Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
    Rischio 0 ovviamente non esiste.
    E ovviamente dipende anche dai lavori che uno fa ma per esempio:
    Il 50% del fotovoltaico è una cosa che oramai fanno anche i sampietrini.
    Finestre la pratica enea metti le certificazioni delle finestre.
    Pdc idem ... metti le certificazioni del costruttore.
    Tutte cose semplicissime.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Concordo, sono "opere" che di fatto lavorano gia' da sole con le loro certificazioni, sono semplici da gestire. Un lavoro "globale" al contrario e' da plasmare, da indirizzare e da perseguire con oculatezza. Ed e' qui che ci si deve concentrare a mio parere. Sempre con il metodo del buon padre di famiglia. Contrattare, acquisire piu' preventivi a parita' di opere e materiali. Concordo anche per 96K di fv e accumulo. Secondo me Ade ci andra' a nozze. Ma onestamente, non riesco a dargli torto, anzi.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • mah io ape l'ho fatta con il mio asseveratore, bozza legge 10 e studio di fattibilità.....
      non farà sconto in fattura ma tratterò direttamente con le banche e per questo sto trovando difficoltà perchè le banche non sono pronte ancora
      però ogni giorno aggiungo un tassello e spero di partire nel 2020
      Però ti posso dire che su 10 case, tra proprietà di famiglia e congiunti partiamo per ora solo con casa nostra che è l'unica in regola per tutto, senza abusi etc.....è grande ma miracolosamente tutta in regola, anche a detta dell'asseveratore è quasi un miracolo!


      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
      Scusate ma il fatto che questo post sia seguito da circa 500 persone e che nessuna di esse abbia raccontato di stare per partire o di aver fatto un'APE, un'asseverazione fiscale, un contratto che stabilisca un termine di partenza, non vi fa venire nessun dubbio che questa L.77 l'abbiano sbagliata ?
      Se non nella finalità, degna di ogni considerazione, ma di certo nella procedura che la rende estremamente difficile nell'applicazione.
      Credo che se si sedessero attorno ad un tavolo ENEA, ADE, MISE, MEF ascoltando contemporaneamente Ingegneri, Architetti e Termotecnici
      probabilmente ne uscirebbero modifiche sostenibili e forse farebbero decollare il provvedimento.
      Certo che ci sia qualcuno che potrà fare il lavoro con il 110% è fuori discussione ma non credo l'abbiano pensato solo per "alcuni"
      è ipotizzabile che avessero in mente qualcosa di più ampio.
      Nella foto di Ieri dove era il portavoce dei cittadini On. Fraccaro, si vede chiaramente l'impalcatura ferma al terzo piano, insomma penso che , al di là della pubblicità,
      abbiano toccato con mano che il provvedimento ha troppi impedimenti ed è mal scritto e peggio interpretato.
      Spero si ravvedano e pubblichino presto il testo unico così che ci sia una sola cabina di regia come annunciato, in parole povere :
      che si passi dalle chiacchiere ai fatti.
      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

      Commenta


      • Perche' l'agenzia delle entrate ha tolto la X all'intervento "Intervento di riqualificazione energetica su edificio esistente" del modulo per la cessione del credito?
        Si configura come trainante? Oppure non e' cedibile?
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          Con il 65 ci sono meno rischi.
          Perché dovendo anticipare di tasca tua tendi a non esagerare con le spese arrivando fin dove puoi permetterti

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
          Faccio presente che dal 6/10 tutti i lavori dovranno avere asseverazione
          "1. Al fine di accedere alle detrazioni, gli interventi dicui all’art. 2 sono asseverati da un tecnico abilitato, chene attesti la rispondenza ai pertinenti requisiti richiestinei casi e nelle modalità previste dal presente decreto, secondo le disposizioni dell’Allegato A"
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
            mah io ape l'ho fatta con il mio asseveratore, bozza legge 10 e studio di fattibilità.....
            non farà sconto in fattura ma tratterò direttamente con le banche e per questo sto trovando difficoltà perchè le banche non sono pronte ancora
            però ogni giorno aggiungo un tassello e spero di partire nel 2020
            Però ti posso dire che su 10 case, tra proprietà di famiglia e congiunti partiamo per ora solo con casa nostra che è l'unica in regola per tutto, senza abusi etc.....è grande ma miracolosamente tutta in regola, anche a detta dell'asseveratore è quasi un miracolo!
            Concordo con te. Un tassello alla volta e tanta pazienza ci si riesce. Certo e' uno sforzo non da poco...
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Nel condominio dove vivo stiamo per fare l'assemblea per approvare l asservazione dell' ing per i lavori del 110%... Se tutto va bene si riesce a dare il via ai lavori anche pre cappotto ed impalcature... Io sto ristrutturando il mio alloggio completamente.. dal momento che c e il via ai lavori io potrei comprare l impianto termico ed infissi come trainato dal 110%... Mettiamo che poi succede qualcosa e nel condominio sto 110% non sa da fare... La detrazione torna al 50% per quello che ho speso?

