Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
    Diciamo che se analizziamo a fondo hanno ragione nel incentivare l'autoconsumo e non il prelievo dalla rete, però in questo obiettivo devono tenere presente l'autoconsumo nel periodo peggiore ciò invernale e consumo notturno, di conseguenza i conti li devono fare li allora mi può star bene che sparisca il scambio sul posto.
    anche perché questa sera ho avuto appuntamento con asseveratore e con le nuove disposizioni hanno deciso che puoi montare quello che vuoi senza limite, ma con il conto del tecnico esempio la mia casa necessità di 14kw e io ne voglio montare 25kw bene, 14kw stanno tutti sul 110 la differenza la pago e poi la detraggo al 50% .
    Non ne vedo il nesso di questa rettifica del ultimo aggiornamento, avrei preferito un calcolo equo per un autoconsumo dove si va a verificare le condizioni peggiori visto che di giornate invernali ne abbiamo parecchie
    Quali sono le basi di calcolo per il dimensionamento del FV?
    A quali disposizioni ti riferisci?

    Commenta


    • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
      Diciamo che se analizziamo a fondo hanno ragione nel incentivare l'autoconsumo e non il prelievo dalla rete
      l'autoconsumo è comunque già incentivato anche con lo SSP... io in IV° CE faccio tutto il possibile per autoconsumare anziché scambiare, perché l'autoconsumo in SSP è intrinsecamente conveniente. Non voglio pensar male, ma questa spinta a impestare l'Europa con batterie Li-Ion potrebbero averla impartita i produttori di energia, che con l'accumulo appioppato agli utenti si risparmiano l'onere di dover creare loro stessi grandi capacità di accumulo, necessarie per gestire picchi di produzione e consumo.
      ...

      Commenta


      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
        l'autoconsumo è comunque già incentivato anche con lo SSP... io in IV° CE faccio tutto il possibile per autoconsumare anziché scambiare, perché l'autoconsumo in SSP è intrinsecamente conveniente. Non voglio pensar male, ma questa spinta a impestare l'Europa con batterie Li-Ion potrebbero averla impartita i produttori di energia, che con l'accumulo appioppato agli utenti si risparmiano l'onere di dover creare loro stessi grandi capacità di accumulo, necessarie per gestire picchi di produzione e consumo.
        Sicuramente, il costo di gestione tra mancanza ed eccesso per il gestore della rete non ha eguali, ma lo hanno anche detto in TV e tutto si riduce ad un costo per la comunità, quindi il guadagno è per tutti

        Commenta


        • Da approfondire , sicuramente interessante............................non per tutti ma per molti si

          https://www.nicolaporro.it/economia-...alle-trappole/
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Buongiorno, Immobile di proprietà di un genitore, regolare contratto registrato di comodato d'uso con un figlio. Possono entrambi contribuire alle spese di riqualificazione e quindi beneficiare per le loro quote del bonus? Grazie.

            Commenta


            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
              anche perché questa sera ho avuto appuntamento con asseveratore e con le nuove disposizioni hanno deciso che puoi montare quello che vuoi senza limite, ma con il conto del tecnico esempio la mia casa necessità di 14kw e io ne voglio montare 25kw bene, 14kw stanno tutti sul 110 la differenza la pago e poi la detraggo al 50% .
              Non ne vedo il nesso di questa rettifica del ultimo aggiornamento, avrei preferito un calcolo equo per un autoconsumo dove si va a verificare le condizioni peggiori visto che di giornate invernali ne abbiamo parecchie
              quali sono queste nuove disposizioni?

