ecobonus trainante) e la data di comunicazione fine lavori. Quindi con una CILA iniziale si potrebbe tirarla in lungo anche tre anni, sempreché l'Ecobonus venga confermato oltre il 2021... Dentro queste due parentesi di apertura e chiusura ci può stare di tutto: per esempio a un certo punto potrei decidere di aggiungere un trainato che non avevo inzialmente previsto, ed eventualmente aprire nuove pratiche edilizie, visto che nulla impedisce che ce ne sia più di una aperta contemporaneamente sulla stessa unità immobiliare. Sbaglio?
                          Che sia tra la data inizio e fine lavori è indiscutibile. Valgono però le date dei bonifici e al momento devono essere fatti entro dicembre 2021. Varrà la regola attuale sui massimali che sono per anno e per pratica.
                          francamente non so se sullo stesso immobile possono esserci più pratiche aperte contemporaneamente, inoltre molti interventi non richiedono alcun titolo abilitativo (es il fotovoltaico)
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                            Ho provato a leggerlo ma non è che ci abbia capito molto.
                            Tu cosa hai capito?

                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                            Che può cedere il credito chi è forfettario (ma questo era abbastanza scontato) mentre non lo può fare chi il reddito non ce l'ha. E qui serviranno chiarimenti perchè l'unico esempio riportato è di un soggetto con residenza fiscale all'estero.... Quindi se perdo il lavoro ed per un anno non ho reddito, non posso accedere? Urgono chiarimenti su tutti i fronti

                            Commenta


                            • E se invece del fotovoltaico+ accumulo si installasse un cogeneratore a fuel cell?
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                                Che può cedere il credito chi è forfettario (ma questo era abbastanza scontato) mentre non lo può fare chi il reddito non ce l'ha. E qui serviranno chiarimenti perchè l'unico esempio riportato è di un soggetto con residenza fiscale all'estero.... Quindi se perdo il lavoro ed per un anno non ho reddito, non posso accedere? Urgono chiarimenti su tutti i fronti
                                Ma non solo,
                                Perche dice :non può essere utilizzato da chi rientra nella cd. no tax area.
                                Ma quindi se uno dichiara meno di 8000euro non ci rientra, se ne dichiara 8500 ci rientra?
                                Mi sa che non ho capito bene sto concetto... :-)

                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                  Ma non solo,
                                  Perche dice :non può essere utilizzato da chi rientra nella cd. no tax area.
                                  Ma quindi se uno dichiara meno di 8000euro non ci rientra, se ne dichiara 8500 ci rientra?
                                  Mi sa che non ho capito bene sto concetto... :-)

                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Fino a che si continua a chiamarli “bonus” invece che col loro nome “detrazioni fiscali” capita che qualcuno faccia confusione.
                                  se non paghi IRPEF non hai (ovviamente) diritto a nessuna detrazione
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                    Fino a che si continua a chiamarli “bonus” invece che col loro nome “detrazioni fiscali” capita che qualcuno faccia confusione.
                                    se non paghi IRPEF non hai (ovviamente) diritto a nessuna detrazione
                                    No ma nella concezione vecchia mi è chiaro.
                                    Non capisco con la cessione del credito.
                                    Quindi se tu dichiari 8keuro l'anno (ovvero non paghi irpef)non hai diritto a nulla. Se ne guadagni 9keuro (e magari paghi 200 euro di tasse) puoi cedere un credito di 200keuro?
                                    Ho capito bene?

                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                      Questa non l'ho capita.
                                      Ma non avendo l'abbonamento non so cosa spiega nel dettaglio

                                      Il superbonus del 110% esclude gli incapienti: niente sconto in fattura o cessione del credito | undefined

                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                      Terrorismo giornalistico, la circolare scrive esplicitamente

                                      Va, tuttavia, ricordato che, in alternativa alla fruizione della detrazione, il contribuente (anche incapiente) può optare per il cd. sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione stessa (cfr. paragrafo n. 7).

                                      Quanto indicato nell’articolo si riferisce ad una fattispecie di soggetti differenti.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                                        Non concentratevi più di tanto sulle offerte delle banche, alla fine sono tutte simili, quanto sulla scelta di aziende e tecnici... perché "metteranno mano" su casa Vostra e Voi sarete comunque responsabili in solido... e i lavori faranno parte delle Vs case per almeno 20 anni...
                                        ovviamente si parla dei lavori già iniziati
                                        PT 90 mq No Gas
                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                                          Terrorismo giornalistico, la circolare scrive esplicitamente

                                          Va, tuttavia, ricordato che, in alternativa alla fruizione della detrazione, il contribuente (anche incapiente) può optare per il cd. sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione stessa (cfr. paragrafo n. 7).

                                          Quanto indicato nell’articolo si riferisce ad una fattispecie di soggetti differenti.
                                          Ah ok.
                                          Titolo fuorviante (purtroppo non potevo leggere il contenuto)
                                          Grazie

                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                            E se invece del fotovoltaico+ accumulo si installasse un cogeneratore a fuel cell?
                                            Soprattutto, con quali limiti di spesa e dove ci si può informare meglio su questo affare? Su internet non trovo un granché a livello commerciale, mi pare come quando cercavo pompe di calore nel 2010

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                              Soprattutto, con quali limiti di spesa e dove ci si può informare meglio su questo affare? Su internet non trovo un granché a livello commerciale, mi pare come quando cercavo pompe di calore nel 2010

                                              L'allegato I del decreto requisiti del MISE parla di 25.000€/kWe per le celle a combustibile
                                              Se cerchi su google "caldaia ad idrogeno" escono diversi modelli, comuque se la prima installazione viene gratis con il 110% la sua futura sostituzione per vetusta' costera' un patrimonio
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                Ah ok.
                                                Titolo fuorviante
                                                ieri il titolo dell'articolo era stato corretto: "Superbonus limitato per chi non ha redditi imponibili"
                                                Però il vecchio link (creato automaticamente dal sistema di gestione dei contenuti) è rimasto
                                                immutato... e se lo si ricopia tal quale per riproporlo in altri siti verrà visualizzato ancora come:
                                                "Il superbonus del 110% esclude gli incapienti: niente sconto in fattura o cessione del credito"

                                                ...