              Commenta


              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                Faccio presente che dal 6/10 tutti i lavori dovranno avere asseverazione
                "1. Al fine di accedere alle detrazioni, gli interventi dicui all’art. 2 sono asseverati da un tecnico abilitato, chene attesti la rispondenza ai pertinenti requisiti richiestinei casi e nelle modalità previste dal presente decreto, secondo le disposizioni dell’Allegato A"
                Le asseverazioni (ne abbiamo gia' parlato) erano gia' previste con le detrazioni in essere (50 e 65).
                Ultima modifica di fedonis; 14-10-2020, 13:45.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  18000 euro di parcelle?
                  Se posso che lavori stai progettando?

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                  I soliti PDC >12Kw e adeguamento impianto ( con 3 fancoil canalizzati + più un boiler supplementare da capire se elettrico o pdc) + cappotto lato nord (<25% quindi come trainato) + sostituzione parziale infissi + tapparelle (soprattutto coibentazione cassonetto) + VMC + FV + accumulo.
                  I costi divisi tra i vari professionisti sono fondamentalmente questi:
                  Studio di fattibilità + Ape pre intervento
                  Direzione lavori + responsabile sicurezza
                  Progetto definitivo con computo metrico
                  Progetto esecutivo
                  Collaudo + asseverazioni + ape post.
                  La cosa surreale è che per 10gg di lavori con 3 ditte coinvolte il direttore lavori prende quasi quanto il progettista avendo responsabilità, e impegno nettamente inferiori.
                  36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                    I soliti PDC >12Kw e adeguamento impianto ( con 3 fancoil canalizzati + più un boiler supplementare da capire se elettrico o pdc) + cappotto lato nord (<25% quindi come trainato) + sostituzione parziale infissi + tapparelle (soprattutto coibentazione cassonetto) + VMC + FV + accumulo.
                    I costi divisi tra i vari professionisti sono fondamentalmente questi:
                    Studio di fattibilità + Ape pre intervento
                    Direzione lavori + responsabile sicurezza
                    Progetto definitivo con computo metrico
                    Progetto esecutivo
                    Collaudo + asseverazioni + ape post.
                    La cosa surreale è che per 10gg di lavori con 3 ditte coinvolte il direttore lavori prende quasi quanto il progettista avendo responsabilità, e impegno nettamente inferiori.
                    Quindi per fare tutti lavori in edilizia libera (tranne forse il cappotto ... non saprei) ...18keuro di parcelle vuol dire che il mondo va al contrario ...
                    Intendo dire, facciamo finta che non ci sia il 110% ...torniamo all'anno scorso col 50/65%... facciamo finta che tu chiamassi l'azienda che faceva il fotovoltaico, l'azienda che faceva i serramenti e tapparelle,l'azienda che faceva pdc e vmc avresti speso 0 di parcelle (o meglio erano inglobate nei loro lavori) ...
                    Lo trovo folle ... (non te ... ma il sistema che hanno messo su per tirare fuori sto 110%)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                      Faccio presente che dal 6/10 tutti i lavori dovranno avere asseverazione
                      "1. Al fine di accedere alle detrazioni, gli interventi dicui all’art. 2 sono asseverati da un tecnico abilitato, chene attesti la rispondenza ai pertinenti requisiti richiestinei casi e nelle modalità previste dal presente decreto, secondo le disposizioni dell’Allegato A"
                      ma per finestre e pdc per esempio l'asseverazione non è la certificazione dell'oggetto?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                        ma per finestre e pdc per esempio l'asseverazione non è la certificazione dell'oggetto?
                        Hai la certificazione, ma nell'asseverazione , che si redige a fine lavori, compariranno anche quelle. Almeno, nella mia asseverazione ci sono.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Hai la certificazione, ma nell'asseverazione , che si redige a fine lavori, compariranno anche quelle. Almeno, nella mia asseverazione ci sono.
                          io quando ho cambiato la finestra, non ho asseverato nulla.
                          Ho chiamato l'azienda delle finestre, mi han fatto fattura e pratica enea.
                          nella pratica enea hanno messo i dati della casa e le certificazioni delle finestre che hanno cambiato. o tu intendi la pratica enea come asseverazione?
                          boh ... spero di non aver sbagliato nulla :-D