              Commenta


              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                l'autoconsumo è comunque già incentivato anche con lo SSP... io in IV° CE faccio tutto il possibile per autoconsumare anziché scambiare, perché l'autoconsumo in SSP è intrinsecamente conveniente. Non voglio pensar male, ma questa spinta a impestare l'Europa con batterie Li-Ion potrebbero averla impartita i produttori di energia, che con l'accumulo appioppato agli utenti si risparmiano l'onere di dover creare loro stessi grandi capacità di accumulo, necessarie per gestire picchi di produzione e consumo.
                Rimane il fatto che ad oggi non c'e' una tecnologia di accumulo che consente di trasferire l'eccesso di produzione estivo alla stagione invernale. Dire che lo SSP e' "una batteria in rete" non e' corretto. In inverno anche chi ha lo SSP usa la corrente elettrica prodotta principalmente dalle centrali turbogas. Che poi incentivare le batterie Li-Ion (che andranno smaltite e sperabilmente riciclate) sia piu' costoso dello SSP credo sia vero (dolam aveva fatto dei calcoli se ricordo bene).
                Col 110% alla fine la corrente non autoconsumata viene acquistata dal GSE, anche se di notte o in inverno devi comprarla dal venditore come chiunque altro significa solo che l'impianto FTV di fornisce un vantaggio un po' minore
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                  quali sono queste nuove disposizioni?
                  attendo anche io un riferimento con fonte in merito.

                  Io ero rimasto che l'asseveratore deve verificare che i prezzi siano congrui e quindi:
                  - entro i massimali di spesa dell'art.119 (e relativi allegati.... esempio #allegatoIditecicome)
                  - in base ai prezzi stabiliti a livello Regionale

                  Commenta


                  • Mi accodo.
                    ..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gordonm Visualizza il messaggio

                      attendo anche io un riferimento con fonte in merito.

                      Io ero rimasto che l'asseveratore deve verificare che i prezzi siano congrui e quindi:
                      - entro i massimali di spesa dell'art.119 (e relativi allegati.... esempio #allegatoIditecicome)
                      - in base ai prezzi stabiliti a livello Regionale
                      Meglio se lo fa con riferimento nazionale è meno contestabile, così mi è stato detto