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti,
                                                  in un condominio che intende beneficiare del 110% ho questa situazione:

                                                  - interventi su parti comuni: realizzazione di cappotto su circa il 40% delle pareti esterne, più rifacimento della copertura. Questo intervento non è da solo sufficiente al miglioramento delle due classi, in quanto alcuni condòmini hanno infissi molto vecchi con vetro singolo che, per arrivare alla classe E, devono essere sostituiti.

                                                  - quindi, come interventi trainati, abbiamo ipotizzato: la sostituzione di infissi dei condomini interessati (obbligatoriamente quelli che hanno infissi molto vecchi); la coibentazione all'intradosso del pavimento verso cantine non riscaldate, le quali però sono private.

                                                  Domande a cui non ho trovato risposta, chiedo scusa se già sono state affrontate:

                                                  - come comportarsi se, tra tutte le unità immobiliari, ce n'è una priva di impianto termico? Considero l'impianto simulato, come nel caso di un APE?

                                                  - nel caso che un condomino sia proprietario di più di due unità immobiliari, questo può beneficiare della detrazione sugli infissi soltanto per un massimo di due appartamenti?

                                                  - vano scale: c'è un vano scala in posizione centrale, freddo. Coibentando le (poche) pareti esterne del vano scala e sostituendone gli infissi otteniamo un grande miglioramento energetico (scambio termico verso ambiente non climatizzato), questi interventi assurdamente non sono ammessi al 110% seppur facilmente dimostrabili? Non posso certo interrompere il cappotto esterno in corrispondenza del vano scala...

                                                  - contabilizzazione dei lavori: gli interventi su spazi comuni vanno separati rispetto agli infissi e alla coibentazione del pavimento vs cantine private, che sono interventi sostenuti (e pagati) dai singoli condomini? Come gestire la coesistenza dei due interventi, anche a livello finanziario?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                    L'allegato I del decreto requisiti del MISE parla di 25.000€/kWe per le celle a combustibile
                                                    Se cerchi su google "caldaia ad idrogeno" escono diversi modelli, comuque se la prima installazione viene gratis con il 110% la sua futura sostituzione per vetusta' costera' un patrimonio
                                                    Non c'è nulla a parte una sperimentazione, una truffa Pisana e una costosissima caldaia tedesca del 2012 con Stirling a prezzi da denuncia. Che credo nessuno abbia comperato qui in Italia, forse in Alto Adige ma nemmeno.
                                                    Io ho casa isolata con GPL e non metano: potrebbe essere un'idea associare il FV alla produzione di idrogeno come stoccaggio, sapete se esiste qualcosa?
                                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                    Commenta


                                                    • Agenzia delle Entrate-Risposta a SMS n.33792392- Gentile contribuente, le istruzioni sulla gestione della cessione del credito per il Superbonus sono contenute nel Provvedimento del Direttore di AdE prot. n. 283847/2020. Trattandosi di procedura telematica si ritiene che la cessione sia resa disponibile al cessionario per l'accettazione in tempi brevi, previo accesso alla propria area personale. Saluti



                                                      Non sanno nemmeno come funziona una piattaforma da loro realizzata e gestita, assurdo
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                        Io ho casa isolata con GPL e non metano: potrebbe essere un'idea associare il FV alla produzione di idrogeno come stoccaggio, sapete se esiste qualcosa?
                                                        Non ha senso date le efficienze.. L'idrogeno lo devi produrre per elettrolisi o steam reforming; se lo produci per elettrolisi devi usare circa 45-50kWh per produrre 1kg di idrogeno (energia potenziale chimica pari a 33,3kWh). Poi devi stoccare quell'idrogeno in bombole ad almeno 350bar, meglio 700bar per ridurre il volume sennò a pressione ambiente 1kg di idrogeno occupa circa 12mc... E comprimerlo consumi altra energia. Poi si ha l'efficienza di ri-conversione dell'idrogeno in elettricità data dalla fuel-cell... Per il momento non ha senso secondo me.
                                                        Poi devi contare i controlli a cui è soggetto l'impianto.. Da quello che so ci sono delle caldaie ad idrogeno e richiedono controlli ogni 6 mesi.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                          Io ho casa isolata con GPL e non metano: potrebbe essere un'idea associare il FV alla produzione di idrogeno come stoccaggio, sapete se esiste qualcosa?
                                                          "Isolata" nel senso che non hai nemmeno ENEL?
                                                          Comuqnue secondo me aggiungi inutili conversioni energetiche che fanno crollare l'efficienza del sistema.
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • sui microgeneratori non so niente ma sul webinar della settimana scorsa di edilportale,



                                                            c'erano tre argomenti , uno erano i microgeneratori.
                                                            a memoria era molto sul burocratico e poco più, cmq se volete iniziare un percorso, potete provare da li

                                                            Commenta


                                                            • dubbio... il 25% della superficie disperdente su cosa si calcola?
                                                              Ad esempio per un palazzo circondato su 2-3 lati da altri palazzi (senza spazio tra muri dei vari palazzi), le pareti a contatto con gli altri palazzi sono superficie disperdente?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X