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                            io quando ho cambiato la finestra, non ho asseverato nulla.
                            Ho chiamato l'azienda delle finestre, mi han fatto fattura e pratica enea.
                            nella pratica enea hanno messo i dati della casa e le certificazioni delle finestre che hanno cambiato.
                            boh ... spero di non aver sbagliato nulla :-D
                            Se hai cambiato una finestra non saprei dirti. Io avevo Scia per manutenzione straordinaria. L'asseverazione credo che non si faccia neanche per i climatizzatori installati come singolo intervento ad esempio. Ma anche li sono quasi sicuro serva pratica Enea. Quindi credo tu sia a posto.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • I massimali delle parcelle si calcolano con le regole del D.M. 17 giugno 2016,(D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013). Ovviamente possono anche farti uno sconto del 50% ma se scendi troppo sotto le spese potrebbero non essere più congrue secondo ADE/ENEA. Personalmente non ho problemi a pagare di tasca mia i professionisti che mi scelgo autonomamente. Devono curare i miei interessi. Io sono abbastanza sicuro che verrò sorteggiato per i controlli in situ per cui DEVE essere tutto perfetto e certificato altrimenti preferisco non fare nulla...
                              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Puoi usare anche 9kw di generatori(pannelli), ma con inverter da 6 hai un impianto da 6. Corretto
                                Ok. E potrei passare tutti i 9 kw di pannelli col 110% o solo 6 kw?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                  I massimali delle parcelle si calcolano con le regole del D.M. 17 giugno 2016,(D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013). Ovviamente possono anche farti uno sconto del 50% ma se scendi troppo sotto le spese potrebbero non essere più congrue secondo ADE/ENEA. Personalmente non ho problemi a pagare di tasca mia i professionisti che mi scelgo autonomamente. Devono curare i miei interessi. Io sono abbastanza sicuro che verrò sorteggiato per i controlli in situ per cui DEVE essere tutto perfetto e certificato altrimenti preferisco non fare nulla...
                                  si, si ma sono d'accordo te. non era una critica a te. era una critica al sistema.
                                  Fai benissimo a stra-tutelarti.
                                  Dicevo che spendere 18keuro a carico dello stato per fare dei lavori dove fino a ieri si spendeva 0 (o quasi) lo trovo folle. ma trovo folle che lo stato abbia messo su sto sistema.
                                  tu fai benissimo a farlo!

                                  Commenta


                                  • Per me tutti e 9, anche perche' con 2400 euro a kw ci stai serenamente dentro. Sicuramente avrai un impianto da 6kW. Resta il fatto che, come ha detto qualcuno, quale sarebbe in questo caso interpretazione Ade? Fermo restando che asseverazione dovra' indicare la coerenza dell'intervento, (esempio, impianto NE Italia e necessita' di amplificare la produzione invernale) quale sara' interpretazione Ade? Secondo me dovrebbe essere a posto, perche' la sostanziale differenza sta nei generatori. Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli? Personalmente fare un quesito ad Ade per maggiore sicurezza. Alla risposta ti adeguerai. Se dicono va bene, a posto, se dicono no, potrai sempre decidere che i 3kW di pannelli in piu' te li pagherai tu.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • "Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli?"

                                      L'impegato dell'ADE va a Leggere l'allegato C punto 26 dove è scritto chiaramente potenza dei pannelli come riferimento e non c'è dubbio che sia quello il FV perché un 9,3 kWp
                                      produrrà sempre molto di più di un 6kWp, non è difficile dimostrarlo e allora perché dovrebbe valutarlo un 6KW ?
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        "Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli?"

                                        L'impegato dell'ADE va a Leggere l'allegato C punto 26 dove è scritto chiaramente potenza dei pannelli come riferimento e non c'è dubbio che sia quello il FV perché un 9,3 kWp
                                        produrrà sempre molto di più di un 6kWp, non è difficile dimostrarlo e allora perché dovrebbe valutarlo un 6KW ?
                                        Perche' ci sara' l'attestato di esercizio di Terna che appunto attesta che e' un impianto da 6kW. Conosci il l'attestato di esercizio giusto? Se Terna, (organo tecnico attesta una cosa, mi pare davvero difficile Ade possa obiettare). In ogni caso gli ho consigliato di fare un interpello. Non hai letto? Aggiungo che personalmente non mi farei il minimo problema ad installare 9kW di generatori con inverter da 6 e presentare ad Ade l'attestato di esercizio. Che non potra' che darmi ragione.
                                        Ultima modifica di fedonis; 14-10-2020, 14:45.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Voi che avete studiato e sapete far di conto, mi spiegate il calcolo descritto alla FAQ n.6?
                                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                            Voi che avete studiato e sapete far di conto, mi spiegate il calcolo descritto alla FAQ n.6?
                                            nei trainati il limite non è sulla spesa ma sulla detrazione che viene richiesta
                                            Es Massimale infissi 60keuro di detrazione --> massima spesa detraibile 54,54keuro