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                        Rimane il fatto che ad oggi non c'e' una tecnologia di accumulo che consente di trasferire l'eccesso di produzione estivo alla stagione invernale. Dire che lo SSP e' "una batteria in rete" non e' corretto. In inverno anche chi ha lo SSP usa la corrente elettrica prodotta principalmente dalle centrali turbogas. Che poi incentivare le batterie Li-Ion (che andranno smaltite e sperabilmente riciclate) sia piu' costoso dello SSP credo sia vero (dolam aveva fatto dei calcoli se ricordo bene). Col 110% alla fine la corrente non autoconsumata viene acquistata dal GSE, anche se di notte o in inverno devi comprarla dal venditore come chiunque altro significa solo che l'impianto FTV di fornisce un vantaggio un po' minore
                        certo, dire che lo SSP e' "una batteria in rete" è una sineddoche... ma con tutti i limiti della tecnologia di immagazzinamento attuale, non sarebbe meglio avere siti centralizzati da migliaia di MW e MWh tipo Australia? Temo che chi adesso si prende le Tesla cedendo il credito perché non ha i soldi per pagarle... fra 10 anni non li avrà per sostituirle e/o smaltirle, e visto l'andazzo magari neanche i suoi figli... Forse cominceremo a vedere le Tesla accanto ai frigoriferi, materassi e pneumatici che già popolano le piazzole di sosta delle superstrade. Ieri ne ho viste bentre piene di roba scaricata dal cassone ribaltabile... :-(
                        ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                          Meglio se lo fa con riferimento nazionale è meno contestabile, così mi è stato detto
                          No, il riferimento previsto è o il listino regionale o il DEI.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            certo, dire che lo SSP e' "una batteria in rete" è una sineddoche... ma con tutti i limiti della tecnologia di immagazzinamento attuale, non sarebbe meglio avere siti centralizzati da migliaia di MW e MWh tipo Australia? Temo che chi adesso si prende le Tesla cedendo il credito perché non ha i soldi per pagarle... fra 10 anni non li avrà per sostituirle e/o smaltirle, e visto l'andazzo magari neanche i suoi figli... Forse cominceremo a vedere le Tesla accanto ai frigoriferi, materassi e pneumatici che già popolano le piazzole di sosta delle superstrade. Ieri ne ho viste bentre piene di roba scaricata dal cassone ribaltabile... :-(
                            Sccccc non spandere queste supposizioni che qua siamo tutti orgoglioni convinti di fare del bene all ecologia :-)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                              certo, dire che lo SSP e' "una batteria in rete" è una sineddoche... ma con tutti i limiti della tecnologia di immagazzinamento attuale, non sarebbe meglio avere siti centralizzati da migliaia di MW e MWh tipo Australia? Temo che chi adesso si prende le Tesla cedendo il credito perché non ha i soldi per pagarle... fra 10 anni non li avrà per sostituirle e/o smaltirle, e visto l'andazzo magari neanche i suoi figli... Forse cominceremo a vedere le Tesla accanto ai frigoriferi, materassi e pneumatici che già popolano le piazzole di sosta delle superstrade. Ieri ne ho viste bentre piene di roba scaricata dal cassone ribaltabile... :-(
                              però non capisco perchè dovranno essere sostituite... la garanzia di 10 anni sulle performance non significa che subito dopo cesseranno di funzionare, ma che avranno un calo di prestazioni non garantito.
                              e poi vedendo il trend di sviluppo e prezzi, tra 10 anni, se ancora parleremo di batterie e non di qualche altra forma di accumulo, troveremo la stessa capacità ad un decimo del prezzo...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                certo, dire che lo SSP e' "una batteria in rete" è una sineddoche... ma con tutti i limiti della tecnologia di immagazzinamento attuale, non sarebbe meglio avere siti centralizzati da migliaia di MW e MWh tipo Australia? Temo che chi adesso si prende le Tesla cedendo il credito perché non ha i soldi per pagarle... fra 10 anni non li avrà per sostituirle e/o smaltirle, e visto l'andazzo magari neanche i suoi figli... Forse cominceremo a vedere le Tesla accanto ai frigoriferi, materassi e pneumatici che già popolano le piazzole di sosta delle superstrade. Ieri ne ho viste bentre piene di roba scaricata dal cassone ribaltabile... :-(
                                probabilmente sarebbe meglio realizzare invasi idroelettrici (che comunque non trasferiscono estate/inverno) ma poi chi lo va a dire alla baita di turno che la sua valle verra' allagata?
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                  però non capisco perchè dovranno essere sostituite... la garanzia di 10 anni sulle performance non significa che subito dopo cesseranno di funzionare, ma che avranno un calo di prestazioni non garantito.
                                  e poi vedendo il trend di sviluppo e prezzi, tra 10 anni, se ancora parleremo di batterie e non di qualche altra forma di accumulo, troveremo la stessa capacità ad un decimo del prezzo...
                                  un po' come gli smartphone, non e' che non funziona piu' la batteria ma se l'autonomia si riduce di 1/10 diventano praticamente inutili.
                                  Considerando inoltre che le batterie domestiche le vogliono costruire con le celle "esauste" delle automobili siamo a cavallo.
                                  C'e' solo da sperare davvero che tra 10 anni i prezzi saranno ulteriormente diminuiti (o si sia trovato un sistema alternativo).
                                  Poi ripeto, anche senza batteria per gestire i carichi serali/notturni si vive lo stesso
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                    probabilmente sarebbe meglio realizzare invasi idroelettrici (che comunque non trasferiscono estate/inverno) ma poi chi lo va a dire alla baita di turno che la sua valle verra' allagata?
                                    non so se sia vero, ma ricordo di aver letto che in Italia la capacità di sfruttamento dei bacini idroelettrici è stata già utilizzata quasi del tutto...
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                      .
                                      e poi vedendo il trend di sviluppo e prezzi, tra 10 anni, se ancora parleremo di batterie e non di qualche altra forma di accumulo, troveremo la stessa capacità ad un decimo del prezzo...
                                      Si diceva anche dei telefoni pc o auto..............................mai successo di spendere un decimo
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                        No, il riferimento previsto è o il listino regionale o il DEI.
                                        Miglio dei così mi diceva