                                            Commenta


                                            • E che c’entra Terna hai letto da qualche parte che deve certificare qualcosa Terna?
                                              allora c’è GSE lo classifica come 9,3 KW ma nemmeno GSE deve certificare nulla per il 110%
                                              Fa fede l’allegato C , potenza dei pannelli
                                              che viene asseverato dal progettista
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Allora non comprendo la lingua: max 60K di spesa, massima cifra detraibile 54,54K?
                                                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                                  I massimali delle parcelle si calcolano con le regole del D.M. 17 giugno 2016,(D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013). Ovviamente possono anche farti uno sconto del 50% ma se scendi troppo sotto le spese potrebbero non essere più congrue secondo ADE/ENEA. Personalmente non ho problemi a pagare di tasca mia i professionisti che mi scelgo autonomamente. Devono curare i miei interessi...
                                                  Diciamo che a me da meno fastidio pagare 20k al professionista piuttosto che sovra-pagare il materiale
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                    Allora non comprendo la lingua: max 60K di spesa, massima cifra detraibile 54,54K?
                                                    il contrario!
                                                    60k di detrazione per una spesa di di 54,54.

                                                    Nella faq c'è scritto:
                                                    FAQ n.6. Come si determina la spesa massima ammissibile per gli interventi trainati 5per i quali l’ecobonus prevede il limite sulla detrazione massima ammissibile?
                                                    La spesa massima ammissibile si determina dividendo la detrazione massimaammissibile per l’aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazionemassima diviso 1,1.

                                                    Essendo la detrazione al 110%, a fronte di una spesa di 100Keuro ti porti in detrazione 110keuro.
                                                    cosa non è chiaro?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      Per me tutti e 9, anche perche' con 2400 euro a kw ci stai serenamente dentro. Sicuramente avrai un impianto da 6kW. Resta il fatto che, come ha detto qualcuno, quale sarebbe in questo caso interpretazione Ade? Fermo restando che asseverazione dovra' indicare la coerenza dell'intervento, (esempio, impianto NE Italia e necessita' di amplificare la produzione invernale) quale sara' interpretazione Ade? Secondo me dovrebbe essere a posto, perche' la sostanziale differenza sta nei generatori. Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli? Personalmente fare un quesito ad Ade per maggiore sicurezza. Alla risposta ti adeguerai. Se dicono va bene, a posto, se dicono no, potrai sempre decidere che i 3kW di pannelli in piu' te li pagherai tu.
                                                      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      "Che in inverno, per l'area nord del nostro Paese, e' bene sovradimensionare ed e' logico farlo. Ade non dira' nulla in merito la potenza impianto che per Terna sara' da 6kW. Ma se qualche solerte impiegato Ade si sentisse di eccepire la presenza di 9 kW di pannelli?"

                                                      L'impegato dell'ADE va a Leggere l'allegato C punto 26 dove è scritto chiaramente potenza dei pannelli come riferimento e non c'è dubbio che sia quello il FV perché un 9,3 kWp
                                                      produrrà sempre molto di più di un 6kWp, non è difficile dimostrarlo e allora perché dovrebbe valutarlo un 6KW ?
                                                      Grazie a entrambi. C'è una tabella o una formula da applicare per la quale si possono consultare i rendimenti di un determinato tipo di pannello in funzione di esposizione, inclinazione e latitudine? Sia per estate che per inverno? Anche approssimati naturalmente...
                                                      Ultima modifica di litodanie; 14-10-2020, 15:41.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da andr€a Visualizza il messaggio
                                                        Nel condominio dove vivo stiamo per fare l'assemblea per approvare l asservazione dell' ing per i lavori del 110%... Se tutto va bene si riesce a dare il via ai lavori anche pre cappotto ed impalcature... Io sto ristrutturando il mio alloggio completamente.. dal momento che c e il via ai lavori io potrei comprare l impianto termico ed infissi come trainato dal 110%... Mettiamo che poi succede qualcosa e nel condominio sto 110% non sa da fare... La detrazione torna al 50% per quello che ho speso?
                                                        Bella domanda....
                                                        Sempre se ho capito bene, essendo in condominio mi pare che l'impianto termico non possa configurarsi come intervento trainante... Quindi potresti accedere al superbonus solo con cappotto condominiale...