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                          Si diceva anche dei telefoni pc o auto..............................mai successo di spendere un decimo
                                          ok, prova a fare il discorso al contrario...
                                          con la stessa cifra ottieni prestazioni 10 volte superiori...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                            Miglio dei così mi diceva
                                            Estratto da allegato A.
                                            13 Limiti delle agevolazioni
                                            13.1
                                            a) i costi per tipologia di intervento sono inferiori o uguali ai prezzi medi delle opere compiute
                                            riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome territorialmente
                                            competenti, di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle infrastrutture e dei
                                            trasporti relativi alla regione in cui e sito l'edificio oggetto dell'intervento. In alternativa ai
                                            suddetti prezziari, il tecnico abilitato può riferirsi ai prezzi riportati nelle guide sui "Prezzi
                                            informativi dell'edilizia" edite dalla casa editrice DEI- Tipografia del Genio Civile;

                                            il DEI è un'alternativa, certo, e può convenire in alcuni casi se porta prezzi maggiori. Ma dire meglio il DEI è forse frutto della sua maggiore dimestichezza con quel prezziario piuttosto che con i listini regionali.

                                            Commenta


                                            • https://it.wikipedia.org/wiki/ ....Sineddoche, che bel termine .Non lo conoscevo.Grazie.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Il Dei e' una alternativa per vari motivi :mancanza del prezziario regionale, voce assente nel prezziario etc etc. Ma e' appunto una alternativa per determinate situazioni. Ma se per lo stesso intervento, riporta prezzi piu' alti, non so come possa essere una alternativa. In presenza del prezzario regionale, credo che qualcuno potrebbe sollevare eccezione se si usa il DEI per una opera che nel primo riferimento riporti costi inferiori. Non sarei troppo sereno in caso di controllo.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                  https://it.wikipedia.org/wiki/ ....Sineddoche, che bel termine .Non lo conoscevo.Grazie.
                                                  non lo conoscono neanche quelli che scrivono W LA F*** sui muri, eppure è "la parte per il tutto"...
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    non lo conoscono neanche quelli che scrivono W LA F*** sui muri, eppure è "la parte per il tutto"...
                                                    Diezedi infatti ha riempito tutti i muri possibili con quella scritta!!
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                                      un po' come gli smartphone, non e' che non funziona piu' la batteria ma se l'autonomia si riduce di 1/10 diventano praticamente inutili.
                                                      Considerando inoltre che le batterie domestiche le vogliono costruire con le celle "esauste" delle automobili siamo a cavallo.
                                                      C'e' solo da sperare davvero che tra 10 anni i prezzi saranno ulteriormente diminuiti (o si sia trovato un sistema alternativo).
                                                      Poi ripeto, anche senza batteria per gestire i carichi serali/notturni si vive lo stesso
                                                      fra 10 anni sarà arrivata l'era dell'idrogeno e via ai nuovi incentivi per smaltire i vecchi impianti e sostituirli con caldaie ad idrogeno...
                                                      Marco

                                                      Commenta


                                                      • Mah.. Mi pare prestino il termine dei dieci anni, ma immagino che questo potrebbe essere uno scenario possibile.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Direi che se non si prendono accumulo in cinesata ( passatemi il termine) 16 anni ci fai tranquillamente, poi se hai due pacchi batterie, alterni la scarica/carica e il tempo supera i 25/30 anni ai posteri ardua sentenza.
                                                          l'alternativa di accumulo c'è ma avere contenitori di idrogeno anche no

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                                            Direi che se non si prendono accumulo in cinesata ( passatemi il termine) 16 anni ci fai tranquillamente, poi se hai due pacchi batterie, alterni la scarica/carica e il tempo supera i 25/30 anni ai posteri ardua sentenza.
                                                            che le batterie funzionano 25/30 anni non ci credo neanche se le vedessi con i miei occhi.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              che le batterie funzionano 25/30 anni non ci credo neanche se le vedessi con i miei occhi.
                                                              Non ho detto questo, le batterie sono garantite 6000 cicli fai un ciclo al giorno sono 16 anni abbondanti, se ne usi due che si alternano quindi un giorno una e un giorno l'altra il tempo vita raddoppia, si arriverebbe tranquillamente a 33anni tieni un po' di margine per questo ho scritto 25/30 anni se poi ne metti tre meglio, ovviamente se i 10kw ti bastano al giorno se no si rapporta, era questo che intendevo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X