                                                        In ogni caso, da quello che ho capito, per usufruire del 110%, non puoi eseguire i lavori trainati (che nel tuo caso sarebbe impianto termico e infissi..) prima dell'inizio dei lavori trainanti (cappotto).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          E che c’entra Terna hai letto da qualche parte che deve certificare qualcosa Terna?
                                                          allora c’è GSE lo classifica come 9,3 KW ma nemmeno GSE deve certificare nulla per il 110%
                                                          Fa fede l’allegato C , potenza dei pannelli
                                                          che viene asseverato dal progettista
                                                          Ma lo hai mai visto l'attestato di Esercizio che rilascia Terna? Ovvero il censimento impianti? Senza Terna che rilascia tramite il sistema Gaudi l'attestato di Esercizio, il Gse non ha dove andare. Un impianto senza attestato di esercizio di Terna non entrera' mai in funzionamento. Il Gse senza quello, manco ti considera. Peraltro, non ho mai detto che Terna deve attestare qualche cosa (dove lo hai letto?), non speculare con supposizioni tue. Limitati a leggere. Terna rilascia l'Attestato di Esercizio impianto che nel caso di un impianto fv con 9kW di generatori ed inverter da 6 e' indubbiamente un impianto da 6kW. Tutto il resto sono speculazioni tue che lasciano il tempo che trovano. Tuttavia, se anche fosse corretta la tua interpretazione, ovvero che il solerte impiegato veda un impianto da 9kW,(visione che comunque cozzerebbe con il Censimp) non capisco quale sia il problema. Infatti prima di fare minch....iate e' bene fare un interpello (lo avevo ben scritto nel primo messaggio da cui hai preso spunto per fare polemica). Non lo vedo difficile.
                                                          p.s: ecco cosa dice asseverazione:

                                                          ?in abbinamento con impianti fotovoltaici di potenza di picco pari a: ____kWp

                                                          • le spese per gli interventi di cui al presente punto lettera k) previste in progetto ammontano a _________ euro, la spesa massima ammissibile è 48.000 euro, ovvero di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale. In caso di interventi di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d) , e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale;
                                                          Ultima modifica di fedonis; 14-10-2020, 16:58.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Fedonis mi vuoi spiegare cosa c'entra la dichiarazione di Terna con il 110% ?
                                                            spiegami dove hai trovato che necessita un certificato di questa azienda da allegare da qualche parte.
                                                            Terna l'hai tirata in ballo tu definendolo "organo Tecnico" invece è molto semplicemente una S.P.A che è il gestore la rete di trasmissione italiana in alta tensione dell'energia elettrica.
                                                            Ti ho risposto che non serve affatto quello che dice Terna, ma conta quello che assevera il tecnico-progettista che deve inserirlo nell'Allegato C al punto 26
                                                            dove si cita solo la potenza dei pannelli e nient'altro e continui con questa storia che "Terna rilascia l'Attestato di Esercizio impianto che nel caso di un impianto fv con 9kW di generatori ed inverter da 6 e' indubbiamente un impianto da 6kW." cosa centra con il 110% Terna dice che è in esercizio sulla sua rete un impianto di potenza d'immissione pari a 6KW, ciò non esclude che quell'impianto possa contenere un campo fotovoltaico più grande, come spesso accade.
                                                            Ma la volete smettere di fare polemiche su tutto, hai la tua idea? bene , non sono contrario a quell'idea semplicemente
                                                            mi atterrei a quanto scritto nel decreto
                                                            asseverazioni Allegato C punto 26 che ti riporto come pubblicato in G.U. dove non ha subito modifiche rispetto al testo originario
                                                            dove si parla di potenza di picco (kWp) la stessa che citi nel tuo post dove è anche ripetuto di "potenza nominale"
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2953.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 132.1 KB 
ID: 1976003
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              il contrario!
                                                              60k di detrazione per una spesa di di 54,54.

                                                              Nella faq c'è scritto:
                                                              FAQ n.6. Come si determina la spesa massima ammissibile per gli interventi trainati 5per i quali l’ecobonus prevede il limite sulla detrazione massima ammissibile?
                                                              La spesa massima ammissibile si determina dividendo la detrazione massimaammissibile per l’aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazionemassima diviso 1,1.

                                                              Essendo la detrazione al 110%, a fronte di una spesa di 100Keuro ti porti in detrazione 110keuro.
                                                              cosa non è chiaro?
                                                              Hai ragione, scusa.
                                                              Dimenticato completamente che si applica il 110%!
                                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X